Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-10, 07:24 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Ci ho messo un attimo ma finalmente ho capito la differenza potendo confrontare le foto di varia auto e modelli...non farò una modifica simile per diversi motivi....non sono così bravo come modellista....al pilota interessa relativamente la riproduzione esatta nel senso che gli piace avere sott'occhio un qualcosa che sembra in tutto e per tutto l'auto che tiene in garage...anche se poi in realtà ci sono lievi o meno differenze...sono solo contento che almeno la mia Alitalia sia giusta come stampo...
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 07:39 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

qualche foto
Icone allegate
[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn4991.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn4992.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn4997.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn4998.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn4999.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5002.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5007.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5011.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5012.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5013.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5014.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5021.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5025.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5029.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5030.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5033.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5044.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5047.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5051.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5054.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5055.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5056.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5059.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5060.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5064.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5065.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5066.jpg  

Vecchio 21-01-10, 10:05 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel lavoro e modello interessante. L'ho visto da LoveGt40 stasera. Mi sono saltate subito all'occhio però le spire delle molle: non sono troppo vicine e troppo sottili?
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 10:19 PM   #19
Utente

L'avatar di stratosmania

stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Scusate l'ignoranza ma esistevano o esistono, a parte le stradali e le versioni gr.5 da pista, Stratos che non fossero gr.4? Lo chiedo perchè se è così non ne avevo mai sentito parlare.
La Stratos è stata esclusivamente omologata in Gruppo 4, secondo il Regolamento in vigore nei rally di quegli anni.
In Gruppo 4 le Stratos hanno corso sia nei rally che in pista.
Degli esemplari Gruppo 5 (classe Prototipi) fanno parte tutti gli esemplari della Stratos che hanno preso parte alle gare prima dell'omologazione in Gruppo 4 avvenuta il 1° ottobre 1974 (nei piani della Lancia in realtà non era contemplata alcuna produzione di serie e quindi nessuna omologazione, ma esclusivamente la partecipazione in Gruppo 5 come prototipo: quando i regolamenti cambiarono si rese indispensabile la produzione dei 500 esemplari e il progetto Stratos rischiò di arenarsi... Ma per fortuna l'Ing. Pierugo Gobbato e Cesare Fiorio ebbero la meglio sui detrattori - i "padroni" - della Fiat).
Successivamente al 1° ottobre 1974 gli esemplari iscritti in Gruppo 5 furono tutti quelli equipaggiati con modifiche non inserite nella "fiches" di omologazione (come ad esempio il Turbo, le 24 valvole prima dell'omologazione e così via).
Ad esempio, al Giro d'Italia del 1978 Alen-Pianta-Kivimaki parteciparono (e vinsero!) con una Stratos iscritta in Gruppo 5 poichè quell'esemplare montava un motore a 24 valvole ormai scaduto di omologazione l'anno precedente...
Spero di "essere-stato-spiegato"...
Ciao!
Vecchio 22-01-10, 09:51 AM   #20
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Sei stato spiegatissimo e ti ringrazio, probabilmente avevo male interpretato la frase di Lovegt40. Mi era sorto il dubbio perchè, non essendo proprio ferratissimo sulla storia della Stratos, e avendo visto un 131 (normalmente omologati in gruppo 4) omologato in gruppo 2, mi ero chiesto se fosse accaduto qualcosa di simile anche con la stratos.
Ancora grazie per le spiegazioni giova2006
Vecchio 22-01-10, 12:00 PM   #21
Utente

L'avatar di stratosmania

predefinito

Quote:
Sei stato spiegatissimo e ti ringrazio, probabilmente avevo male interpretato la frase di Lovegt40. Mi era sorto il dubbio perchè, non essendo proprio ferratissimo sulla storia della Stratos, e avendo visto un 131 (normalmente omologati in gruppo 4) omologato in gruppo 2, mi ero chiesto se fosse accaduto qualcosa di simile anche con la stratos.
Ancora grazie per le spiegazioni giova2006
Credo che la Fiat 131 che hai visto omologata in Gruppo 2 si riferisca al modello "Racing". Nei meandri delle specifiche tecniche, degli allegati "J" e così via, l'omologazione si basava anche sul numero di vetture prodotte: una Fiat 131 Abarth prodotta in 500 esemplari rientrava nel Gruppo 4, mentre la Fiat 131 Racing di ben più ampia produzione (almeno 1000 unità) rientrava nelle vetture vetture sportive di serie e quindi in Gruppo 2.
La Stratos, essendo una sportiva prodotta in soli 500 esemplari poteva (al pari della 131 Abarth) rientrare esclsivamente nel Gruppo 4 (o Gruppo 5 per quanto detto precedentemente).
Ciao!

Ultima modifica di stratosmania; 22-01-10 a 12:05 PM
stratosmania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 04:44 PM   #22
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Capito altro dubbio dissipato, che dirTi a ri...grazie sei stato gentilissimo .
Adesso basta con i miei dubbi se no finisce che sporco il WIP di Giors più del lecito, anzi approfitto per scusarmi con lui per avergli inquinato il thread con le mie domande.

Ultima modifica di drizzt; 22-01-10 a 04:47 PM
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 10:11 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Bel lavoro e modello interessante. L'ho visto da LoveGt40 stasera. Mi sono saltate subito all'occhio però le spire delle molle: non sono troppo vicine e troppo sottili?
si sono decisamente diverse dalle originali...ma sono quelle date dal kit...
quelle vere hanno meno spire e decisamente più distanziate tra loro...e se non sbaglio anche la sezione delle spire è più grande...
Vecchio 22-01-10, 10:12 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Capito altro dubbio dissipato, che dirTi a ri...grazie sei stato gentilissimo .
Adesso basta con i miei dubbi se no finisce che sporco il WIP di Giors più del lecito, anzi approfitto per scusarmi con lui per avergli inquinato il thread con le mie domande.
non preoccuparti sono tutte informazioni che per cultura generale o bisogno sono sempre utili...
Vecchio 05-02-10, 02:58 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Qualche piccolo progress riguardante un po' di tutto...finito anche le sospensioni posteriori...rivestito il pannello dietro i sedili, stampato le fibie delle cinture, fatto anche il cruscotto e metà airbox...
partito dalla scatola originale ho cercato di dare forma con del plasticard rivestito poi con il milliputt...ma diventato estremamente duro da lavorare ho deciso di farne uno stampo in resina...a voi...
Icone allegate
[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5073.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5080.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5083.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5085.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5086.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5087.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5090.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5100.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5103.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5104.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5106.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5107.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5108.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5109.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5110.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5111.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5112.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-dscn5114.jpg  

Vecchio 09-02-10, 06:32 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...
predefinito

Bel lavoro complimenti. Mi sorge solo un dubbio....ora non ho presente la Pirelli, le teste erano cosi? non rosse? Poi c'è la scritta Lancia invece di Dino?
Ripeto non ce l'ho presente.
Comunque ottimo lavoro, sopratutto in quanto si presta ad un livello di dettaglio spettacolare.

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 08:11 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
Bel lavoro complimenti. Mi sorge solo un dubbio....ora non ho presente la Pirelli, le teste erano cosi? non rosse? Poi c'è la scritta Lancia invece di Dino?
Comunque ottimo lavoro, sopratutto in quanto si presta ad un livello di dettaglio spettacolare.
ciao...come detto in un post precedente sto affrontando il montaggio di questo modello per il pilota (possessore della scala 1:1) che mi ha dato la possibilità e l'onore di poter fare da navigatore al rally legend 2009...
ho fatto molte foto alla macchina vera senza però andare a "beccare" i particolari veri e propri...c'è da dire che il mio livello modellistico è decisamente inferiore a molti molti di voi e che è il primo modello in scala 1/12 che monto...c'è anche da dire che il pilota non è assolutamente un esperto di modellismo e il fatto che sia una stratos bianca rossa e nera la identifica identica alla sua...aggiungendo che mi ha chiesto il modello chiuso nonostante la possibilità di vedere molti dettagli...
ultimo ma non meno importante è che tutto questo è fatto assolutamente gratis e anche se va contro il mio principio modellistico ho preferito trovare una via di mezzo tra la copia esatta ed una cosa che ci assomiglia solo per i colori...per esempio i parafanghi posteriori...
ho modificato le cose diciamo più evidenti...dalla leva del cambio all'airbox o alle cinture di sicurezza piuttosto che il volante...sia nel vano anteriore che in quello posteriore ci sono molte differenze...il super dettaglio (capacità a parte) è molto bello e realistico ma non vorrei metterci ancora tanti altri soldi sopra se poi il modello viene messo su nu mobile dentro una bacheca tenendo chiusi cofani e porte...scusate il poema ma questi sono più o meno i motivi per cui sembra un lavoro fatto un po' così...
le vostre critiche sono assolutamente bene accette e costruttive...
Giorgio

Ultima modifica di Giors; 09-02-10 a 08:16 PM
Vecchio 09-02-10, 10:06 PM   #28
Utente

L'avatar di stratosmania

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pillos Visualizza il messaggio
Le "teste" della Pirelli non sono quelle contenute nel kit Doyusha, esclusivamente perchè il kit si riferisce alla versione Alitalia a 24 Valvole, mentre la Pirelli (e tutte le Stratos dal 1978 in poi) sono a 12 Valvole e quindi montano le "teste" originali.
Vecchio 09-02-10, 10:37 PM   #29
lovegt40
Guest

predefinito

ma non è possibile vedere qualche foto della macchina vera che stai facendo? giusto per avere un raffronto con la cosa vera e farsi un'idea...
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 09:44 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

si certo

per gli interni e cofani spero entro sera
Icone allegate
[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-1.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-1varie-005.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-1varie-019.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-1varie-025.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-frme2391.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-leg_145.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-rally-legend-2009-67-.jpg.jpg
Visite: 268
Dimensione:   90.0 KB
ID: 72184   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-sa_a_208_historik_2.jpg   [AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-sep61383.jpg  

[AUTO]Lancia Stratos Pirelli Doyusha 1/12-sep613782.jpg  
Rispondi