24-01-19, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il primer mi sembra steso bene! 
Per il motore: tranquillo, si parte sempre andando "a naso" e facendosi un po' di esperienza...al prossimo modello ti ricorderai di quanto fatto stavolta e potrai valutare se sia meglio fare alcuni assemblaggi prima di verniciare o dopo!
Avanti così!
|
24-01-19, 04:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ma guarda dando gli ultimi ritocchi è uscito anche bene, è rimasto solo qualche accumulo di vernice ma presumo che sia perchè ho usato il pennello. Domani credo che inizierò a montare le prime parti!
|
|
|
25-01-19, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao!
Complimenti per la scelta del modello!
Per quanto riguarda la verniciatura dei componenti (in questo caso i pezzi del motore) è meglio rimuoverli dalle materozze prima di verniciarli, altrimenti devi ritoccare.
|
25-01-19, 01:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Ciao!
Complimenti per la scelta del modello!
Per quanto riguarda la verniciatura dei componenti (in questo caso i pezzi del motore) è meglio rimuoverli dalle materozze prima di verniciarli, altrimenti devi ritoccare.
|
Grazie mille per il consiglio, farò così nei prossimi modelli allora!
La macchina inizia a prendere vita, ho montato il motore e la parte anteriore! Ora lascio asciugare per bene e stasera monto i freni anche dietro.
|
|
|
26-01-19, 06:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aggiorno con le nuove parti montate:
Ho montato gli interni e li ho incollati alla base, sono contento del risultato, peccato per l'ultima decal del cruscotto (l'ultima a destra) dopo averla applicata e aver appoggiato il pezzo per lasciarlo asciugare, è completamente scomparsa!!! Anche cercandola non l'ho più trovata ed è un vero peccato. Ho rattoppanto prima provando con una punta di nero ma era veramente brutto, quindi ho ripassato con il giallo sabbia e ora è "quasi" mascherato.
Ho anche verniciato la carrozzeria che nell'insieme è uscita bene. Anche se nel particolare su un lato è presente un "accumulo" di colore, probabilmente causato dalla mia incertezza nell' applicare la vernice spray, nella seconda mano sono stato deciso e nonostante sia stato abbondante col colore esso si è sparso in modo omogeneo!!
|
|
|
28-01-19, 02:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aggiorno il WIP descrivendovi il disastr successo...
Nel tentativo di colorare le zone vicino ai finestrini il nero è passato sotto allo scotch di carta che avevo usato per mascherare e si è sparso sulla carrozzeria.
Tentando di coprirlo ho spruzzato un altra mano di vernice rossa, ovviamente senza risultati.
Ho quindi preso l alcool e con uno straccio l'ho passato nella zona interessata, ora ho riapplicato il primer una volta asciutto ridarò la mano di rosso... se il risultato è ancora una volta negativo credo che metterò rifarò completamente la verniciatura!
Consigli ed aiuti sono bene accetti!
Grazie in anticipo.
Purtroppo non ho foto perche ho provato a sistemare e mi sono dimenticato di farle.
|
|
|
28-01-19, 07:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Usa il nastro Tamiya e fallo aderire bene con la punta di uno stuzzicadenti.
Hai dato il nero a pennello o a spruzzo? Se l'hai fatto a pennello parti sempre da sopra il nastro e scendi, non fare il contrario altrimenti il nero si infila sotto il nastro di carta.
Non preoccuparti dei disastri, è tutta esperienza.
|
28-01-19, 07:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho usato uno stuzzicadenti per mettere poco nero alla volta, ma si è infilato sotto.
Dopo aver ridato il colore la situazione è migliorata molto, è rimasto solo qualche segno ma tutto sommato è accettabile, mi basta girare la macchina dall'altra parte
|
|
|
29-01-19, 08:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Aggiorno il WIP con un ultimo messaggio. La macchina è comlpeta anche se piena di errori che spero possiate perdonarmi e che in futuro peroverò a non commettere più.
In conclusione devo dire che il risultato è inaspettatamente gradevole ai miei occhi per essere il mio primo modellino, nonstante gli errori commessi nel finale siano molto evidenti.
Credo che gli errori principali da correggere siano :
1 - applicazione del masking tape, nel prossimo modello lo applicherò con più cura.
2 - colorazione con spray, all'inizio ero molto titubante e quindi ho commesso errori, andando con più decisione il risultato è stato nettamente migliore
3 - strumenti di lavoro migliori, aggiornerò i miei strumenti da lavoro (in particolare i pennelli) con alcuni più adeguati.
4 - fare molte più prove a secco, che ho fatto all'inizio ma non riuscendo a trarre le informazioni che mi servivano
5 - migliorare nell'applicazione delle decals
Ora passo alle domande :
conoscete una colla per plastica che non sciolga anche la vernice? Quella che ho ora della revell una volta applicata rimuove anche la vernice creando quei brutti effetti che si sono fatti sulla carrozzeria.
Per i colori metallici sapreste consigliarmi una buona marca in vendita su modellismo.it ? Ho cercato un po e molti parlavano bene di AK, sapete dirmi se è buona?
Ultima domanda, ho visto che al termine del lavoro si spruzzava una vernice trasparente lucida ma non ho capito quale, sapreste dirmi di cosa si tratta?
Ora vi lascio alle immagini, non trattenete assolutamente le critiche sarò ben lieto di capire assieme a voi quali sono stati i miei errori in modo da eliminarli nei lavori successivi.
Per finire vorrei ringraziare tutti gli utenti che si sono collegati per leggere questo WIP e tutti coloro che mi hanno dato consigli su come proseguire nella costruzione!!!
Ora deciderò quale sarà il prossimo lavoro, se fare una ferrari F40 tamiya (gialla) oppure una 250GTO fujimi!
Entro metà febbraio di sicuro sarò gia all'opera.
Grazie a tutti di nuovo!!
|
|
|
29-01-19, 09:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da MARk4
.............Ora passo alle domande :
conoscete una colla per plastica che non sciolga anche la vernice? Quella che ho ora della revell una volta applicata rimuove anche la vernice creando quei brutti effetti che si sono fatti sulla carrozzeria.
Non esiste nessuna colla per plastica che non scioglie la vernice perchè il principio di tale colla è effettuare l'incollaggio sciogliendo la plastica. Le parti da incollare devono rimanere non incollate quindi se lo fossero devi carteggiare la giunzione. Ti consiglio di usare la colla liquida con il suo pennellino, metti la colla senza esagerare su un lato poi unisci le parti e dopo qualche secondo saranno unite
Per i colori metallici sapreste consigliarmi una buona marca in vendita su modellismo.it ? Ho cercato un po e molti parlavano bene di AK, sapete dirmi se è buona?
Ce ne sono di diversi tipi tra cui anche gli Alclad II, penso che anche gli AK vadano bene ma non li ho mai provati
Ultima domanda, ho visto che al termine del lavoro si spruzzava una vernice trasparente lucida ma non ho capito quale, sapreste dirmi di cosa si tratta?
Non sempre è necessario dare un trasparente lucido se le vernici base sono lucide anch'esse, basta al massimo passare del polish Tamiya. Comunque ci sono diversi tipi di trasparenti lucidi
|
In rosso ho messo le risposte
|
|
29-01-19, 09:31 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bravo, il modello mi piace e devi essere soddisfatto del risultato del tuo primo modello. L'analisi che hai già fatto da solo ti porterà a migliorare ulteriormente nel tuo prossimo kit; ai punti che tu hai evidenziato io ne aggiungerei uno fondamentale: imparare ad avere pazienza.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
29-01-19, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Bravo, il modello mi piace e devi essere soddisfatto del risultato del tuo primo modello. L'analisi che hai già fatto da solo ti porterà a migliorare ulteriormente nel tuo prossimo kit; ai punti che tu hai evidenziato io ne aggiungerei uno fondamentale: imparare ad avere pazienza.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Quoto Zap!
Per quanto riguarda i kit che hai proposto, falli entrambi!
Piccolo consiglio: quando fai le foto metti un foglio bianco dietro e sotto al modello. Nella foto deve esserci solo il modello, nient'altro.
Buona serata!
Ultima modifica di DesmoSam; 30-01-19 a 08:17 AM
|
|
|
30-01-19, 09:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto sommato non male . certo fujimi ha delle pecche come accennato. Io punterei su un tamiya. Ciao
|
30-01-19, 05:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Un sincero grazie a voi che avete risposto!
Farò tutti e due i modelli F40 e 250GTO, devo solo scegliere quale fare prima
Appena riesco aprirò anche il post nella sezione Showroom!
Grazie ancora e alla prossima!
|
|
|
30-01-19, 10:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da MARk4
Un sincero grazie a voi che avete risposto!
Farò tutti e due i modelli F40 e 250GTO, devo solo scegliere quale fare prima
Appena riesco aprirò anche il post nella sezione Showroom!
Grazie ancora e alla prossima!
|
Abbiamo gli stessi modelli da fare, oggi non sapevo cosa cominciare, ho anche la F50 Tamiya. Non so.
Inviato con il mio GT-P5100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|