10-05-17, 07:00 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Però i piloni ed il fiume sotto ci starebbero benissimo, è vero che diventebbe ancor più grosso e difficile ma sarebbe la "morte" sua
|
|
10-05-17, 08:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allego uno degli interessantissimi disegni progettuali originali delle Officene Nazionali Savigliano di Torino, gentilmente concessa dall'Archivio di Stato della stessa città. Descrive, per sovrapposizione, un pilone di greto e un pilone di sponda. Purtroppo non è molto leggibile.
|
|
|
12-05-17, 11:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Però i piloni ed il fiume sotto ci starebbero benissimo, è vero che diventebbe ancor più grosso e difficile ma sarebbe la "morte" sua 
|
Quoto in pieno, ma forse sarebbe anche la "morte" sociale di biandrati e del suo rapporto di coppia... 
Sappi che comunque vada, noi saremo qui a sostenerti fino alla fine
|
|
|
12-05-17, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da MrGrady
Quoto in pieno, ma forse sarebbe anche la "morte" sociale di biandrati e del suo rapporto di coppia... 
Sappi che comunque vada, noi saremo qui a sostenerti fino alla fine 
|
Grazie per la solidarietà. E' prorpio vero che gli amici a volte li trovi dove meno te lo aspetti.
Adesso vado a ribattere un pò di chiodini ... giusto per riposarmi un pò dopo il lavoro. Ormai ne ho ribattuti più di 50000 ... che 2  e non è finita. Ciao.
Ultima modifica di biandrati; 12-05-17 a 10:50 PM
|
|
|
12-05-17, 10:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sei il nostro supereroe..:
Ribattiman!
|
|
|
12-05-17, 11:07 PM
|
|
|
Utente
|
50000...  ...io ne ho usato 50 e credevo fossero molti...complimenti una vera opera d'arte, meriterebbe di stare in un museo.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-05-17, 11:57 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Amici,
siccome ho finito il fissaggio dei prtalini trasversali, anche se sono ancora da rettificare e da raddrizzare bene, ho iniziato la realizzazione delle diagonali d'arcata. Forse qualcuno è interessato a vedere la realizzazioni dei profili a "U". Posto la sequenza di lavorazione. Una volta realizzati tutti i profilati passerò alla loro ralicciatura fuori opera. Il nome dei file descrive il passaggio di lavorazione.
|
|
|
14-05-17, 11:54 PM
|
|
|
|
Molto interessante, grazie per le foto illustrative  . Ma quella bordatrice te la sei autocostruita o si trova in vendita?
|
|
15-05-17, 06:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Molto interessante, grazie per le foto illustrative  . Ma quella bordatrice te la sei autocostruita o si trova in vendita?
|
Paolo, la piegatrice l'ho costuita utilizzando barre di acciaio speciale trafilato (ben dritto e con spigoli molto vivi). Non si trova in commercio qualcosa di analogo per dimensioni e robustezza, in genere o sono troppo grandi o troppo piccole. Considera che, pur avendo piegato spessori di 0.2 o 0.3 mm di rame ricotto, la pressione necessaria, nella torsione sui perni all'estremità, provoca la piegatura del pezzo torcente di spessore 15 x 45 mm: ecco perchè l'aiuto del morsetto di serraggio che si vede nella foto, destinato ad ottenere uno spigolo di curvatura il più vivo possibile.
Ciao.
|
|
|
16-05-17, 12:10 AM
|
|
|
|
Grazie mille, immaginavo che fosse autocostruita (bene, per altro).
|
|
10-07-17, 06:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Buongiorno,
esattamente due mesi dopo aver iniziato la costruzione delle diagonali tralicciate di arcata. Due foto dell'incollaggio provvisorio e del montaggiodefinitivo dei ribattini. Lavoretto critico e veramente noioso.
|
|
|
10-07-17, 06:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Finito tutto il lavoro di preassemblaggio ho finalmente montato le crociere sui montanti supriori di arcata.
Adesso potrò montare le lamiere chiodate che chiudono i montanti nella parte alta: finalmente le arcate saranno finite e potrò dedicarmi alla costruzione del marciapiede laterale alla carregiata ed al resto.
|
|
|
10-07-17, 06:32 PM
|
|
|
Utente
|
Le foto in prospettiva sono spettacolari  da rimanere senza parole.
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-07-17, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi viene solo un MAMMA MIA..Ma tutto maiuscolo..!
|
|
|
10-07-17, 08:13 PM
|
|
|
|
Questa è vera e propria ingegneria del piccolo (neanche poi tanto, in realtà), sono esterrefatto, è un capolavoro strutturale.......
|
|