26-08-19, 09:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
I compound sono paste abrasive, nel caso delle Tamiya sono di 3 tipi...
La cera è più liquida...
La S4 secondo me aveva la carrozzeria "lucida", se poi la vuoi replicare insudiciata questo è un'altro discorso...
Ovviamente il mio è un parere personale, giustamente sei tu che decidi... 
|
Ok, grazie ancora x tutte le info, ora devo capire cosa è meglio fare, ci ragiono un attimo e poi procedo...
|
|
|
26-08-19, 09:39 AM
|
|
Utente Junior
|
Scusatemi un chiarimento in merito al colore bianco corfu 224, è paragonabile al white raching tamiya TS-7 ? Oppure ho detto una cavolata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
26-08-19, 10:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Letta ora la spiegazione di Elvio che non ha bisogno certo bisogno di conferme era scontato dire che per utilizzare i vari compound la carrozzeria deve essere spoglia di tutti i vari ammenicoli che Alex in questo caso mi sembra già aver attaccato.
Non mi torna invece il discorso della carrozzeria completamente lucida, conosco un pilota che ho già ringraziato nel mio post che in quegli anni ha avuto la fortuna di guidarla e che mi ha indirizzato per una finitura semilucida bontà sua! Per chi chiede la resa del Tamiya XS7 confermo che il fiat 224 è un filino più scuro ma siamo molto vicini.
|
|
|
26-08-19, 10:24 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Letta ora la spiegazione di Elvio che non ha bisogno certo bisogno di conferme era scontato dire che per utilizzare i vari compound la carrozzeria deve essere spoglia di tutti i vari ammenicoli che Alex in questo caso mi sembra già aver attaccato.
Non mi torna invece il discorso della carrozzeria completamente lucida, conosco un pilota che ho già ringraziato nel mio post che in quegli anni ha avuto la fortuna di guidarla e che mi ha indirizzato per una finitura semilucida bontà sua! Per chi chiede la resa del Tamiya XS7 confermo che il fiat 224 è un filino più scuro ma siamo molto vicini.
|
Ok grazie x la info  siete sempre tutti molto disponibili nel dar chiarimenti. Grazie infinite
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-08-19, 01:06 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
26-08-19, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
Chiaramente intendevo semi gloss...
|
|
|
26-08-19, 01:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
...concordo sul fatto che la finitura all'epoca non fosse stralucida.... e sinceramente sono poco convinto di una finitura satinata...
Diciamo che la strada giusta, secondo me, è una via di mezzo.
Io la farei lucida smorzando un po' l'effetto lucentezza usando il compound Coarse della Tamiya...
Ripeto, il mio è un punto di vista personale.
Ciao.
|
|
|
26-08-19, 01:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...concordo sul fatto che la finitura all'epoca non fosse stralucida.... e sinceramente sono poco convinto di una finitura satinata...
Diciamo che la strada giusta, secondo me, è una via di mezzo.
Io la farei lucida smorzando un po' l'effetto lucentezza usando il compound Coarse della Tamiya...
Ripeto, il mio è un punto di vista personale.
Ciao.
|
È esattamente quanto ho fatto io sulla mia Elvio e ripeterò la stessa procedura sulla Opel Manta che sto ultimando
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Alucard; 26-08-19 a 01:23 PM
|
|
|
26-08-19, 01:23 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Chiaramente intendevo semi gloss...
|
Se non è zuppa è pan bagnato 
Satinato = semi gloss
|
|
26-08-19, 01:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se non è zuppa è pan bagnato 
Satinato = semi gloss
|
Ok, è ufficiale, non ci capisco na mazza con i trasparenti, compound ecc... 😎 mi affido a voi!!!
|
|
|
26-08-19, 01:29 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Ok, è ufficiale, non ci capisco na mazza con i trasparenti, compound ecc... 😎 mi affido a voi!!!
|
I trasparenti sono tre, Lucido, opaco e satinato
Il colore satinato è un semi lucido o un semi opaco a seconda dei gusti, ne lucido e ne opaco quindi molti lo chiamano in entrambe i modi.
|
|
26-08-19, 01:31 PM
|
|
Utente Senior
|
Se non ti fidi di me (e fai bene) segui Elvio e non sbagli mai! A proposito di Elvio chissà quando la smetterà di osservare i giocattoli di noi pivelli e ci delizierà con una sua S4 che va in moto...  
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-08-19, 01:46 PM
|
|
Utente Senior
|
... Non ti fidare di me!...osserva le foto dell'epoca e prendi la tua decisione...le cagate le faccio anch'io!
Secondo me gran parte della riuscita di un modello sta nello studio e l'osservazione delle references a disposizione...
Poi se un modellista se ne infischia se il suo modello non sarà proprio fedele all'originale non c'è nulla di male...
|
|
|
26-08-19, 02:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... Non ti fidare di me!...osserva le foto dell'epoca e prendi la tua decisione...le cagate le faccio anch'io!
Secondo me gran parte della riuscita di un modello sta nello studio e l'osservazione delle references a disposizione...
Poi se un modellista se ne infischia se il suo modello non sarà proprio fedele all'originale non c'è nulla di male...
|
Figurati Elvio, in questo forum abbiamo accettato Enos che ha fatto gli ammo gialli sulla S4 rally e ha messo la decal di Amburgo sulla S1 che partiva a Sanremo ora stiamo a vedere il capello?   
|
|
|
26-08-19, 03:11 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
|
Così scrisse Alucard che fece lo stesso