30-12-18, 12:52 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
30-12-18, 08:38 PM
|
|
Moderatore
|

Chi ti ha giustamente consigliato di dare una passata di trasparente prima di posare le decals si è solamente dimenticato di dirti che il trasparente deve essere lucido
Guardare i lavori presenti nella sezione possono molto spesso aiutare su come procedere quando si hanno dei dubbi
|
|
04-01-19, 11:56 AM
|
|
Utente
|
Eccolo durante il weathering qualche giorno fa! Prima di passare con il panel liner ho fatto un po’ di dry brushing con della polvere nera e terra, specialmente nei vani carrelli e attorno allo scarico del motore. Sto dando ora le ultime mani di trasparente e poi sara’ pronto per incollare l’ultima parte di canopy!
![[AEREO] A6M2 Type 21 Zero - Tamiya - 1:48-img_6208.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/315810d1546599234t-aereo-a6m2-type-21-zero-tamiya-1-48-img_6208.jpg)
|
|
|
04-01-19, 03:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Credo che anche le decal vadano trattate con lo stesso procedimento
Ps
Ho iniziato a leggere il libro che avevi publicato
Sono sono si primo capitoli ma mi sta piacendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
04-01-19, 07:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da vogliadimare
Credo che anche le decal vadano trattate con lo stesso procedimento
Ps
Ho iniziato a leggere il libro che avevi publicato
Sono sono si primo capitoli ma mi sta piacendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Eh si, quella era una delle prime mani. Poi di solito lo do un po’ ovunque sulle pannellature.
Sono contento che ti piaccia!  Fammi sapere cosa ne pensi anche quando lo finisci!
|
|
|
06-01-19, 10:42 AM
|
|
Utente
|
|
|
|
06-01-19, 11:11 AM
|
|
Moderatore
|
Il procedimento per questo tipo di vetrini è avere molta pazienza, è noioso e ripetitivo ma è necessario fare dei rettangolini di nastro Tamiya delle dimensioni corrette e posizionarli bene nelle porzioni di vetro da mascherare.
Potresti mettere un pezzo di nastro sopra una parte di vetrino poi con una matita morbida appuntita ne contorni il profilo di ogni sezione, poi togli il nastro, lo metti su un piano e con un cutter affilato e un righello metallico ritagli i quadratini e li posizioni sul vetrino.
|
|
06-01-19, 12:34 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Perché non provare a ripulire le piccole sbavature con la punta di uno stuzzicadenti?? Sempre meglio di tenerlo così. Bel modello comunque. Bravo!! 
Stay Tuned
|
06-01-19, 02:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Perché non provare a ripulire le piccole sbavature con la punta di uno stuzzicadenti?? Sempre meglio di tenerlo così. Bel modello comunque. Bravo!! 
Stay Tuned
|
Quoto rob, con lo stuzzicadenti faresti un gran miglioramento con poco sforzo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-01-19, 09:26 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Quoto rob, con lo stuzzicadenti faresti un gran miglioramento con poco sforzo
|
Ci provero’... perchè ho pensato di usare in cacciavitino i simili ma rischierei di grattare il vetrino
|
|
|
06-01-19, 09:41 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ienatom
Ci provero’... perchè ho pensato di usare in cacciavitino i simili ma rischierei di grattare il vetrino
|
Lo stuzzicadenti come ti è stato ottimamente consigliato, tagliato a scalpellino, è la soluzione migliore per togliere i debordamenti di colore. Non usare altri oggetti di materiale diverso che il legno, peggio che mai quelli metallici, rovineresti irrimediabilmente il vetrino  Il legno dello stuzzicadenti è morbido quindi se lo utilizzi senza premere troppo sul vetrino stesso riuscirai a togliere i residui di colore, se vuoi puoi immergere la punta dello stuzzicadenti nell'alcool, non usare nessun altro solvente altrimente fonderesti e rovineresti il vetrino
|
|
06-01-19, 09:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Lo stuzzicadenti come ti è stato ottimamente consigliato, tagliato a scalpellino, è la soluzione migliore per togliere i debordamenti di colore. Non usare altri oggetti di materiale diverso che il legno, peggio che mai quelli metallici, rovineresti irrimediabilmente il vetrino  Il legno dello stuzzicadenti è morbido quindi se lo utilizzi senza premere troppo sul vetrino stesso riuscirai a togliere i residui di colore, se vuoi puoi immergere la punta dello stuzzicadenti nell'alcool, non usare nessun altro solvente altrimente fonderesti e rovineresti il vetrino 
|
Ottimo! Provo subito e poi vi dico!
|
|
|
07-02-19, 07:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ienatom
Buongiorno a tutti!
Il mio prossimo progetto sara’ appunto questo A6M2 Zero Type 21
Costo del kit bassissimo, preso online insieme ai decal dell’ultimo kit costruito, la mia prima intenzione era quella di costruirlo come un aereo del Gruppo Caccia della portaerei Akagi. Specificamente uno di quelli che, poco piú di 77 anni fa, attacco’ Pearl Harbour l’8 dicembre del 1941. Dopo però aver aperto il kit e dato un’occhiatina rapida alle istruzioni ho scoperto che una delle opzioni e’ anche quella di poter costruire l’aereo di Saburo Sakai!
Piccola parentesi sul personaggio: aviatore della marina giapponese accreditato con ben 64 abbattimenti confermati, e considerato un eroe per non aver mai perso un gregario in combattimento. Non hai mai danneggiato un’aereo e non ha mai sbagliato un atterraggio, nemmeno dopo essere rimasto gravemente ferito in un combattimento aereo sopra Guadalcanal (dove tra le varie altre ferite gravi ha perso pure la vista da un occhio). LEGGENDA. Oltre a questo ha scritto una sua autobiografia nel ‘56, che ho letto qualche anno fa, che consiglierei vivamente a qualunque appassionato di storia, aerei e della seconda guerra mondiale, o comunque a chi vuole approfondire il discorso kamikaze/fanatismo/cultura giapponese! (Allegato in foto dopo averlo ritrovato in casa!) Se avete voglia leggetevi la prefazione e poi decidete.
Ho deciso che quindi costruiro’ il suo caccia, datato al febbraio 1942, quando era stazionato all’isola di Bali con il gruppo aereo di Tainan.
Il kit offre anche l’opzione di costruire il modello con il carrello retratto, quindi come se fosse in volo. Qualche consiglio su come esporlo in caso volessi costruirlo in questo modo? Stand, fili e cose varie?
Come sempre ogni consiglio e critica sono ben accetti e incoraggiati!
Allegato 314038
|
Ho finito di leggere il suo libro
Bello mi è piaciuto molto
Grazie per il suggerimento
|
|
|
08-02-19, 07:41 AM
|
|