![]() |
[carro] King Tiger trumpeter 1/16
Signori si parte, non so se e come ne verrò a capo ma intanto partiamo. Dirottate pure quì ogni commento, battuta, presa in giro, suggerimento, aiuto o preghiera.
Come preannunciato il kit è colossale: quasi 50 sprue di pezzi, circa 2000 parti. Lo studio di reference è abbastanza complesso in quanto non ci sono chissà quante foto dei dettagli, gli esemplari sopravvissuti sono solo 8 di cui solo 1 completo e comunque restaurato. Eventuali esperti spero non me ne vogliano troppo se qualcosa non sarà proprio al top delle precisione e fedeltà. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok ! Prima fila mia!!
Stay Tuned |
Io ci sono....qualcosa non sarà al top? Dai shen non essere modesto, le ciofecherie lasciale poi fare a me..[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Intanto come assaggio vi mostro la scatola ( grande come quelle dei kit 1/20-24) che conteneva il solo scafo inferiore ( il centesimino è per tradizione [emoji28][emoji28])
Non posso fare una recensione completa del kit perché vorrebbe dire aprirlo tutto e poi sarebbe un incubo riporlo; la farò man mano. Prime impressioni, è il mio primo trumpeter: la plastica e buona, spessa ma leggermente più flessibile e morbida della tamiya. I dettagli sono bellissimi, ero terrorizzato dal dover sistemare la bulloneria a vista ma sono fatti benissimo, lati ben definiti e netti, gli autobliccanti hanno anche la testa della barra che sporge. Ottimo Allegato 325493Allegato 325494 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
A..mmè m'attizza:brig:
|
Tranquillo shen fai con calma e soprattutto divertiti le recensioni un po' più complete se ne trovano online...
Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Urka che mostro!!!
Shen sto già godendo pensando al WIP !!! Grazie per la didattica dedizione! [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Fase 1 smascella
Fase 2 aggiungi a topic preferiti Fase 3 popcorn e birra |
|
Shen, per questo wip però il centesimo nelle foto non ci aiuta a capire le dimensioni; io proporrei di usare un piatto per pizza :D
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Il girello che c’è sotto è grande come un piatto per pizza infatti [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Eccomi!
|
Un problema non secondario di un kit così dovrebbe essere la quantità di barattolini di colore che serviranno. Altra cosa, adesso urge un ago da 0,5.
Quote:
Non è detto, conta che non è tutto di un colore e con una intera boccetta se ne fa della strada. Forse solo quello di base esterno ne serviranno 2/3. No niente 0,5. Io faccio ogni cosa col mio fedele 0,3; basta ed avanza Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ti seguo anche io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Impossibile non seguire!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
[carro] King Tiger trumpeter 1/16
7 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo essermi affogato nei tortellini ho fatto anche qualcosa su questo bambinone.
Intanto, per tutti coloro che non hanno mai fatto un carro come modellino, dovete sapere che esistono dei lavori estremamente noiosi e ripetitivi che sono l’assemblaggio dei cingoli e quello delle ruote oltre alla loro colorazione. Questo carro è inoltre uno di quelli col treno di rotolamento bello numeroso. Ci sono 18 carrelli, ognuno fatto da due ruote, ognuna fatta da 2 metà da unire, il totale fa 2 gran palle 🤣🤣. Vi metto la foto solo di due rotelle per mostrarvi i dettagli davvero ben curati. Ho poi assemblato le due enormi ruote di trazione e quelle di ritorno dei cingoli, anche quì bellissimi i bulloni. Uno dei vantaggi di fare questo tipo di modello invece è che si parte subito da un bel pezzo grande di scafo e lo si arricchisce e si ha subito parecchia soddisfazione. Nello scafo per prima cosa sono stati stuccati tutti i bolli degli espulsori dello stampo ( tutti e 38!Grandi come noccioli di ciliegia [emoji27]) poi ho aggiunto la costolatura interna ed i mozzi delle ruote di trazione. Ho poi fatto anche una prima modifica di dettaglio: le paratie interne di corazza nelle realtà non sono ultra liscia come nel modello ma sono lastroni tagliati a mano con il cannello e poi saldati con grosse saldature lungo tutta la lunghezza quindi ho riprodotto la cosa Allegato 325579Allegato 325580Allegato 325581Allegato 325582Allegato 325583Allegato 325584Allegato 325585 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Meglio queste ruote o le palle del Merkawa? [emoji1787][emoji23]
|
seguo :brig: sono curioso di vedere questo bestione
|
come hai fatto quell'effetto delle saldature?
|
Quote:
Dopo quelle posso fare ogni cosa puoi scommetterci [emoji28][emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Col saldatore vero [emoji12] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Come si fa a non seguire. Non è il mio genere, seguo l'artista.
Seguirei il buon shen anche se costruisse una pattumiera . |
Quote:
Non ti prendevo in giro eh, le ho fatte veramente col saldatore piccolino da elettronica [emoji28][emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grande mirage, grazie [emoji4][emoji4] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
8 allegato(i)
Il cantiere prosegue, altro lavoro noioso, preparare i pali delle sospensioni, sono di 2 tipi: 10 di uno, 9 dell’altro.
Ho poi montato il lastrone anteriore e proseguito con le saldature sulle giunzioni. Fin quì i veri lavori di costruzione. Nel carro vero, dalla parte del operatore radio ( a destra) l’ammirtizzatore è coperto da una scatola che nel kit non è presente quindi l’ho costruita io. Ho sagomato usando una candela una delle due leve di comando che era troppo lineare. Aggiunto qualche cinghia fotoincisa nei portaoggetti. In altre foto vedete il fondo già pieno di dettagli così da capire quanta roba è presente ma è tutto appoggiato a secco per valutare le modifiche da fareAllegato 325636Allegato 325637Allegato 325638Allegato 325639Allegato 325640Allegato 325641Allegato 325642Allegato 325643 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
mi ripeto, il lavoro sulle saldature è davvero forte, un'idea geniale; in più per la prima volta vedo com'è fatto un carro dentro.
|
Caro shen
Mi hai messo la pulce nell’orecchio Anche se il mio cantiere mi terrà impegnato ancora per lungo tempo Ho già deciso sul prossimo modello E questo grazie a te Anche se però costa un botto (Vabbè basta che mia moglie non lo sappia) Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Quote:
Mi fa piacere davvero. In questa scala ci sono anche altri soggetti, il prezzo è sempre simile. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Del tipo che tipo di ricerca Posso fare per scoprirlo? Ciao e grazie ancora Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Seguirò in silenzio quest'opera
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Sul sito della trumpeter vedi tutta la loro serie 1/16, qualcosa in 1/16 c’è anche di altre marche ma questi sono bellissimi Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ancora e presto per dirti che stai facendo un ottimo lavoro. Però... ottimo lavoro!!!
Stay Tuned |
I T34 hanno un prezzo già abbordabile sotto i 150€...certo che fa davvero impressione questo kit...volendo fare un diorama va chiesto il permesso a costruire in comune!!!
|
3 allegato(i)
Per portare avanti le modifiche sto mettendo mano ad 80 parti contemporaneamente e mi sto un po’ infognando [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28].
Metto qualche piccolo dettaglio: un leveraggio è completamente mancante ed è stato fatto insieme alla sua molla, ho poi aggiunto dettagli ai pedali che erano privi di qualsiasi meccanismo usando un po’ di avanzi e messo gli antiscivoloAllegato 325735Allegato 325736Allegato 325737 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vedo che monti senza preventiva verniciatura ne premer...so che si usa così nel militare ma non rimarranno zone nascoste irraggiungibili dall’aerografo?
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM. |