![]() |
[AEREO] A6M2 Type 21 Zero - Tamiya - 1:48
1 allegato(i)
Buongiorno a tutti!
Il mio prossimo progetto sara’ appunto questo A6M2 Zero Type 21[emoji6] Costo del kit bassissimo, preso online insieme ai decal dell’ultimo kit costruito, la mia prima intenzione era quella di costruirlo come un aereo del Gruppo Caccia della portaerei Akagi. Specificamente uno di quelli che, poco piú di 77 anni fa, attacco’ Pearl Harbour l’8 dicembre del 1941. Dopo però aver aperto il kit e dato un’occhiatina rapida alle istruzioni ho scoperto che una delle opzioni e’ anche quella di poter costruire l’aereo di Saburo Sakai! Piccola parentesi sul personaggio: aviatore della marina giapponese accreditato con ben 64 abbattimenti confermati, e considerato un eroe per non aver mai perso un gregario in combattimento. Non hai mai danneggiato un’aereo e non ha mai sbagliato un atterraggio, nemmeno dopo essere rimasto gravemente ferito in un combattimento aereo sopra Guadalcanal (dove tra le varie altre ferite gravi ha perso pure la vista da un occhio). LEGGENDA. Oltre a questo ha scritto una sua autobiografia nel ‘56, che ho letto qualche anno fa, che consiglierei vivamente a qualunque appassionato di storia, aerei e della seconda guerra mondiale, o comunque a chi vuole approfondire il discorso kamikaze/fanatismo/cultura giapponese! (Allegato in foto dopo averlo ritrovato in casa!) Se avete voglia leggetevi la prefazione e poi decidete. [emoji6] Ho deciso che quindi costruiro’ il suo caccia, datato al febbraio 1942, quando era stazionato all’isola di Bali con il gruppo aereo di Tainan. Il kit offre anche l’opzione di costruire il modello con il carrello retratto, quindi come se fosse in volo. Qualche consiglio su come esporlo in caso volessi costruirlo in questo modo? Stand, fili e cose varie? Come sempre ogni consiglio e critica sono ben accetti e incoraggiati! [emoji6] Allegato 314038 |
Procurarsi un tamiya a prezzo bassissimo fa già partire con soddisfazione.
Usa delle bacchette di acrilico trasparente, in un Leroy Merlin trovi le aste per appendere le tende in quel materiale. 6€ ti prendi 1,5 metri di bacchette Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Mi sembra un ottima soluzione. Poi la attacco al fondo del modello giusto? Magari dandogli una certa inclinazione per metterlo in virata o no? |
Quote:
Esattamente [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106] Se cerchi il mio wip sul F14 tomcat di top gun vedrai che anche io li ho esposti proprio così Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mi piace questa storia e anche la tua passione per la storia
Seguirò con piacere il tuo progetto Ciao e buon lavoro Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Mi sono lasciato incuriosire ed ho acquistato il libro Poi ti farò sapere Ciao Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bel kit e bel soggetto.
Complimenti per l’ottima scelta ma io sono di parte. [emoji12] Ti seguo molto volentieri. [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Grazie mille, spero che il libro ti piaccia! A me e’ piaciuto molto, ma essendo quasi il mio lavoro era sicuro mi piacesse [emoji6] |
Quote:
Lo trovato usato su ebay Altrimenti avrei dovuto aspettare chissà quanto Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ottimo direi! Fammi sapere come ti sembra [emoji6] |
1 allegato(i)
|
3 allegato(i)
Ecco i primi passi! Blocco motore completato, lo incollero’ a verniciatura completata per evitare di sporcarlo con il colore principale della livrea. Cabina anche completata, molto semplice e meno dettagliata rispetto al Fw190 che ho appena terminato.
Il color alluminio mi sta piacendo talmente tanto che penso comprero’ un P51 o un P47 da dipingere con questo colore come prossimo modello [emoji23] Allegato 314366Allegato 314367Allegato 314368 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bello
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
|
Aperto o al massimo apribile. Mi piacciono chiusi ma si mortifica molto lavoro
Quote:
Apribile mi sembra un po’ poco possibile con questo modello, ma sicuramente aperto allora! Comunque ho guardato il tuo diorama dell’F14 che mi dicevi e sono letteralmente senza parole. Dire che e’ stupendo sarebbe sminuirlo. Davvero davvero complimenti [emoji1376] |
1 allegato(i)
Ho seguito i consigli datemi nell’altro mio modello e per questo ho deciso di mettere un po’ di putty mentre assemblavo le ali. Prima di tutto per cercare di farlo sembrare piú bello, e poi perchè c’era circa mezzo millimetro di spazio su entrambi i lati della fusoliera. Comincio a capire perchè costasse così poco... serve un po’ di lavoro manuale su ogni pezzo ma vabbe’.
Quanto mi consigliate di lasciarla asciugare prima di carteggiare? 24 ore? Allegato 314377 |
Come minimo ;)
|
Quote:
Ti ringrazio tanto. Beh io per apribile intendo poi asportabile, non che si apra necessariamente nello stesso modo di quello vero ( magari [emoji28]). Io alcuni li ho lasciati solo appoggiati così si possono togliere per vedere dentro Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ma sbaglio ho il solco non è totalmente coperto? Oppure vedo male io? Ricordati che lo stucco si ritira una volta asciugato Secondo me dovresti passare ancora dello stucco Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Dopo diventi matto se si asciuga totalmente. Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Si pensavo di averne messo in abbondanza ma alla fine c’e’ qualche buco, ne ho messo di piú circa un oretta fa |
Quote:
Una volta mi fu suggerito di mettere del nastro vicino alla zona da stuccare così da non spargerne troppo dove non serve Poi dopo averlo steso lo togli Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il nastro serve soprattutto ad isolare la parte da levigare e non portare via i dettagli dei rivetti e delle pannellature dove non hai stuccato. Io uso sempre questa tecnica.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
Quoto entrambi Onde evitare il “crostone” come capitò a me pochi mesi fa Allegato 314495 Ti seguo! [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ah ecco, stasera dovrei avere tempo di carteggiarlo e appena finisco vi mando i progressi! |
3 allegato(i)
Allora, questa e’ la situazione attuale. Non e’ venuto così male come mi aspettavo e sicuramente se mi mettessi a carteggiarlo ancora e in modo piú preciso potrei riuscire a sistemarlo per bene.
Al momento comunque l’ho accantonato per iniziare a mascherare le circa 7389 vetrate dello zero [emoji23] ci ho messo circa 2 ore e non ho ancora finito di farle bene. E’ difficile ritagliare il nastro esattamente a misura dei vari pannelli perchè sono poco in rilievo! Nella foto mancano ancora 3/4 pannelli della parte posteriore [emoji849] Allegato 314678 Allegato 314679Allegato 314680 |
Prendilo come un consiglio e non una critica: bisogna che carteggi e ripulisci meglio lo stucco perché a giudicare dalla foto, il primer e la vernice non copriranno tutta quella roba rimasta secondo me soprattutto davanti
da questa foto si nota bene la linea di giunzione dei due semi-gusci della fusoliera. La lascerai così?
|
@shen_lei eh esatto, allora continuero’ a carteggiarlo bene.
@zaphod si nota ma comunque il buco e’ chiuso, quindi io lascerei lo stucco solo li, no? Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Tieni conto che quando darai il colore la linea si noterà comunque.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Avevo già dato una passata di carta, ma a questo sto punto penso che lo limero’ completamente dopo natale, per ora lo accantono qualche giorno data l’emergenza cibo [emoji23] |
Se vai di Lima stai attento perché rischi di fare dei disastri
Quote:
Probabilmente andro’ di 1000 o piú fine, comunque ho notato che questo kit ha qualche problema di dimensioni tra le due parti di fusoliera. La parte del muso e’ leggermente piú lunga dell’altra |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Eh si. Non so se puo’ dire qualcosa di utile, ma sullo sprue c’e’ una data: 1973. Sara’ quella di produzione? Comunque in generale ha sempre della plastica in eccesso, quasi su tutti i pezzi. Inoltre specialmente la fusoliera ha avuto bisogno di parecchio lavoro (e comunque anche volte irreparabile, come il muso). Mah [emoji848] |
Beh si 1973 indica la data dello stampo quindi è uno dei primi kits che Tamiya ha fatto, allora si spiega la scarsa qualità del kit :looksisi3gy:
|
3 allegato(i)
In ogni caso: dopo le devastanti cene/pranzi natalizi sono tornato al lavoro!
Ho dipinto e finito di assemblare carrello, droptank e muso. Ovviamente li incollero’ alla fine per evitare che si sporchino. Ho quindi dato una mano di primer grigio dopo essermi assicurato di aver passato per bene la carta abrasiva sulle giunture. Il risultato pre-verniciatura non e’ male, dalla foto sembra comunque molto ma molto peggio di quello che e’ in realtà! Stasera ho dato un paio di mani di colore alla fusoliera e domani cercherò di terminare la verniciatura con un altro paio di mani extra, in modo da rendere il colore bello uniforme. Allegato 315127Allegato 315128Allegato 315129 |
Prova a prendere un po’ di stucco e lo posi con uno stuzzicadenti in modo da coprire quel buco
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM. |