![]() |
Diorama "DOCKING BAY 94" per falcon deagostini
2 allegato(i)
Ciao a tutti, da tempo pensavo di fare un diorama per il mio falcon della Deagostini terminato circa due mesi fa. Poi è iniziata l'estate il caldo e il tempo è sempre meno. Però di fantasticare non si smette mai. Quindi ero molto indeciso tra l'hangar della morte nera e la docking bay 94.
Alla fine ho scelto la seconda. Sarà dura e spero che il risultato sia soddisfacente. Di certo è ENORME e mia moglie è molto contenta ahahhahahah Per adesso posto i primi progressi e andrò un po a rilento perché quando sono libero mia figlia vuole andare al mare :D Buona giornata a tutti |
Shen prepara i popcorn....che Alegundam
Sta per tirar fuori un diorama coi controfiocchi |
Seguo con grande interesse e bravo x il MF [emoji482]
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Seguo gli sviluppi con piacere.
|
Seguo Anch'io son curioso
Stay Tuned |
5 allegato(i)
Arieccomi :)
ho fatto davvero poco ma meglio di niente: Ho preso del forex 1mm per le pareti esterne e ho iniziato le pareti, intagliando e per il rivestimento avevo in mente altro ma poi ho avuto questo lampo di genio (ahahahahha speriamo che funzioni) di usare una carta da parati che da l'effetto muro. Per oggi è davvero poco ma va bene così see you |
5 allegato(i)
Nuovi lenti avanzamento lavori 😉
|
L'effetto d'insieme è molto gradevole, bravo :)
|
Quote:
|
Bello come plan
Se poi, come penso, lo arricchirai di tubature, cavi e droidi imperiali verrà benissimo!!! [emoji122] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
6 allegato(i)
Quote:
Comunque oggi ho concluso così ;) See you soon |
7 allegato(i)
Nuovi progressi.
Ho stuccato le pareti e dipinto lo stucco. A breve farò i buchi delle porte e poi inizierò con il piazzare i cavi elettrici per i led e le fibre ottiche e poi chiuderò le pareti laterali See you |
6 allegato(i)
Oggi alla fine ho fatto altro 😅
|
6 allegato(i)
Ragazzi, spero che qualcuno mi stia seguendo, comunque io continuo lo stesso sperando in qualche consiglio. Intanto ieri ho fatto degli avanzamenti, invecchiando i muri, aggiunto tubazioni, dovrò creare quei buchi che vedo sui muri nella foto originale del set e poi dovrei creare le porte nelle prime caverne (non so come chiamarle) per poi inserire le porte stampate in 3d che prenderò su shapeways con tutto il kit comprendente anche delle luci di atterraggio. Cosi’ poi inizierò a chiudere le pareti laterali e fare l’anello superiore e qui mi servirebbe un consiglio che spero arrivi perché ho davvero le idee bloccate.
Intanto buon ferragosto a tutti voi. |
Consigli non ne ho, però mi sembra che tu stia facendo un gran bel lavoro.
|
Sbaglio o mancano le griglie di areazione con le sbarre sulle pareti?
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
12 allegato(i)
Guarda se ti sono utili queste
Allegato 335191Allegato 335192Allegato 335193 Allegato 335194 Allegato 335195 Allegato 335196 Allegato 335197 Allegato 335198 Allegato 335199 Allegato 335200 Allegato 335201 Allegato 335202 Stay Tuned |
Quote:
|
Quote:
Inserirò un set stampato in 3d che prevede 4 porte, casse varie, i 3 tubi di aerazione con la console in mezzo, le 6 luci di atterraggio, i 3 tubi che si vedono dietro il falcon, i serbatoi e altri piccoli vari. Per fare l’anelo superiore ho pensato di usare del polistirolo o dei pannelli isolanti termici lisci in modo da poterli tagliare facilmente. Grazie per i consigli passati e futuri ;) |
Quote:
|
3 allegato(i)
Oggi qualche lavoretto con il poliestere
|
Bel lavoro :bohk7ar:
Solo una domanda, non è che poi una volta terminato si riduce drasticamente la visibilità del modello? Si vedrebbe bene solo dall'alto ma le parti laterali sarebbero sacrificate. |
Quote:
in effetti rimane aperta solo la parte anteriore del cerchio della baia, ed è una cosa che mi hanno già detto quando avevo buttato l'idea del diorama. Però facendolo, sto notando che da vicino il falcon si riesce a vedere facilmente senza che perda valore. Inoltre io ho inserito un sistema con arduino che con il telecomando attivo una demo che parte proprio dalla fuga dalla baia94 avendo inserito i dialoghi presi dal primo film. Quindi il falcon sarà sempre in primo piano e comunque basta un attimo e lo si solleva e lo si espone per farlo vedere meglio ;) |
5 allegato(i)
Ho pensato di chiudere il cerchio e non lasciarlo aperto perché l’effetto è migliore e da più maestosità al diorama che è davvero grande. Ho fatto le prove di veduta del falcon e posso garantire che si vede in ogni suo angolo in modo facile dato che l’altezza della baia non è esagerata e lo permette. Ho iniziato a creare il terreno lateralmente dove metterò ai due angoli del diorama delle case con antenna e relativa tenda per simulare Mos Easley. Passato un po’ di stucco. Mi manca di creare l’anello superiore e chiudere il cerchio.
Per oggi è tutto. 👍🏻 |
Molto bello e davvero grande!
Han Solo approverebbe!! [emoji41] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Veramente imponente.... Se lo facessi a casa mia dovrei uscire io per fargli posto :D
|
Quote:
|
5 allegato(i)
Finalmente ho chiuso il cerchio. Ho fatto l’inizio della porta di ingresso.
Ci vediamo presto, forse domani ;) |
Gran lavoro!
Sei proprio sicuro di voler chiudere il cerchio? A me piaceva aperto, anche se non è congruente al film. E se aprissi il cerchio con bordi irregolari come se fosse uno spaccato? |
Quote:
Più che altro ora continuerò con il chiudere intorno lasciando aperto solo la parte bassa per poter mettere i vari dettagli. Oggi farò il cerchio superiore 😉 |
8 allegato(i)
Ciao a tutti,
Oggi ho lavorato sulla porta di ingresso della baia. È ancora da rifinire ma il grosso è andato. Spero vi piaccia 😅 |
Bravissimo, molto realistico
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Molto bella!
|
Quote:
|
Obbravo :)
|
Quote:
|
10 allegato(i)
Buonasera ragazzacci
Oggi non sembra abbia fatto tanto ma in realtà non è così. Ho aggiunto ulteriori dettagli alle pareti. Ho inoltre alzato il piano esterno al cerchio della baia perché mi ero reso conto che era troppo basso. L’ho alzato nella giusta misura e ho ricollocato la porta d’ingresso alla baia come vedete in foto. Ovviamente dovrò aggiungere luci sia nel corridoio dell’ingresso della baia altrimenti troppo scuro e aggiungerò anche delle luci che illumineranno leggermente l’accesso alla baia al piano di sotto dove praticamente ci sono le guardie che sparano contro il Falcon. Ho anche aggiunto le tubazioni che stanno accanto alle scale sempre sotto che si vedono nel filmato originale e altre tubazioni sparse. E per quanto riguarda il cerchio credo che dovrò rivestirlo sempre con la carta da parati e poi lavorarci sopra utilizzando la beach sand che ho usato come base colorante per tutto quanto il diorama perché è perfetta sia come colore e sia come sensazione e soprattutto devo attendere di acquistare (e questa è una bella spesa :frowns:) gli accessori stampati in 3D per poterli aggiungere. Sicuramente la prima cosa che farò domani è fare i buchi per le luci di atterraggio in modo da poter far passare i cavi per l’illuminazione e poi inizierò a fare tutte le tracce per i vari LED e fibre ottiche da utilizzare nei vari scompartimenti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58 AM. |