Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Diorama "DOCKING BAY 94" per falcon deagostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129568-diorama-docking-bay-94-per-falcon-deagostini.html)

shen_lei 05-10-19 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449425)
Non so cosa sia successo ops

Di base hai ragione anche tu proprio perché il fondamento di questo hobby è il divertimento personale. Io nello specifico, per evitare fraintendimenti, lo scrivo all’inizio dei miei wip: cerco di fare una riproduzione fedele quindi chiunque sappia anche mezza virgola in più lo manifesti perché è ciò che voglio, tu hai manifestato la tua intenzione di fare una cosa verosimile non avendo interesse per la totale fedeltà, bene allo stesso livello ( uno lo sa e si regola anche su che genere di suggerimenti dare). Per me l’approccio sbagliato è quello di chi dice: voglio fare una riproduzione iper fedele, si trova quindi l’esperto che gli massacra il lavoro facendo notare gli errori e si barrica dietro “ a me piace anche così, me lo faccio andare bene perché mi diverto” eh ok allora uno poi che consigli ti potrà dare? Così va bene tutto no?! Io ero partito intuendo che tu rientrassi in questo terzo tipo di persona, errore mio, fai parte del secondo tipo che ho citato. Ottimo, uno lo sa e sa anche in cosa aiutarti e in cosa no.

O.T.: è impossibile essere sicuri di qualcosa se non della morte e delle tasse è di Christopher Bullock anche se molti la attribuiscono a Benjamin Franklin 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Lo so, sono un tedioso 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Si scherza ovviamente

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 05-10-19 10:52 PM

O.T.: ecco il link al mio F14 quando e se ti servirà

[aereo] F-14A tamiya 1/32
http://www.modellismo.net/forum/showthread.php?t=127034

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alegundam 05-10-19 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449453)
O.T.: ecco il link al mio F14 quando e se ti servirà

[aereo] F-14A tamiya 1/32
[aereo] F-14A tamiya 1/32 - Forum Modellismo.net

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

:bohk7ar:

alegundam 05-10-19 11:46 PM

ok preso il plexiglass on line e pagato ben 177 euro :mad:

per attaccarlo basta il silicone trasparente?
o provo altro?

shen_lei 05-10-19 11:54 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449458)
ok preso il plexiglass on line e pagato ben 177 euro :mad:

per attaccarlo basta il silicone trasparente?

o provo altro?

Eh, immaginavo, il veto plexiglass costa un patrimonio. Per il fissaggio potresti usare il silicone trasparente o un adesivo strutturale, è il fissaggio più sicuro però è anche quello più definitivo, se una volta lo vuoi aprire si strappa via tutto quello a cui lo hai attaccato. Altrimenti potresti fare dei buchi su quelle sporgenze lungo il perimetro, metterci dentro un po’ di adesivo strutturale e piantarci queste mini ventose per vetri Allegato 339838

alegundam 06-10-19 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449459)
Eh, immaginavo, il veto plexiglass costa un patrimonio. Per il fissaggio potresti usare il silicone trasparente o un adesivo strutturale, è il fissaggio più sicuro però è anche quello più definitivo, se una volta lo vuoi aprire si strappa via tutto quello a cui lo hai attaccato. Altrimenti potresti fare dei buchi su quelle sporgenze lungo il perimetro, metterci dentro un po’ di adesivo strutturale e piantarci queste mini ventose per vetri Allegato 339838

Mica ho capito?? 😅

Cmq userò il silicone penso. Visto le dimensioni e il peso credo che metterò la base 130x130 a terra e poi metto i laterali uno alla volta con il silicone e fermarle con del nastro leggero per aspettare che si asciughi

shen_lei 06-10-19 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449479)
Mica ho capito?? [emoji28]

Cmq userò il silicone penso. Visto le dimensioni e il peso credo che metterò la base 130x130 a terra e poi metto i laterali uno alla volta con il silicone e fermarle con del nastro leggero per aspettare che si asciughi

Ah no, non ho capito io. Credevo avessi preso un coperchio rotondo per chiudere l’apertura.
Invece lo racchiudi in una enorme teca ?!
Se è così vedo poche alternative alla colla

alegundam 06-10-19 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449481)
Ah no, non ho capito io. Credevo avessi preso un coperchio rotondo per chiudere l’apertura.
Invece lo racchiudi in una enorme teca ?!
Se è così vedo poche alternative alla colla

praticamente chiudero con un coperchio di plexiglass alto 20 cm dalle lastre di legno bianche laterali.

alegundam 06-10-19 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1449413)
Signori, ricordate che è sempre un hobby, lo spirito che lo anima è quello di divertirsi :sisi:

La perfezione non esiste per nessuno quindi guardiamo le cose nel complesso, andare a guardare il dettaglio spinto oltre ad allungare a tempi biblici la costruzione può diventare frustrante.

Se uno fa il kit per se ci stanno anche le licenze poetiche, sfido chi non se le sia mai prese ;). Altro discorso è se uno fa un kit per commissione a pagamento, allora li si esige precisione e fedeltà del soggetto, sempre nel limite del possibile umano.

Discussioni simili a questi ultimi interventi, in un passato recente, hanno allontanato ottimi modellisti dal forum e si sente la mancanza dei loro interventi e consigli, non cadiamo ancora nello stesso errore :nono9uq:

Buon modellismo e divertiamoci :bohk7ar:

ho letto solo ora che con il telefono mi caricava i post a caso....
grazie mille per l'intervento.
Io, come dici te, ho fatto una cosa per mio piacere personale e non per raggiungere la perfezione. Ci sono dettagli che si vedono "solo" con una fotocamera ravvicinata come ho fatto per l'omino con la cravatta che dal vivo davvero è impossibile vedere anche se ti metti a 10 cm (ho fatto una prova ricordando che è una scala 1:48).
Stessa cosa per il pavimento che dal vivo rende davvero come fosse una strada di sabbia battuta dato che ho lavorato con stucco e desert sand.
In generale quello che interessa a me è l'effetto WOW che fa appena lo si vede e lo ha fatto a tutti quelli che lo hanno visto dal vivo dicendomi: ammazza, dalle foto non sembrava cosi imponente!
E cmq non devo fare gare dove si presume che sia convinto che abbia una perfezione tale da battere tutti.
Sicuramente mi andrebbe di esporlo in qualche fiera e magari a verona a marzo, ma per ora sono solo idee.
Quindi me la godo e spero di aver fatto sognare un po amanti o meno del mondo star wars e per me è come avere un'opera d'arte in casa e come mi hanno detto più persone, sembra che abbia costruito un set per il film e a me mi basta :biggrinangel:

L'importante è chiarirsi e cosi ho fatto con shen e spero che lui mi aiuti in futuro dato la sua bravura, ma ora mi godo il mio bestione :brig:
LOVE

bruno 07-10-19 07:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449505)
ho letto solo ora che con il telefono mi caricava i post a caso....
grazie mille per l'intervento.
Io, come dici te, ho fatto una cosa per mio piacere personale e non per raggiungere la perfezione. Ci sono dettagli che si vedono "solo" con una fotocamera ravvicinata come ho fatto per l'omino con la cravatta che dal vivo davvero è impossibile vedere anche se ti metti a 10 cm (ho fatto una prova ricordando che è una scala 1:48).
Stessa cosa per il pavimento che dal vivo rende davvero come fosse una strada di sabbia battuta dato che ho lavorato con stucco e desert sand.
In generale quello che interessa a me è l'effetto WOW che fa appena lo si vede e lo ha fatto a tutti quelli che lo hanno visto dal vivo dicendomi: ammazza, dalle foto non sembrava cosi imponente!
E cmq non devo fare gare dove si presume che sia convinto che abbia una perfezione tale da battere tutti.
Sicuramente mi andrebbe di esporlo in qualche fiera e magari a verona a marzo, ma per ora sono solo idee.
Quindi me la godo e spero di aver fatto sognare un po amanti o meno del mondo star wars e per me è come avere un'opera d'arte in casa e come mi hanno detto più persone, sembra che abbia costruito un set per il film e a me mi basta :biggrinangel:

L'importante è chiarirsi e cosi ho fatto con shen e spero che lui mi aiuti in futuro dato la sua bravura, ma ora mi godo il mio bestione :brig:
LOVE

Io dico che il modellista è una brutta bestia.Riesce sempre a vedere il difetto che chi ha costruito il modello ha avuto sotto il naso per mesi e non l'ha notato..
È un dato di fatto.Tu ha fatto un quadro tridimensionale ed un quadro lo guardo a debita distanza.Non dimentico neanche la scala..In 1/24 controllo i cablaggi di un motore, oltre,nei fantasy specialmente,mi metto in funzione "panoramica".
Silicone...mmmhhh poi si vedranno brutte strisciate in trasparenza...

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 07-10-19 08:18 AM

Per incollare il plexiglas si usa il diclorometano...
Link guida:
https://m-wikihow-it.cdn.ampproject.org/v/s/m.wikihow.it/Incollare-il-Plexiglas?amp_js_v=a2&amp_gsa=1&amp=1&usqp=mq331AQ CKAE%3D#aoh=15704251472878&referrer=https%3A%2F%2F www.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https %3A%2F%2Fwww.wikihow.it%2FIncollare-il-Plexiglas

Rob72 07-10-19 10:40 AM

1 allegato(i)
l'unica colla adatta al plexiglas è questa.
Allegato 340006

Stay Tuned

alegundam 07-10-19 11:31 AM

Grazie mirage e grazie rob e avevo già sentito della colla indicata da rob. Vedo con calma appena sono a casa 👍🏻😉

alegundam 07-10-19 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1449523)
Io dico che il modellista è una brutta bestia.Riesce sempre a vedere il difetto che chi ha costruito il modello ha avuto sotto il naso per mesi e non l'ha notato..
È un dato di fatto.Tu ha fatto un quadro tridimensionale ed un quadro lo guardo a debita distanza.Non dimentico neanche la scala..In 1/24 controllo i cablaggi di un motore, oltre,nei fantasy specialmente,mi metto in funzione "panoramica".
Silicone...mmmhhh poi si vedranno brutte strisciate in trasparenza...

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Guarda, in verità ti dico che io gli “errori” li vedo tutti e spesso mi ci soffermo per capire se impazzirmi a toglierli o meno. Ma a seconda dei casi ragiono e modifico o meno la cosa. Ad esempio anche quando suono (chitarra o piano) e mi sto imparando un riff, a volte arrivando al 95 % il che significa che Inserisci o ometto delle finezze, se però sono contento d8 come esce e mi fa divertire, mi fermo nel fare esercizi e iniziò a SUONARE 😅
Con questo è per spiegarti che almeno per me in qualsiasi cosa che faccio, a seconda di come mi sento (perfezionista o meno) mi fermo quando me la godo.
Poi ci sta anche che non so fare tutto e quindi 😅

bruno 07-10-19 12:46 PM

..peggio è quando ti presenti ad una mostra di "periferia" e non ti fila nessuno, bello o brutto che sia il modello nemmeno per criticare.... Alle mostre "da sagra paesana", quelle a cui ho accesso, l'importante è che il modello sia grosso e colorato. se poi il modellista è del paese, meglio...
Il tuo diorama lo considero uno di quelli che fa "venire voglia".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 PM.