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Vecchio 26-08-19, 09:08 AM   #91
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I compound sono paste abrasive, nel caso delle Tamiya sono di 3 tipi...
La cera è più liquida...
La S4 secondo me aveva la carrozzeria "lucida", se poi la vuoi replicare insudiciata questo è un'altro discorso...
Ovviamente il mio è un parere personale, giustamente sei tu che decidi...
Ok, grazie ancora x tutte le info, ora devo capire cosa è meglio fare, ci ragiono un attimo e poi procedo...
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Vecchio 26-08-19, 09:39 AM   #92
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Scusatemi un chiarimento in merito al colore bianco corfu 224, è paragonabile al white raching tamiya TS-7 ? Oppure ho detto una cavolata?


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Vecchio 26-08-19, 10:09 AM   #93
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Letta ora la spiegazione di Elvio che non ha bisogno certo bisogno di conferme era scontato dire che per utilizzare i vari compound la carrozzeria deve essere spoglia di tutti i vari ammenicoli che Alex in questo caso mi sembra già aver attaccato.
Non mi torna invece il discorso della carrozzeria completamente lucida, conosco un pilota che ho già ringraziato nel mio post che in quegli anni ha avuto la fortuna di guidarla e che mi ha indirizzato per una finitura semilucida bontà sua! Per chi chiede la resa del Tamiya XS7 confermo che il fiat 224 è un filino più scuro ma siamo molto vicini.
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Vecchio 26-08-19, 10:24 AM   #94
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Letta ora la spiegazione di Elvio che non ha bisogno certo bisogno di conferme era scontato dire che per utilizzare i vari compound la carrozzeria deve essere spoglia di tutti i vari ammenicoli che Alex in questo caso mi sembra già aver attaccato.

Non mi torna invece il discorso della carrozzeria completamente lucida, conosco un pilota che ho già ringraziato nel mio post che in quegli anni ha avuto la fortuna di guidarla e che mi ha indirizzato per una finitura semilucida bontà sua! Per chi chiede la resa del Tamiya XS7 confermo che il fiat 224 è un filino più scuro ma siamo molto vicini.


Ok grazie x la info siete sempre tutti molto disponibili nel dar chiarimenti. Grazie infinite


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Vecchio 26-08-19, 01:06 PM   #95
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Quindi è più liquido del compound? Io con il compound finale(quello argento) mi sono sempre trovato benissimo, però è anche vero che dare una finitura lucida su una macchina da rally potrebbe essere poco realistico... credo daro una mano di satinata e stop... vediamo...
Satinato?
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Vecchio 26-08-19, 01:14 PM   #96
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Satinato?
Chiaramente intendevo semi gloss...
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Vecchio 26-08-19, 01:19 PM   #97
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Letta ora la spiegazione di Elvio che non ha bisogno certo bisogno di conferme era scontato dire che per utilizzare i vari compound la carrozzeria deve essere spoglia di tutti i vari ammenicoli che Alex in questo caso mi sembra già aver attaccato.
Non mi torna invece il discorso della carrozzeria completamente lucida, conosco un pilota che ho già ringraziato nel mio post che in quegli anni ha avuto la fortuna di guidarla e che mi ha indirizzato per una finitura semilucida bontà sua! Per chi chiede la resa del Tamiya XS7 confermo che il fiat 224 è un filino più scuro ma siamo molto vicini.
...concordo sul fatto che la finitura all'epoca non fosse stralucida.... e sinceramente sono poco convinto di una finitura satinata...
Diciamo che la strada giusta, secondo me, è una via di mezzo.
Io la farei lucida smorzando un po' l'effetto lucentezza usando il compound Coarse della Tamiya...
Ripeto, il mio è un punto di vista personale.

Ciao.
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Vecchio 26-08-19, 01:21 PM   #98
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...concordo sul fatto che la finitura all'epoca non fosse stralucida.... e sinceramente sono poco convinto di una finitura satinata...
Diciamo che la strada giusta, secondo me, è una via di mezzo.
Io la farei lucida smorzando un po' l'effetto lucentezza usando il compound Coarse della Tamiya...
Ripeto, il mio è un punto di vista personale.

Ciao.
È esattamente quanto ho fatto io sulla mia Elvio e ripeterò la stessa procedura sulla Opel Manta che sto ultimando

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Ultima modifica di Alucard; 26-08-19 a 01:23 PM
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Vecchio 26-08-19, 01:23 PM   #99
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Satinato = semi gloss
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Vecchio 26-08-19, 01:26 PM   #100
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Ok, è ufficiale, non ci capisco na mazza con i trasparenti, compound ecc... 😎 mi affido a voi!!!
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Vecchio 26-08-19, 01:29 PM   #101
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Ok, è ufficiale, non ci capisco na mazza con i trasparenti, compound ecc... 😎 mi affido a voi!!!
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Il colore satinato è un semi lucido o un semi opaco a seconda dei gusti, ne lucido e ne opaco quindi molti lo chiamano in entrambe i modi.
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Vecchio 26-08-19, 01:31 PM   #102
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Se non ti fidi di me (e fai bene) segui Elvio e non sbagli mai! A proposito di Elvio chissà quando la smetterà di osservare i giocattoli di noi pivelli e ci delizierà con una sua S4 che va in moto...

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Vecchio 26-08-19, 01:46 PM   #103
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... Non ti fidare di me!...osserva le foto dell'epoca e prendi la tua decisione...le cagate le faccio anch'io!
Secondo me gran parte della riuscita di un modello sta nello studio e l'osservazione delle references a disposizione...
Poi se un modellista se ne infischia se il suo modello non sarà proprio fedele all'originale non c'è nulla di male...
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Vecchio 26-08-19, 02:55 PM   #104
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... Non ti fidare di me!...osserva le foto dell'epoca e prendi la tua decisione...le cagate le faccio anch'io!
Secondo me gran parte della riuscita di un modello sta nello studio e l'osservazione delle references a disposizione...
Poi se un modellista se ne infischia se il suo modello non sarà proprio fedele all'originale non c'è nulla di male...
Figurati Elvio, in questo forum abbiamo accettato Enos che ha fatto gli ammo gialli sulla S4 rally e ha messo la decal di Amburgo sulla S1 che partiva a Sanremo ora stiamo a vedere il capello?
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Vecchio 26-08-19, 03:11 PM   #105
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Figurati Elvio, in questo forum abbiamo accettato Enos che ha fatto gli ammo gialli sulla S4 rally e ha messo la decal di Amburgo sulla S1 che partiva a Sanremo ora stiamo a vedere il capello?
Così scrisse Alucard che fece lo stesso

Audi S1 Sport Sanremo 1985 Beemax 1/24
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