Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Diorama "DOCKING BAY 94" per falcon deagostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129568-diorama-docking-bay-94-per-falcon-deagostini.html)

frah2o 05-10-19 12:47 PM

1 allegato(i)
Ma ho notato ora: i personaggi a Mos Esley avevano giacca e cravatta? Non ricordo...ma mi sebrava che ci fosse un abbigliamento più "rurale" e dentro allo stesso bar (dove poi avviene la sparatoria con Greedo) mi sembra che la feccia galattica avesse una bbigliamento molto "underground".....ma mi posso sbagliare...

alegundam 05-10-19 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449392)
Io credo che questo forum sia ormai famoso per essere frequentato da veri modellisti e non da gente che accetta solo complimenti quindi anche se ci siamo già scontrati parecchie volte, il mio amore per io modellismo ed ancora di più per Star Wars mi fa muovere anche qualche critica che spero vorrai prendere come costruttiva. L’imponenza del lavoro è assolutamente innegabile, il lavoro di progettazione, costruzione e realizzazione della struttura è pregevole e sarei bugiardo a negare che sia anche ben realizzato. Sulle finiture invece……potevi fare molto meglio secondo me. In foto sopratutto abbastanza lontane come quelle che hai postato sicuramente rende bene ma visto dal vivo o da vicino secondo me non troppo. La prima cosa è la solita critica che conosci bene e che ogni volta hai liquidato con io faccio quello che voglio: hai fatto un lavoro colossale per costruire il falcon, gli interni e questo bestione; il falcon deagostini è la astronave di episodio 5, hai gli interni di episodio 4 in una scena di episodio 4. È come fare una Ferrari di F1 metterci le gomme chiodate e scriverci sopra Senna perché ti piace. È bello lo stesso però modellisticamente è un errore di ricerca sul soggetto.
Sul diorama hai usato due materiali molto diversi: la carta da parati texturizzata all’interno e stucco all’esterno con sopra la pasta che simula la sabbia della AK comunque lo stacco dei due tipi è enorme e si nota. Data la enorme dimensione forse usare la sabbia desertica ultra fine vera era la cosa migliore. Il posticcio dal vero si vede. I segni dello sporco guardando le foto non sono molto veritieri ma sembrano segni lanciati un po’ a casaccio, se avessi curato di più invece che voler far vedere che fai in fretta ne avrebbe tratto giovamento. Lo sporco sul terreno non capiscono se sono le luci ma sembra che tu lo abbia fatto solo attorno alla nave e non sotto. Quoto gli altri sul fatto che tutti i figurini sembrino atterrati grazie alla forza su di un terreno sabbioso che però è compatto come asfalto. In più hai anche detto di voler fare il professionista, non sono colorati proprio benissimo .
Il problema di fondo è: volevi replicare il set o volevi replicare cuna ipotetica ambientazione vera? Perché gli approcci sono molto diversi. Questo è il mio parere da modellista che ama Star Wars, mi sono permesso di essere puntiglioso dato che ti sei presentato come uno in grado di farlo di lavoro allora deve esserci il giusto livello poi ovviamente, roba tua, fai ciò che vuoi. L’imponenza non si nega ma il modellista vede i dettagli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mbe che dire, continuare a commentare nascondendoti dietro ad elogi iniziali per poi criticare ogni cosa, è davvero il massimo che potevi fare. Inizi il tuo post dicendo che questo è un forum di veri modellisti, come se quindi negli altri forum che frequento (modellismopiu, britmodeller per dirne due) o le varie pagine facebook dedicate al modellismo, siano tutti incapaci o cmq "non modellisti". E anche qui si pecca come al tuo solito di saccenza. Io credo che la maturità di una persona sta nel fatto di capire quando stare al posto suo. Avrei evitato volentieri di risponderti dato che è palese il tuo attacco "velato" da quelle timide frasi complimentatorie iniziali. Ma siccome sono una persona educata eccomi qui.
In primis non si puo prima sparare su una persona e poi dirle che non se la deve prendere perché gli hai sparato.
Le critiche devono essere costruttive e non distruttive.
Quindi puoi dire quello che vuoi sul fatto di voler sentire solo complimenti positivi, ma non è cosi.
Del resto anche qui ho avuto commenti ultra positivi da modellisti bravissimi, quindi dove sta la verità?
Sono loro che non capiscono nulla perche non vedono i difetti riscontrati da te e te sei troppo bravo, oppure semplicemente vedono oltre le cose?

Ci sono state gia delle critiche qui e anche in altri posti (anche se poche a dire il vero rispetto ai tantissimi complimenti) e ho accettato e modificato e "migliorato" il lavoro che mi avevano suggerito.
Semplicemente bisogna saper usare modi e termini per poter avere un rapporto civile con una persona. Del resto anche su una pagina facebook, pochi giorni fa, hai fatto lo stesso commento da "perfezionista" che il falcon è dell'episodio 5 ma dentro ci stava una scena dell'episodio 4 al falcon di un signore tedesco (per cui provo una forte stima contraccambiata) che ti ha risposto da signore dicendoti di stare rilassato e farti una birra.
Intanto il fatto che sia il falcon dell'episodio 5 allora dovrei gia per questo prendere il diorama e buttarlo dalla finestra perché è una scena vista nell'episodio 4.
Seconda cosa ti vorrei dire che magari tu ti senti modellista e ben venga (ognuno si sente cio che vuole), io non mi sento modellista e neanche mi interessa. Non ho mai detto di diventare un modellista "professionista". Avevo solo aperto un post, poi chiuso perche in privato contattato da persone a modo che mi hanno saputo spiegare cio che ignoravo. In questo post dicevo se esisteva un mercato per poter, magari per arrotondare o semplicemente per "divertirsi", vendere modelli su commissione come succede in america. Tutto qui. Non ho mai detto e mai lo dirò di voler diventare il pelé dei modellisti.
Per lo stesso motivo ti dico che questo diorama l'ho fatto per una cosa molto semplice che forse ignori e cioé: "divertimento".
E per me il divertimento non va a pari passo con il "perfezionismo" che ci sta voler far sempre bene, ma attenzione al voler sempre raggiungere la perfezione perché si rischia di vivere in un mondo tutto "storto" e sopratutto sentirsi sempre insoddisfatti..! (mai sentito il detto chi si accontenta gode?)
Se volevo partecipare a una gara (o contest come lo chiamate voi modellisti) amatoriale e/o professionistica, ci starebbe tutto il fatto di cercare la perfezione.
Ma non è il mio caso.
Per rispondere al discorso impronte, so dove è stato girato il film (grazie per le info a prescindere) e ripeto che il posto è ben battuto e privo di impronte almeno da quel che si evince dalle decine di immagini che ho. E potrei anche postarne alcune dove sia il villaggio che la baia, siano totalmente prive di impronte di alcun tipo (basti prendere il fermo immagine di Luke e Obione che entrano nella baia con Chewbecca che li attende per vedere che la strada è si polverosa ma totalmente liscia e battuta. Inoltre quella sabbia gia finissima in scala naturale, riprodurla in scala 1:48 sarebbe a dir poco superfluo perché non renderebbe (mio modestissimo parere personale).
Per le foto ho usato un iphone xs che ha una camera eccezionale tale da permettere di vedere dettagli che a occhio nudo non vedi e se te lo dico io che ho ben 15 decimi (hai capito bene 15 decimi) ci devi credere.
Per il discorso dei figurini sicuramente si possono migliorare e lo farò e hai ragione, cosi come per lo sporco che cmq di solito lo sporco è a caso (non è che si sporca seguendo un determinato sistema logico).
Poi ti voglio dire una ultima cosa sul discorso modellisti/professionisti:
Di solito chi sa non dice.
Un certo Lee Malone (cerca su google chi sia se vuoi) mi ha fatto i complimenti e lui, tra le varie cose, è famoso per aver costruito un falcon 5 piedi usato solo nel quarto episodio come tu ben sai e poi abbandonato perche troppo pesante e ingombrante da usare per le riprese, e guarda un po..... ha fatto 5 piedi di atterraggio invece che i 3 come il pezzo originale..... ma vedi che folle. Pero ha lo stesso conquistato decine di elogi fino a collaborare con la disney pensa te.
Probabilmente non ha ancora incontrato uno che come te gli dica:
ei, pero il falcon 5 piedi aveva solo tre gambe di atterraggio e non 5.
Ma vabbé.....
Chiudo volendoti dire due cose:
La prima è che non importa cosa dici, ma come lo dici.
Seconda cosa, bisogna capire dove e quando stare. Io ho seguito molti tuoi lavori e nonostante mi piacciano molto come ad esempio l'ultimo del carro armato, non mi sono mai permesso di commentare perché essendoci scontrati in passato, io per rispetto ho deciso di tacere.
Spero di non essere stato logorroico e se si,
me ne scuso.
Ma credo che tale risposta era dovuta
;)

alegundam 05-10-19 01:07 PM

il video è rimandato perché devo fare il coperchio il plexiglass perché un gatto (poverino non ha colpe) è gia saltato dentro rompendo una luce di atterraggio gia prontamente riparata. Adesso scappo che mi si brucia il gatto nel forno :brig:

shen_lei 05-10-19 01:24 PM

Il problema è che invece a me piacerebbe che tu venissi a commentare va che il mio carro perché magari anche se non sei esperto in materia, un suggerimento buono potresti anche avercelo. I miei elogi iniziali non sono finti perché se vedo il tuo lavoro nelle foto distanti dico: cavolo, è bello porca miseria, quando l’ho visto finito e non ti sto mentendo, giuro. Però poi uno giustamente va a vedere anche da vicino no?! E da vicino si notano certe cose. Invece che prendere le critiche costruttive come un aiuto ci sfagioli ogni volta le decine di complimenti che ricevi. I grandi modellisti che si complimentano con te. Oh va bene, sono felice per te cosa vuoi che ti dica. Sui socia però è abbastanza prassi comportarsi così ossia se hai da fare complimenti li fai, se hai da criticare stai zitto e passi oltre. Beh quì non è mai piaciuto a nessuno fare così, anzi quì si posta proprio sperando che qualcuno ti aiuti a fare il modello meglio di come sarebbe venuto a te se fossi completamente solo. Sì il commento sulla astronave l’ho fatto anche a quel signore ( che oltretutto ho aiutato anche io perché il trasformatore mascherato lo ha copiato da me facendosi spiegare cosa usare per farlo è cone farlo quindi non l’ho di certo denigrato). Il fatto è che se uno ti critica tu gli dai del saccente.
Guarda vediamola così, il tuo lavoro è di impatto, in foto rende da dio, fotografato ad 1 metro è da esposizione ( e non ti prendo affatto in giro) se mi avvicino invece c’è tanto da migliorare.
Poi prendi le mie parole per quello che sono, a me sinceramente di quanti ti facciano complimenti interessa molto poco.

alegundam 05-10-19 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449408)
Il problema è che invece a me piacerebbe che tu venissi a commentare va che il mio carro perché magari anche se non sei esperto in materia, un suggerimento buono potresti anche avercelo. I miei elogi iniziali non sono finti perché se vedo il tuo lavoro nelle foto distanti dico: cavolo, è bello porca miseria, quando l’ho visto finito e non ti sto mentendo, giuro. Però poi uno giustamente va a vedere anche da vicino no?! E da vicino si notano certe cose. Invece che prendere le critiche costruttive come un aiuto ci sfagioli ogni volta le decine di complimenti che ricevi. I grandi modellisti che si complimentano con te. Oh va bene, sono felice per te cosa vuoi che ti dica. Sui socia però è abbastanza prassi comportarsi così ossia se hai da fare complimenti li fai, se hai da criticare stai zitto e passi oltre. Beh quì non è mai piaciuto a nessuno fare così, anzi quì si posta proprio sperando che qualcuno ti aiuti a fare il modello meglio di come sarebbe venuto a te se fossi completamente solo. Sì il commento sulla astronave l’ho fatto anche a quel signore ( che oltretutto ho aiutato anche io perché il trasformatore mascherato lo ha copiato da me facendosi spiegare cosa usare per farlo è cone farlo quindi non l’ho di certo denigrato). Il fatto è che se uno ti critica tu gli dai del saccente.
Guarda vediamola così, il tuo lavoro è di impatto, in foto rende da dio, fotografato ad 1 metro è da esposizione ( e non ti prendo affatto in giro) se mi avvicino invece c’è tanto da migliorare.
Poi prendi le mie parole per quello che sono, a me sinceramente di quanti ti facciano complimenti interessa molto poco.

stai ripetendo che do del saccente a chiunque mi critichi e ti ripeto che ti sbagli perchè anche altri mi hanno fatto notare delle cose e mi sono migliorato. Semplicemente hai dei modi di criticare che almeno a me, non piacciono. Poi sono libero di farmi piacere chi mi pare o meno. Però non per questo devo essere additato come quello che se non ama ad esempio un gatto, allora odia i gatti o gli animali. No! Semplicemente non mi piace quel gatto.
Cmq io getto la spugna e alzo una bandiera di pace.
Il tuo tiger mi piace tantissimo e si evidenzia il tuo lavoro certosino nel farlo.
Io entro dicembre voglio iniziare un f14 scala 1:32 e ti invito ad "aiutarmi" a farlo bene e vediamo che ci esce ;)

shen_lei 05-10-19 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449411)
stai ripetendo che do del saccente a chiunque mi critichi e ti ripeto che ti sbagli perchè anche altri mi hanno fatto notare delle cose e mi sono migliorato. Semplicemente hai dei modi di criticare che almeno a me, non piacciono. Poi sono libero di farmi piacere chi mi pare o meno. Però non per questo devo essere additato come quello che se non ama ad esempio un gatto, allora odia i gatti o gli animali. No! Semplicemente non mi piace quel gatto.
Cmq io getto la spugna e alzo una bandiera di pace.
Il tuo tiger mi piace tantissimo e si evidenzia il tuo lavoro certosino nel farlo.
Io entro dicembre voglio iniziare un f14 scala 1:32 e ti invito ad "aiutarmi" a farlo bene e vediamo che ci esce ;)

Accetto la bandiera di pace e ricambio, non nego di risultare ruvido e brusco in certi commenti ma alla base di essi c’è sempre la voglia di regalare un suggerimento utile a fare un modello più bello e non l’intenzione di far vedere che “ io ne so più di te” [emoji28]; soprattutto perché poi spero che la stessa cosa venga fatta nei miei confronti quando posto io i miei lavori.
Ti ringrazio per l’apprezzamento sul carro e per quanto riguarda l’F14 1/32, l’ho fatto anche io ( il vecchio tamiya) ed ho riprodotto meglio che potevo quello del film top gun, il wip completo lo trovi quì, in questo forum e comunque seguirò il tuo lavoro sperando di essere utile nel caso.
Adesso però porca miseria leva quel l’omino con la cravatta 🤣🤣🤣🤣fallo per me 🤣🤣🤣[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]
Lascio un suggerimento sulla copertura di cui parlavate: il vetro è meglio se lo escludi subito per diversi motivi, date le dimensioni deve essere infrangibile e temprato, hai anche dei bambini in casa, quindi per non collassare deve essere piuttosto spesso e ti trovi col rischio che ti schiacci tutto come un hamburger.
Il plexiglas sarebbe perfetto, lo fermi con qualche punto di silicone trasparente però di quelle dimensioni tieni conto una spesa “tosta” e poi te lo devi far tagliare. Io cercherei un acrilico più economico abbastanza spesso da non diventare concavo al centro però che tu possa tagliare in casa

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 05-10-19 02:40 PM

Signori, ricordate che è sempre un hobby, lo spirito che lo anima è quello di divertirsi :sisi:

La perfezione non esiste per nessuno quindi guardiamo le cose nel complesso, andare a guardare il dettaglio spinto oltre ad allungare a tempi biblici la costruzione può diventare frustrante.

Se uno fa il kit per se ci stanno anche le licenze poetiche, sfido chi non se le sia mai prese ;). Altro discorso è se uno fa un kit per commissione a pagamento, allora li si esige precisione e fedeltà del soggetto, sempre nel limite del possibile umano.

Discussioni simili a questi ultimi interventi, in un passato recente, hanno allontanato ottimi modellisti dal forum e si sente la mancanza dei loro interventi e consigli, non cadiamo ancora nello stesso errore :nono9uq:

Buon modellismo e divertiamoci :bohk7ar:

alegundam 05-10-19 02:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1449412)
Accetto la bandiera di pace e ricambio, non nego di risultare ruvido e brusco in certi commenti ma alla base di essi c’è sempre la voglia di regalare un suggerimento utile a fare un modello più bello e non l’intenzione di far vedere che “ io ne so più di te” [emoji28]; soprattutto perché poi spero che la stessa cosa venga fatta nei miei confronti quando posto io i miei lavori.
Ti ringrazio per l’apprezzamento sul carro e per quanto riguarda l’F14 1/32, l’ho fatto anche io ( il vecchio tamiya) ed ho riprodotto meglio che potevo quello del film top gun, il wip completo lo trovi quì, in questo forum e comunque seguirò il tuo lavoro sperando di essere utile nel caso.
Adesso però porca miseria leva quel l’omino con la cravatta ��������fallo per me ������[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]
Lascio un suggerimento sulla copertura di cui parlavate: il vetro è meglio se lo escludi subito per diversi motivi, date le dimensioni deve essere infrangibile e temprato, hai anche dei bambini in casa, quindi per non collassare deve essere piuttosto spesso e ti trovi col rischio che ti schiacci tutto come un hamburger.
Il plexiglas sarebbe perfetto, lo fermi con qualche punto di silicone trasparente però di quelle dimensioni tieni conto una spesa “tosta” e poi te lo devi far tagliare. Io cercherei un acrilico più economico abbastanza spesso da non diventare concavo al centro però che tu possa tagliare in casa

1: mi puoi con calma mandarmi il link del tuo f14 così intanto capisco come fare e sopratutto mi dovresti dire delle cose perché ho visto che ci sono diversi kit anche della stessa tamiya e mi sono confuso e non poco.
2: l’uomo con la cravatta vi giuro su mia figlia che l’ho visto solo dopo averlo fotografato. Vi giuro che ad occhio nudo non si vede e ripeto che sfido chiunque nel forum a una gara di vista ahahaha comunque si lo coprirò o altro. Volevo aggiungere anche dei cappelli visti in alcune foto ma poi mi sono scordato. Per il coperchio ho deciso il plexiglass da 5 mm che mi costerà un botto ma è l’unica soluzione fattibile secondo me.

Ps: per l’f14 vorrei fare un diorama ma ovviamente più piccolo e dovrei nascondermi a farlo nella cabina armadio perché penso che mia moglie mi caccerà di casa ��

frah2o 05-10-19 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1449417)
1: mi puoi con calma mandarmi il link del tuo f14 così intanto capisco come fare e sopratutto mi dovresti dire delle cose perché ho visto che ci sono diversi kit anche della stessa tamiya e mi sono confuso e non poco.

2: l’uomo con la cravatta vi giuro su mia figlia che l’ho visto solo dopo averlo fotografato. Vi giuro che ad occhio nudo non si vede e ripeto che sfido chiunque nel forum a una gara di vista ahahaha comunque si lo coprirò o altro. Volevo aggiungere anche dei cappelli visti in alcune foto ma poi mi sono scordato. Per il coperchio ho deciso il plexiglass da 5 mm che mi costerà un botto ma è l’unica soluzione fattibile secondo me.

Ps: per l’f14 vorrei fare un diorama ma ovviamente più piccolo e dovrei nascondermi a farlo nella cabina armadio perché penso che mia moglie mi cacci era di casa [emoji1]

Dato che ci sono sotto pesante con il plexi, da bricoman trovi le lastre da 100x100 spessore 5 a 27 euro. Non so se ti basta come area....se invece si, almeno non ti sveni

alegundam 05-10-19 03:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1449418)
Dato che ci sono sotto pesante con il plexi, da bricoman trovi le lastre da 100x100 spessore 5 a 27 euro. Non so se ti basta come area....se invece si, almeno non ti sveni

Purtroppo mi serve la lastra sopra di 138cm x 130 cm e di lato 2 lastre di circa 138x20 e 2 130x20

Penso che oggi vado a Leroy Marlene perché ho paura che quei ciccioni di gatti mi fanno altri danni.

Ieri per rimettere la luce con il led da 1mm mi sono ucciso perché ho saldato da terra il filo appeso..... follia

shen_lei 05-10-19 03:13 PM

Diorama "DOCKING BAY 94" per falcon de agostini

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1449413)
Signori, ricordate che è sempre un hobby, lo spirito che lo anima è quello di divertirsi :sisi:

La perfezione non esiste per nessuno quindi guardiamo le cose nel complesso, andare a guardare il dettaglio spinto oltre ad allungare a tempi biblici la costruzione può diventare frustrante.

Se uno fa il kit per se ci stanno anche le licenze poetiche, sfido chi non se le sia mai prese ;). Altro discorso è se uno fa un kit per commissione a pagamento, allora li si esige precisione e fedeltà del soggetto, sempre nel limite del possibile umano.

Discussioni simili a questi ultimi interventi, in un passato recente, hanno allontanato ottimi modellisti dal forum e si sente la mancanza dei loro interventi e consigli, non cadiamo ancora nello stesso errore :nono9uq:

Buon modellismo e divertiamoci :bohk7ar:

Sono d’accordo anche io, almeno al 90%. La base fondamentale è il divertimento quindi certamente qualche licenza ci sta è sicuramente tutti, nessuno escluso, ce ne siamo presi qualcuna. Però secondo me devono essere piccole licenze, altrimenti si sdogana il “roba mia faccio quello che voglio e va sempre bene perché io mi diverto” ok ci potrà anche stare però è un modo di fare modellismo che a me non piace e perde un pochino di senso. Non parlo del lavoro di alegundam ma in generale. Se no uno si pubblica i suoi album su Facebook con tutto quello che vuole e fine ( sempre a parere mio ovviamente). In una pagina di modellismo militare che seguo hanno fatto una ottima distinzione: c’è chi fa modellismo militare quindi basta che sia un carro, un caccia, un blindato o simili ma se livree di fantasia, cose non coerenti o altro va bene lo stesso ed è giusto che sia così e chi fa modellismo storico dove le licenze “ammesse” sono quelle dovute ai limiti della propria tecnica o budget ma se un Panther aveva 13 quadrati di zimmerit a destra e 17 a sinistra, devi farne 13 e 17 ( estremizzando [emoji28]). Tutto quì, sono entrambi giusti ma diversi; in un lavoro come questo che di base parte da un soggetto di fantasia ovviamente il confine è molto più labile ed ognuno decide un po’ dove piazzarlo.
Il fatto che alcuni bravi ed esperti si siano allontanati è un grande dispiacere anche per me

frah2o 05-10-19 03:40 PM

Sono d’accordo in parte pure io con Decals.
Non mi riferisco al wip di Alegundam ma parlo più per la mia esperienza.
Sento la mancanza anche io di bravi modellisti (e ne cito 2 dei tanti) come Sandro67 (che ogni tanto ho il grande piacere di sentirlo in privato) e anche Scapin.

Quando iniziai e quattro anni fa proprio con la McLaren, partii nel farla dascatola ovvero un montatore e non un modellista

Uno dei primi che intervenne nel farmi capire dove stavo sbagliando e poterla migliorare e fu proprio Sandro....a volte anche con commenti pungenti....ma commenti che mi fecero capire che stavo prendendo una direzione sbagliata.

Sicuramente qualcosa avró migliorato ma sono bel lungi dalle qualità tecniche di molte persone che sono qua dentro;
però una cosa l’ho imparata osservando e leggendo e facendo tesoro dei consigli/ critiche: ho cominciato a fare molto più l’occhio sui dettagli e soprattutto sulla ricercare della fedeltà; se apro un VIP descrivendo che voglio riprodurre una data auto o un dato soggetto collocato in un contesto reale ed esistente....deve essere il più fedele possibile e quindi le licenze poetiche possono esserci ma in quantità limitata (e la maggior parte delle volte le vedo come una scappatoia)

Per fare un esempio pratico: Il buon Riccardo mentre stavo facendo la mia delta mi ha fatto notare un dettaglio non da poco con una frase sul tono ironico.....ma che ha colpito completamente nel segno, preso smontato e rifatto corretto.

C’è gente che mal digerisce critiche e consigli.....dal canto mio io vado proprio cercando quello, ma non perché sono masochista ma per cercare e soprattutto di capire se sto facendo bene o se sto facendo delle cagate.
Se nessuno mi dice niente mi autoconvinco di fare giusto quando magari in realtà sto facendo solo delle porcherie.

Altro discorso invece se apro un topic dove il titolo iniziale progetto custom o modello personalizzato (tipo Mirage con la sua f40 tributo)...sempre secondo me vige la regola del “faccio come mi piace o mio gusto personale” emm

Se apro un lavoro storico che si basa su un soggetto esistente devo mettere in conto (anzi lo spero) che ci sia qualcuno che possa analizzare e sottolinearmi errori o incongruenze che sto commettendo.

La peggiore sensazione che personalmente posso provare e quella di credere di aver fatto un modello fedele quando poi in realtà scopro che è un errore unico: non vedo più un modello costruito da me, vedo una “cosa” da eliminare e da rifare da capo.

Le critiche e i consigli (senza cattiveria) per me sono il sale o “il male necessario” per affrontare questo hobby.

Shen lo conosco da un anno....Mi è bastato ricevere le critiche o osservazione su come avevo costruito la McLaren è il golf per portarmi a smembrarle tutte e rifarle da capo, colpa mia....ma se vedo che la critica è volta ad evidenziare un difetto mi metto in testa di correggerlo, “il me lo faccio andare bene cosi” è una scappatoia che cerco di evitare il più possibile.

Come non sopporto chi definisce “i professori saliti in cattedra” le persone che sono qui dentro da più tempo e sicuramente hanno più esperienza e più bagaglio per dare dritte o aiuti (e non dettami o regole come spesso vengono puntualmente travisati)

Scusa l’ot Alegundam e in bocca al lupo col plexi e i gatti (anche io 2....ed è sempre una guerra di peli e di pezzi che mi spargono)

frah2o 05-10-19 03:49 PM

Diorama "DOCKING BAY 94" per falcon de agostini

Doppio post scusate.

alegundam 05-10-19 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1449421)
Sono d’accordo in parte pure io con Decals.
Non mi riferisco al wip di Alegundam ma parlo più per la mia esperienza.
Sento la mancanza anche io di bravi modellisti (e ne cito 2 dei tanti) come Sandro67 (che ogni tanto ho il grande piacere di sentirlo in privato) e anche Scapin.

Quando iniziai e quattro anni fa proprio con la McLaren, partii nel farla dascatola ovvero un montatore e non un modellista

Uno dei primi che intervenne nel farmi capire dove stavo sbagliando e poterla migliorare e fu proprio Sandro....a volte anche con commenti pungenti....ma commenti che mi fecero capire che stavo prendendo una direzione sbagliata.

Sicuramente qualcosa avró migliorato ma sono bel lungi dalle qualità tecniche di molte persone che sono qua dentro;
però una cosa l’ho imparata osservando e leggendo e facendo tesoro dei consigli/ critiche: ho cominciato a fare molto più l’occhio sui dettagli e soprattutto sulla ricercare della fedeltà; se apro un VIP descrivendo che voglio riprodurre una data auto o un dato soggetto collocato in un contesto reale ed esistente....deve essere il più fedele possibile e quindi le licenze poetiche possono esserci ma in quantità limitata (e la maggior parte delle volte le vedo come una scappatoia)

Per fare un esempio pratico: Il buon Riccardo mentre stavo facendo la mia delta mi ha fatto notare un dettaglio non da poco con una frase sul tono ironico.....ma che ha colpito completamente nel segno, preso smontato e rifatto corretto.

C’è gente che mal digerisce critiche e consigli.....dal canto mio io vado proprio cercando quello, ma non perché sono masochista ma per cercare e soprattutto di capire se sto facendo bene o se sto facendo delle cagate.
Se nessuno mi dice niente mi autoconvinco di fare giusto quando magari in realtà sto facendo solo delle porcherie.

Altro discorso invece se apro un topic dove il titolo iniziale progetto custom o modello personalizzato (tipo Mirage con la sua f40 tributo)...sempre secondo me vige la regola del “faccio come mi piace o mio gusto personale” emm

Se apro un lavoro storico che si basa su un soggetto esistente devo mettere in conto (anzi lo spero) che ci sia qualcuno che possa analizzare e sottolinearmi errori o incongruenze che sto commettendo.

La peggiore sensazione che personalmente posso provare e quella di credere di aver fatto un modello fedele quando poi in realtà scopro che è un errore unico: non vedo più un modello costruito da me, vedo una “cosa” da eliminare e da rifare da capo.

Le critiche e i consigli (senza cattiveria) per me sono il sale o “il male necessario” per affrontare questo hobby.

Shen lo conosco da un anno....Mi è bastato ricevere le critiche o osservazione su come avevo costruito la McLaren è il golf per portarmi a smembrarle tutte e rifarle da capo, colpa mia....ma se vedo che la critica è volta ad evidenziare un difetto mi metto in testa di correggerlo, “il me lo faccio andare bene cosi” è una scappatoia che cerco di evitare il più possibile.

Come non sopporto chi definisce “i professori saliti in cattedra” le persone che sono qui dentro da più tempo e sicuramente hanno più esperienza e più bagaglio per dare dritte o aiuti (e non dettami o regole come spesso vengono puntualmente travisati)

Scusa l’ot Alegundam e in bocca al lupo col plexi e i gatti (anche io 2....ed è sempre una guerra di peli e di pezzi che mi spargono)

Non preoccuparti per l’ot.
Io posso essere d’accordo su quel che dici ma comunque avere un diverso punto di vista.
Io dico sempre che siamo tutti diversi e ognuno fa delle scelte che nessuno può dire giuste o sbagliate. Magari per te sono sbagliate, per la massa pure. Ma per me sono giuste e lo saranno sempre. E non dico questo riferendosi a un mio lavoro.
So dei limiti del mio diorama, dei vari difetti ecc. ma non è una scappatoia quando dico che per me va bene così.
Anzi ti dirò: io passo non dico ore ma tanti minuti semplicemente a guardarlo. E mi fa impazzire di goduria.
E penso che alla fine lo scopo deve essere quello è cioè di essere soddisfatti di ciò che si è fatto e non di “come” lo si è fatto.
Per esempio: io sono un amante della tecnologia in generale essendo un informatico e anni fa quando qualcuno con una tv 16:9 guardando le immagini trasmesse dai canali classici tipo canale 5 o Italia uno nel formato 4:3 e che ovviamente uscivano deformate, alla mia domanda: ma non vedi che devi adattare l’immagine? Loro mi rispondevano: io la vedo bene. Io andavo in bestia ma alla fine loro se la godevano e io per la mia mania di perfezione, ne soffrivo.
Capisci cosa intendo?
Del resto non esistono secondo me delle verità, ma mezze verità perché come ci insegnava il buon Einstein tutto è relativo e nulla è certo fuorché la morte (alme o quella terrena ��

alegundam 05-10-19 03:57 PM

Non so cosa sia successo ops

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 AM.