Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-10, 02:50 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12

Buon giorno a tutti...come da titolo ho iniziato la preparazione il montaggio e la verniciatura di uno dei modelli più belli che io abbia montato...premetto che è il secondo modello in questa scala che monto e nonostante i pezzi più grandi rispetto all'1/24 abituale, non è del tutto semplice...
scrivo chiedendo soprattutto un consiglio aiuto...
Il modello sarà montato per un caro amico e pilota con cui ho esordito in gara ad ottobre del 2009, proprietario di una delle vetture originali che ha corso in forma ufficiale ma il modello differisce dall'originale in molti particolari tra cui l'airbox che ricopre i tromboncini d'aspirazione...

Ora...secondo voi come e con cosa posso ricrearlo?
foto del modellino...foto della gara di ottobre....foto del particolare...
Giorgio

Icone allegate
[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-04a3e0c83b86e73743e1afbec6ffae8a_big.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-sep613782.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-image2540ak1.jpg  

Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 03:00 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io per la mia vorrei provare a farlo in fibra sottilissima, usando un manichino in legno o schiuma da prototipi (vedi lavoro su AF del tipo che sta facendo il 908/3 in 1/8... la fibra non è più spessa di mezzo millimetro, e l'ha laminata parecchio...): se viene una schifezza dopo due tre tentativi mi termoformerò un acetato bello spesso, poi opportunamente trattato per sembrare fibra grezza traslucente.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 03:24 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

l'originale è in vetoresina marroncina...avevo pensato di fare anche io un manichino però non lo vedo molto semplice come lavoro...partire dal pieno sagomare e svuotare nemmeno...non so...per ora vado avanti con tutte le altre modifiche e poi ci penso...grazie
Vecchio 15-01-10, 03:48 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Gran bel rally il legend di san marino, ci sono venuto per tre anni e proprio quest'anno non sono riuscito, mooolto bello anche il modello!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 04:07 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

si...è stata la mia prima gara come navigatore ed è stato fantastico...la macchina, l'emozione della prima gara e soprattutto tutto il contorno dei tre giorni di gara....forse quest'anno riesco a replicare compresa una gara a biella....
Vecchio 20-01-10, 02:56 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

ho iniziato il lavoro dell'airbox partendo dalla scatola copri tromboncini originale aggiungendo plasticard e milliput per tentare di darle la forma più somigliante possibile...inconveniente....è la prima volta che utilizzo il milliput....ho tagliato 2 parti di uguale quantità dai due componenti e li ho mischiati con un po' di fatica insieme a mano ieri sera...oggi una parte è totalmente dura e l'altra è ancora piuttosto morbida....forse non ho miscelato bene?qualcuno di voi ne sa di più?
a presto qualche foto...
giorgio
Vecchio 20-01-10, 03:03 PM   #7
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

per miscelare i due componenti del Milluput lo devi impastare con l'acqua, e manipolarlo a lungo finche non assume una malgama uniforme nel colore e nella consistenza, a tal punto diventa abbastanza morbido ed anche un po' appiccicoso.
Devi continuare a lavorarlo con l'acqua altrimenti ti si attacca ai guanti, usando un pennello fine imbevuto d'acqua lo puoi un po' lisciare una volta lavorato.
se una parte è dura ed un'altra no probabilmente non hai amalgamato bene, prova a lasciarlo al caldo, si indurisce prima e forse sei ancora in tempo a che faccia reazione.
Vecchio 20-01-10, 05:43 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

guanti? ca**o non li ho usati...è tossico?
in realtà ho già asportato la parte rimasta morbida e la sostituirò impastando meglio...grazie dei consigli...
Vecchio 20-01-10, 05:46 PM   #9
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
guanti? ca**o non li ho usati...è tossico?
in realtà ho già asportato la parte rimasta morbida e la sostituirò impastando meglio...grazie dei consigli...
Non è tossico... solo che è una rottura di maroni toglierlo dalle mani. Vai tranquillo.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 07:05 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

ahahahahah...si immaginavo...grazie...
Vecchio 20-01-10, 08:10 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

essendo la scala molto grossa io farei lo scatolotto dell'airbox schematico di plasticard bello spesso (un 2 mm) e poi carteggerei gli spigoli per farlo sbombato come il pezzo originale.
Solo l'imbocco sottile lo porterei allo spessorino necessario.

La rugosità poi la ottieni con polvere di quarzo mista a colla.

Non so se si capisce. Io farei così cmq.

Controlla bene la versione che stai facendo. Se è la doyusha in 12 è solo la stratos alitalia del 77 credo (gianni smentiscimi).Probabile che quella con cui corri col tuo amico sia una Gruppo 4, al chè...auguri per la modifica
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 10:25 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Nonostante la tantissima passione non conosco nel dettaglio ogni minimo particolare di ogni auto di ogni anno...mi permetto di fare una domanda stupida...quali serebbero le differenze così importanti? modifiche ne ho già fatte diverse...mi limiterò a montare il modello così com'è apportando solo le modifiche per renderla più simile a quella in scala 1/1...tra l'altro il pilota probabbilmente la terrà con tutte le aperture chiuse...
se puoi fammi sapere le differenze...magari sono ancora in tempo per qualche cambiamento...
Vecchio 21-01-10, 12:55 PM   #13
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio

Controlla bene la versione che stai facendo. Se è la doyusha in 12 è solo la stratos alitalia del 77 credo (gianni smentiscimi).Probabile che quella con cui corri col tuo amico sia una Gruppo 4, al chè...auguri per la modifica
Scusate l'ignoranza ma esistevano o esistono, a parte le stradali e le versioni gr.5 da pista, Stratos che non fossero gr.4? Lo chiedo perchè se è così non ne avevo mai sentito parlare.
Vecchio 21-01-10, 04:06 PM   #14
lovegt40
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
Nonostante la tantissima passione non conosco nel dettaglio ogni minimo particolare di ogni auto di ogni anno...mi permetto di fare una domanda stupida...quali serebbero le differenze così importanti? modifiche ne ho già fatte diverse...mi limiterò a montare il modello così com'è apportando solo le modifiche per renderla più simile a quella in scala 1/1...tra l'altro il pilota probabbilmente la terrà con tutte le aperture chiuse...
se puoi fammi sapere le differenze...magari sono ancora in tempo per qualche cambiamento...
(minkia gianni..ripeto la lezione. Ps. ti aspettavo ieri anche per darti la f2005 in 1/8 per il ragastassaccio..e mi hai bidonato, ma te possino mannaggia!!)...

la scatola doyusha ha la carrozzeria che fu portata dalle alitalia nel '77.
Tutto il posteriore della gruppo 4 successivo (di cui fa parte la pirelli delle foto che hai postato all'apertura del thread) è diverso, perchè partiva dal cofano/parafango della stradale (che è molto + stretta di culo) e le venivano aggiunte da regolamento appendici aerodinamiche per allargare i passaruota posteriori per ospitare le ruotazze grosse.
Vedi bene qua una gruppo 4 originale messa da tuning (....) di un mio paesano.
Dopo guarda il pezzo del cofano posteriore del tuo modello e vedi al volo le macroscopiche differenze a cui mi riferisco.

http://www.modellismo.net/forum/stat...a-stratos.html

In 1/12 lo stampo che è in giro è unico, ed è quello SOLO dell'alitalia.
per fare una corretta e decente gruppo 4 devi quindi rifare ex novo tutta la coda, risagomando correttamente i suoi parafanghi posteriori.Su un modello importante di una macchina come la stratos (in scala regina per giunta) sarebbe da fare per forza, poi vedi tu.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 04:10 PM   #15
lovegt40
Guest

predefinito

P.s. Tutto sto pezzo è nella lista dei lavori che vorrei fare e clonare in resina in un futuro anteriorissimo...per ora ho fatto i cerchi campagnolo e le gomme serie. Il culotto lo farò, dato che per fare le gruppo 4 non esiston decal e a me piaccion le versioni tamarre inside (tipo la nera opaca bellissima di san marino)
  Rispondi quotando
Rispondi