![]() |
[AUTO] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24
2 allegato(i)
Ciao ragazzi, apro questo WIP per condividere con voi la costruzione di questo mio primimissimo kit, ovvero un kit Fujimi della ferrari 512bbi.
Ciò mi servirà anche per chiedere consigli a chi è più esperto di me! (Chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata, siccome non ho trovato una sezione specifica per i WIP posto qua) Allego le foto della prima apertura del kit! |
4 allegato(i)
Prima cosa che ho fatto è stata lavare i pezzi in acqua tiepida con il detersivo per i piatti e ora li ho messi ad asciugare.
Solo una domanda il pezzo di colore verde allegato nelle foto 3 e 4, ho visto che sulle istruzioni è da colorare di nero. Io purtroppo non ho lo spray nero causa dimenticanza ma ho il colore liquido da mettere col pennello, va bene lo stesso oppure è più conveniente comprare lo spray nero e dargli una passata con quello? Grazie in anticipo, domani inizierò il montaggio della carrozzeria! |
La sezione per i WIP c'è eccome :)
Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net Ora ho spostato il tuo thread li ;) |
Ciao MARk4 e benvenuto!
Siamo ansiosi di leggere il tuo WIP! Provo a rispondere alla tua domanda... Per i pezzi grandi (come carrozzeria o pianale) di solito si usa una vernice spray per dare una copertura più omogenea. Certo che si può usare anche il pennello, ma si vedranno tutti i segni delle pennellate... Per i pezzi piccoli il pennello va benissimo, ma ti consiglio di pazientare un po' e procurarti una bomboletta del giusto colore, vedrai che il risultato sarà più appagante! ;) |
Spero vivamente che il paraurti anteriore conbaci con il resto fai una prova a secco x vedere se va a filo o troppo largo. ..altra cosa trovati dei copertoni più grandi perché quelli in dotazione devi sudare per farli entrare essendo piccoli ti dico questo avendola fatta. Buona fortuna . ciao
|
dai una passata con la carta abrasiva, 1000 e poi 2000, ma anche solo 1000 dovrebbe bastare
poi rilava tutto con acqua e sapone... fai asciugare e dai una passata di primer, visto che ce l'hai sulla scrivania :rovatfl: poi vai di bomboletta... se hai un brico o leroy merlin vicino casa cerca la marca duplicolor, io mi trovo benissimo, risparmi e ti dura molto di + della tamiya, il nero opaco ti servirà per una marea di cose |
Quote:
Non l'ho proprio vista mi dispiace chiedo scusa per la perdita di tempo!! |
Ho letto attentamente le vostre risposte e vi ringrazio molto.
Desmohomer perfetto, questa operazione va eseguita su tutti i pezzi che devo verniciare a spray giusto? Oramai ho ordinato dal mio modellista lo spray tamiya assieme agli altri colori, sicuramente seguirò il tuo consiglio per i modelli futuri! prozac1 ora sto lasciando asciugare domani farò le prove che mi hai detto, in caso il paraurti non combaci come faccio a sistemare? deepblue va benissimo farò così, può essere una scelta saggia colorare tutti i pezzi senza smontarli dai loro "sostegni" in plastica (non ricordo il termine specifico scusami) oppure è meglio staccarli tutti col tronchesino e poi colorarli? Grazie di nuovo il vostro aiuto sarà sicuramente di fondamentale importanza! |
prima di verniciare dovresti sempre provare a montare a secco il modellino, aiutandoti con nastro e vinavil, questo ti serve per due motivi
1) fai le prove generali di montaggio e capisci subito quali saranno i passaggi + difficili 2) se ci sono errori da correggere lo fai ora che i pezzi sono grezzi e non dopo sennò rischi di rovinare la vernice |
Va bene grazie mille!
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Ecco il pezzo montato a secco, ho montato la carrozzeria e la base sotto, non sembrano esserci problemi.
Ora do una risciacquata per togliere la colla e rimonto tutte le parti della carrozzeria per la prima mano di primer! Spero di aver montato e parti giuste e necessarie per la valutazione degli ingombri in caso ditemi pure cosa dovrei aggiungere! |
2 allegato(i)
Aggiorno con le ruote montate (con veramente molta fatica) e i pezzi del motore colorati, purtroppo il silver tamiya mi ha tradito... era veramente un sacco diluito e il colore non si spargeva omogeneamente, domani darò sicuramente una seconda mano e dopo aver visto i risultati opterò per una terza mano magari!
Intanto ho dato la prima mano di primer alla carrozzeria e alla base, domani se riesco do la seconda mano anche di quello (non riesco ad allegare foto perchè non le ho fatte al momento ed ora i pezzi sono in garage ad asciugare, prego che la polvere non sia spropositata purtroppo non avevo altri punti dove sistemare i pezzi ad asciugare :/ ) Ho dovuto staccare il parafanghi anteriore e posteriore perche ho notato che altrimenti non riuscito ad inserire la base, spero mi passiate l' errore! |
Quote:
Purtroppo, i colori acrilici metallici Tamiya in barattolo sono bastardi... :mads: Il miglior consiglio che ti posso dare è di mescolare benissimo il colore nel barattolo con uno stuzzicadenti perchè questo tipo di colore tende a separarsi se non usato da un po' di tempo...e dalla tua descrizione del problema riscontrato pare proprio che sia quello che è successo a te! Molti modellisti si trovano meglio con colori metallici di altre marche, ma intanto prova a risolvere così! :ahsisi: Quote:
|
3 allegato(i)
Quote:
Ho dato la seconda mano di primer a carrozzeria e base, domani passo alla verniciatura. Ho montato il motore (purtroppo il colore si è un po rovinato per via della colla, domani gli do gli ultimi ritocchi per vedere di sistemare, per quanto possibile, la situazione). Ho anche colorato un po di pezzi con i rispettivi colori per portarmi avanti, nonostante il miglioramento della situazione con il silver tamiya credo che 2 mani siano d'obbligo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM. |