![]() |
[AUTO] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24
2 allegato(i)
Ciao ragazzi, apro questo WIP per condividere con voi la costruzione di questo mio primimissimo kit, ovvero un kit Fujimi della ferrari 512bbi.
Ciò mi servirà anche per chiedere consigli a chi è più esperto di me! (Chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata, siccome non ho trovato una sezione specifica per i WIP posto qua) Allego le foto della prima apertura del kit! |
4 allegato(i)
Prima cosa che ho fatto è stata lavare i pezzi in acqua tiepida con il detersivo per i piatti e ora li ho messi ad asciugare.
Solo una domanda il pezzo di colore verde allegato nelle foto 3 e 4, ho visto che sulle istruzioni è da colorare di nero. Io purtroppo non ho lo spray nero causa dimenticanza ma ho il colore liquido da mettere col pennello, va bene lo stesso oppure è più conveniente comprare lo spray nero e dargli una passata con quello? Grazie in anticipo, domani inizierò il montaggio della carrozzeria! |
La sezione per i WIP c'è eccome :)
Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net Ora ho spostato il tuo thread li ;) |
Ciao MARk4 e benvenuto!
Siamo ansiosi di leggere il tuo WIP! Provo a rispondere alla tua domanda... Per i pezzi grandi (come carrozzeria o pianale) di solito si usa una vernice spray per dare una copertura più omogenea. Certo che si può usare anche il pennello, ma si vedranno tutti i segni delle pennellate... Per i pezzi piccoli il pennello va benissimo, ma ti consiglio di pazientare un po' e procurarti una bomboletta del giusto colore, vedrai che il risultato sarà più appagante! ;) |
Spero vivamente che il paraurti anteriore conbaci con il resto fai una prova a secco x vedere se va a filo o troppo largo. ..altra cosa trovati dei copertoni più grandi perché quelli in dotazione devi sudare per farli entrare essendo piccoli ti dico questo avendola fatta. Buona fortuna . ciao
|
dai una passata con la carta abrasiva, 1000 e poi 2000, ma anche solo 1000 dovrebbe bastare
poi rilava tutto con acqua e sapone... fai asciugare e dai una passata di primer, visto che ce l'hai sulla scrivania :rovatfl: poi vai di bomboletta... se hai un brico o leroy merlin vicino casa cerca la marca duplicolor, io mi trovo benissimo, risparmi e ti dura molto di + della tamiya, il nero opaco ti servirà per una marea di cose |
Quote:
Non l'ho proprio vista mi dispiace chiedo scusa per la perdita di tempo!! |
Ho letto attentamente le vostre risposte e vi ringrazio molto.
Desmohomer perfetto, questa operazione va eseguita su tutti i pezzi che devo verniciare a spray giusto? Oramai ho ordinato dal mio modellista lo spray tamiya assieme agli altri colori, sicuramente seguirò il tuo consiglio per i modelli futuri! prozac1 ora sto lasciando asciugare domani farò le prove che mi hai detto, in caso il paraurti non combaci come faccio a sistemare? deepblue va benissimo farò così, può essere una scelta saggia colorare tutti i pezzi senza smontarli dai loro "sostegni" in plastica (non ricordo il termine specifico scusami) oppure è meglio staccarli tutti col tronchesino e poi colorarli? Grazie di nuovo il vostro aiuto sarà sicuramente di fondamentale importanza! |
prima di verniciare dovresti sempre provare a montare a secco il modellino, aiutandoti con nastro e vinavil, questo ti serve per due motivi
1) fai le prove generali di montaggio e capisci subito quali saranno i passaggi + difficili 2) se ci sono errori da correggere lo fai ora che i pezzi sono grezzi e non dopo sennò rischi di rovinare la vernice |
Va bene grazie mille!
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Ecco il pezzo montato a secco, ho montato la carrozzeria e la base sotto, non sembrano esserci problemi.
Ora do una risciacquata per togliere la colla e rimonto tutte le parti della carrozzeria per la prima mano di primer! Spero di aver montato e parti giuste e necessarie per la valutazione degli ingombri in caso ditemi pure cosa dovrei aggiungere! |
2 allegato(i)
Aggiorno con le ruote montate (con veramente molta fatica) e i pezzi del motore colorati, purtroppo il silver tamiya mi ha tradito... era veramente un sacco diluito e il colore non si spargeva omogeneamente, domani darò sicuramente una seconda mano e dopo aver visto i risultati opterò per una terza mano magari!
Intanto ho dato la prima mano di primer alla carrozzeria e alla base, domani se riesco do la seconda mano anche di quello (non riesco ad allegare foto perchè non le ho fatte al momento ed ora i pezzi sono in garage ad asciugare, prego che la polvere non sia spropositata purtroppo non avevo altri punti dove sistemare i pezzi ad asciugare :/ ) Ho dovuto staccare il parafanghi anteriore e posteriore perche ho notato che altrimenti non riuscito ad inserire la base, spero mi passiate l' errore! |
Quote:
Purtroppo, i colori acrilici metallici Tamiya in barattolo sono bastardi... :mads: Il miglior consiglio che ti posso dare è di mescolare benissimo il colore nel barattolo con uno stuzzicadenti perchè questo tipo di colore tende a separarsi se non usato da un po' di tempo...e dalla tua descrizione del problema riscontrato pare proprio che sia quello che è successo a te! Molti modellisti si trovano meglio con colori metallici di altre marche, ma intanto prova a risolvere così! :ahsisi: Quote:
|
3 allegato(i)
Quote:
Ho dato la seconda mano di primer a carrozzeria e base, domani passo alla verniciatura. Ho montato il motore (purtroppo il colore si è un po rovinato per via della colla, domani gli do gli ultimi ritocchi per vedere di sistemare, per quanto possibile, la situazione). Ho anche colorato un po di pezzi con i rispettivi colori per portarmi avanti, nonostante il miglioramento della situazione con il silver tamiya credo che 2 mani siano d'obbligo. |
Il primer mi sembra steso bene! :bohk7ar:
Per il motore: tranquillo, si parte sempre andando "a naso" e facendosi un po' di esperienza...al prossimo modello ti ricorderai di quanto fatto stavolta e potrai valutare se sia meglio fare alcuni assemblaggi prima di verniciare o dopo! Avanti così! |
Ma guarda dando gli ultimi ritocchi è uscito anche bene, è rimasto solo qualche accumulo di vernice ma presumo che sia perchè ho usato il pennello. Domani credo che inizierò a montare le prime parti!
|
Ciao!
Complimenti per la scelta del modello! Per quanto riguarda la verniciatura dei componenti (in questo caso i pezzi del motore) è meglio rimuoverli dalle materozze prima di verniciarli, altrimenti devi ritoccare. |
2 allegato(i)
Quote:
Grazie mille per il consiglio, farò così nei prossimi modelli allora!:Ok: La macchina inizia a prendere vita, ho montato il motore e la parte anteriore! Ora lascio asciugare per bene e stasera monto i freni anche dietro. |
5 allegato(i)
Aggiorno con le nuove parti montate:
Ho montato gli interni e li ho incollati alla base, sono contento del risultato, peccato per l'ultima decal del cruscotto (l'ultima a destra) dopo averla applicata e aver appoggiato il pezzo per lasciarlo asciugare, è completamente scomparsa!!! Anche cercandola non l'ho più trovata ed è un vero peccato. Ho rattoppanto prima provando con una punta di nero ma era veramente brutto, quindi ho ripassato con il giallo sabbia e ora è "quasi" mascherato. Ho anche verniciato la carrozzeria che nell'insieme è uscita bene. Anche se nel particolare su un lato è presente un "accumulo" di colore, probabilmente causato dalla mia incertezza nell' applicare la vernice spray, nella seconda mano sono stato deciso e nonostante sia stato abbondante col colore esso si è sparso in modo omogeneo!! |
Aggiorno il WIP descrivendovi il disastr successo...
Nel tentativo di colorare le zone vicino ai finestrini il nero è passato sotto allo scotch di carta che avevo usato per mascherare e si è sparso sulla carrozzeria. Tentando di coprirlo ho spruzzato un altra mano di vernice rossa, ovviamente senza risultati. Ho quindi preso l alcool e con uno straccio l'ho passato nella zona interessata, ora ho riapplicato il primer una volta asciutto ridarò la mano di rosso... se il risultato è ancora una volta negativo credo che metterò rifarò completamente la verniciatura! Consigli ed aiuti sono bene accetti! Grazie in anticipo. Purtroppo non ho foto perche ho provato a sistemare e mi sono dimenticato di farle. |
Usa il nastro Tamiya e fallo aderire bene con la punta di uno stuzzicadenti.
Hai dato il nero a pennello o a spruzzo? Se l'hai fatto a pennello parti sempre da sopra il nastro e scendi, non fare il contrario altrimenti il nero si infila sotto il nastro di carta. Non preoccuparti dei disastri, è tutta esperienza. |
Ho usato uno stuzzicadenti per mettere poco nero alla volta, ma si è infilato sotto.
Dopo aver ridato il colore la situazione è migliorata molto, è rimasto solo qualche segno ma tutto sommato è accettabile, mi basta girare la macchina dall'altra parte :rovatfl: |
4 allegato(i)
Aggiorno il WIP con un ultimo messaggio. La macchina è comlpeta anche se piena di errori che spero possiate perdonarmi e che in futuro peroverò a non commettere più.
In conclusione devo dire che il risultato è inaspettatamente gradevole ai miei occhi per essere il mio primo modellino, nonstante gli errori commessi nel finale siano molto evidenti. Credo che gli errori principali da correggere siano : 1 - applicazione del masking tape, nel prossimo modello lo applicherò con più cura. 2 - colorazione con spray, all'inizio ero molto titubante e quindi ho commesso errori, andando con più decisione il risultato è stato nettamente migliore 3 - strumenti di lavoro migliori, aggiornerò i miei strumenti da lavoro (in particolare i pennelli) con alcuni più adeguati. 4 - fare molte più prove a secco, che ho fatto all'inizio ma non riuscendo a trarre le informazioni che mi servivano 5 - migliorare nell'applicazione delle decals Ora passo alle domande : conoscete una colla per plastica che non sciolga anche la vernice? Quella che ho ora della revell una volta applicata rimuove anche la vernice creando quei brutti effetti che si sono fatti sulla carrozzeria. Per i colori metallici sapreste consigliarmi una buona marca in vendita su modellismo.it ? Ho cercato un po e molti parlavano bene di AK, sapete dirmi se è buona? Ultima domanda, ho visto che al termine del lavoro si spruzzava una vernice trasparente lucida ma non ho capito quale, sapreste dirmi di cosa si tratta? Ora vi lascio alle immagini, non trattenete assolutamente le critiche sarò ben lieto di capire assieme a voi quali sono stati i miei errori in modo da eliminarli nei lavori successivi. Per finire vorrei ringraziare tutti gli utenti che si sono collegati per leggere questo WIP e tutti coloro che mi hanno dato consigli su come proseguire nella costruzione!!! Ora deciderò quale sarà il prossimo lavoro, se fare una ferrari F40 tamiya (gialla) oppure una 250GTO fujimi! Entro metà febbraio di sicuro sarò gia all'opera. Grazie a tutti di nuovo!! |
Quote:
|
Bravo, il modello mi piace e devi essere soddisfatto del risultato del tuo primo modello. L'analisi che hai già fatto da solo ti porterà a migliorare ulteriormente nel tuo prossimo kit; ai punti che tu hai evidenziato io ne aggiungerei uno fondamentale: imparare ad avere pazienza.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Per quanto riguarda i kit che hai proposto, falli entrambi! Piccolo consiglio: quando fai le foto metti un foglio bianco dietro e sotto al modello. Nella foto deve esserci solo il modello, nient'altro. Buona serata! |
Tutto sommato non male . certo fujimi ha delle pecche come accennato. Io punterei su un tamiya. Ciao
|
Un sincero grazie a voi che avete risposto!
Farò tutti e due i modelli F40 e 250GTO, devo solo scegliere quale fare prima :rovatfl: Appena riesco aprirò anche il post nella sezione Showroom! Grazie ancora e alla prossima! |
Quote:
Inviato con il mio GT-P5100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Anche io sono molto indeciso, ma credo che farò prima la 250 per finire la bomboletta di rosso :lookahsisi5ih: In ogni caso fai un WIP, lo seguirei con molto interesse!! |
Quote:
Inviato con il mio GT-P5100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 PM. |