28-12-16, 02:18 AM
|
|
Utente
|
ragazzi per l'invecchiamento ogni suggerimento è bene accetto.
Ora sto per entrare realmente in una terra inesplorata.
|
|
|
28-12-16, 10:33 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mach1
ragazzi per l'invecchiamento ogni suggerimento è bene accetto.
Ora sto per entrare realmente in una terra inesplorata.
|
stai facendo un ottimo lavoro io prima del chipping applicherei dei filtri per rendere tutto ancora più reale
|
|
|
28-12-16, 12:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio_iso
stai facendo un ottimo lavoro io prima del chipping applicherei dei filtri per rendere tutto ancora più reale
|
il chipping preferisco farlo subito perchè ho applicato uno strato di lacca tra lo strato desertico e il primer rosso e più roba di dversa consistenza gli metto su più rischio sia difficile riuscire a pelare la vernice.
per quanto riguarda il filtro, non ho mai realizzato una camo desertica, tu che colore consiglieresti? un qualcosa tipo un ocra o un terra di siena?
Pensavo di fare un passaggio di lavaggi e pigmenti sul fondo dello scafo ( soprattutto la zona delle sospensioni ) poi applicare ruote e cingoli e procedere a lavaggi e pigmenti dell'intero modello. E' il modo corretto di procedere?
I lavaggi è meglio farli con già tutti gli attrezzi ( martelli, pale, pinze, cavi d'acciaio ) montati sullo scafo, giusto? O pensate venga meglio applicandoli sullo scafo liscio e poi montando gli attrezzi dopo?
Ultima modifica di mach1; 28-12-16 a 01:02 PM
|
|
|
28-12-16, 03:34 PM
|
|
Utente
|
Quote:
il chipping preferisco farlo subito perchè ho applicato uno strato di lacca tra lo strato desertico e il primer rosso e più roba di dversa consistenza gli metto su più rischio sia difficile riuscire a pelare la vernice.
per quanto riguarda il filtro, non ho mai realizzato una camo desertica, tu che colore consiglieresti? un qualcosa tipo un ocra o un terra di siena?
Pensavo di fare un passaggio di lavaggi e pigmenti sul fondo dello scafo ( soprattutto la zona delle sospensioni ) poi applicare ruote e cingoli e procedere a lavaggi e pigmenti dell'intero modello. E' il modo corretto di procedere?
I lavaggi è meglio farli con già tutti gli attrezzi ( martelli, pale, pinze, cavi d'acciaio ) montati sullo scafo, giusto? O pensate venga meglio applicandoli sullo scafo liscio e poi montando gli attrezzi dopo?
|
si a questo punto devi fare subito la rimozione del colore ma attenzione a non fare passare troppo tempo perché altrimenti farai fatica a rimuovere il colore anche se hai la lacca sotto...dipende anche da quanto vuoi rimuovere come colore se un po' da per tutto è un conto...se vuoi fare solo alcune zone di scoramento è tutto un altro paio di maniche secondo la mia esperienza.
Non amo il metodo della lacca o dei vari chipping fluido perché danno poco controllo anche se hanno l'enorme pregio di essere metodi molto veloci.
Neanche io ho molta esperienza di camo di quel tipo ma direi che un filtro ocra o anche marrone se leggero non fa assolutamente male.
per i lavaggi puoi farli assolutamente anche con i vari accessori già montati. anche qui penso che dipenda un po' dall'effetto che vuoi ottenere...l'unica cosa certa in questi casi (almeno a mio modo di vedere) è il divertimento
vai così
|
|
|
29-12-16, 06:21 AM
|
|
Utente
|
Sergio il KV1 procede? tra parentesi sono andato a vedermi le immagini del tuo di tiger, me cojoni che spettacolo, sicuramente non verrà così bene! Non è che mi spieghi un secondo la tecnica che hai usato per realizzare l'usura della camo invernale? il colore bianco è acrilico o olio? e in che modo l'hai rimosso per ottenere quel tipo di contorni? E' un tipo di effetto che vorrei provare su altri modelli, credo renderebbe molto bene per realizzare l'usura della vernice sugli aerei, utilizzando un tono su tono.
ho finito il chipping, ora il modello è pronto per il trasparente lucido, la pittura dei numeri e delle insegne, il filtro e il weathering.
Ne ho fatto un po' per rendere il modello interessante, in realtà ho forse esagerato rispetto alle fotografie anche se la qualità delle stesse e il fatto che il carro sia impolverato non danno molti indizi, ma non volevo farne troppo poco per non lasciarlo piatto.
metto qualche foto per dare l'idea della resa finale del chipping.
metto in evidenza nelle foto anche la realizzazione dei danni del mezzo corrispondenti alle foto d'epoca..
Ultima modifica di mach1; 29-12-16 a 02:02 PM
|
|
|
30-12-16, 12:44 PM
|
|
Utente
|
Ciao mach
per la winter camo sul mio tiger ho utilizzato il chipping fluid della mig con un bianco normale e poi ho ripassato il tutto con il bianco lavabile della mig appositamente studiato per le winter camo.
tornando al tuo modello non riesco a vedere molto chipping...magari è la foto che si vede poco, ma mi sembra che siano davvero molto limitate le aree in cui hai scrostato la vernice. Solitamente quando penso al metodo della lacca penso ad abbondanti scrostature perché altrimenti non ha molto senso secondo me.
per fare poche scrostature così e limitate puoi procedere o a mano con pennello e spugna (metodo con maggiore controllo) oppure con la mascheratura liquida, oppure ancora con il sale.
Una nota : il chipping rende meglio se fatto accentuando le scrostature sui bordi e sugli spigoli (vedo che sul alcuni bordi lo hai fatto) ma mi sembra che tu abbia dimenticato alcune zone. magari è voluto ma non capisco molto.
attenzione che la fase che stai affrontando è molto delicata e rischi di rovinare il modello se eccedi o sbagli gli effetti.
Attenzione anche a seguire una sequenza logica dei vari processi di weathering in funzione dell'effetto finale che vuoi ottenere.
Ultima modifica di sergio_iso; 30-12-16 a 12:51 PM
|
|
|
30-12-16, 01:34 PM
|
|
Utente
|
e lo so, il cuore mi dice "scrosta, scrosta tutto"  ma poi le foto a cui faccio riferimento mostrano tutto sommato un carro in buone condizioni e quindi ci vado leggero.
comunque in realtà io non lo trovo così controproducente come metodo, anzi la lacca mi fa da sigillante probabilmente allo stesso modo in cui leggo molti ( quelli che riescono a procurarsela da noi ) usare la famosa cera future. e per quanto riguarda il controllo a me non sembra così complicato, anzi, io uso la punta di uno stuzzicadenti bagnata col thinner per acrilici e a riesco a ottenere un controllo completo sul come e dove chippare. La lacca non mi sembra fare grandi scherzi e tutto sommato è un metodo con cui mi trovo bene.
ho provato a realizzare anche la base degli scarichi e questo è il risultato ( a sto giro ho usato proprio il sale ).
ora devo dare il trasparente e poi vediamo se come dici riesco a rovinare tutto visto che è il primo carro in questa scala che faccio ed è la prima volta in assoluto che mi cimento con i pigmenti
|
|
|
01-01-17, 01:11 PM
|
|
Utente
|
ho dato una velatura di bianco col sale per dare un effetto scrostato e lavorato un po' sul sedere del carro
|
|
|
02-01-17, 01:20 PM
|
|
Utente
|
si procede con il weathering. nelle foto può sembrare un filo troppo incasinato ma credo sia colpa dell'hdr del telefono che accentua i dettagli e i contrasti, proverò a scattare anche qualche foto tenendolo disattivato.
nell'ultima per gioco o provato a riprenderlo dallo stesso angolo e con la stessa luce della foto originale
|
|
|
03-01-17, 06:04 PM
|
|
Utente
|
assemblati i cingoli. Pensavo molto peggio. E' la prima esperienza con cingoli in plastica e devo dire che mi sembrano molto meglio rispetto a quelli in vinile.
ho letto diverse guide su come realizzarli alla fine ho fatto di testa mia.
- Ho dato una base di tamiya hull red mentre erano ancora sul fustellato.
- li ho assemblati sul modello attorno al primo set di ruote.
- ho usato a secco i pigmenti rust e black per dare un tono di ruggine sopra la base rossa
- ho colorato con le cuspidi delle maglie prima con metallo scuro e poi a secco con metallo chiaro.
- ho montato il set esterno di ruote.
a questo punto penso sia il momento di dare una nuova passata di trasparente.
penso poi di dare ancora qualche ritocco a olio, e poi passare a impolverare il tutto in stile desertico.
Ultima modifica di mach1; 03-01-17 a 06:09 PM
|
|
|
06-01-17, 11:20 PM
|
|
Utente
|
volevo chiedere una cosa:
una volta dati i pigmenti, sopra si spruzza il trasparente e si sigilla tutto, oppure i pigmenti vanno dati come tocco finale sopra l'ultimo strato di trasparente opaco?
lo chiedo perchè ho dato uno strato di trasparente proprio ora sui cingoli per sigillarli e vedo che praticamente i pigmenti sono scomparsi.
|
|
|
07-01-17, 03:07 PM
|
|
Utente
|
Quote:
volevo chiedere una cosa:
una volta dati i pigmenti, sopra si spruzza il trasparente e si sigilla tutto, oppure i pigmenti vanno dati come tocco finale sopra l'ultimo strato di trasparente opaco?
lo chiedo perchè ho dato uno strato di trasparente proprio ora sui cingoli per sigillarli e vedo che praticamente i pigmenti sono scomparsi.
|
ciao mach i pigmenti vanno fissati con un fissativo apposito.
|
|
|
10-01-17, 04:08 PM
|
|
Utente
|
sono in arrivo questa settimana stando al tracking altri due pezzi che finiranno nel diorama. Beccati entrambi in due aste ebay a due prezzacci.
il carrier farà da riempitivo della scena ( l'idea iniziale era di metterci una Dingo o un camion bedford ma non sono riuscito a trovarli a prezzi ragionevoli ( la dingo la faceva la tamiya a 10 euro ma è fuori produzione e introvabile, ora ce n'è una di un altra marca che costerebbe più del tiger quindi non ha senso ) idem per il beford, il carrier invece storicamente è comunque coerente e l'ho trovato a una cretinata.
i soldati andranno un po' modificati rispetto all'immagine di riferimento per rappresentare le figure che si vedono nella foto della cattura ma sono comunque in tenuta da deserto come nella foto.
L'idea iniziale era di realizzarli tutti in milliput ma c'avrei messo troppo tempo e la qualità non sarebbe stata la stessa, poi ho visto questi online, ho visto che costavano poco e li ho ordinati.
il tiger rimane in pausa per ora, in pratica dovrei solo rifinire alcuni dettagli tipo le antenne e poi impolverarlo con i pigmenti ma prima di farlo vorrei aspettare di procedere nel diorama in modo da essere sicuro che tutto risulti legato e coerente. Magari metto qualche aggiornamento sullo stato delle figure e del carrier ma non ho intenzione di fare dei work in progress completi.
Ultima modifica di mach1; 10-01-17 a 04:14 PM
|
|
|
11-01-17, 11:19 PM
|
|
Utente
|
sono arrivati entrambi i kit.
la cosa bella è che i due figurini della Brent sono perfetti per essere inseriti nel diorama e mi coprono le due figurine più problematiche dell'allestimento, quello che sbercia dentro la torretta e il tipo che parla alla radio nella buca
|
|
|
13-01-17, 06:42 PM
|
|
Utente
|
procedono a buon ritmo i lavori sul carrier. la camo simile a un pacchetto di marlboro dovrebbe essere quella storicamente adottata in africa nel 42/43, il colore l'ho trovato su un articolo che parlava di un rosso scuro che virava al rosa quando si pelava via. Ovviamente trattandosi di un mezzo desertico ho infierito col weathering. questa volta per fare più infretta anzichè usare la lacca e quindi pelare la vernice, ho aggiunto strati di vernice più chiara con la spugnetta. l'effetto tutto sommato è altrettanto convincente, solamente mettendolo sotto una lente si può apprezzare la differenza tra le due tecniche.
gli interni sono già praticamente completati, ho già aggiunto anche weathering a olio e pigmenti. devo solo aggiungere tutto il fottio di dettagli tra pale, armi, e lattine varie per renderlo un po' più realistico.
devo dire che è inaspettatamente divertente da costruire, l'avevo preso come un oggetto decorativo, quasi come mettere una palma o un muretto, ma alla fin fine è un kit piacevole nel suo insieme.
Ultima modifica di mach1; 13-01-17 a 06:49 PM
|
|
|