09-08-19, 03:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da aessio85
|
Ah ok, meglio
|
|
09-08-19, 03:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Ah ok, meglio 
|
 errore di battitura
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-08-19, 11:18 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
09-08-19, 11:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Diciamo che ci sei andato giu pesante...
Sembra un auto da rally.... È un velivolo, sporcature e scrostature devono essere appena accennate, ed è gia troppo. Io non faccio aerei ma proverei con pre shading, shading e desaturazioni.
|
|
|
09-08-19, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Diciamo che ci sei andato giu pesante...
Sembra un auto da rally.... È un velivolo, sporcature e scrostature devono essere appena accennate, ed è gia troppo. Io non faccio aerei ma proverei con pre shading, shading e desaturazioni.
|
Scusa kaiser ma sono ignorante in materia, il pre shading, shading e desaturazione cosa sarebbe, sono alquanto ignorante in materia
|
|
|
10-08-19, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io a spiegare sono un disastro!! Si tratta di schiarire e scurire il colore del modello ( nel tuo caso verdevoliva) e di giocare con il chiaro scuro delle pannellature. Guarda i lavori di zaphod, l' f14 e lo spitfire, lui è molto bravo e si spiega meglio di me!
|
|
|
10-08-19, 03:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Io a spiegare sono un disastro!! Si tratta di schiarire e scurire il colore del modello ( nel tuo caso verdevoliva) e di giocare con il chiaro scuro delle pannellature. Guarda i lavori di zaphod, l' f14 e lo spitfire, lui è molto bravo e si spiega meglio di me!
|
Perfetto ho capitoci guarderò sicuramente
|
|
|
10-08-19, 05:37 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Il pre shading consiste nell'ombreggiare preventivamente le pannellature prima di dare il colore base. Tecnicamente si effettua dando ad aerografo un nero molto diluito seguendo in maniera abbastanza difforme le pannellature. Il pre shading, come tutto in modellismo, si può fare in altri modi, esempio con una matita di grafite o una HB dura, oppure a pennello.
Lo shading è ombreggiatura delle pannellature dopo aver dato i colori, puoi farlo ad aerografo sempre con un black molto diluito oppuro in base al colore di fondo utilizzando mix di colori scuri diversi.
Puoi farlo anche con soft pastels, oppure con matite acquerellabili, o molto attentamente sfumando i master set tamiya.
La desaturazione consiste nello schiarire la parte centrale delle pannellature usando il colore base schiarite con una punta di bianco o di giallo nel caso del verde oliva
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
10-08-19, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E bravo zap! Non avrei saputo usare parole migliori!!
|
|
|
10-08-19, 08:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Il pre shading consiste nell'ombreggiare preventivamente le pannellature prima di dare il colore base. Tecnicamente si effettua dando ad aerografo un nero molto diluito seguendo in maniera abbastanza difforme le pannellature. Il pre shading, come tutto in modellismo, si può fare in altri modi, esempio con una matita di grafite o una HB dura, oppure a pennello.
Lo shading è ombreggiatura delle pannellature dopo aver dato i colori, puoi farlo ad aerografo sempre con un black molto diluito oppuro in base al colore di fondo utilizzando mix di colori scuri diversi.
Puoi farlo anche con soft pastels, oppure con matite acquerellabili, o molto attentamente sfumando i master set tamiya.
La desaturazione consiste nello schiarire la parte centrale delle pannellature usando il colore base schiarite con una punta di bianco o di giallo nel caso del verde oliva
|
Qui si fa sul serio  il pre shading diciamo che è dando una base nera, dopo il metallizzata secco per dare l'effetto del combattuto, e poi il colore generale, ho capito male?
|
|
|
10-08-19, 09:57 PM
|
|
|
Utente
|
Ti consiglio di cercare dei video, vedere certe tecniche messe in pratica, sono molto più comprensibili piuttosto che farsele spiegare
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-08-19, 10:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il pre shading si da dopo il primer e prima (pre ) del colore. Lo shading e la desaturazione dopo.
|
|
|
10-08-19, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Bene grazie ragazzi
|
|
|
10-08-19, 11:42 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
Originariamente inviata da aessio85
Qui si fa sul serio  il pre shading diciamo che è dando una base nera, dopo il metallizzata secco per dare l'effetto del combattuto, e poi il colore generale, ho capito male?
|
Pre shading
|
|
10-08-19, 11:45 PM
|
|
|
Utente
|