Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] A6M2 Type 21 Zero - Tamiya - 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/128384-aereo-a6m2-type-21-zero-tamiya-1-48-a.html)

ienatom 15-12-18 01:10 PM

[AEREO] A6M2 Type 21 Zero - Tamiya - 1:48

1 allegato(i)
Buongiorno a tutti!

Il mio prossimo progetto sara’ appunto questo A6M2 Zero Type 21[emoji6]

Costo del kit bassissimo, preso online insieme ai decal dell’ultimo kit costruito, la mia prima intenzione era quella di costruirlo come un aereo del Gruppo Caccia della portaerei Akagi. Specificamente uno di quelli che, poco piú di 77 anni fa, attacco’ Pearl Harbour l’8 dicembre del 1941. Dopo però aver aperto il kit e dato un’occhiatina rapida alle istruzioni ho scoperto che una delle opzioni e’ anche quella di poter costruire l’aereo di Saburo Sakai!

Piccola parentesi sul personaggio: aviatore della marina giapponese accreditato con ben 64 abbattimenti confermati, e considerato un eroe per non aver mai perso un gregario in combattimento. Non hai mai danneggiato un’aereo e non ha mai sbagliato un atterraggio, nemmeno dopo essere rimasto gravemente ferito in un combattimento aereo sopra Guadalcanal (dove tra le varie altre ferite gravi ha perso pure la vista da un occhio). LEGGENDA. Oltre a questo ha scritto una sua autobiografia nel ‘56, che ho letto qualche anno fa, che consiglierei vivamente a qualunque appassionato di storia, aerei e della seconda guerra mondiale, o comunque a chi vuole approfondire il discorso kamikaze/fanatismo/cultura giapponese! (Allegato in foto dopo averlo ritrovato in casa!) Se avete voglia leggetevi la prefazione e poi decidete. [emoji6]

Ho deciso che quindi costruiro’ il suo caccia, datato al febbraio 1942, quando era stazionato all’isola di Bali con il gruppo aereo di Tainan.

Il kit offre anche l’opzione di costruire il modello con il carrello retratto, quindi come se fosse in volo. Qualche consiglio su come esporlo in caso volessi costruirlo in questo modo? Stand, fili e cose varie?

Come sempre ogni consiglio e critica sono ben accetti e incoraggiati! [emoji6]

Allegato 314038

shen_lei 15-12-18 01:14 PM

Procurarsi un tamiya a prezzo bassissimo fa già partire con soddisfazione.
Usa delle bacchette di acrilico trasparente, in un Leroy Merlin trovi le aste per appendere le tende in quel materiale. 6€ ti prendi 1,5 metri di bacchette

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

ienatom 15-12-18 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1425770)
Procurarsi un tamiya a prezzo bassissimo fa già partire con soddisfazione.
Usa delle bacchette di acrilico trasparente, in un Leroy Merlin trovi le aste per appendere le tende in quel materiale. 6€ ti prendi 1,5 metri di bacchette

Mi sembra un ottima soluzione. Poi la attacco al fondo del modello giusto? Magari dandogli una certa inclinazione per metterlo in virata o no?

shen_lei 15-12-18 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da ienatom (Messaggio 1425777)
Mi sembra un ottima soluzione. Poi la attacco al fondo del modello giusto? Magari dandogli una certa inclinazione per metterlo in virata o no?

Esattamente [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Se cerchi il mio wip sul F14 tomcat di top gun vedrai che anche io li ho esposti proprio così

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vogliadimare 15-12-18 03:08 PM

Mi piace questa storia e anche la tua passione per la storia
Seguirò con piacere il tuo progetto
Ciao e buon lavoro

vogliadimare 15-12-18 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da ienatom (Messaggio 1425769)
Buongiorno a tutti!

Il mio prossimo progetto sara’ appunto questo A6M2 Zero Type 21[emoji6]

Costo del kit bassissimo, preso online insieme ai decal dell’ultimo kit costruito, la mia prima intenzione era quella di costruirlo come un aereo del Gruppo Caccia della portaerei Akagi. Specificamente uno di quelli che, poco piú di 77 anni fa, attacco’ Pearl Harbour l’8 dicembre del 1941. Dopo però aver aperto il kit e dato un’occhiatina rapida alle istruzioni ho scoperto che una delle opzioni e’ anche quella di poter costruire l’aereo di Saburo Sakai!

Piccola parentesi sul personaggio: aviatore della marina giapponese accreditato con ben 64 abbattimenti confermati, e considerato un eroe per non aver mai perso un gregario in combattimento. Non hai mai danneggiato un’aereo e non ha mai sbagliato un atterraggio, nemmeno dopo essere rimasto gravemente ferito in un combattimento aereo sopra Guadalcanal (dove tra le varie altre ferite gravi ha perso pure la vista da un occhio). LEGGENDA. Oltre a questo ha scritto una sua autobiografia nel ‘56, che ho letto qualche anno fa, che consiglierei vivamente a qualunque appassionato di storia, aerei e della seconda guerra mondiale, o comunque a chi vuole approfondire il discorso kamikaze/fanatismo/cultura giapponese! (Allegato in foto dopo averlo ritrovato in casa!) Se avete voglia leggetevi la prefazione e poi decidete. [emoji6]

Ho deciso che quindi costruiro’ il suo caccia, datato al febbraio 1942, quando era stazionato all’isola di Bali con il gruppo aereo di Tainan.

Il kit offre anche l’opzione di costruire il modello con il carrello retratto, quindi come se fosse in volo. Qualche consiglio su come esporlo in caso volessi costruirlo in questo modo? Stand, fili e cose varie?

Come sempre ogni consiglio e critica sono ben accetti e incoraggiati! [emoji6]

Allegato 314038

Mi sono lasciato incuriosire ed ho acquistato il libro
Poi ti farò sapere
Ciao

Signotnt 15-12-18 03:25 PM

Bel kit e bel soggetto.
Complimenti per l’ottima scelta ma io sono di parte. [emoji12]
Ti seguo molto volentieri.
[emoji482][emoji482][emoji482]

ienatom 16-12-18 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da vogliadimare (Messaggio 1425780)
Mi piace questa storia e anche la tua passione per la storia
Seguirò con piacere il tuo progetto
Ciao e buon lavoro

Grazie mille, spero che il libro ti piaccia! A me e’ piaciuto molto, ma essendo quasi il mio lavoro era sicuro mi piacesse [emoji6]

vogliadimare 16-12-18 02:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da ienatom (Messaggio 1425863)
Grazie mille, spero che il libro ti piaccia! A me e’ piaciuto molto, ma essendo quasi io mio lavoro era sicuro mi piacesse [emoji6]

Lo trovato usato su ebay
Altrimenti avrei dovuto aspettare chissà quanto

ienatom 17-12-18 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da vogliadimare (Messaggio 1425864)
Lo trovato usato su ebay
Altrimenti avrei dovuto aspettare chissà quanto

Ottimo direi! Fammi sapere come ti sembra [emoji6]

ienatom 17-12-18 11:27 PM

1 allegato(i)
Pronto per iniziare!

Allegato 314318

ienatom 18-12-18 01:28 PM

3 allegato(i)
Ecco i primi passi! Blocco motore completato, lo incollero’ a verniciatura completata per evitare di sporcarlo con il colore principale della livrea. Cabina anche completata, molto semplice e meno dettagliata rispetto al Fw190 che ho appena terminato.

Il color alluminio mi sta piacendo talmente tanto che penso comprero’ un P51 o un P47 da dipingere con questo colore come prossimo modello [emoji23]

Allegato 314366Allegato 314367Allegato 314368

vogliadimare 18-12-18 01:53 PM

Bello

ienatom 18-12-18 02:31 PM

2 allegato(i)
Urgenza!

Aperto o chiuso? [emoji23]

Allegato 314370Allegato 314371

shen_lei 18-12-18 03:17 PM

Aperto o al massimo apribile. Mi piacciono chiusi ma si mortifica molto lavoro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 PM.