19-12-16, 01:32 PM
|
|
Utente
|
Pardon, nella prima foto postata i supporti sembravano piatti.
Per quanto riguarda il rinforzo della feritoia del periscopio, dalla nuova foto postata si vede che è un tondino di ferro.
Non per fare il rompi balle, ma quelle da te messo è sproporzionato, dalla foto dell'originale può i vedere che il suo diametro è circa la metà dell'altezza della feritoia (anche meno) mentre quello che hai messo tu ha un diametro pari all'altezza.
Se non hai profilati in plastica di quel diametro, puoi sempre usare un pezzo di filo di rame o di ferro oppure crealo con lo sprue filato a caldo.
|
|
|
19-12-16, 03:41 PM
|
|
Guest
|
Ciao mach, per me stai andando abbastanza bene, alla fine sistemando i due rinforzi e magari sostituendo i due tondini in alto con sezioni di ago (tagliato piatto col dremel) sistemi le piccole cagatine!
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-12-16, 07:17 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da alfredo87
Ciao mach, per me stai andando abbastanza bene, alla fine sistemando i due rinforzi e magari sostituendo i due tondini in alto con sezioni di ago (tagliato piatto col dremel) sistemi le piccole cagatine!
|
quella dell'ago è una BELLISSIMA idea. Infatti l'ho subito provata ed il risultato è ottimo, questo genere di consigli è il motivo principale per cui ho aperto questo work in progress, è molto utile avere feedback quasi in tempo reale durante i lavori.
nel frattempo ho lavorato anche sul filtro dell'aria modificandolo. E ho carteggiato i supporti dei fari che erano stampati sullo scafo ma che nel 131 non sono presenti.
|
|
|
21-12-16, 03:27 PM
|
|
Utente
|
carico dal telefono un aggiornamento che avevo preparato e mi sono dimenticato di uploadare ieri sera. Alcuni update:
il trucco dell'ago sembra aver funzionato benissimo.
il carro presenta dettagli degli interni solo nella torretta. Siccome vorrei lasciarla "apribile" e siccome però non ha fondo ho preparato un semplice sistema per dare l'impressione del fondo della torretta guardandola dall'esterno. Un disco di plasticard sul quale ho incollato un foglio di carta con stampato il motivo di una pedana metallica, il tutto incollato al fondo dello scafo. Potete vedere il tutto smontato e poi la resa che offre una volta messo in posizione. Soluzione molto semplice ma tutto sommato direi efficace.
ho iniziato a lavorare anche sul cassone portaoggetti. Esso presenta vistosi danni da granate a frammentazione e un vistoso ingobbamento della sottile lamiera di cui è composto. Ho pensato che un buon modo per simulare tutto questo fosse rivestire gli elementi con un sottile strato di carta stagnola deformandola e forandola a mano, dopo essermi accertato della capacità del materiale di prendere il primer e il colore. E' una soluzione un po' "fragile" ma una volta fissata alla torretta non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Ho tagliato e deformato uno dei coperchi perchè nella foto lo si vede leggermente aperto.
ho realizzato la parte anteriore in plasticard perchè più sottile di quella originale e quindi più semplice da "danneggiare". Devo ancora fare un paio di ritocchini con lo stucco e aggiungere dettagli come i lucchetti ma volevo una vostra impressione sulla resa finale dell'effetto prima di continuare.
Di seguito le varie fasi della produzione:
e l'effetto che intendevo raffigurare
Ultima modifica di mach1; 21-12-16 a 03:33 PM
|
|
|
22-12-16, 09:47 PM
|
|
Utente
|
i lavoro procedono. Più che altro sto preparando, carteggiando e dando un po' di primer alle varie parti quindi non c'è molto di interessante da aggiungere. Ho dato l'aggrappante e dato una mano di colore primer anche alle ruote fintanto che sono sul fustellato.
le uniche modifiche interessanti che ho fatto sono state scartavetrare dalla piastra superiore del tank i supporti dei fari e fare due fori nella glacis frontale per rappresentare un periscopio. Ironicamente si tratta di fori che ho poi dovuto riempire con lo stucco per simulare il fatto che sul carro 131 essi erano presenti ed erano stati saldati.
Riprenderò ad aggiungere foto quando mi dedicherò agli scarichi, ho intenzione anche se in realtà sono quasi completamente nascosti, di sperimentare una tecnica della ruggine, se dovesse venire bene potrei poi adottarla in altre zone del carro.
l'unica cosa che posso dire è che sono sempre più sorpreso e compiaciuto dalla qualità di questo kit specialmente considerando che era tra i più economici in commercio. L'unica nota stonata è che stranamente su questa plastica il primer grigio tamiya pare abbia più difficoltà ad aggrappare che su altre plastiche.
Per il resto invece gli stampi sono puliti e ben dettagliati, le istruzioni chiarissime, le parti combaciano alla perfezione senza richiedere lavori particolari per assemblarle. Il kit mostra un approfondito studio alle spalle perchè sul carro sono presenti diversi dettagli storicamente corretti e che spesso vengono rappresentati in maniera sbagliata su questi kit ( ad esempio il giroviti degli scarichi, le maglie vuote dei cingoli, la posizione di alcuni supporti e via dicendo ).
Ultima modifica di mach1; 22-12-16 a 09:55 PM
|
|
|
23-12-16, 01:29 AM
|
|
Utente
|
preparato le marmitte ruggini. sono abbastanza arrabbiato perchè sono venute decisamente bene ( almeno credo ) e nonostante questo andranno praticamente completamente nascoste a modello completato.
se a qualcuno interessa, la realizzazione è molto semplice. una base uniforme di tamiya xf-9 ( Hull red )
dopo in un piattino ho mischiato xf7 rosso e xf3 giallo, in modo da ottenere varie sfumature di arancione che applicavo a tampone in maniera molto tirata su più strati sovrapposti. Così si ottengono le varie sfumature e le varie chiazze di ruggine. infine una passata di pigmento rust.per conferire un ultima velatura e omogeneizzare il tutto.
Ultima modifica di mach1; 23-12-16 a 01:32 AM
|
|
|
23-12-16, 06:40 AM
|
|
Utente Senior
|
La ruggine rende l'idea,ma devi rassegnarti!
Sei sicuro che andava simulata la rugosità della torretta? Io non credo fosse del tipo fuso. Lo dimostrano la forma spigolosa e la presenza di saldature nelle linee di giunzione.. Inoltre ci sarebbero da stuccare li linee di accoppiamento del modello..
|
|
|
23-12-16, 12:57 PM
|
|
Utente
|
...come dice Bruno vedo molto entusiasmo, ma tralasci le basi del modellismo, eliminazione dei segni degli estrattori, pulizia dei pezzi stuccatura ecc.
Poi dopo ognuno affronta il modello a piacere e l'importante è passare qualche ora divertente e serena con il proprio hobby, però se punti a qualcosa in più dovresti rivedere le basi ...
Le blindature dello scarico non erano necessariamente arrugginite, si tratta di un massiccio pezzo di acciaio in fusione non di lamiera come la marmitta vera e propria.
|
|
|
23-12-16, 01:29 PM
|
|
Utente
|
intanto grazie a tutti e due per i commenti. Segnalo solo due cose. La prima che sia lo scafo che le marmitte per ora sono assemblati solamente "a secco", nulla è stato ancora incollato, tutto è semplicemente appoggiato ( anche perchè mai avrei incollato le marmitte già verniciate sullo scafo con solo il primer ) . da qui sia la passata "approssimativa" di primer che la mancanza di stucco.
E sui supporti ha pienamente ragione Dino, infatti a differenze delle marmitte vere e proprie che penso di lasciare così ( tanto come ho detto saranno completamente nascoste ) verranno poi verniciati del colore del carro e abbondantemente cosparsi di nerofumo.
Di fatto li ho fatti così più che altro per sfizio visto che comunque avevo preparato eccessivo colore e mi stavo divertendo molto con quell'effetto ruggine  l'idea finale sarà semplicemente di far affiorare un po' di ruggine sugli spigoli da sotto la mano di vernice che verrà data tipo attorno ai bulloni di supporto, molto probabilmente non si vedrà nemmeno la texture della ruggine, ma come dicevo volevo solo vedere come venivano
Ultima modifica di mach1; 23-12-16 a 01:41 PM
|
|
|
24-12-16, 03:03 AM
|
|
Utente
|
aggiornamento:
l'interno dello scafo prima di chiuderlo. Le ventole e la base della torretta saranno le uniche parti parzialmente visibili.
i filtri dell'aria sono un altro elemento che va ritoccato, fino ad ora non me n'ero accorto. Domani proverò a finirli, per ora mi sono limitato a tagliare la parte da correggere e a preparare un inserto di plasticard.
nel frattempo ho chiuso lo scafo e dato la mano di base rossa. con delicatezza ho appoggiato gli alcuni elementi come ruote e gli scarichi per iniziare ad avere una prima idea complessiva del mezzo
forse dopo natale si riesce a dare la prima mano di colore vero.
a si ho anche montato il pezzo di cingoli che si monta sul telaio davanti al cambio tanto per provare come andavano assieme visto che non ho mai montato cingoli di plastica. sono molto belli, gran dettagli, ma ho già capito che sarà una gran rottura di palle metterli tutti assieme.
Ultima modifica di mach1; 24-12-16 a 04:11 AM
|
|
|
24-12-16, 04:13 AM
|
|
Utente
|
ecco, per quanto riguarda i cingoli in plastica, qual'è la procedura più funzionale per assemblarli?
si montano assieme le parti più grosse, tipo attorno alle ruote guida, poi si montano le ruote sul carro e alla fine si assembla il cingolo in 4 o 5 prefabbricati già verniciati sulle stesse?
|
|
|
24-12-16, 04:27 AM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mach1
ecco, per quanto riguarda i cingoli in plastica, qual'è la procedura più funzionale per assemblarli?
si montano assieme le parti più grosse, tipo attorno alle ruote guida, poi si montano le ruote sul carro e alla fine si assembla il cingolo in 4 o 5 prefabbricati già verniciati sulle stesse?
|
Esattamente, il miglior modo e inserire le ruote (senza incollarle) e quindi assemblare le maglie attorno le ruote in modo da ottenere più o meno 4pezzi, naturalmente in questa fase si da anche l'effetto peso, dopo di che si toglie il tutto, si va di colore ed eventualmente si procede con le prime fasi di invecchiamento dietro le ruote che a cingoli fuori e decisamente più semplice, quindi colori i cingoli, li monti, e invecchi il tutto più pesantemente, dando l'idea di omogeneità....
|
|
|
26-12-16, 02:31 PM
|
|
Utente
|
aggiornamento di santo stefano
modificato la corazza della torretta. In origine era così:
ed è diventata così:
ho raspato via col dremel il rinforzo a sinistra e riscritto i fori del periscopio.
ho creato anche una piccola scanalatura sul fondo che forse non si vede.
ho applicato dello stucco tamiya per creare l'effetto fusione molto marcato che si vede nelle foto.
dalla foto si vede anche la canna del cannone. La canna era realizzata in due semigusci. Ho dovuto quindi stuccarla e scartavetrarla in modo da nascondere la giunzione tra i due e credo di aver fatto un buon lavoro.
ho iniziato a preparare alcuni dettagli. Gli attrezzi montati sullo scafo sono stati colorati e ombreggiati ( nella foto li ho solo appoggiati ).
ho preparato le ruote
sono state spruzzate con del primer rosso, poi uno strato di sigillante trasparente, poi la vernice color sabbia in due toni per dare un po' di luminosità. La vernice poi è stata rimossa meccanicamente nei punti di attrito per simularne l'usura.
la gomma sulle ruote è il black rubber tamiya, mi piace molto come vernice per simulare le ruote perchè crea un effetto "gommoso" rispetto alla normale vernice nera.
ho preparato anche i filtri dell'aria che sono stati modificati e danneggiati e i copri scarichi che sono stati deformati come nelle foto originali scaldandoli su una fiamma e poi forati per danneggiarli come da foto di riferimento
|
|
|
27-12-16, 08:00 PM
|
|
Utente
|
data la prima mano di vernice
ho aggiunto delle gocce di bianco nel colore e evidenziato gli highlights in modo da dare un po' di luminosità e tridimensionalità al carro
la cosa curiosa è che l'effetto è più evidente in fotografia che dal vivo. è la prima volta che realizzo qualcosa del genere e sonoa bbastanza soddisfatto dell'effetto visivo che regala.
i successivi passi saranno stabilire il colore del camuffamento da usare e realizzarlo.
farò poi il chipping della vernice.
Darò poi una mano di trasparente per sigillare il lavoro fin qui svolto e poi sempre ad aerografo disegnerò la grafica del carro con numeri e simboli.
Non ho un foglio di decal adatto e penso sia la soluzione migliore, con un po' di pazienza maschere e scotch non dovrebbe essere impossibile.
di solito mi cimento su scale più piccole ma devo dire che mi sto divertendo molto. La possibilità di modificare, dettagliare e ottenere risultati convincenti su questa scala è infinitamente superiore rispetto a un 1/72. Non fosse per il costo di questi modelli e lo spazio che portano via mi convertirei senza rimpianti.
Ultima modifica di mach1; 27-12-16 a 08:20 PM
|
|
|
28-12-16, 02:14 AM
|
|
Utente
|
|
|
|