![]() |
sembra facile ma non è...
bravo:beer: |
Quote:
Grazie Mirage, oggi devo riguardare i pianali (poi aggiornerò) Nel frattempo sto iniziando a studiarmi le tecniche di wheatering e impolveramento vari. Ho deciso che per fare pratica voglio prendermi a poco una Delta 1/18 (Burago o Solido) per esercitarmi nel sporcarla post stage su tappa con asfalto bagnato e con neve (quindi con presenza di quel fanghino grigio misto neve terra e sale). |
10 allegato(i)
Ho cercato di “vincere facile” con il sistema di attacco dei sedili. Niente la guardavo e non mi convinceva per nulla a che se sarebbe stata la via più facile.
Allegato 306297 Prima che Shen dica qualcosa....ho già ordinato su amazon altre 3 confezioni di milliput (fortuna che costan poco). Ste delta me ne ha ciucciate quasi 2 confezioni. Il pianale originale presenta nel tunnel centrale unw zona di rigonfiamento dove poggia poi la base quadrata (tubolare quadrato) dei sedili. Nel lato interno i sedili si ancorano su questo scatolato, il lato posteriore si fissa su uno “zoccolo” vicino alla battuta delle portiere Allegato 306296 E quindi sono ripartito con i miei lego. Una volta capito interasse, altezza, luce dalla gabbia, ho fissato con ciano e Bicarbornato le nuove strutture. Allegato 306298 Allegato 306299 Un 1/3 di panetto di milliput e ho iniziato a modellare dando una forma primordiale. Tutto ció moltiplicato x 2 su entrambi i pianali Allegato 306300 Allegato 306301 Allegato 306302 Allegato 306303 Allegato 306304 Allegato 306305 Lascio asciugare e poi inizieró a levigare e andró di putty per finitura, poi inizieró con il test del primer per correggere le sicure imperfezioni). Poi spero di aver aggiunto, stuccato tutto. Questi pianali sono diventati un loop/trip infinito. |
senza parole:eeek:..
però più che il primer ti consiglio lo stucco fondo isolante spray, io non riesco più a farne a meno poichè è un prodotto studiato per essere carteggiato, poi primer grigio che rivela le eventuali imperfezioni minori... |
🤪🤪🤪quando è finita la pesiamo [emoji13][emoji13][emoji13]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Mirage mi segno anche questa, vado a munirmi di tale prodotto (spero al Brico di trovarlo) e poi inizio a spruzzare, carteggiare, spruzzare e carteggiare. Quote:
Vengo a trovarti col carello appendice.... :rovatfl: |
La più completa lancia 1:8 di tutta Italia di sicuro!!! Bravo!!!! Una domanda: hai saputo se va l' isolante nel pannello dietro la ruota di scorta? Cmq bella l' idea di alzare i sedili !
|
22 allegato(i)
Quote:
Troppo buono Enea, e solo complimenti al tuo gran lavoro (e lavoro di ricerca dei dettagli) Nel frattempo che passi il tempo per metter mani alla carrozzeria per finire di modificare la gabbia, sono andato avanti con entrambe le delta nella zona del pianale dove si fissano i sedili....questi pianali una volta finite me li sogneró anche di notte. Dopo aver dato una forma simildecente agli scatolati a lato del tunnel, con dei profili di stirene ho costruito le staffe dei sedili. Avevo preso tempo addietro una mazzetta di profili di varie misure. Guardando le foto ho visto che notato che la slitta è fatta di un tubolare quadrato. Con un profilo qudrato ho fatto due sbarre al quale ho incollato 2 pioli da inserire nei fori che ho fatto in precedenza. Le staffe saranno fissate ai sedili ma non al telaio, in modo cosi da poterli togliere e mettere Sempre con dei fogli di stirene ho costruito le pedane che verranno poi coperte con le decal kevlar anche per la delta di Roberto. Ho voluto provare le quote e il sedile di Biasion è quasi a sfioro della gabbia. Ho notato che sulla gabbia ci sono dei pioli (credo delle spine per centrare la gabbia alla carrozzeria), una volta che avró la carrozzeria in mano, abbasseró i pioli di 2 mm per poi basettarla sotto in modo da alzarla e da guadagnare più luce tra il sedile di Biasion e la gabbia stessa.....e comunque è infinito sto pianale interno. Domani dovrei fare le staffe dei sedili anche per Roby e poi daró una prima passata di primer per controllare le imperfezioni, anche se è mi idea di non tirarl liscia perfetta. Credo che le auto da rally tra tappe, prove speciali, smonta sostituisci e rimonta fossero abbastanza provate. Dovró studiarmi per bene vari tutorial di wheatering per renderla vissuta in maniera credibile. Allegato 306885 Allegato 306886 Allegato 306887 Allegato 306888 Allegato 306889 Allegato 306890 Allegato 306891 Allegato 306892 Allegato 306893 Allegato 306894 Allegato 306895 Allegato 306896 Allegato 306897 Allegato 306898 Allegato 306899 Allegato 306900 Allegato 306901 Allegato 306902 Allegato 306903 Allegato 306904 Allegato 306905 Allegato 306906 |
10 allegato(i)
Dopo quasi 2 mesi di buca, leviga, stucca in loop stamattina mi sono preso coraggio e ho verniciato i 2 pianali in modo da vedere le magagne che sarebbero saltate fuori con l vernice...posso dire che sono abbastanza contento. Riprenderó qualche punto, levigando e ristuccando ma come base ci siamo. Poi con lavaggi e wheatering andró a sporcare i pianali in modo da renderli più vissuti.
Ora a dispetto dei pianali standard mi sembrano già più assomigliare a dei pianali da auto. Ho terminato anche le staffe dei sedili di Roberto. Ho poi stuccato le 2 pedane per il navigatore e ho dato la base di nero alle pedane del pilota e alle prese aria abitacolo. Una volta levigate e verniciate anche le pedane del navigatore partiró a fare il lavoro del kevlar. Allegato 306948 Allegato 306949 Allegato 306950 Allegato 306951 Allegato 306952 Allegato 306953 Allegato 306954 Allegato 306955 Allegato 306956 Allegato 306957 |
|
i pianali sono veramente belli, onestamente visti in foto sembrano usciti dal produttore cosi come sono veramente bravo!!! la cosa che lascia sbigottiti e ' che il lavoro lo stai facendo doppio… io gia' con la mia delta certe volte mi sento sfinito di quanto tempo che ci lavoro… non riuscirei a rifare il lavoro due volte….
|
18 allegato(i)
Quote:
Grazie Enea, pensa che dopo le doppie Yamaha mi ero ripromesso di non far più nessuna doppia....in questo caso non potevo e non volevo tirarmi indietro sopratutto per onorare la memoria di un amico scomparso. E sempre in sua memoria non sarei riuscito a fare le cose in maniera differente, mi sarebbe sembrato di fargli un torto. Alla fine anche se più lungo replicare il medesimo lavoro alla fine semplifica a patto di andar in parallelo. E comunque ci metto il massimo impegno anche se difficilmente raggiungeró livelli di dettaglio visti dentro in questo (magnifico) forum. Oggi ho sudato freddo....molto freddo. Ieri sera dopo aver rivestito la presa aria sono partito a fare le pedane (che hanno una trama di kevlar differenti dal resto del kevlar nella Delta...credo sia carbon-kevlar). Avevo dato una base di nero, vado ad appoggiare la prima decal e.....disastro. Rispetto alle scalemotorsport che sono coprenti, queste sono traslucide, quindi hanno bisogno del colore di base adatto. Stamani ho verniciato le staffe sedili di entrambe e la presa aria di Roberto. Ho preso del giallo (uno dei colori più tosti da stendere secondo me) e ho dato il fondo alle pedane. Oggi riprendo il lavoro e con la pedana di Biasion che è un monopezzo tutto ok, con quella di Siviero che è composta da 2 decal altra sorpresa. Le decal sovrapponendosi ed essendo semitrasparenti creano una zona più scura. Mi son fatto il segno della croce e ho pregato il buon Roby che mi guardasse giù: cambiato la lama al taglierino e ho rifilato il contorno a decal semifresche asportando il pezzo in eccesso con la mano delle migliori occasioni. L’operazione è riuscita abbastanza benino, dopo mano di futuro trasparente opaco, andró di wheatering e lavaggi per uniformare tutto il meglio. Ah dimenticavo, mentre la verniciatura asciugava sono tornato e a fare un pó di leviga stucca leviga stucca sui pianali....giusto per non perder il vizio [emoji23][emoji23][emoji23] E anche questa è fatta [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28] Allegato 307077 Allegato 307078 Allegato 307079 Allegato 307080 Allegato 307081 Allegato 307082 Allegato 307083 Allegato 307084 Allegato 307085 Allegato 307086 Allegato 307087 Allegato 307088 Allegato 307089 Allegato 307090 Allegato 307091 Allegato 307092 Allegato 307093 Allegato 307094 |
[Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8
31 allegato(i)
Avrei voluto iniziare i sedili ma non mi basta il kevlar e devo aspettare che mi arrivi l’ordine da spotmodel
Ieri sera mi sono guardato le foto della struttura anteriore del telaio e mi si è appoggiata la scimmia sulla spalla che ha dormito con me tutta la notte. Ho iniziato il lavoro sulla parte anteriore. Sul gruppo FB le strutture portafaro sono state interpretate nei modi più disparati (chi le ha lasciate nere, chi le ha rivestite in kevlar stampato da stampante, chi le ha pitonate o coccodrillate), in realtà sono parte integrante dell’ossatura anteriore. Ho dovuto modificare la struttura porta faro destro per permettere il passaggio del tubo extra dell’ acqua sul raditore. Ho rifilato tutte le strutture per togliere un pó l’effetto plastica e infine saldate con ciano e bicarbonato. Con dei profili mi sono costruito la parte inferiore del telaio che nella realtà è la traversa che sorregge i radiatori. Una volta posate e saldate ho segato via dal pianale la parte in eccesso sulla mia, e poi anche su quella di Roberto. Ritagliato e rifilato via la parte in eccesso sono andato di Milliput per riempire e per avvicinarmi alla forma originaria. Devo aspettare un altro ordine di milliput (su amazon li ho trovati a 8 euro) e poi finisco il riempimento. Poi partiró con leviga, liscia stucca come con gli altri pianali. Poi dovró aspettatare almeno un mese per avere i duomi che andranno modificati e stuccati assieme al pianale e assieme ai 2 puntoni del rollbar. Poi forse (ma non ci credo più) col milliput avró finito....ah no, avró da riempire per bene i passaruota per dargli una dignità. @Shen: ciao mi chiamo Francesco e di secondo nome faccio Milliput [emoji23] Allegato 307119 Allegato 307120 Allegato 307121 Allegato 307122 Allegato 307123 Allegato 307124 Allegato 307125 Allegato 307126 Allegato 307127 Allegato 307128 Allegato 307129 Allegato 307130 Allegato 307131 Allegato 307132 Allegato 307133 Allegato 307134 Allegato 307135 Allegato 307136 Allegato 307137 Allegato 307138 Allegato 307139 Allegato 307140 Allegato 307141 Allegato 307142 Allegato 307143 Allegato 307144 Allegato 307145 Allegato 307146 Allegato 307147 Allegato 307148 Allegato 307149 |
[Auto] Lancia Delta HF Integrale Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8
7 allegato(i)
Allegato 307150
Allegato 307151 Allegato 307152 Allegato 307153 Allegato 307154 Allegato 307155 🤯 Allegato 307156 Ah dimenticavo: si narra che le delta si aprano in 2 di telaio (credo riferito alle stradali). Fortuna che queste 2 (se mai riusciró a finirle) non dovranno fare un cm di strada, se no si crepano come una ultra 90enne se affrontassero solo la stradina di casa mia. |
Vai cosi'!Un altra cosa che mi chiedo e: la struttura del radiatore nella parte laterale e' nera o argentata? Nella mia ho optato per il nero mentre tu? Non so poi quale sia il giusto colore.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 PM. |