Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-18, 10:18 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito [Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 Hachette1/8

Esordisco dicendo che ho scritto a Biasion (poi vedremo se mi risponderà) per chiededergli se esiste un libro da comprare per foto e gli ho scritto anche per togliermi il dubbio sulla strumentazione;
Strumentazione che a quanto pare nel 1991 (anno di transizione tra l'integrale e la evo) sia stata implementata a metà stagione sulle integrali. Pare che al Monte del 91 si dice fosse analogica, mentre a sanremo digitale.
Comuneue ho scritto a lui e vediamo mai se mi risponderà.

Inoltre ho una triste notizia da dare: un caro ragazzo facente parte del gruppo FB (con il quale spesso mi sentivo in quanto carrozziere, grande appassionato di Rally e Delta e in contatto anche con la Cecomp) è scomparso prematuramente per un brutto male. Io e altri membri del gruppo ci siamo offerti di terminargli la collezione e successivamente il gruppo mi ha chiesto di montarglierla per poi darla a tributo alla memoria della sua famiglia. Cercherò di dare il meglio per montarla.

Tornando a questa bestia bianca:

Ho voluto aprire le feritorie della bocchetta di aereazione, poi una volta capito per bene questo cruscotto gli darò una verniciata in nero cercando di dargli l'effetto venato o raggrinzato.

Ho iniziato i dischi dei freni. Stavolta (non come sulla mclaren) li ho accoppiati e stuccati per cercare di renderli monolitici e più credibili

Una volta fatto ciò gli ho dato una mano di flat alluminium, poi riguardando le foto ho cercato di fare al meglio le scanalature (quelle che servono se non ricordo male per mantenere il ferodo sempre pulito)
Una volta fatto ciò ho dato una mano di light gun metal (non ho fatto foto). nella sezione delle alette autoventilanti darò una mano di nero e poi andrò di polveri wheatering per dargli più profondità.
Una volta che il tutto sarà pronto, ripasserò i fori col trapano a mano e un ultimo lavaggio misto sia di black che brown panel accent.

Ho misurato il mozzo del disco e misura 10mm,cercherò una rondella svasata (se esiste) per cercare di ricreare il mozzo centrale del disco.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4177.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4178.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4179.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4180.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4181.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4182.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4183.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4184.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4185.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4186.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4187.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4188.jpg  

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4189.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 05-06-18 a 01:11 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 02:32 PM   #47
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao frah2o,
dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro;
allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".

Spero di esserti stato di aiuto

Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero
Vecchio 06-06-18, 02:54 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Ciao frah2o,

dovrei aver risolto il dubbio della strumentazione del quadro;

allora, approfittando del fatto che Tiziano Siviero è in Sardegna in qualità di Direttore di gara del rally d'Italia Sardegna, ho chiesto a Marco Giordo di Autosprint che chiedesse a Siviero se il quadro della loro Delta di Montecarlo 1991 fosse in analogico o in digitale. La risposta è stata "90% analogico perchè Siviero si ricorda che passarono al digitale a metà stagione".

Spero di esserti stato di aiuto

Ovviamente un grazie al grande Marco e a Tiziano Siviero

Zap tingraziarti immensamente è dir poco! Allora le voci (che grazie a te e Siviero sono state confermate) che dicevano monte analogico e digitale a Sanremo erano vere.

Il tuo aiuto è stato fondamentale Zap, cosi finalemente posso battezzare la mia delta per il rally di Sanremo.
Grazie grazie e ancora grazie. Se mai ci incontreremo, cassa di birra per te!
Vecchio 06-06-18, 03:38 PM   #49

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Vecchio 06-06-18, 06:42 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Dopo la base di TS 42 (light gun metal) con del xf1 (matt black) ho verniciato la sezione del disco dalla zona delle alette autoventilanti.

Una volta asciutto con la polvere marrone ho cominciato a ombreggiare il nero nella parte autoventilante e infine ho fatto due lavaggi con il tamiya black panel e poi il black panel cercando di riprodurre la zona del disco che si impolvera del ferodo.

Poi con la polvere silver tenendo fermo il pennellino e ruotando il disco ho cercato di lumeggiare la pista frenante.

Non sarà il miracolo, ma almeno è meglio che da origine, ma lascio a voi i giudizi.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4201.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4202.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4205.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4206.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4207.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4208.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4210.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4211.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4238.jpg
Vecchio 06-06-18, 06:47 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Ho iniziato il lavoro sul pianale, ho cercato di riprodurre le linee di saldatura con le weld lines della top studio. Con il milliput ho rimodellato parte del pianale centrale.

Più avanti monteró provvisoriamente la trasmissione per vedere gli ingombri sui parafanghi interni, in modo da capire se ho spazio per rimodellare con il milliput gli interni.
Con dei listelli di plasticard per proveró poi a ricreare le venature di rinforzo interne ai passaruota.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4212.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4214.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4217.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4218.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4220.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4222.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4223.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4232.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4224.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4230.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_4234.jpg
Vecchio 06-06-18, 09:01 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

azzarola!
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 10:15 PM   #53

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Frah2o ma le weld line sarebbero linee di saldatura in PE? Fortissime! Gran bel lavoro comunque 🖒

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 06-06-18, 10:19 PM   #54

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Io sui dischi, magari all'interno dove non si vedrà, avrei provato a dare una mano di molotow liquid chrome, cosi per provare

Vecchio 06-06-18, 10:32 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
azzarola!

Seee....ti ringrazio Gran (perchè oltre che bravo sei grande anche per la scala 1/8) maestro, ma ci provo ma sono lontano dalla tua maestria

Quote:
Frah2o ma le weld line sarebbero linee di saldatura in PE? Fortissime! Gran bel lavoro comunque 🖒

Esatto Zap sono Top studio e le ho prese su Hiroboy trovandole nella sezione moto.

Quote:
Io sui dischi, magari all'interno dove non si vedrà, avrei provato a dare una mano di molotow liquid chrome, cosi per provare

Sono tutto orecchi, ma se mi dici che va dato
con aerografo allora sono già fregato...sono ancora smunito di tale attrezzo.

Ho in progetto di sistemare una parte di sottotetto al quale dovrei fare un lucernaio, se ci riesco mi faccio il “angolo giochi” e allora posso fare il salto. Ma per ora ho il veto assoluto. Quando vernicio o in balcone o devo andar in un gazebo in garage durante l’inverno....la signora mi scuoia se sente odori di vernici in casa con la piccola di 2 anni (però ovviamente gli smalti unghie son legali )
Vecchio 06-06-18, 10:43 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di mirage

predefinito

quello che intende zaphod è un pennarello molto valido, ma va bene per piccole superfici o lineari, quando comprerai le polveri vedrai che l'effetto sarà più lucido e l'effetto delle striature si forma automaticamente strofinando in modo circolare.
cmq molto belli ugualmente i dischi.

Ultima modifica di mirage; 06-06-18 a 10:47 PM
Vecchio 06-06-18, 10:54 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
quello che intende zaphod è un pennarello molto valido, ma va bene per piccole superfici o lineari, quando comprerai le polveri vedrai che l'effetto sarà più lucido e l'effetto delle striature si forma automaticamente strofinando in modo circolare.
cmq molto belli ugualmente i dischi.

Ah....quindi il molotow è un pennarello e le uschi Van der Rosten le posso dare a polvere stile wheatering?
Vecchio 06-06-18, 10:57 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di mirage

predefinito

[QUOTE=frah2o;1407116]Seee....ti ringrazio Gran (perchè oltre che bravo sei grande anche per la scala 1/8) maestro, ma ci provo ma sono lontano dalla tua maestria

non sono un maestro, devodier è un maestro, io ho molti limiti e molto da imprare...
Vecchio 06-06-18, 11:07 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di mirage

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Ah....quindi il molotow è un pennarello e le uschi Van der Rosten le posso dare a polvere stile wheatering?
le polveri vanno stese strofinando con un dischetto di cotone ,quello che usano le mogli per struccarsi, su superfice nero lucido, poi, puoi effettuare anche qualche leggero lavaggio a piacimento.
-su fondo nero lucido ottieni un effetto più dark
-su fondo bianco lucido ottieni un effetto più brillante
-su fondo nero opaco un effetto ferro
ti consiglio di prendere tutti e tre gli effetti, iron, steel e crhome che cosatno pochissimo.

Ultima modifica di mirage; 06-06-18 a 11:12 PM
Vecchio 06-06-18, 11:09 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
le polveri vanno stese con un dischetto di cotone ,che usano le mogli per struccarsi, su superfice nero lucido, poi puoi effettuare anche qualche leggero lavaggio a piacimento.

-su fondo nero lucido ottieni un effetto più dark

-su fondo bianco lucido ottieni un effetto più brillante

-su fondo nero opaco un effetto ferro

ti consiglio di prendere tutti e tre gli effetti che costno pochissimo.

Che bella notizia che mi hai dato. Prossima spesa sicura.
Anche perhè tra questa, la porsche e la lambo ne avró di robina da fare.
Rispondi

Strumenti della discussione