Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127142-auto-lancia-delta-hf-integrale-wrc-1991-delta-gr-test-1991-hachette1-8-a.html)

frah2o 22-09-18 07:58 AM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Enea... (Messaggio 1417960)
Vai cosi'!Un altra cosa che mi chiedo e: la struttura del radiatore nella parte laterale e' nera o argentata? Nella mia ho optato per il nero mentre tu? Non so poi quale sia il giusto colore.

Ciao Enea, ti posto una foto che mi ha passato un amico ieri dove si vede per bene la struttura anteriore del telaio.

Ieri sera ho rifilato il lavoro sulla traversa anteriore, e ora si comincia ad intravedere la forma simile alla reale.
Comincerò il lavoro di carteggiatura e rifilatura, ieri sera ho carteggiato e limato l'alloggiamento dei radiatori e il tutto monta tranquillamente.

frah2o 24-09-18 09:18 PM

15 allegato(i)
Oggi pomeriggio fatto le dime e rivestita in kevlar la prima presa aria. Da alcune foto ho visto che la presa ha una base di attacco più larga sulla paratia.
Con un foglio di plasticard ho fatto la base e poi rivestita.
L’ho montata provvisoriamente per vedere l’effetto globale. Ci sarebbe da provare a riprodurre le fibbie per l’aggancio- sgancio della presa aria. Vedró quanto saró in grado nel riprodurle.

Una volta asciutta rivestiró anche l’interno della presa.

Allegato 307384

Allegato 307385

Allegato 307386

Allegato 307387

Allegato 307388

Allegato 307389

Guardando e riguardando le foto ho visto che nel vano motore ci sono una serie di tubazioni trecciate nella zona delle vaschette e del gruppo cilindri maestri posizionati sulla paratia del motore stessa. Le vaschette dei dei liquidi freni e frizione che mi sembrano troppo sole solette cosi riprodotte nella realtà sul fondo hanno il banjo con il tubo trecciato che va al gruppo pompe. Con l’unica foto che avavo ho cercato di riprodurre al meglio il gruppo pompe e relativi carter di kevlar a cui poi collegare le vaschette dei freni e i vari tubi che vanno al pedale frizione e i tubi delle pinze.

Una volta finita andrà tutta verniciata di nero e le paratie semicircolari laterali rivestite in kevlar.

Allegato 307390

Allegato 307391

Allegato 307392

Allegato 307393

Allegato 307394

Allegato 307395

Allegato 307396

Allegato 307397

Allegato 307398

shen_lei 24-09-18 10:49 PM

Che lavorone stai tirando fuori [emoji1320][emoji1320][emoji1320]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 24-09-18 11:28 PM

alla grande...:bowdown::bowdown::bowdown:

frah2o 25-09-18 08:16 AM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1418219)
Che lavorone stai tirando fuori [emoji1320][emoji1320][emoji1320]

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1418227)
alla grande...:bowdown::bowdown::bowdown:

Grazie amici, in realtà del gruppo pompa non sono soddisfatto e voglio rifarlo come si deve.

Dopo averlo interpretato in maniera "libera" ieri sera girovagando sui siti Autotecnica e Maxicaracing ho trovato foto del supporto pompe.
Oggi provo a replicarlo su cartoncino e poi provvedo a rifarlo, cosi come l'ho fatto non mi soddisfa appieno.

frah2o 25-09-18 09:01 PM

10 allegato(i)
Oggi pomeriggio in un’oretta e un pó ho rifatto il gruppo pompe freni e ora già mi sembra più somigliante al gruppo pompe.
Prossimi passi una finitura finale con lima e carta, 2 mezzelune di plasticard e i fondelli delle pompe e i fori per mettere magare qualche rivetto.

Poi verniciarura in nero, le pompe in titanium silver con successivi lavaggi (le pompe sono sfilabili) e infine il kevlar

Per fissare alla paratia il gruppo pompe, inseriró un tondini di plasticard al posteriore delle pompe e lo useró come perno di fissaggio sulla paratia motore.

Allegato 307466

Allegato 307467

Allegato 307468

Allegato 307469

Allegato 307470

Allegato 307471

Allegato 307472

Allegato 307473

Allegato 307474

Allegato 307475

frah2o 26-09-18 01:28 PM

4 allegato(i)
Nel frattempo che aspetto che amazon mi spedisc il milliput e spotmodel altra chincaglieria, sono di nuovo in fase studio sulla zona del gruppo idraulico pompe e serbatoi.

Hachette propone i 3 serbatoi appoggiati sulla paratia, sto invece notando che i serbatoio per il rabbocco dei liquidi (dove si vede scritto per i vari circuiti P per posteriore A per anteriore e F per frizione) sono fissati a loro volta su un sertoio più grande in alluminio dove giunge un tubo (spiralato) . In una foto questo serbatoio porta un controllo livello (come quello sul serbatoio acqua posteriore) che serve a vedere il lvello del liquido.

La mia domanda è: serbatoio del DOT, ma se è del DOt com'è che c'è un tubo collegato alla testa, è un servofreno racing?

frah2o 26-09-18 09:47 PM

17 allegato(i)
L’ultimo enigma rivolto alla zona serbatoi liquidi mi è stato risolto dal come sempre gentile e preratissimo e prepararore Artemio Ballestin.

Quel serbatoio o cassoncino di alluminio serve per il recupero vapori olio motore e cambio, sotto vi è un tappo di scolo una volta che il tubo misurino segna il momento da svuotarlo.

Nel mentre che rimuginavo come produrlo, sono andato avanti con i gusci dei sedili, oggi sono arrivate le decal da spotmodel per continuare col kevlar.

Due ragazzi su fb mi hanno detto che se il sedile di Siviero era fisso, quello di Biasion poteva scorrere mediante una maniglia davanti alla seduta, con un profilo tondo di plasticard l’ho riprodotta direi abbastanza credibile.
Una volta fatto ció, ho levigato via la tampografia del kevalr in origine e poi 2 mani di nero come fondo.

Nell’attesa di lavorar con le decal, mi sono rimesso sotto al serbatoio di recupero, dato che è un cassoncino rettangolare, sono ricorso ai miei lego.
Un volta trovati i brick ho creato due fori per alloggiare in futuro i 3 serbatoi (dato che sono aperti, credo che li riempirò realmente di dot4 e poi chiuderò il fondo con il liquido dentro.

Come embrione direi che ci siamo, per calcolare bene la profondità, stuccare, fare i raccordi dei tubi, devo sempre aspettare la famigerata uscita 84 con la scocca. Quando la avró per le mani credo potró risolvere un pó di dubbi su varie altezze.

Allegato 307523

Allegato 307524

Allegato 307525

Allegato 307526

Allegato 307527

Allegato 307528

Allegato 307529

Allegato 307530

Allegato 307531

Allegato 307532

Allegato 307533

Allegato 307534

Allegato 307535

Allegato 307536

Allegato 307537

Allegato 307538

Allegato 307539

fabrycar 27-09-18 11:36 PM

ventoloni

Scusa ho riletto tutto il Wip fino ad ora.
Saresti in grado di darmi qualche riferimento in più per poter acquistare i ventoloni dei cerchi? Grazie e ......complimenti per il - i lavori

riccardozanelli 28-09-18 12:31 AM

Fra, mi sembra un po' troppo sporgente questo serbatoio. Io dimezzerei la profonditá.

frah2o 28-09-18 07:58 AM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da fabrycar (Messaggio 1418460)
Scusa ho riletto tutto il Wip fino ad ora.
Saresti in grado di darmi qualche riferimento in più per poter acquistare i ventoloni dei cerchi? Grazie e ......complimenti per il - i lavori

Ciao Fabry, se ti iscrivi sul gruppo FB della Delta Hachette e contatti l'amministratore Massimo Gallo è da lui che li ho presi.

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1418463)
Fra, mi sembra un po' troppo sporgente questo serbatoio. Io dimezzerei la profonditá.

Ciao Riccardo, si anche secondo me. Devo aspettare la carrozzeria in modo da avere (finalmente) il riferimento della base parebrezza per andare cosi a calcolare la profondità corretta.
In rete sono riuscito a trovare delle foto dove si vede abbastanza bene, specie anche i raccordi.

frah2o 28-09-18 06:45 PM

8 allegato(i)
Ho iniziato il primo sedile .... e come immaginavo una faticaccia con tutte quelle venature, ma siamo usciti con le gambe in piedi.
Ho aspettato mezz’ora di posa e poi con le migliori mani della festa con lama nuova ho rifilato via la decal in eccesso sul contorno dei passaggi delle cinture.
Poi ho voluto confrontare con un sedile che ho di scorta : posso che il confronto con trama e scala rispetto a quello di serie è un “pó meglio”
E ora ne mancan solo 3...[emoji28]

L’imbottitura è solo appoggiata per vederli a confronto, il guscio devo aspettare che asciughi per dagli il trasparente prima lucido e poi opaco. Sull’imbottura niente flocking, anche perchè non l’ho mai fatta è l’effetto peluche è un attimo. Mi limiteró a renderlo un pochino più vissuto. Con quello di scorta mi eserciteró.

Allegato 307640

Allegato 307641

Allegato 307642

Allegato 307643

Allegato 307644

Allegato 307645

Allegato 307646

Allegato 307647

mirage 28-09-18 07:20 PM

Bravissimo!
Io nella mia mi farò anche i sedili in stoffa. Vicino casa mia c'è un laboratorio di grafica che cuce qualsiasi cosa su stoffa, risolvendo il problema dei nomi cuciti sui sedili. Sarà una mia fissazione ma in1/8 voglio la tappezzeria vera. Pensaci... Basta trovare un laboratorio che fa magliette ecc.

Rob72 28-09-18 09:30 PM

La stesura della decals e venuta molto bene, in confronto al sedile di serie la trama è molto meglio, più realistica, però devi curare meglio la continuità della trama. In qualche punto si vede molto che non è continua. In una scala così grande è un difetto che non ti puoi permettere.
Ora non ti sto dicendo di rifarla su questo, ma almeno di curare meglio gli altri tre sedili. Ad ogni modo mi complimento per il lavorone che stai facendo.

Stay Tuned

frah2o 29-09-18 09:57 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1418527)
Bravissimo!
Io nella mia mi farò anche i sedili in stoffa. Vicino casa mia c'è un laboratorio di grafica che cuce qualsiasi cosa su stoffa, risolvendo il problema dei nomi cuciti sui sedili. Sarà una mia fissazione ma in1/8 voglio la tappezzeria vera. Pensaci... Basta trovare un laboratorio che fa magliette ecc.

Ci penso Mirage, con i tessuti sono sempre restito, per i pannelli laterali che sono dritti sarebbe semplice, con i sedili vedo, perchè tra forma complicata e il resto non me ne volere, ma sono molto timoroso di far eun paciugone

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1418536)
La stesura della decals e venuta molto bene, in confronto al sedile di serie la trama è molto meglio, più realistica, però devi curare meglio la continuità della trama. In qualche punto si vede molto che non è continua. In una scala così grande è un difetto che non ti puoi permettere.
Ora non ti sto dicendo di rifarla su questo, ma almeno di curare meglio gli altri tre sedili. Ad ogni modo mi complimento per il lavorone che stai facendo.

Stay Tuned

Rob ti do ragione e come attenuante posso dirti che in alcune foto si vede il cambio di direzione di trama (credo che quando andavano a sagomare il sedile non avessere un foglio di kevalr cosi grosso) specie nella zona alta del poggiatesta.
Per il resto ho preso tutte le scale motorsport da spotmodel e (a parte la svenata) non ne avevano più disponibili, devo quindi giostrarmi con il kvlar che ho. Cmq per i prossimi sto più attento...se no ti faccio le foto dei sedili da marte :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32 AM.