Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-18, 12:25 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, complimenti . Mi piace molto il motore e anche il musetto.
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 12:27 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pulizia esemplare.
e il musetto mi pare venuto davvero bene.
bravo
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 10:34 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto bene, pulito ma si vede anche la profondità di lavaggi delicati, che a volte noi del civile trascuriamo, buono anche il musetto.
Vecchio 19-03-18, 11:58 AM   #19
Fet Thunderdome
Guest

predefinito

finora stupenda veramente, una precisione e pulizia di esecuzione unici!
Se posso dire la mia sulle linee di giunzione delle pinze, direi che lavorarci sopra per chiuderle sia inutile, visto che vanno a nascondersi dentro al cerchione. Questo a mio parere, ovviamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 12:20 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...in sta macchina mi pare che i dischi freno restino abbastanza visibili...

piuttosto mi chiedo come mai,vedendo già la 49 con dischi autoventilanti,poi nella 72 del '70 ogni tanto montavano i dischi pieni....
ci saranno stati dei buoni motivi.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 12:44 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Ciao, il musetto così verniciato è splendido!
Posso chiederti come hai proceduto per la mascheratura? La mia curiosità riguarda la coccarda, perfettamente circolare e soprattutto il bordo verde della coccarda sottilissimo ma perfetto.
Vecchio 19-03-18, 11:21 PM   #22
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio moltissimo per i complimenti.
Grazie Fet per il suggerimento; la modifica ai dischi dei freni mi era stata già segnalata, ma ho preferito soprassedere perché ho pensato di montare questo kit da scatola senza particolari migliorie o modifiche, giusto per prendere la mano con le macchine di F1.
In questa Lotus ho aggiunto solo due particolari utilizzando materiali di recupero, ossia i tubi dei cornetti d'aspirazione fatti con del filo da pesca carteggiato (troppo rigido), ed i cavi delle candele con cavo di piombo Plus Model (adatto per i mezzi militari ma troppo malleabile per questo tipo impiego).
Realizzerò ancora uno o due kit da scatola (ho già iniziato una Tyrrell 003) per poi passare a qualcosa di più impegnativo in cui riprodurre i dettagli più fedelmente.
Già che ci sono chiedo un vostro parere sul motore e che potrà tornarmi utile in futuro.
La parte degli scarichi di colore bianco risulta visivamente ed anche in foto troppo piatta. In un prossimo kit che tecnica potrei usare per aumentare la tridimensionalità dei quel particolare?
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 11:42 PM   #23
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
La mia curiosità riguarda la coccarda, perfettamente circolare e soprattutto il bordo verde della coccarda sottilissimo ma perfetto.
Ciao Zap.
Da un pezzo di nastro Tamiya per mascheratura ho ricavato la maschera per realizzare la coccarda incidendo un cerchio del diametro corrispondente alla decal con un compasso per modellismo tipo quello della foto allegata.
Sulla base di colore verde (TS) ho quindi applicato la maschera, aerografato col bianco e lasciato asciugare per bene.
Nel frattempo con lo stesso attrezzo ho tagliato, sempre da un frammento di nastro Tamiya, un cerchio di un millimetro più grande del diametro della decal.
Per realizzare il filetto verde basta quindi sovrapporre questo cerchio alla perfezione a quello aerografato (il lavoro è abbastanza semplice visto che il nastro Tamiya è semitrasparente) e quindi completato la mascheratura relativa alla banda in giallo.
Ultimo passaggio è la stesura del giallo ad aerografo (preceduta dal bianco visto il basso potere coprente del primo).
Se qualcosa non è chiaro fammi sapere
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-61mnfjdxdhl._sl1000_.jpg  
Vecchio 20-03-18, 11:51 AM   #24

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc.one Visualizza il messaggio
Ciao Zap.
Da un pezzo di nastro Tamiya per mascheratura ho ricavato la maschera per realizzare la coccarda incidendo un cerchio del diametro corrispondente alla decal con un compasso per modellismo tipo quello della foto allegata.
Sulla base di colore verde (TS) ho quindi applicato la maschera, aerografato col bianco e lasciato asciugare per bene.
Nel frattempo con lo stesso attrezzo ho tagliato, sempre da un frammento di nastro Tamiya, un cerchio di un millimetro più grande del diametro della decal.
Per realizzare il filetto verde basta quindi sovrapporre questo cerchio alla perfezione a quello aerografato (il lavoro è abbastanza semplice visto che il nastro Tamiya è semitrasparente) e quindi completato la mascheratura relativa alla banda in giallo.
Ultimo passaggio è la stesura del giallo ad aerografo (preceduta dal bianco visto il basso potere coprente del primo).
Se qualcosa non è chiaro fammi sapere
Ok tutto chiaro, io pensando appunto al basso valore coprente del giallo avevo immaginato che avessi dato il giallo come fondo e poi mascherato per dare il verde.

ultima domanda, per nastro Tamiya dal quale hai ricavato le forme circolari intendi il "Tamiya masking sticker"? Cioè i fogli adesivi grandi?
Vecchio 20-03-18, 11:36 PM   #25
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Ho utilizzato del semplice nastro Tamiya.
Non avendo quello da 40 mm di larghezza ho usato due strisce di nastro da 18 mm sovrapposte di qualche mm fra loro.
Credo che il making stickers vada benissimo per quel tipo di lavoro.

Ultima modifica di Marc.one; 20-03-18 a 11:38 PM
Vecchio 21-03-18, 08:10 AM   #26

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marc.one Visualizza il messaggio
Ho utilizzato del semplice nastro Tamiya.
Non avendo quello da 40 mm di larghezza ho usato due strisce di nastro da 18 mm sovrapposte di qualche mm fra loro.
Credo che il making stickers vada benissimo per quel tipo di lavoro.
grazie
Vecchio 24-03-18, 06:48 PM   #27
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Nuovo aggiornamento.
Ho cercato anche di migliorare le foto, usando un light-box ed il cavalletto.
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010461.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010438.jpg  
Vecchio 01-04-18, 07:17 PM   #28
Utente Junior

Marc.one è un newbie...
predefinito

Finita
Sono già alcune settimane che lavoro alla Tyrrell, fra non molto avvierò il relativo WIP.
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010482.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010485.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010491.jpg  

[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010500.jpg  
Vecchio 01-04-18, 07:48 PM   #29
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Bel lavoro!
Avrei carteggiato il battistrada per dare un minimo di dufferenza von il restoa della gomma.
Ricordati con la Tyrrell..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-18, 09:36 PM   #30
alfredo87
Guest

predefinito

Ottimo risultato! Complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Rispondi