Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-17, 03:26 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Fissiamo quindi link anteriore e posteriore come illustrato nella sequenza di foto.
Attenzione all'orientamento dei pezzi!
Ecco quindi la totalità dei braccetti montati in posizione.
Personalmente, ho trovato qualche difficoltà nell'avvitare il tirante che collega link anteriore a link posteriore: la testa esagonale non è propriamente comoda in questo caso, ma forse il problema sono solo io che non ho gli strumenti giusti....
Sia chiaro che non si tratta di una critica, dico solo che un cacciavite ce l'hanno tutti in casa, mentre una chiave esagonale di queste dimensioni forse no...
Ho comunque risolto con una pinza dai becchi sottili ed un po' più di pazienza.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-10.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-11.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-12.jpg  

[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-13.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-14.jpg  
Vecchio 17-11-17, 05:59 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
Exclamation Problema, problema...

A questo punto parliamo di un problema che già alcuni di voi hanno riscontrato...
Il passaggio che io ho saltato (giuro, non era premeditato! ), ovvero il fissaggio della ruota al mozzo, ha evidenziato un gioco decisamente eccessivo del gruppo disco-ruota rispetto al mozzo.
Non si tratta di un difetto isolato di un pezzo, dato che anche altri di voi lo hanno notato...
In pratica, la vite di fissaggio va completamente in battuta al mozzo e la ruota (fissata al disco freno) ci balla dentro.
Per farmi capire meglio, ho prodotto una schifezza di disegno...che però spero renda l'idea.
Per tentare di risolvere il problema riducendo il gioco dei componenti, ho smontato disco e pinza ed ho limato il mozzo come in foto.
Non basta rimuovere lo strato di vernice, serve togliere del materiale ma dopo alcuni passaggi e fitting-test intermedi devo dire che il gioco diminuisce sensibilmente.
Secondo me questa è una buona soluzione perchè permette comunque di non toccare la vite e la parte "rettificata" resterà in ogni caso non visibile.
Per chi volesse risolvere il problema con lo stesso procedimanto: io ho limato fino a che il gioco di ruota e disco risulta accettabile anche a vite tutta serrata.

Francamente, per la qualità del modello vista finora, sono rimasto un po' sorpreso di questo problema...per fortuna questa volta non è troppo complicato rimediare...
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-picture1.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg  
Vecchio 17-11-17, 06:58 PM   #63
Utente

L'avatar di liguo

liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie , io non aprirò nulla per il momento, quindi non riesco a fare dei riscontri ma sembra essere il tuo un ottimo consiglio, ma andateci piano a limare🙂
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 01:10 AM   #64
Utente Junior

Draidel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
A questo punto parliamo di un problema che già alcuni di voi hanno riscontrato...
Il passaggio che io ho saltato (giuro, non era premeditato! ), ovvero il fissaggio della ruota al mozzo, ha evidenziato un gioco decisamente eccessivo del gruppo disco-ruota rispetto al mozzo.
Non si tratta di un difetto isolato di un pezzo, dato che anche altri di voi lo hanno notato...
In pratica, la vite di fissaggio va completamente in battuta al mozzo e la ruota (fissata al disco freno) ci balla dentro.
Per farmi capire meglio, ho prodotto una schifezza di disegno...che però spero renda l'idea.
Per tentare di risolvere il problema riducendo il gioco dei componenti, ho smontato disco e pinza ed ho limato il mozzo come in foto.
Non basta rimuovere lo strato di vernice, serve togliere del materiale ma dopo alcuni passaggi e fitting-test intermedi devo dire che il gioco diminuisce sensibilmente.
Secondo me questa è una buona soluzione perchè permette comunque di non toccare la vite e la parte "rettificata" resterà in ogni caso non visibile.
Per chi volesse risolvere il problema con lo stesso procedimanto: io ho limato fino a che il gioco di ruota e disco risulta accettabile anche a vite tutta serrata.

Francamente, per la qualità del modello vista finora, sono rimasto un po' sorpreso di questo problema...per fortuna questa volta non è troppo complicato rimediare...
Quasi quasi li contatto sia via mail che tramite il numero" dell'esperto'' per chiarire questo '' difetto '' dite è inutile?
Intanto pensavo di inserire una rondella in plastica all'interno del cerchio.

Ultima modifica di Draidel; 18-11-17 a 01:14 AM
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 10:14 AM   #65
Utente

L'avatar di Matrixcen

Matrixcen è un newbie...
predefinito

Io penso che il gioco della ruota sia dovuto non tanto alla vite che tiene la ruota ma al perno del mozzo che sia leggermente inferiore al buco del cerchio...io pensavo di infilarmi un pezzetto di cannuccia da bibita x spessorare, magari provo questo esperimento poi vi aggiorno...

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matrixcen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 11:27 AM   #66
Utente Junior

Draidel è un newbie...
predefinito

Quote:
Io penso che il gioco della ruota sia dovuto non tanto alla vite che tiene la ruota ma al perno del mozzo che sia leggermente inferiore al buco del cerchio...io pensavo di infilarmi un pezzetto di cannuccia da bibita x spessorare, magari provo questo esperimento poi vi aggiorno...
Il mio perno è più lungo di quel mm che causa il gioco . Si infatti nn è la vite. Certo 1200€ di modello con soluzioni artigianali del genere xD

Ultima modifica di Draidel; 18-11-17 a 04:10 PM
Draidel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 04:02 PM   #67
Utente Junior

franco4 è un newbie...
predefinito

Salve, io ho risolto con un collarino di spessore 0,4 mm inserito sul mozzo.
franco4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 04:34 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Sicuramente ritengo che ci siano diversi modi per risolvere il problema...
La soluzione che mi è venuta in mente è solamente una delle possibili, che per quanto mi riguarda doveva considerare di:
- non toccare la vite;
- non produrre pezzi ad-hoc (rodelle, spessori o altro);
- non precludere la mobilità della ruota (nonostante sia comunque un modello statico).

Alla fine poi, secondo me tutte le soluzioni elencate sono ugualmente valide. L'importante è superare lo scoglio!
Vecchio 21-11-17, 12:02 PM   #69
Utente Junior

mabi è un newbie...
predefinito

ciao a tutti
premetto che non ho ancora aperto i sacchetti perchè volevo accumulare un po' di "lavoro"
quindi chiedo a chi ha incominciato ed ha i pezzi visivamente in mano:
per il problema del gioco eccessivo, che mi lascia perplesso se fosse un errore piuttosto banale di "progettazione", e visto che dai fascicoli non mi sembra che x adesso sia indicato di montare mozzo -ruota,
non è possibile, secondo voi, che successivamente sia inserito un piccolo dettaglio, per esempio per simulare le pastiglie dei freni, che potrebbero eliminare il gioco di adesso?
Ma, come detto, non ho aperto i sacchetti, e non capisco ,a vista,se ci potrebbe essere una possibilita' di questo tipo e o se le pastiglie sono gia' riprodotte
mabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 01:42 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao mabi!
Il tuo ragionamento potrebbe essere corretto....ma in realtà il Fascicolo #6 prevede effettivamente di montare la ruota preparata con i fascicoli precedenti sul mozzo...
Io non ho descritto il procedimento per montare definitivamente la ruota al mozzo solo perchè, come spiegavo qualche post fa, ho considerato un diverso orientamento dello pneumatico.
E' pur vero che in precedenza ad esempio la pinza freno è stata montata e rismontata, ma a questo punto mi sembra improbabile che si debba tornare indietro col montaggio così tanto (smontare coprimozzo, ruota, supporto disco freno e pinza freno) solo per montare delle pastiglie freno...che non si vedranno in nessun caso!
Inoltre, guardando alle prossime uscite, parrebbe proprio che il capitolo "sospensione anteriore" sia chiuso...
Vecchio 21-11-17, 02:57 PM   #71
Utente Junior

mabi è un newbie...
Smile

si, credo che sia come dici tu... sarebbe una sequenza di montaggio un po' assurda

boh! era un ipotesi

ciao
Vecchio 21-11-17, 07:13 PM   #72
Utente

L'avatar di liguo

predefinito

Vogliamo parlare della colorazione motore e cambio?
Se non erro danno tutto color alluminio, i pezzi fin qui arrivati sono in metallo?
Scusate , ho i pezzi ma non voglio aprire per il momento e così non si capisce...
Grazie
Vecchio 21-11-17, 11:46 PM   #73
Utente

L'avatar di Matrixcen

Matrixcen è un newbie...
predefinito

Per il momento riguardo al motore gli unici pezzi in metallo sono le 2 testate

Matrixcen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 12:30 AM   #74
Utente

L'avatar di liguo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Matrixcen Visualizza il messaggio
Per il momento riguardo al motore gli unici pezzi in metallo sono le 2 testate

E sono color alluminio come anche altri pezzi del motore ,almeno guardando le foto delle prossime uscite, le testate dovrebbero essere color magnesio, mahhh staremo a vedere.
Vecchio 23-11-17, 08:20 PM   #75
Utente Junior

mabi è un newbie...
predefinito

Ciao
quando ho pensato al fatto di una possibile pastiglia, pensavo proprio a una cosa di questo tipo, come da foto trovata su internet
Deepblue, secondo te che sei avanti col montaggio,è fattibile? fermo restando la sequenza di montaggio con poco senso
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-maxresdefault.jpg  
Rispondi

Tag
centauria, ferrari, villeneuve, wip

Strumenti della discussione