10-06-18, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alla grande Fra!!!
Un maestro in più nel forum.
Hai una manualità e precisione imbarazzante.
|
|
|
10-06-18, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
Alla grande Fra!!!
Un maestro in più nel forum.
Hai una manualità e precisione imbarazzante.
|
Ti voglio bene Mirage. Sto pian piano ampliando i miei orizzonti costruttivi.
Oggi giornata con pochi passi, molto studio e molti dubbi da sciogliere
Ho cominciato a guardare la zona posteriore del motore e hachette ha riproposto il collettore d’aspirazione con la flangia separata dai collettori e sempre i collettori separati dal cassoncino di aspirazione, quando invece nella realtà è unico pezzo monolitico(prevedo utilizzo abbondante di milliput per attaccare il cassoncino ai collettori).
Tra putty e CA ho unito la flangia ai collettori e stuccato i collettori stessi che erano divisi in 2
Sempre tra CA e putty ho chiuso i fori delle viti che uniscono le 2 metà del monoblocco, inoltre tra cutter e seghetto da plasticard ho inciso la linea della testa che si separa dal monoblocco
Ho inziato a stuccare la linea di separazione sul carter della distribuzione e a concentrarmi sul quel lato dove ci sono delle mancanze (sopratutto per quanto riguarda l’alternatore
L’alternatore è stato riprosto a sogliola, dovró inventarmi qualcosa per creare il pezzo mancante che sta dietro al monoblocco
Poi iniziamo con l’arcani della tubazione che a rigor di logica mi sembra dell’impianto di raffreddamento. Parte dalla zona pompa acqua, sale e termina senza un perchè nella parte alta laterale dietro al coperchio punterie
Ora studiano le foto, ma chiedo conferma a voi prima di procedere, mi sembra che questo raccordo si colleghi ad una tubazione che scende dietro e va ad infilarsi a lato del carter distribuzione.
Altro tubo di raffreddamento (credo) è quello che parte dal monoblocco e va dove? (Nella foto reale è il tubo zincato giallo)
Altro tubo misterioso ma che secondo me si collega in turbina è sempre questo
E poi arriva la seconda parte della giornata appena dopo che sarà partito il gp del canada
|
|
|
10-06-18, 08:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultima modifica di frah2o; 11-06-18 a 04:18 PM
|
|
|
10-06-18, 10:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non conosco il motore della Delta...ma il blocco è sempre quello..Beta...131....037....Il tubo grosso è quello dell'acqua,lì nascosta dovrebbe esserci la pompa dell'acqua...
il tubo più sottile ramato credo porti olio...vedi che si infila nel monoblocco ad una "altezza" che dubito abbia a che fare con l'acqua.....boh....
Quel "coso" cilindrico sembra un regolatore di presisone....dell'olio?Dell'acqua?Del carburante lo escludo...visto dove si trova...
x ultimo il tubo "che si collega in turbina" mi pare strano...visto che parte dal basamento...vicino alla coppa.....Comunque non ne so abbastanza da smentire la tua supposizione....
vedo che ti dai da fare parecchio...... Ormai sei diventato anche tu uno irrecuperabile....
Ultima modifica di sandro67; 10-06-18 a 10:47 PM
|
|
|
11-06-18, 08:21 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
frà mi piace molto il lavoro che stai facendo e le istruzioni didascaliche che lo accompagnano, bravo!
|
|
11-06-18, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
non conosco il motore della Delta...ma il blocco è sempre quello..Beta...131....037....Il tubo grosso è quello dell'acqua,lì nascosta dovrebbe esserci la pompa dell'acqua...
il tubo più sottile ramato credo porti olio...vedi che si infila nel monoblocco ad una "altezza" che dubito abbia a che fare con l'acqua.....boh....
Quel "coso" cilindrico sembra un regolatore di presisone....dell'olio?Dell'acqua?Del carburante lo escludo...visto dove si trova...
x ultimo il tubo "che si collega in turbina" mi pare strano...visto che parte dal basamento...vicino alla coppa.....Comunque non ne so abbastanza da smentire la tua supposizione....
vedo che ti dai da fare parecchio...... Ormai sei diventato anche tu uno irrecuperabile.... 
|
Maestro Sandro, mi conforta leggerti in questa mia nuova avventura, che sarà un bella gatta da pelare.
Il tubo che esce dal monoblocco hai ragione ed è di lubrificazione, ma ancora devo trovare la foto che mi svela dove vada ad innestarsi.
Per il tubo che va alla pompa dell'acqua ho risolto grazie anche alla tua conferma-
E in più ho risolto anche con quel tubo che parte dalla coppa e rientra nel monoblocco e che non va in turbina(mi parebbe più o meno all'altezza zona delle canne/pistoni) e ho trovato la foto chiara che me lo fa vedere bene.
Hai ragione Sandro, durante la mp4/4 ho scoperto il piacere della ricerca del dettaglio, magari riuscirò ad aggiungere un 50% rispetto al modello reale, però è proprio vero che da piacere e crea dipendenza aumentare i particolari e ricreare la giusta fedeltà sui modelli
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
frà mi piace molto il lavoro che stai facendo e le istruzioni didascaliche che lo accompagnano, bravo!
|
Grazie Zap, e tutto ciò è merito di questo gran forum: ho capito che la documentazione e la conoscenza del mezzo che si affronta è basilare.
Prima di inziare a montare voglio trovare e cercare da solo, assieme a voi, più info possibili per cercare di aumentare il dettaglio di queso buragone.
|
|
|
11-06-18, 03:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non esagieriamo bburago no!
è pur sempre un modello con quasi 2000 pezzi, poi il dettaglio aggiuntivo, la colorazione nelle mani di un bravo modellista diventa un opera d'arte.
Errori e incongruenze fanno parte del gioco.
buon lavoro continua così.
|
|
|
11-06-18, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...mi pare ,nella foto che hai messo,che il tubo "giri" sulla sinistra...non vorrei tornasse/uscisse dalla pompa olio....che nella Delta non so dove fosse,ma nella 037,ad esempio,era in zona.....
(mai più scrivere "maestro",ok?)
|
|
|
11-06-18, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 Hachette1/8
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
...mi pare ,nella foto che hai messo,che il tubo "giri" sulla sinistra...non vorrei tornasse/uscisse dalla pompa olio....che nella Delta non so dove fosse,ma nella 037,ad esempio,era in zona.....
(mai più scrivere "maestro",ok?)
|
Si Sandro esce da sotto, sale a fianco di una paratia paracalore, e poi ricurva verso sinistra per poi tornare dentro al monoblocco.
Con un filo di stagno da 2 mm ho ricreato questo condotto, poi ho notato che sul condotto vi è un “rigonfiamento” (filtro, valvola non ritorno?). Ho preso un pezzo settore di sprue da 3,5 forato e inserito dentro. Con due pinze ho cercato di ricreare la curvatura.
Poi ho ripreso a mano l’asta olio. Quella in metallo non mi convinceva. Con un tubetto di plasticard da 1,6 ho risagomanto la curvatura, poi con una striscia di plasticard da 0,3 ho cercato di ricreare la staffa saldata all’asta olio che si fissa poi sulla testa. Infine ho unito il mozzicone di asta olio fornito da hachette direttamente alla nuova asta da me fatta. Adesso mi sembra ci sia già un perchè
Ultima modifica di frah2o; 12-06-18 a 08:03 AM
|
|
|
12-06-18, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
12-06-18, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
12-06-18, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 .
|
|
|
12-06-18, 05:54 PM
|
|
|
|
|
|
12-06-18, 08:25 PM
|
|
|
|
Ciao fra!! Posso farti un appunto?? O un suggerimento, se vogliamo.
Dentro la cannuccia della bic fai passare il filo di stagno per intero, facendolo fuoriuscire dal lato superiore come hai fatto con il pin.
Così facendo ottieni due risultati
1 hai il pin per la connessione
2 la cannuccia di da una curva più sinuosa senza quella brutta piega.
Appunto perché il filo di stagno attraverserà tutta la cannuccia. Dai riprova., 
Stay Tuned
|
12-06-18, 08:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Ciao fra!! Posso farti un appunto?? O un suggerimento, se vogliamo.
Dentro la cannuccia della bic fai passare il filo di stagno per intero, facendolo fuoriuscire dal lato superiore come hai fatto con il pin.
Così facendo ottieni due risultati
1 hai il pin per la connessione
2 la cannuccia di da una curva più sinuosa senza quella brutta piega.
Appunto perché il filo di stagno attraverserà tutta la cannuccia. Dai riprova., 
Stay Tuned
|
Appunto giustissimo, da pirla ho provato ad infilarlo dopo e ovviamente ciccia. Rifaccio da capo
|
|
|