Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-17, 09:38 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro

E' la prima auto che affronto e, visto che non "modello" più da qualche tempo, ho deciso di montare un kit in plastica da scatola, giusto per riprendere la mano.
Il soggetto è la bellissima Lotus 49 in versione GP d'Olanda 1967...



... della Ebbro; qui si vede il contenuto della scatola

Ebbro: Model car kit 1/20 scale - Lotus Ford Type 49 Shell #3, 4, 5, 6, 20, 21 - Jim Clark (GB), Graham Hill (GB) - Dutch Grand Prix, British Grand Prix, Italian Grand Prix, Mexican Grand Prix, South African Grand Prix, USA Grand Prix 1967, 1968 - pl

Il kit è un Tamiya like, con incastri perfetti e più in generale un ottima ingegnerizzazione degli stampi; rispetto al alcuni short-run affrontati in passato, si monta quasi da solo .
Per ora ho finito l'abitacolo





A presto.

Ultima modifica di Marc.one; 15-01-17 a 09:40 PM
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-17, 06:52 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

A parte la carrozzeria ho colorato tutti i pezzi del kit, arrangiandomi con i colori che ho in casa. Alla fine sono stato costretto ad utilizzare di tutto (smalti normali e metallizzati, acrilici normali e metallizzati, vinilici, lacche...) e la differente finezza di pigmento fra metallizzati un po' si nota.



Il prossimo passo sarà quello di marcare i recessi del motore e trasmissione (i due pezzi sono stati già "glassati" con un lucido vinilico) e di colorare la carrozzeria con il TS 43 (devo solo reperire un diluente/ritardante adatto).

Ultima modifica di Marc.one; 29-01-17 a 07:09 PM
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 06:54 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Diluente ritardante per cosa?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 10:06 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Per migliorare la resa del TS ad aerografo una volta decantato.
Su Tamiya Model Magazine International sono stati presentati i lavori di un modellista - un kit Ebbro uguale a quello di cui stiamo parlando ed una Tyrrell 003 sempre Ebbro -, in entrambi i casi per la carrozzeria ha utilizzato dei Tamiya TS decantati con aggiunta di una piccola quantità di Gunze Leveling Thinner. Il negoziate di mia fiducia mi ha invece consigliato di diluirli con un poco di nitro.
Propenderei per la prima soluzione, solo che devo ancora trovare il negozio che vende quel prodotto.
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 10:28 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Capito.
Io uso nitro senza problemi. Se la scocca è momocolore uso bomboletta e nel caso lucido a mano.Dipende anche dal grado di umidità e dalla temperatura.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 10:39 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Grazie per i suggerimenti.
Ero curioso di provare quel prodotto di cui sento parlar bene indipendentemente dal TS.
Se non lo trovo facilmente userò la nitro
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 11:15 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Se puoi metti le foto tramite il forum..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 11:27 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

ok
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 09:51 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Ora che i pezzi sono tutti colorati il montaggio procede speditamente, anche se prima di incollare continuo ad effettuare prove a secco. Per ora gli incastri continuano ad essere perfetti.
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-17, 09:54 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Sorry mancava la foto
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1000380.jpg  
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-17, 07:38 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Il motore è a buon punto posto qualche foto, devo però ordinare da Hiroboy cavi e tubi che non sono presenti nel kit ma solo menzionati nel foglio di istruzioni.
Per marcare i recessi ho usato il Panel Line Accent della Tamiya e l'ho trovato molto comodo (il pennellino del tappo dosa abbastanza bene e con un pennello intriso di acquaragia si correggono facilmente le sbavature).
Ho anche iniziato a colorare le parti in Racing Green usando il Ts diluito con il Tamiya tappo giallo (non ho trovato il Levelling Thinner e ho preso quello).
Con una diluzione del 30/35%, pressione 0.8, duse 0.2 e passate leggere la finitura risulta già abbastanza liscia, anche se è la prima volta che uso questo colore e devo ancora prenderci la mano.
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1000446.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1000425.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1000434.jpg  


Ultima modifica di Marc.one; 05-02-17 a 09:46 PM
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-17, 08:56 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beelo "pulito"!
Se fossi in te, visto che sei ancora in tempo..Stuccherei la linea di giunzione delle pinze freno e darei un colore più "metallico lucido" ai dischi.. Se hai l'aerografo, meglio.. Ci sarebbero gli alclad, ma anche lo smalto humbrol n. 11 se non vuoi complicarti la vita..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-17, 10:26 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Grazie Bruno,
ora che sono montati è difficile colorare nuovamente i dischi ad aerografo, l'eliminazione della giunzione mi sembra invece fattibile e cercherò di provvedere.
Se nel prosieguo vedi altri dettagli che non ti convincono continua a segnalare, anche se non riuscissi a coreggere "in corsa", le indicazioni potrebbero tornarmi utili per il prossimo kit (Tyrrell 003, sempre Ebbro che ho già sulla scrivania pronto per essere iniziato)
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 06:21 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...viene bene vai!

Posso permettermi di consigliarti un foglio da usare come sfondo alle foto... secondo me anche la presentazione è importante, prendi un A4 azzurro da metterci sotto e non devi nemmeno bilanciare il bianco.

Continua a postare!
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-18, 04:57 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Milano
Messaggi: 77
Marc.one è un newbie...
predefinito

Dopo una lunghissima pausa forzata sono riuscito a rimettere mano alla Lotus.
Il lavoro non è perfetto ma per essere il primo mezzo civile sono abbastanza soddisfatto dei risultati, il prossimo kit verrà meglio.
Posto alcuni progressi.
Ho preferito realizzare le bande gialle tramite mascheratura evitando le decal comprese nel kit, anche la coccarda bianca è aerografata.
Icone allegate
[AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010391.jpg   [AUTO] Lotus Type 49 1/20 - Ebbro-p1010406.jpg  
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Lotus Ford type 79 (1978) - Tameo Kits - 1/43 Officine Nadalini Statico Work in Progress 111 04-04-15 04:35 PM
[Auto] Citroen furgonette 2CV Tamiya-Ebbro 1/24 mikymodel80 Statico Recensioni Kit 0 01-07-13 12:58 PM
News f1 1/20 lotus 72c ebbro teko Statico - Kits, Info e Varie 28 09-12-11 11:30 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play