Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Diorama] El bohio cubano (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/122080-diorama-el-bohio-cubano.html)

il matte 14-09-16 09:35 AM

Grazie per la spiegazione (naturalmente, la frase all'inizio immagino sia "togli quelli non incollati" :) ), hai avuto una pensata/realizzazione ottima.

bruno 14-09-16 03:15 PM

..esatto.
E' che ero in bagno ed ero concentrato su altro..

il matte 15-09-16 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1326746)
..esatto.
E' che ero in bagno ed ero concentrato su altro..

Eeehhh, lo fa, lo fa.... :D

bruno 15-09-16 07:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1326832)
Eeehhh, lo fa, lo fa.... :D

..eh?!

bruno 15-09-16 09:45 AM

2 allegato(i)
..piccolezze.
la cassetta è fatta con listelli opportunamente dimensionati...Magari andrebbero assottigliati i bordi.
Il secchio, purtroppo con la fotoravvicinata emergono le rogne. Mentre cercavo di immergerlo nel barattolino di grigio metalizzato humbrol per irrigidirlo (è in foglio di allumini per alimenti) mi è caduto dentro.. Il risultato è uno spessore eccessivo e rumi irrimedialbili.. Di rifarlo non ci penso neanche...dima in carta, incollaggio al lamierino...incollaggio del lamierino con asole per il manico..no...no...no...
Le palline gialle (stucco tamiya) saranno i mango da mettere in cassetta.Poi seguirà il verde ed il rosso.. Purtroppo non avevo il giallo ed ho usato colore acrilico Marabu in barattolo di mia moglie....Teribbbbilee!
Le altre palline sono semi di portulaca (i piccoli) e di una pianta sconosciuta scovata in giardino...

DesmoSam 15-09-16 10:52 AM

Bella l'idea del micro diorama. La scala ferroviaria mi è poi particolarmente cara... Il secchio va bene così. Io uso lamierino di alluminio spessore 0,07mm ed è un po' più rigido. La tettoia ondulata è venuta molto bene (io uso stuzzicadenti per fare lo "stampo"). La frutta poi... spettacolo! Ti seguo volentieri, c'è sempre da imparare.

il matte 15-09-16 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1326834)
..eh?!

Nel senso di "concentrarsi" su altro in bagno :) .

Complimenti per gli accessori che hai fatto.

Gianpaolonemodel 15-09-16 11:57 PM

[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15] non vedo l'ora di vederlo finito... Questi trucchetti mi serviranno per il presepe [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Grande! Il secchiello anche hai fatto te?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 16-09-16 08:04 AM

Si ,il secchiello è fatto in casa.Il procedimento l'ho accennato pochi messaggi sopra.
Comunque scendo nel dettaglio:

Misura di un secchio vero per avere una idea delle proporzioni

Disegno ad occhio (date le micro dimensioni) dello sviluppo del secchio. Immagina di doverlo aprire..
Fatelo un mm più grande per poter sovrapporre i bordi all'incollaggio.

Incollaggio della dima in carta su un supporto adatto come il lamierino delle vaschette per alimenti.

Ritaglio dello stesso cercando di lasciare due micropezzi sporgenti per poi ricavarci gli occhielli del manico.

Stondatura e foratura degli occhielli

Incollaggio

Incollaggio su una base ritagliata ad occhio

Togliete con una lama usata come una trancia l'eccesso

Fate colare una goccia di vernice sul fondo per migliorare l'incollaggio della base

Con un filo metallico sottilissimo crei il manico e con pazienza li infili negli occhielli.

attenzione a non eccedere con quest ultimo perché di solito il manico "a riposo" segue il profilo del secchio.

Vi dico subito,e si vede dalle foto, che l'operazione manico non è facile..

Piccolo come è dal vivo è molto più realistico e meno "rustico"che in foto...

Ovviamente in scale maggiori le difficoltà diminuiscono in proporzione ma i dettagli devono essere più curati..

bruno 16-09-16 09:48 AM

2 allegato(i)
un paio di foto se possono essere utili...
La matita serve come dima per piegare il lamierino..
l'altro cilindretto che si vede dalle foto è un condensatore per elettronica tagliato e svuotato.

bruno 20-09-16 11:11 AM

3 allegato(i)
..cominciamo l'acconciatura..

bruno 20-09-16 11:12 AM

..non che l'effetto mi entusiasmi...
Il bello che una volta incollato malamente, mi sono accorto che la canapa bagnata si posiziona meglio...
Se ne parla stasera o domani di rifare..

il matte 20-09-16 02:58 PM

Peli di pennello?

bruno 20-09-16 04:38 PM

Ti sei lasciato sfuggire a mia dedica alla canapa?????
Che dolore mi stai causando...

il matte 21-09-16 01:17 AM

Faccio pubblica ammenda... :D . Avevo letto della canapa, ma pensavo fosse il tuo piano B.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 PM.