05-06-18, 10:18 AM
|
|
Utente Senior
|
[Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 Hachette1/8
Esordisco dicendo che ho scritto a Biasion (poi vedremo se mi risponderà) per chiededergli se esiste un libro da comprare per foto e gli ho scritto anche per togliermi il dubbio sulla strumentazione;
Strumentazione che a quanto pare nel 1991 (anno di transizione tra l'integrale e la evo) sia stata implementata a metà stagione sulle integrali. Pare che al Monte del 91 si dice fosse analogica, mentre a sanremo digitale.
Comuneue ho scritto a lui e vediamo mai se mi risponderà.
Inoltre ho una triste notizia da dare: un caro ragazzo facente parte del gruppo FB (con il quale spesso mi sentivo in quanto carrozziere, grande appassionato di Rally e Delta e in contatto anche con la Cecomp) è scomparso prematuramente per un brutto male. Io e altri membri del gruppo ci siamo offerti di terminargli la collezione e successivamente il gruppo mi ha chiesto di montarglierla per poi darla a tributo alla memoria della sua famiglia. Cercherò di dare il meglio per montarla.
Tornando a questa bestia bianca:
Ho voluto aprire le feritorie della bocchetta di aereazione, poi una volta capito per bene questo cruscotto gli darò una verniciata in nero cercando di dargli l'effetto venato o raggrinzato.
Ho iniziato i dischi dei freni. Stavolta (non come sulla mclaren) li ho accoppiati e stuccati per cercare di renderli monolitici e più credibili
Una volta fatto ciò gli ho dato una mano di flat alluminium, poi riguardando le foto ho cercato di fare al meglio le scanalature (quelle che servono se non ricordo male per mantenere il ferodo sempre pulito)
Una volta fatto ciò ho dato una mano di light gun metal (non ho fatto foto). nella sezione delle alette autoventilanti darò una mano di nero e poi andrò di polveri wheatering per dargli più profondità.
Una volta che il tutto sarà pronto, ripasserò i fori col trapano a mano e un ultimo lavaggio misto sia di black che brown panel accent.
Ho misurato il mozzo del disco e misura 10mm,cercherò una rondella svasata (se esiste) per cercare di ricreare il mozzo centrale del disco.
Ultima modifica di frah2o; 05-06-18 a 01:11 PM
|
|
|
06-06-18, 02:32 PM
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ciao frah2o,
dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro;
allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".
Spero di esserti stato di aiuto
Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero
|
|
06-06-18, 02:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ciao frah2o,
dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro;
allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".
Spero di esserti stato di aiuto
Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero 
|
Zap tingraziarti immensamente è dir poco! Allora le voci (che grazie a te e Siviero sono state confermate) che dicevano monte analogico e digitale a Sanremo erano vere.
Il tuo aiuto è stato fondamentale Zap, cosi finalemente posso battezzare la mia delta per il rally di Sanremo.
Grazie grazie e ancora grazie. Se mai ci incontreremo, cassa di birra per te!
|
|
|
06-06-18, 03:38 PM
|
|
|
|
|
06-06-18, 06:42 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-06-18, 06:47 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
06-06-18, 09:01 PM
|
|
Utente Senior
|
 azzarola!
|
|
|
06-06-18, 10:15 PM
|
|
|
Frah2o ma le weld line sarebbero linee di saldatura in PE? Fortissime! Gran bel lavoro comunque 🖒
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
06-06-18, 10:19 PM
|
|
|
Io sui dischi, magari all'interno dove non si vedrà, avrei provato a dare una mano di molotow liquid chrome, cosi per provare
|
|
06-06-18, 10:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mirage
 azzarola!
|
Seee....ti ringrazio Gran (perchè oltre che bravo sei grande anche per la scala 1/8) maestro, ma ci provo ma sono lontano dalla tua maestria
Quote:
Frah2o ma le weld line sarebbero linee di saldatura in PE? Fortissime! Gran bel lavoro comunque 🖒
|
Esatto Zap sono Top studio e le ho prese su Hiroboy trovandole nella sezione moto.
Quote:
Io sui dischi, magari all'interno dove non si vedrà, avrei provato a dare una mano di molotow liquid chrome, cosi per provare
|
Sono tutto orecchi, ma se mi dici che va dato
con aerografo allora sono già fregato...sono ancora smunito di tale attrezzo.
Ho in progetto di sistemare una parte di sottotetto al quale dovrei fare un lucernaio, se ci riesco mi faccio il “angolo giochi” e allora posso fare il salto. Ma per ora ho il veto assoluto. Quando vernicio o in balcone o devo andar in un gazebo in garage durante l’inverno....la signora mi scuoia se sente odori di vernici in casa con la piccola di 2 anni (però ovviamente gli smalti unghie son legali  )
|
|
|
06-06-18, 10:43 PM
|
|
Utente Senior
|
quello che intende zaphod è un pennarello molto valido, ma va bene per piccole superfici o lineari, quando comprerai le polveri vedrai che l'effetto sarà più lucido e l'effetto delle striature si forma automaticamente strofinando in modo circolare.
cmq molto belli ugualmente i dischi.
Ultima modifica di mirage; 06-06-18 a 10:47 PM
|
|
|
06-06-18, 10:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
quello che intende zaphod è un pennarello molto valido, ma va bene per piccole superfici o lineari, quando comprerai le polveri vedrai che l'effetto sarà più lucido e l'effetto delle striature si forma automaticamente strofinando in modo circolare.
cmq molto belli ugualmente i dischi.
|
Ah....quindi il molotow è un pennarello e le uschi Van der Rosten le posso dare a polvere stile wheatering?
|
|
|
06-06-18, 10:57 PM
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=frah2o;1407116]Seee....ti ringrazio Gran (perchè oltre che bravo sei grande anche per la scala 1/8) maestro, ma ci provo ma sono lontano dalla tua maestria
non sono un maestro, devodier è un maestro, io ho molti limiti e molto da imprare...
|
|
|
06-06-18, 11:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Ah....quindi il molotow è un pennarello e le uschi Van der Rosten le posso dare a polvere stile wheatering?
|
le polveri vanno stese strofinando con un dischetto di cotone ,quello che usano le mogli per struccarsi, su superfice nero lucido, poi, puoi effettuare anche qualche leggero lavaggio a piacimento.
-su fondo nero lucido ottieni un effetto più dark
-su fondo bianco lucido ottieni un effetto più brillante
-su fondo nero opaco un effetto ferro
ti consiglio di prendere tutti e tre gli effetti, iron, steel e crhome che cosatno pochissimo.
Ultima modifica di mirage; 06-06-18 a 11:12 PM
|
|
|
06-06-18, 11:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
le polveri vanno stese con un dischetto di cotone ,che usano le mogli per struccarsi, su superfice nero lucido, poi puoi effettuare anche qualche leggero lavaggio a piacimento.
-su fondo nero lucido ottieni un effetto più dark
-su fondo bianco lucido ottieni un effetto più brillante
-su fondo nero opaco un effetto ferro
ti consiglio di prendere tutti e tre gli effetti che costno pochissimo.
|
Che bella notizia che mi hai dato. Prossima spesa sicura.
Anche perhè tra questa, la porsche e la lambo ne avró di robina da fare.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|