29-07-19, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il collegamento dall’unica foto che ho del restauro di Cheral auto è cosi, poi io non ho fatto il collegamento dell’alternatore alla batteria perchè era una rogna con gli spazi.
Ma il collegamento di Riccardo è giusto.
La delta wrc non è una stradale, ma ha un accensione e impianto elettrico tutto suo (Iaw 90 se mal non ricordo)
Nella foto del monoblocco di cheral auto si vede alla perfezione il cablaggio che collega alternatore al motorino di avviamento.
|
|
|
29-07-19, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
29-07-19, 09:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Il motorino d’avviamento condivide il positivo con batteria e alternatore e infine hanno 2 masse (che io ho sempre messo a ponte tra motorino e alternatore). Poi ho omesso per il cablaggio che dall’alternatore va in batteria (dovrebbe collegarsi all’impianto elettrico iaw che corre lungo il parafango dx entra in abitacolo: una parte va in centralina sopra i piedi di Siviero e positivo e negativo vanno alla batteria)
Allegato 333696
Allegato 333697
Allegato 333698
|
Allora facciamo un po' di ordine.
L' alternatore o la dinamo serve a far caricare la batteria, collegarlo allo starter è sbagliato e senza senso logico, è così in tutte le autovetture wrc, f1 e trattori.
Poi la prima foto si vede che l'alternatore ha uno spinotto che andrà a batteria.
La seconda foto si vede che i cavi dello starter girano all'indietro e non sono collegati all'alternatore.
Lo schema è sbagliato o indica un qualcosa di elettricamente da interpretare.
A livello modellistico basta simulare il cavo dell'alternatote che entri sulla parte bassa del parafiamma così da ipotizzare il collegamento a batteria.
Ultima modifica di mirage; 29-07-19 a 11:18 PM
|
|
|
29-07-19, 09:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora sui miei motori 1:1 avran fumato pesante.
Ho il rosso che parte dalla batteria arriva con in connettore a occhiello e dal motorino di sdoppia per andar all’alternatore....
|
|
|
29-07-19, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Allora sui miei motori 1:1 avran fumato pesante.
Ho il rosso che parte dalla batteria arriva con in connettore a occhiello e dal motorino di sdoppia per andar all’alternatore....
|
Giusta regola lo starter si sdoppia per andare a batteria e al blocchetto di accensione, che da l'impulso al volano che fa partire il motore. L'alternatore a batteria girando la carica.
Francesco se colleghi l'alternatore allo starter lo rompi.
Guarda bene.
Ultima modifica di mirage; 29-07-19 a 10:44 PM
|
|
|
30-07-19, 03:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto che sistemo i collegamenti tra alternatore e starter ho tornito la valvola di regolazione benzina e l'ho completata con i raccordi.
Una volta montata ho notato che interferiva con la barra duomi, perché ho sbagliato a prendere le misure, quindi l’ho rifatta più corta.
|
|
|
30-07-19, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E' tempo di unire motore e scocca.
|
|
|
30-07-19, 06:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Altre foto
|
|
|
31-07-19, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono poi passato al collettore di scarico.
Questo è quanto offre il kit.
La prima cosa che salta all’occhio è che la turbina ha una faccia piatta.
Ho tornito un pezzo di resina per dare un minimo di tridimensionalità al pezzo, e poi l’ho completata con il raccordo per accogliere il tubo che porta l’aria aspirata all’intercooler che nel kit mancava.
Hachette si è dimenticata il collettore del 4° cilindro, poco male, l’ho aggiunto cosi come una flangia tra lato aspirazione e scarico per accogliere i condotti dell’olio della turbina.
Infine mi sono tornito la wastegate e la sua staffa che “stranamente” era mancante
|
|
|
31-07-19, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho aggiunto un po’ di bulloni e rondelle e dato una verniciatura ai pezzi con il solito mix di clear red, yellow e blu.
E poi una prova per il primo raccordo dell'olio.
|
|
|
31-07-19, 03:59 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
... anche le foto sono fighissime!
|
|
01-08-19, 09:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La cosa bella di questo wip è che Riccardo fa sembrare che vi sia spazio nel montaggio di tutto l'extra, quando in realtà (almeno per le mie esigue capacità) a livello di spazi e di quote il vano motore è infernale dalla quantità di roba che va infilata dentro.
Bellissima la wastegate.....Cmq hachette (eligor) deve avere qualche problema sul computo dei condotti di scarico dei modelli che produce....
|
|
|
01-08-19, 05:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti dei commenti.
La parte più imbarazzante del kit è l'intercooler, o meglio quello che dovrebbe simularlo.
In pratica c'è solo il coperchio....
|
|
|
01-08-19, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho utilizzato quello che potevo del kit e le parti mancanti le ho fatte in plasticard, stucco e qualche saldatura fotoincisa.
Ho anche ridato una forma al condotto che porta aria dal paraurti all'intercooler
|
|
|
01-08-19, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi sono passato alla barra antirollio anteriore, altro pezzo da rifare.
L'ho montata sul tornio per eliminare le bave e giunzioni, e ho sostituito l'attacco lato passeggero con un ball joint e relativo dado.
|
|
|