12-06-20, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Secondo me diventa accanimento nel momento in cui dopo che l'autore del WIP ha espresso come la pensa in merito ai commenti e alle critiche, a prescindere dal tipo di errore che fosse, bisognava capire che non era più il caso di insistere su quell'argomento e non reiterare, concludendo la discussione li.
D'altronde è l'indole umana che porta a notare subito un errore commesso dimenticando o non fare caso a tutte le cose buone e meritevoli che si sono fatte
Un consiglio anche per Nicola, bisogna prendere atto dei commenti e non prendersela ma farne tesoro, a volte certe cose non si riescono facilmente a vederle anche se sono evidenti sotto il proprio naso, per occhi esterni è più facile notarle. Così come alle mostre bisogna accettare le "incompetenze" di certe giurie che non notano la differenza tra un modello fatto prettamente da scatola e uno ampiamente modificato. Se ti sei divertito a cercare la documentazione e riprodurre tutto il riproducibile che non era compreso nel kit deve essere una soddisfazione personale, se altri non la noteranno pazienza, fallo diventare un problema loro e non uno tuo 
|
Scusami boss ma credo che noi due abbiamo visto un film diverso. Il wip è composto da circa 100 post. Esattamente per 99 post è stato solamente una alternanza di foto lavoro eseguito- lodi- ringraziamenti e di nuovo foto di lavori eseguiti e via così. Al post 100 io pongo una domanda riguardo un dettaglio che non mi convince; al 101 mi viene detto che tale dettaglio non esiste. Al 105 spiego meglio a cosa mi riferisco, al 109 viene detto che il dettaglio invece c’è ma veniamo esortati ad ammirare solo cotanta meraviglia, che quella vera è così è che l’osservazione è una stronzata. Quì non si è accanito proprio nessuno. Non nascondiamoci dietro ad un dito, il forum ad un pezzetto alla volta è evoluto verso il “siamo tutti fratelli, volemose bene”. Se uno fa uno schifo di modello non glielo si può dire perché se no si offende e si turba la quiete. Se un esperto sbaglia non si può dire perché è un esperto noto quindi non glielo si può dire e se no si vuole solo polemizzare poi però ci troviamo un bel forum dove la qualità generale dei 3D non esiste più e gli unici commenti presenti sono “ che bello, che bravo, sembra vero”. Ok, nessun problema. A me così sinceramente non interessa più allora. Ribadisco e poi non inquino più, io non parteciperò più ai wip altrui in nessun modo, forse proseguirò a postare i miei altrimenti elimino anche quelli e siamo a posto comunque 🤷🏻*♂️
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-20, 07:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Gli americani o inglesi direbbero: are you serious!?....traduco, spero starai scherzando.
La quantità dei dettagli che hai aggiunto è notevole e si vede....peccato che uno sponsor posizionato errato....(perchè è errato), si nota lontano un miglio e va a distogliere lo sguardo dal resto
Quello che è stato scritto (e come al solito, perchè il forum ormai ha preso tale piega) è stato recepito come una denigrazione o schernimento....quando invece è una osservazione per far notare che c’è un evidente errore.
Il parere, di personale, ha solo di chi lo sta scrivendo. È il parere oggettivo che mostra un errore che balza subito all’occhio.
Poi se sta bene a te tenertelo cosi va bene, ma un wip di un modello non è un mero “accattalike” o “bravo, bello, bellissimo, sei un gran maestro”.
Il wip serve proprio per condividere una costruzione e serve come strumento per ottenere consigli o anche critiche (costruttive)
Se invece uno lo intende come una mera vetrina....be allora il top in assoluto rimangono i social.
Ed è proprio per questo cambio di rotta di questo forum che molti modellisti validi e della vecchia guardia se ne sono andati.
Tornando alla tua ala e al tuo sponsor: ti piace cosi....perfetto tienila cosi, ma è errata.
Ah, le lettere vanno cosi perchè creandoti i rinforzi hai allargato il supporto dei profili e le decal inevitabilmente si sono spaziate.
E dato che hai avuto una meticolosa attenzione dei dettagli, strano che non hai messo a confronto la tua ala con le foto della reale.
Comunque piace a te...a posto.
|
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei
Beh?! Come mai questa permalosità?
Innanzitutto ricordati il vecchio e ormai trito discorso: pubblichi in un contesto pubblico? Ti prendi i complimenti ed alla pari ti prendi anche le critiche. Ci sono particolari da ammirare? Bene, l’ho fatto e quando ho ritenuto opportuno ti ho fatto i complimenti e con questo? Non posso farti notare anche quando fai male? Dobbiamo commentare tutti solo per dire quanto è tutto bello e tutto fatto bene? Ma sai, anche no?!  
Ho fatto anche io questo modello anni fa. Non ho mai e ripeto mai visto foto con quei rinforzi così spessi né tantomeno con lo sponsor con la scritta allargata al centro. Per te è una stronzata? Buon per te perché per me è un errore bello grande dato che è una delle parti più in vista di tutto il modello e si vede lontano 1km che la scritta è strana. Hai foto che mi smentiscono? Posso vederle? Nel caso ti faccio immediatamente le mie scuse se mi smentisci perché io proprio la scritta così non l’ho mai vista.
Il mio commento non ha nulla di personale ma solo modellistico; un parere personale te lo do ora: pubblicare per ricevere solo complimenti è un modo estremamente sbagliato di frequentare un social, figuriamoci un forum *♂️*♂️
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Io ho contato almeno quattro volte nello stesso intervento il ribadire che è un errore  li ho evidenziati in rosso
Torno al mio primo intervento, dove c'è scritto che uno deve pubblicare il WIP per ricevere consigli e critiche costruttive? Magari uno li mette come vetrina per far vedere le proprie conoscenze e capacità, sono stati fatti commenti e si è capito che non sono ben tollerati? Bene basta si prende atto e si va avanti. Nickmel non è certo il primo e non sarà l'ultimo che espone i suoi lavori anche se sotto forma di WIP. E' un tipico esempio del caso 3)
In 17 anni ho visto diversi tipi di persone scrivere nel forum con personalità molto variegate quindi non stupiamoci se non tutti la pensano come uno pensa che vorrebbe fare
Ultima modifica di decals; 12-06-20 a 08:01 PM
|
|
|
12-06-20, 09:15 PM
|
|
|
Utente
residenza: via svezia n.14 81055 santa maria capua vetere (ce)
|
progress mc laren mp 4/6
cari amici
mi dispiace aver alzato un simile polverone ok mi prendo le critiche come i complimenti e vai col tango e che vogliamo litigare anche per il nostro hobby ...
Comunque quando termino un modello non ci metto più le mani sbagliato o corretto che sia tanto storta va dritta ven.
Spero di aver calmato gli animi e buon modellismo a tutti
Vostro affettuosamente Nicola
|
|
|
12-06-20, 10:26 PM
|
|
|
Utente
|
Nicola, il polverone non l’hai sollevato tu. Concordo totalmente con decals: è giusto far notare pregi e difetti. Le troppe lodi diventano stucchevoli e il rimarcare con accanimento un errore ( se poi lo è...) è antipatico. Detto questo ,complimenti per il modello e per il tuo ultimo pacato intervento.
|
|
|
13-06-20, 10:06 AM
|
|
|
Utente
|
progress mc laren mp 4/6
grazie nicomodel
|
|
|
13-06-20, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickmel
cari amici
mi dispiace aver alzato un simile polverone ok mi prendo le critiche come i complimenti e vai col tango e che vogliamo litigare anche per il nostro hobby ...
Comunque quando termino un modello non ci metto più le mani sbagliato o corretto che sia tanto storta va dritta ven.
Spero di aver calmato gli animi e buon modellismo a tutti
Vostro affettuosamente Nicola
|
Quoto in pieno.. Stai facendo un gran modello, ci sarà qualche imperfezione .a chissenefrega, nemmeno le auto reali sono perfette. Purtroppo c'è chi vede il modellismo come una setta con tanto di Maestri Santoni e Dei e tutti glo altri sono adepti cge devono venerare e prostrarsi. Continua così. Magari facessi dei modelli come i tuoi.
|
|
|
13-06-20, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
@decals condivido i tuoi post. Non ha molta importanza ma volevo fartelo sapere.
|
|
|
14-06-20, 01:37 PM
|
|
|
Utente
|
progress mc laren mp 4/6
grazie amici
|
|
|
14-06-20, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi teniamoci buono questo superforum..Io sono praticamente stato invitato ad andarmene dall'amministratore di un forum perché inserivo commenti anche senza foto o spiegazioni tecniche appesantendo il forum...Del tipo " ..provata vernice.Sembra andare bene". È un forum con decine di iscritti ma in cui scrivono due sole persone da anni.Uno è il moderatore/proprietario..Io ero il terzo e durante la mia prssenza ho postato più io di loro,prendendomi pure dei complimenti..Capito? Io appesantivo il forum....con chiacchiere inutili mentre ìl "capo" inseriva decine di foto di un modello quasi uguali variando l'angolazione di qualchd grado .
Ripeto,forza e coraggio, calma e giochiamo tranquilli.Non vale la pena rinunciare alla compagnia di anni per uno screzio con un componente..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di bruno; 14-06-20 a 09:00 PM
|
|
|
14-06-20, 09:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Avendo la stessa anzianità di forum mi ricordo di Bruno quando ancora aveva il suo vecchio nickname "Lobo" prima che cambiassimo piattaforma ed abbiamo perso tutti in nostri vecchi nickname
|
|
15-06-20, 01:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci è rimasta la gallery con Lobo..
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-06-20, 09:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Non capisco perchè si cerca sempre l'occasione per polemizzare. Il forum è un luogo libero dove ognuno, in modo civile, è libero di esprimere le proprie opinioni, nessuno può erigersi a ideologo o dettare le regole su come devono essere presentati i propri lavori.
Negli anni ho notato che I WIP vengono proposti principalmente per tre distinti motivi, tutti validi:
1) Per dare suggerimenti e spiegare le tecniche usate durante la costruzione del proprio modello che potranno essere d'aiuto agli altri forumisti quando dovranno confrontarsi con le stesse problematiche.
2) Chiedere aiuto ai forumisti più esperti o a chi ha già affrontato i vari problemi, così si evita di fare pastrocchi e fermarsi in tempo prima di fare degli errori.
3) Utilizzare i WIP per far vedere i lavori extra eseguiti sul proprio modello grazie alle proprie capacità modellistiche e dare risposte a chi chiederà informazioni in merito.
Tutti pertanto hanno diritto, qualsiasi categoria appartengano, di pubblicare i propri lavori.
Venendo allo specifico di questo WIP, ho notato un particolare accanimento sull'evidenziare gli errori constatati durante la visione del WIP, bene, c'è modo e modo di esporli e di commentarli così come chi li riceve può avere reazioni differenti tra persona e persona. Come ho scritto prima il forum è un luogo libero aperto a tutti con qualsiasi esperienza modellistica alle spalle. Nicola ha un'esperienza modellistica decennale ed è conosciuto nell'ambito del modellismo automobilistico italiano e non, non è l'ultimo arrivato quindi. Sicuramente gli farà piacere se qualcuno nota qualche imperfezione nei suoi lavori che potrebbero essergli sfuggiti, se fatti però in modo pacato e costruttivo senza accanirsi e ribadire ad ogni occasione che l'errore continua ad essere errore in ogni caso.
Sempre di più sono convinto che non si fa, o non si voglia fare, tesoro delle esperienze passate che hanno portato l'allontanamento dal forum per alcuni o il ridotto apporto per altri alle attività del forum.
|
la penso esattamente come te. Bisogna divertirsi e lasciar divertire. Non siamo tutti uguali e bisogna rispettare chi abbiamo difronte. Il troppo perfezionismo porta a concentrarsi troppo sull'albero che si ha davanti, distogliendo lo sguardo sulla foresta. E non fa mai bene. Mai. In nessuna occasione nella vita.
Questo modello è pazzesco, i dettagli del motore poi sono assurdi e malati direi, quindi stare a notare una sbavatura (sempre se lo è) senza neanche un complimento sul resto, puo essere letta come una forzatura proprio perché non siamo tutti uguali. Sicuramente l'intervento è stato fatto in buona fede, ma in certi casi bisogna capire che siamo qui per divertirci, non per forza per imparare (che poi sicuro Nicola non sembra avere proprio nulla da imparare...anzi).
Ribadisco cio che hanno detto decals, Kaiser soze, niko e cioé divertiamoci e complimenti perché per me questo modello di mclaren è a dir poco "oltre"
Ultima modifica di alegundam; 17-06-20 a 09:49 AM
|
|
|
17-06-20, 01:11 PM
|
|
|
Utente
|
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-06-20, 01:02 PM
|
|
|
Utente
|
progress mc laren mp 4/6
grazie alegundam per i complimenti
|
|
|
22-06-20, 10:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ho scritto la mia opinione sul WIP di Shen.
Qui posso solo dirti bravo per la tonnellata di dettagli che hai messo in questo modello.
Si la decal Marlboro sull'alettone forse non è spaziata perfettamente... Hai già dato la tua spiegazione e la capisco.
Spero tu continui a pubblicare questi lavori perché di Formula 1 in scala 1:12 c'è sempre mancanza!!
|
|
|