![]() |
[Diorama] El bohio cubano
1 allegato(i)
El bohio cubano
Con l’accento sulla “i”. Perché se l’accento lo mettete sulla prima “o” vi guardano storto o sghignazzano. E si perché si pronuncia esattamente come “bollo”, pronuncia “bòio”.. E fermiamoci qui.. Il diorama in corso sarebbe quello del “mecanico” di cui esiste un wip aperto ..Vabbeh, vi giuro che è in corso ,ma fate conto che sia fatto da un bradipo alle prese con un percorso difficile.. Le lunghe pause di lavorazione, gesso che deve asciugare, rattoppi, rotture del carton gesso e stuccature, lisciaggi da fare esclusivamente in cantina(provi che è sposato o convivente con morosa o mamma a carteggiare il gesso in casa….) mi hanno portato ad una crisi di astinenza a cui ho fatto fronte iniziando un micro diorama in HO. Il tema è Cuba, tanto per non divagare. Il bohìo di cui sopra è la casa dei contadini. Pareti in legno di palma e tetto in foglie di palma . I più moderni su una base di cemento... Il mio campesino abita li e produce verdura e frutta che un vicino camion munito va a vendere… La scenetta riproduce questo. Casa…el camion.... vegetazione… mango.. ananas… carote…anguria… limoni…patate….cassette .. contenitori vari… E l’immancabile fuffa… Per gli umin sarà dura. Le pareti sono ottenute da listelli per navimodellismo in noce, stondati e schiariti in candeggina. Schiariti troppo, per cui alla fine ho fatto un passaggio con un beverone di smalti ed un lavaggio in nero molto diluito.. Porte finestre sono anche loro in listelli… I pali del patio sono rametti di rosmarino (cespuglio modellisticamente interessanti soprattutto per i rami grossi e seccati) Il tetto è fatto in canapa da idraulico dopo decine di tentativi per simulare la foglia di palma.. Alla fine dopo anni di uragani ed in scala HO chi le riconoscerebbe le foglie di palma? In scala HO autocostruirle è per me impossibile.. oltre al fatto che me ne sarebbero servite decine…. La basetta è in polistirene espanso ad alta densità opportunamente testurizzato con un pezzetto di argilla espansa e ricoperto con terra del giardino iper setacciata e mescolata con polveri MIG. Purtroppo il vinavil scurisce molto... Seguirà erba…. Il furgone è uno Chevrolet del 1950 della Busch, destinato a pesanti ritocchi per migliorarlo e dare l’idea dei 66 anni passati al tropico….Ma prima vorrei arrivare al tetto della casa. Prometto una accelerazione nei tempi per passare a tempo pieno al “mecanico”… |
3 allegato(i)
Piccolo assaggio..
|
A- se non ti sbrighi a finire "El mecanico" ne tocchi.... :D :D
B- idea carina ed inizio convincente C- cosa vuol dire campesino? Contadino? Immagino di sì. |
Quote:
B:grazie C:si |
Idea convincente e buon inizio , bello il FORD , anche se , come hai già indicato , me lo vedrei un po più " trasandato " .
Per la questione " meccanico " , WIP aperti , ecc... , penso di essermi perso qualcosa .... l'importante che non sia l'unico che , in casa , ha più modellini cominciati che finiti . :nonloso3ce1cr: |
Per forza tu e il matte andate d'accordo. Vi entusiasmate con queste scale minuscole. Vuoi mettere un bel 1/12 ?
|
Ciao Carlo , se il " tu " sono io , allora concordo con te , visto che faccio 1\16 . Il problema e che con le scale " grandi " bisogna ridurre lo spazio per i diorami , che io , per altro , non ho mai fatto , quindi ho ben poco da commentare .
|
Quote:
|
Quote:
B- prego C- lo supponevo.... |
Octopuss,mi spiace ma è un Chevrolet..
Non ti so dire che motore abbia abbia,se diesel Toyota.. Zil russo...Hyundai... Sai com'è. .si prende quelli che c'è. . Io però spero che abbiano fatto il miracolo di aver conservato almeno un 80% di meccanica originale.. |
2 allegato(i)
..
|
4 allegato(i)
...
|
4 allegato(i)
il micro smontato..e la costruzione della teooia in lamiera ondulata..
|
La tettoia è una genialata... :winker: . Cosa sono i cilindretti che hai usato per "ondulare"?
|
Quote:
Teoricamente potresti incollare la prima fila alla base, poi inserire gli altri , mettere la cola sopra ed incollarci un cartoncino..Avresti uno stampo completo.. Ho usato lamierino di piombo, comodo ma molto delicato.. |
Grazie per la spiegazione (naturalmente, la frase all'inizio immagino sia "togli quelli non incollati" :) ), hai avuto una pensata/realizzazione ottima.
|
..esatto.
E' che ero in bagno ed ero concentrato su altro.. |
Quote:
|
Quote:
|
2 allegato(i)
..piccolezze.
la cassetta è fatta con listelli opportunamente dimensionati...Magari andrebbero assottigliati i bordi. Il secchio, purtroppo con la fotoravvicinata emergono le rogne. Mentre cercavo di immergerlo nel barattolino di grigio metalizzato humbrol per irrigidirlo (è in foglio di allumini per alimenti) mi è caduto dentro.. Il risultato è uno spessore eccessivo e rumi irrimedialbili.. Di rifarlo non ci penso neanche...dima in carta, incollaggio al lamierino...incollaggio del lamierino con asole per il manico..no...no...no... Le palline gialle (stucco tamiya) saranno i mango da mettere in cassetta.Poi seguirà il verde ed il rosso.. Purtroppo non avevo il giallo ed ho usato colore acrilico Marabu in barattolo di mia moglie....Teribbbbilee! Le altre palline sono semi di portulaca (i piccoli) e di una pianta sconosciuta scovata in giardino... |
Bella l'idea del micro diorama. La scala ferroviaria mi è poi particolarmente cara... Il secchio va bene così. Io uso lamierino di alluminio spessore 0,07mm ed è un po' più rigido. La tettoia ondulata è venuta molto bene (io uso stuzzicadenti per fare lo "stampo"). La frutta poi... spettacolo! Ti seguo volentieri, c'è sempre da imparare.
|
Quote:
Complimenti per gli accessori che hai fatto. |
[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15] non vedo l'ora di vederlo finito... Questi trucchetti mi serviranno per il presepe [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]
Grande! Il secchiello anche hai fatto te? Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si ,il secchiello è fatto in casa.Il procedimento l'ho accennato pochi messaggi sopra.
Comunque scendo nel dettaglio: Misura di un secchio vero per avere una idea delle proporzioni Disegno ad occhio (date le micro dimensioni) dello sviluppo del secchio. Immagina di doverlo aprire.. Fatelo un mm più grande per poter sovrapporre i bordi all'incollaggio. Incollaggio della dima in carta su un supporto adatto come il lamierino delle vaschette per alimenti. Ritaglio dello stesso cercando di lasciare due micropezzi sporgenti per poi ricavarci gli occhielli del manico. Stondatura e foratura degli occhielli Incollaggio Incollaggio su una base ritagliata ad occhio Togliete con una lama usata come una trancia l'eccesso Fate colare una goccia di vernice sul fondo per migliorare l'incollaggio della base Con un filo metallico sottilissimo crei il manico e con pazienza li infili negli occhielli. attenzione a non eccedere con quest ultimo perché di solito il manico "a riposo" segue il profilo del secchio. Vi dico subito,e si vede dalle foto, che l'operazione manico non è facile.. Piccolo come è dal vivo è molto più realistico e meno "rustico"che in foto... Ovviamente in scale maggiori le difficoltà diminuiscono in proporzione ma i dettagli devono essere più curati.. |
2 allegato(i)
un paio di foto se possono essere utili...
La matita serve come dima per piegare il lamierino.. l'altro cilindretto che si vede dalle foto è un condensatore per elettronica tagliato e svuotato. |
3 allegato(i)
..cominciamo l'acconciatura..
|
..non che l'effetto mi entusiasmi...
Il bello che una volta incollato malamente, mi sono accorto che la canapa bagnata si posiziona meglio... Se ne parla stasera o domani di rifare.. |
Peli di pennello?
|
Ti sei lasciato sfuggire a mia dedica alla canapa?????
Che dolore mi stai causando... |
Faccio pubblica ammenda... :D . Avevo letto della canapa, ma pensavo fosse il tuo piano B.....
|
...ieri sono andato avanti bagnando la canapa e pasticciando non poco....
A conti fatti sarebbe stato meglio che in questa scala la canapa l'avessi tenuta come piano B... La canapa è ribelle. Al prossimo giro al supermercato mi compro dei pennelli.Quelli che perdono i peli mentre dipingi la credenza.... |
Allora lo vedi che il pennello c'entrava.... :D ?
|
1 allegato(i)
....la prova pennello è fallita.Peli troppo rigidi...
Si prosegue con caparbietà e canapa.. Per ora è così..Un pochino spettinato, ma vediamo . E' la cosa più simile al reale che riesco a fare ma una di queste sere faccio l'altro lato e poi "pettino" il tutto... |
1 allegato(i)
praticamente finito il "deposito" di peli/canapa...
Ora andiamo di rifinitura aggiungendo canapa poco alla volta.. |
1 allegato(i)
..purtroppo il giallo usato per i manghi fa veramente schifo...Vediamo se il rosso humbrol rimedia, ma non impazzirò...
|
Non impazzirò, dice lui...... :D . Lavora, e bene, in termini di mm o frazioni e impazzisce sulla "maturazione" dei manghi...... :) :tongues:
|
1 allegato(i)
..mentre asciugano i capelli del bohio..
|
2 allegato(i)
..cominciamo a ritoccare el camiòn..
Ha un segno di stampo da eliminare e brutti fori che incernierano la sponda.. |
3 allegato(i)
..carta abrasiva e stucco tamiya infilato a forza dal retro fino a farlo fuori uscire ...
Già che c'ero ho predisposto i fori per le maniglie (..famose ddù risate..) e per il bocchettone della benzina ( o gasolio , perchè ad oggi non so se il padroncino ha sostituito il chevrolet con un diesel Toyota..) |
La casetta mi sembra alquanto graziosa, bravo Bruno :Ok:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56 PM. |