19-10-17, 09:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Abbiamo una cosa in comune....skygo....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
19-10-17, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per noi Ferraristi è un periodo duro ....
@ Sepultura ....si Skygo lo tengo in sottofondo ....
Ho cominciato i primi lavori di assemblaggio dei pezzi del corpo vettura. Il modello è cuberside quindi devo valutare quali pezzi di carrozzeria incollare prima della verniciatura.
Purtroppo gli incastri non sono perfetti.
La parte della presa d'aria superiore, nonostante il lavoro di rifinitura, deve essere messa in posizione usando un po' di forza e, affinché rimanga a filo del resto della carrozzeria, ho dovuto inserire una spessorino
Altri pezzi vanno meglio
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-10-17, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caspita però…un mfh nuovissimo e di quel prezzo ☹️
|
|
|
19-10-17, 05:13 PM
|
|
|
Utente
|
In effetti è quello che pensavo anche io..
Per quello che costano hanno imprecisioni troppo grossolane!
|
|
|
19-10-17, 11:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Magari Tamiya facesse questo kit... perfetto e q buon prezzo.
|
|
|
21-10-17, 08:39 AM
|
|
|
Utente
|
Leggevo da qualche parte che il viaggio in nave dall'estremo oriente, con le inevitabili variazioni di temperatura che il carico subisce, causano ai pezzi in resina più che a quelli in plastica delle deformazioni che in origine non ci sarebbero. Realtà o bufala?
|
|
|
21-10-17, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti il viaggio via mare dalla Cina all'Europa comporta l'attraversamento per due volte della linea dell'equatore. Le sollecitazioni termiche sono notevoli. Il peggior nemico è la condensa, ma normalmente i cartoni sono sigillati e spesso viene usato del silica gel, che tutti noi abbiamo visto. Quando si apre un container, non è insolito trovare le pareti interne bagnate. Ricordo un o che importava bulloni dalla Cina, spesso riscontra a ossidazione superficiale. Altro serio problema sono le temperature. Se il container è caricato in stiva, è soggetto soltanto alla temperatura ambiente. Ma un container con modellismo e giocattoli è molto leggero, quindi per motivi tecnici di stivaggio della nave, normalmente viene caricato in coperta. (I cont. pesanti vanno in basso per non innalzare il centro di gravità della nave, che altrinenti in condizioni estreme potrebbe capovolgersi).
Allora il nostro container in coperta potrebbe essere esposto ad un fortissimo irraggiamento solare, con conseguente innalzamento della temperatura.
Tutto ciò per un discorso di cultura generale. Per quanto riguarda la domanda su resina e plastica, sinceramente non saprei. A spanne, la plastica potrebbe sembrare più malleabile e la resina un po più cristallina, ma è solo un parere buttato lì.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-10-17, 12:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Massimo, mi togli una curiosità? I flap superiori dell’alettone anteriore sono stampati in un unico pezzo?
|
|
|
22-10-17, 10:25 PM
|
|
|
Utente
|
Massimo, non so se hai risolto, ma se fai una ricerca con “masking decal mfh” trovi il modo d’uso: le applichi sulla parte verniciata in nero, fai asciugare, vernici con il colore della fibra e poi rimuovi la decal. Mi sembra complicato, ma fammi sapere come viene, sono curioso!
|
|
|
23-10-17, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Massimo, non so se hai risolto, ma se fai una ricerca con “masking decal mfh” trovi il modo d’uso: le applichi sulla parte verniciata in nero, fai asciugare, vernici con il colore della fibra e poi rimuovi la decal. Mi sembra complicato, ma fammi sapere come viene, sono curioso!
|
Ciao booch!
Avevo chiesto info a massimo per queste strane decal..
Ma quale sarebbe il colore della fibra di cui parli?
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-10-17, 05:31 PM
|
|
|
Guest
|
Se ho ben capito si tratta di un ottimo sostituto della classica calza, quindi una volta dato il fondo (nero) puoi spruzzare sopra il colore che vuoi in base alla trama che vuoi ottenere (carbonio o kevlar ad esempio).... non ho capito invece se si stende come una decal ho magari ha un potere adesivo ed è elastica....e soprattutto se è riutilizzabile!!!
|
|
|
|
23-10-17, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Per quello che ho visto si stende come una decal su un nero semilucido, si colora con un gun metal o magnesio (secondo me rende bene), poi si rimuove. Leggevo che si puó parzialmente riutilizzare. Se non ricordo male le foto delle istruzioni si trovavano su hiroboy. Massimo, facci sapere!
|
|
|
24-10-17, 08:59 AM
|
|
|
Utente
|
Esatto!..provato ieri con del gun..
Il problema è che va rimosso praticamente subito perché altrimenti si secca sulla superficie assieme al colore...
Ma il risultato è buono..appena lo rifaccio metto due foto...
|
|
|
24-10-17, 11:08 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Questa è la descrizione riportata su Hiroboy; secondo me la possibilità di riutilizzarlo dipende dallo spessore del foglio.
"Masking Carbon Decals Large - P1108
masking decal used to create carbon pattern through simple painting
used in same fashion as water slide decal. Once applied, add colour and remove to imitate carbon effect on part
one time use in general, but may be possible to reuse depending on state of parts/decals after initial use.
two carbon pattern sizes avaliable: [Carbon L] and [Carbon S]."
|
|
24-10-17, 01:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per gli interventi
@ johnnycere e 2012carlo - non penso che abbiamo spedito il kit via nave perché dal momento in cui lo ho ordinato a quando è arrivato sono passati pochi giorni - ritengo che sia solo un difetto ma facilmente rimediabile; tutti gli altri pezzi montano alla perfezione
@sepultura - i flap superiori dell'alettone anteriore sono in un'unica fusione ma hanno le soffiature aperte; necessitano solo di una pulita delle sbavature.
@ booch - step1976 - Alfredo 87- zaphod
nella confezione ci sono due tipi di decals per la fibra di carbonio; servono entrambe per replicare quella particolare trama a quadrettoni (ho messo le foto in precedenza). Una è fatta e finita mentre l'altra è una masking decal ma con la medesima trama.
Sinceramente non le ho ancora tolte dalla bustina ma a colpo d'occhio posso dire che le masking decals sono nient'altro che delle decals che hanno una parte trasparente che necessitano di una verniciatura del supporto prima di applicarle.
Confrontando le due tipologie di decals direi che la masking decal necessita della verniciatura del fondo color gun metal.
Ho usato altre decals di questo tipo anche per l'1/43 che ti danno la possibilità di giocare con la colorazione di fondo anche per replicare quelle particolari trame tipo il telaio della McLaren MP4/2 e seguenti che avevano una specie di color bronzo.
Però vi farò sapere
|
|
|