Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127142-auto-lancia-delta-hf-integrale-wrc-1991-delta-gr-test-1991-hachette1-8-a.html)

Enea... 29-09-18 09:58 AM

spettacollo veramente belli i sedili rivestiti… certo e' triste vedere come un modello costato cosi tanto sia cosi pieno di errori e semplificato… ma alla fine il bello del modellismo e' anche questo.

frah2o 29-09-18 10:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Enea... (Messaggio 1418558)
spettacollo veramente belli i sedili rivestiti… certo e' triste vedere come un modello costato cosi tanto sia cosi pieno di errori e semplificato… ma alla fine il bello del modellismo e' anche questo.

Eh lo so Enea, a volte è frustrante, ma vedo il lato positivo. Qui mi sto facendo le ossa e la pratica su tecniche costruttive (plasticard e milliput) che non avrei mai affrontato.
Queste delta mi stanno facendo andare a scuola.
Hai poi risolto l'arcano con i tuoi cerchi?

Enea... 29-09-18 11:38 AM

Ascoltero' i consigli che mi sono stati dati, lascio i cerchi da scatola perché sono i piu' adatti per la montecarlo, la cosa fastidiosa e' che cosi ho perso la presa per gonfiare le ruote perché e' stata eliminata forando i cerchi, se devo dirla tutta anche i ventoloni non sono proprio belli… molto meglio quelli reinassance come forma cmq il carbonio e' opaco vero? non lucido come ho fatto io?

mirage 29-09-18 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1418559)
Eh lo so Enea, a volte è frustrante, ma vedo il lato positivo. Qui mi sto facendo le ossa e la pratica su tecniche costruttive (plasticard e milliput) che non avrei mai affrontato.
Queste delta mi stanno facendo andare a scuola.
Hai poi risolto l'arcano con i tuoi cerchi?

vai a scuola da maestro non da alievo...
con quelle kevlar decal sei stato strepitoso perchè capisco la dificoltà che c'è, è più difficile del rivestimento in stoffa dei sedili, almeno per le mie capacità.
Poi, è anche vero che ognuno di noi ha doti diverse in diversi tipi di lavori, io con le decal sono un disastro.

frah2o 02-10-18 08:44 AM

9 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1418583)
vai a scuola da maestro non da alievo...
con quelle kevlar decal sei stato strepitoso perchè capisco la dificoltà che c'è, è più difficile del rivestimento in stoffa dei sedili, almeno per le mie capacità.
Poi, è anche vero che ognuno di noi ha doti diverse in diversi tipi di lavori, io con le decal sono un disastro.

Grazie Mirage, poswso dire che mi sto veramente divertendo. FInalmente mi sono lasciato alle spalle la riverenza e il timore. Se vien bene, perfetto. Se vien male: si smonta tutto e si rifà di nuovo fino a quando non viene decente.

Ieri ho quasi finito il sedile del buon Roberto. Manca ancora qualche dettaglio ma ci siamo.
Ho cercato di seguire la trama meglio che riuscivo, ma tra fogli decal piccoli e costo non proprio economico e scorta in esaurimento (devo fare ancora due sedili, la vasca del serbatoio, la presa aria a tetto, il convogliatore dell'intercooler, il convogliatore del radiatore olio...il tutto x 2) devo limitarmi e scendere a compromessi, almeno per quanto riguarda "lìicastro" di tutte le dime....non me ne vogliate.

Il mio socio Massimo che è il mio decal master, mi ha inviato il pdf delle decal delle etichette estintori che sono bianche e blu. La mia stampante al lavoro ha deciso che il blu è il rosso (problemi da sempre con le cartucce). Poco male.
Massimo mi ha chiesto di tagliare le etichette e di fare la prova a secco sulle bombole. Per fare ciò, ho limato via i fermi stampati sulla bombola (poi con lattina di coca e fil di ferro da 0.35 mi rifarò le cinghie) per poi fare le prove delle etichette.

Inoltre stiamo studiando come fare il manometro di controllo riempimento delle bombole, nel frattempo stiamo guardando vari quadranti.

mirage 02-10-18 10:56 AM

1 allegato(i)
accendino...per ricreare la lancetta reale puoi prenderla da un orologio cinese...

frah2o 02-10-18 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1418787)
accendino...per ricreare la lancetta reale puoi prenderla da un orologio cinese...

Ottima dritta per la lancetta e per l'accendino. Con gli estintori ho risolto prendendo per 6 euro su aliexprees 5 estintori cercandoli in accessori rc 1/10.

Si trova un bel pò di robina per noi delle 1/8 a prezzi irrosori.

frah2o 03-10-18 09:14 AM

8 allegato(i)
Ieri ho testato su carta le dimensioni dei prototipi delle decal che Massimo mi ha inviato.

Come dimensioni raffrontandole alle originali direi che ci siamo.

Ieri in edicola è uscito il primo dei parafanghi e credo ci sarà un'altra bella gatta da pelare: i prafanghi anteriori hanno 2 fori per montare i praspruzzi, ma che io ricordi al monte se c'erano i praspruzzi erano solo al posteriore.
Chiusura e stuccatura non sarnno in problema, vedremo per la verniciatura, anche se poi in quella zona verrà ad accumularsi un bel pò di sporco e quindi camufferà il tutto.

frah2o 03-10-18 09:04 PM

10 allegato(i)
Primo Siviero finito come posadecal. Ho appoggiato su l’imbottitura per vedere l’effetto globale e mi piace, poi foto di rito col Biasion.
Domani faró il secondo e ultimo. Poi nel week se ho tempo gli daró il trasparente prima lucido della gunze a vari step di 24h per sigillare le decal e poi una mano di opaco della Duplicolor.
Non ho resistito nel fare la foto globale sul pianale.

Come effetto d’insieme mi pare abbastanza decente e ora pian piano alla lontana inizia ad assomigliare alla sorella maggiore in 1:1

Allegato 307946

Allegato 307947

Allegato 307948

Allegato 307949

Allegato 307950

Allegato 307951

Allegato 307952

Allegato 307953

Allegato 307954

Allegato 307955

zaphod 03-10-18 09:20 PM

È una meraviglia

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

AndreSp2 03-10-18 10:43 PM

Arrivo in ritardo.. hai pensato alla floccatura dei sedili per simulare il tessuto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

frah2o 03-10-18 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da AndreSp2 (Messaggio 1418968)
Arrivo in ritardo.. hai pensato alla floccatura dei sedili per simulare il tessuto?

Ci ho pensato, ma non sono convintissimo.
È un lavoro che non ho mai fatto e qui sono quasi a rischio sicuro di fare un macello.
Avendo un sedile di scorta potrei tentare, consigli su dove reperire le polveri? Come colla devo usare un velo di vinavil steso a pennello?
Col flocking sono proprio tabula rasa.

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1418954)
È una meraviglia

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Zap....ci proviamo. Anche io ti faccio la domanda pressing: quando ti rivediamo all’opera su una 4 ruote?

frah2o 03-10-18 11:25 PM

@AndreaSp2: sto girovagando in rete, la polvere per la groffatura usata per le unghie (nail art credo) potrebbe essere una buona materia prima?

Enea... 03-10-18 11:36 PM

Bene bene vedendo il lavoro che stai facendo e tutti gli errori ChE ha il modello sono contento di non averlo preso,sto invece collezionando la DeLorean,dimenticavo....anche io vorrei dare l' aspetto tessuto al volante....magari ti copiò se lo fai!

shen_lei 04-10-18 12:45 AM

Stupenda

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 AM.