11-06-20, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
In realtà nella macchina vera c’è una sorta di base di supporto per la pinna verticale, ma appunto è solo alla base...
Allegato 364828
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Io sto parlando di questi rettangolini che si vedono

Se non c’è nessun rettangolo sul profilo ed è colpa della foto allora le decals sono attaccate troppo distanti
|
|
|
11-06-20, 06:22 PM
|
|
|
Utente
|
Nell’ultima foto in effetti si vede che la L e la B sono ridotte nell’ala centrale, segno che in effetti la base veniva montata anche su quella....va detto che nel corso della stagione non montavano la stessa ala con gli stessi profili! Nel modello di nickmel si notano 2 errori, la distanza tra la L e la B, e lo spessore eccessivo del supporto di questa pinna, in tutte le foto si può notare che questa base è praticamente a filo dei profili.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
11-06-20, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Metto anche la foto senza le mie frecce, io lo vedo piuttosto bene che i profili del biplano non sono lisci fino contro alla aletta di sostegno
|
|
|
12-06-20, 11:24 AM
|
|
|
Utente
residenza: via svezia n.14 81055 santa maria capua vetere (ce)
|
progress mc laren mp 4/6
non avevo capito che le frecce le avevi messe tu comunque i rinforzi li ho fatti io e dalle foto che ho io le lettere vanno così.
va bene che i pareri sono personali ma quello che vi faccio notare che c'è una miriade di particolari da ammirare e che mi sono costai una fatica immensa per realizzarli e vi soffermate su questa stron... va be come non dettol statevi ben
|
|
|
12-06-20, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gli americani o inglesi direbbero: are you serious!?....traduco, spero starai scherzando.
La quantità dei dettagli che hai aggiunto è notevole e si vede....peccato che uno sponsor posizionato errato....(perchè è errato), si nota lontano un miglio e va a distogliere lo sguardo dal resto
Quello che è stato scritto (e come al solito, perchè il forum ormai ha preso tale piega) è stato recepito come una denigrazione o schernimento....quando invece è una osservazione per far notare che c’è un evidente errore.
Il parere, di personale, ha solo dichi lo sta scrivendo. È il parere oggettivo che mostra un errore che balza subito all’occhio.
Poi se sta bene a te tenertelo cosi va bene, ma un wip di un modello non è un mero “accattalike” o “bravo, bello, bellissimo, sei un gran maestro”.
Il wip serve proprio per condividere una costruzione e serve come strumento per ottenere consigli o anche critiche (costruttive)
Se invece uno lo intende come una mera vetrina....be allora il top in assoluto rimangono i social.
Ed è proprio per questo cambio di rotta di questo forum che molti modellisti validi e della vecchia guardia se ne sono andati.
Tornando alla tua ala e al tuo sponsor: ti piace cosi....perfetto tienila cosi, ma è errata.
Ah, le lettere vanno cosi perchè creandoti i rinforzi hai allargato il supporto dei profili e le decal inevitabilmente si sono spaziate.
E dato che hai avuto una meticolosa attenzione dei dettagli, strano che non hai messo a confronto la tua ala con le foto della reale.
Comunque piace a te...a posto.
|
|
|
12-06-20, 01:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickmel
non avevo capito che le frecce le avevi messe tu comunque i rinforzi li ho fatti io e dalle foto che ho io le lettere vanno così.
va bene che i pareri sono personali ma quello che vi faccio notare che c'è una miriade di particolari da ammirare e che mi sono costai una fatica immensa per realizzarli e vi soffermate su questa stron... va be come non dettol statevi ben
|
Beh?! Come mai questa permalosità?
Innanzitutto ricordati il vecchio e ormai trito discorso: pubblichi in un contesto pubblico? Ti prendi i complimenti ed alla pari ti prendi anche le critiche. Ci sono particolari da ammirare? Bene, l’ho fatto e quando ho ritenuto opportuno ti ho fatto i complimenti e con questo? Non posso farti notare anche quando fai male? Dobbiamo commentare tutti solo per dire quanto è tutto bello e tutto fatto bene? Ma sai, anche no?!  
Ho fatto anche io questo modello anni fa. Non ho mai e ripeto mai visto foto con quei rinforzi così spessi né tantomeno con lo sponsor con la scritta allargata al centro. Per te è una stronzata? Buon per te perché per me è un errore bello grande dato che è una delle parti più in vista di tutto il modello e si vede lontano 1km che la scritta è strana. Hai foto che mi smentiscono? Posso vederle? Nel caso ti faccio immediatamente le mie scuse se mi smentisci perché io proprio la scritta così non l’ho mai vista.
Il mio commento non ha nulla di personale ma solo modellistico; un parere personale te lo do ora: pubblicare per ricevere solo complimenti è un modo estremamente sbagliato di frequentare un social, figuriamoci un forum 🤷🏻*♂️🤷🏻*♂️
|
|
|
12-06-20, 02:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non capisco perchè si cerca sempre l'occasione per polemizzare. Il forum è un luogo libero dove ognuno, in modo civile, è libero di esprimere le proprie opinioni, nessuno può erigersi a ideologo o dettare le regole su come devono essere presentati i propri lavori.
Negli anni ho notato che I WIP vengono proposti principalmente per tre distinti motivi, tutti validi:
1) Per dare suggerimenti e spiegare le tecniche usate durante la costruzione del proprio modello che potranno essere d'aiuto agli altri forumisti quando dovranno confrontarsi con le stesse problematiche.
2) Chiedere aiuto ai forumisti più esperti o a chi ha già affrontato i vari problemi, così si evita di fare pastrocchi e fermarsi in tempo prima di fare degli errori.
3) Utilizzare i WIP per far vedere i lavori extra eseguiti sul proprio modello grazie alle proprie capacità modellistiche e dare risposte a chi chiederà informazioni in merito.
Tutti pertanto hanno diritto, qualsiasi categoria appartengano, di pubblicare i propri lavori.
Venendo allo specifico di questo WIP, ho notato un particolare accanimento sull'evidenziare gli errori constatati durante la visione del WIP, bene, c'è modo e modo di esporli e di commentarli così come chi li riceve può avere reazioni differenti tra persona e persona. Come ho scritto prima il forum è un luogo libero aperto a tutti con qualsiasi esperienza modellistica alle spalle. Nicola ha un'esperienza modellistica decennale ed è conosciuto nell'ambito del modellismo automobilistico italiano e non, non è l'ultimo arrivato quindi. Sicuramente gli farà piacere se qualcuno nota qualche imperfezione nei suoi lavori che potrebbero essergli sfuggiti, se fatti però in modo pacato e costruttivo senza accanirsi e ribadire ad ogni occasione che l'errore continua ad essere errore in ogni caso.
Sempre di più sono convinto che non si fa, o non si voglia fare, tesoro delle esperienze passate che hanno portato l'allontanamento dal forum per alcuni o il ridotto apporto per altri alle attività del forum.
|
|
12-06-20, 02:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
progress mc laren mp 4/6
In questo wip (e parlo per me) ho visto un lavoro di gran dettaglio e purtroppo questa incongruenza.
Poi non capisco una cosa: un modellista (e non mi riferisco nello specifico di NickMel) con esperienza ha un intoppo/svista/errore e non si puó dire o farlo notare?
Come al solito la tastiera o smartphone non aiutano a far comprendere il tono della discussione.
All’inizio era una semplice osservazione (come in passato sono state fatte anche a me....e che mi sono servite per migliorarmi) poi dopo una risposta che in sintesi dice: ho fatto mille dettagli e ti soffermi su una decal?
Eh direi di si...perché purtroppo è evidente e sempre purtroppo è un peccato visto il montaggio.
Se tutto ció viene visto come un accanimento mi pare un pó esagerato...comunque sto capendo che è meglio utilizzare il forum più come un diario virtuale di costruzione che per altro....ultimamente siamo tutti un pó suscettibili, sarà colpa del Covid...
Ah io non mi sono eletto a nessuna ideologia o professorame vario....ho solo preso alla lettera quello mi è stato insegnato proprio qui dentro: usa le references e il materiale storico dell’auto per replicarla correttamente.
Ultima modifica di frah2o; 12-06-20 a 02:35 PM
|
|
|
12-06-20, 03:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Non capisco perchè si cerca sempre l'occasione per polemizzare. Il forum è un luogo libero dove ognuno, in modo civile, è libero di esprimere le proprie opinioni, nessuno può erigersi a ideologo o dettare le regole su come devono essere presentati i propri lavori.
Negli anni ho notato che I WIP vengono proposti principalmente per tre distinti motivi, tutti validi:
1) Per dare suggerimenti e spiegare le tecniche usate durante la costruzione del proprio modello che potranno essere d'aiuto agli altri forumisti quando dovranno confrontarsi con le stesse problematiche.
2) Chiedere aiuto ai forumisti più esperti o a chi ha già affrontato i vari problemi, così si evita di fare pastrocchi e fermarsi in tempo prima di fare degli errori.
3) Utilizzare i WIP per far vedere i lavori extra eseguiti sul proprio modello grazie alle proprie capacità modellistiche e dare risposte a chi chiederà informazioni in merito.
Tutti pertanto hanno diritto, qualsiasi categoria appartengano, di pubblicare i propri lavori.
Venendo allo specifico di questo WIP, ho notato un particolare accanimento sull'evidenziare gli errori constatati durante la visione del WIP, bene, c'è modo e modo di esporli e di commentarli così come chi li riceve può avere reazioni differenti tra persona e persona. Come ho scritto prima il forum è un luogo libero aperto a tutti con qualsiasi esperienza modellistica alle spalle. Nicola ha un'esperienza modellistica decennale ed è conosciuto nell'ambito del modellismo automobilistico italiano e non, non è l'ultimo arrivato quindi. Sicuramente gli farà piacere se qualcuno nota qualche imperfezione nei suoi lavori che potrebbero essergli sfuggiti, se fatti però in modo pacato e costruttivo senza accanirsi e ribadire ad ogni occasione che l'errore continua ad essere errore in ogni caso.
Sempre di più sono convinto che non si fa, o non si voglia fare, tesoro delle esperienze passate che hanno portato l'allontanamento dal forum per alcuni o il ridotto apporto per altri alle attività del forum.
|
Abbiamo fatto notare un errore, ci è stato risposto di guardare le cose belle e non badare a questa “stronzata”. Questo è non accettare le critiche. Accanimento? Dopo 3 messaggi in cui non viene detto bello, bravo, stupendo, questo è accanimento? Mi dispiace ma sinceramente non sono assolutamente d’accordo. In ogni caso io la risolvo molto in fretta: se l’ambiente del forum è diventato così, mi dispiace ma non è più di mio gusto. Da adesso io sinceramente cesso ogni intervento al di fuori dei miei wip e valuterò inoltre se proseguire ulteriormente la mia presenza sul forum o abbandonare la baracca.
|
|
|
12-06-20, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao secondo me tu hai fatto un lavoro davvero splendido e credo che siano pochi qui nel forum a fare dei lavori così belli dettagliati puliti etc. etc. e a partenza da un kit complicato come sono gli MFH. Credo che questo sia sotto gli occhi di tutti, ma sempre secondo me non dovresti prendertela poi più di tanto per quella che credo e spero sia una semplice osservazione che è stata fatta proprio perché la realizzazione è meravigliosa e quindi questo,chiamiamolo “errore” potrebbe rappresentare un piccolissimo puntino nero che magari può stonare su un’opera d’arte qual è il tuo modello. Probabilmente su altri modelli non sarebbe neanche valsa la pena fare questa osservazione… E comunque io prenderei spunto,( se dal vivo è evidente ) per provare a porre rimedio ed ottenere un modello “perfetto”.
|
|
|
12-06-20, 03:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Abbiamo fatto notare un errore, ci è stato risposto di guardare le cose belle e non badare a questa “stronzata”. Questo è non accettare le critiche. Accanimento? Dopo 3 messaggi in cui non viene detto bello, bravo, stupendo, questo è accanimento? Mi dispiace ma sinceramente non sono assolutamente d’accordo. In ogni caso io la risolvo molto in fretta: se l’ambiente del forum è diventato così, mi dispiace ma non è più di mio gusto. Da adesso io sinceramente cesso ogni intervento al di fuori dei miei wip e valuterò inoltre se proseguire ulteriormente la mia presenza sul forum o abbandonare la baracca.
|
Secondo me diventa accanimento nel momento in cui dopo che l'autore del WIP ha espresso come la pensa in merito ai commenti e alle critiche, a prescindere dal tipo di errore che fosse, bisognava capire che non era più il caso di insistere su quell'argomento e non reiterare, concludendo la discussione li.
D'altronde è l'indole umana che porta a notare subito un errore commesso dimenticando o non fare caso a tutte le cose buone e meritevoli che si sono fatte
Un consiglio anche per Nicola, bisogna prendere atto dei commenti e non prendersela ma farne tesoro, a volte certe cose non si riescono facilmente a vederle anche se sono evidenti sotto il proprio naso, per occhi esterni è più facile notarle. Così come alle mostre bisogna accettare le "incompetenze" di certe giurie che non notano la differenza tra un modello fatto prettamente da scatola e uno ampiamente modificato. Se ti sei divertito a cercare la documentazione e riprodurre tutto il riproducibile che non era compreso nel kit deve essere una soddisfazione personale, se altri non la noteranno pazienza, fallo diventare un problema loro e non uno tuo
Ultima modifica di decals; 12-06-20 a 03:57 PM
|
|
|
12-06-20, 04:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi se ho ben capito chi ha decenni di esperienza alle spalle è esente dal commettere errori? O se li fa per rispetto non gli si devono far notare? Nessuno qui mette in dubbio la qualità del lavoro complessivo, che essendo alta un errorino come questo diventa una “stronzata”, e sicuramente non andrà ad intaccare la valutazione finale più di tanto, ma sta di fatto che c’è, e se si è esperti si dovrebbe accettare anche quella. Quando vado alle mostre anche a me fanno notare le piccole cagatine, e non posso prendermela se ci sono, poi ciò nonostante prendo lo stesso l’oro....chi ha valutato (da esperto) il modello ha giustamente voluto farmi notare tra le cose belle anche le piccole sbavature. Non vedo perché qui dovrebbe essere diverso, straordinario modello, bellissimo wip anche se prettamente fotografico dato che non si è spiegato nulla di ciò che è stato fatto è i particolari sono stati fotografati già pronti per essere montati, con un errore visibile su un dettaglio fondamentale su una macchina da f1, ma che non è poi così influente sul risultato finale. Se si è deciso di rendere pubblico un lavoro si deve accettare tutto, altrimenti non si pubblica nulla.
|
|
|
12-06-20, 04:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred87
Quindi se ho ben capito chi ha decenni di esperienza alle spalle è esente dal commettere errori? O se li fa per rispetto non gli si devono far notare? Nessuno qui mette in dubbio la qualità del lavoro complessivo, che essendo alta un errorino come questo diventa una “stronzata”, e sicuramente non andrà ad intaccare la valutazione finale più di tanto, ma sta di fatto che c’è, e se si è esperti si dovrebbe accettare anche quella. Quando vado alle mostre anche a me fanno notare le piccole cagatine, e non posso prendermela se ci sono, poi ciò nonostante prendo lo stesso l’oro....chi ha valutato (da esperto) il modello ha giustamente voluto farmi notare tra le cose belle anche le piccole sbavature. Non vedo perché qui dovrebbe essere diverso, straordinario modello, bellissimo wip anche se prettamente fotografico dato che non si è spiegato nulla di ciò che è stato fatto è i particolari sono stati fotografati già pronti per essere montati, con un errore visibile su un dettaglio fondamentale su una macchina da f1, ma che non è poi così influente sul risultato finale. Se si è deciso di rendere pubblico un lavoro si deve accettare tutto, altrimenti non si pubblica nulla.
|
Da che pulpito
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-20, 04:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
No, voglio dire che se una persona ha chiaramente fatto capire come la pensa in merito ai commenti e alle critiche, bisogna prenderne atto e finirla li, non siamo tutti uguali e ognuno reagisce in modo diverso
|
|
12-06-20, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da rob
|
O chi si rivede, non so perché c’e l’hai così con me, non mi pare di averti rotto il culo...comunque se ci hai fatto caso è da un po’ che non pubblico più nulla!
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|