Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-10, 10:19 PM   #19
stratosmania
Utente
 
L'avatar di stratosmania
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Milano
Messaggi: 446
stratosmania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drizzt Visualizza il messaggio
Scusate l'ignoranza ma esistevano o esistono, a parte le stradali e le versioni gr.5 da pista, Stratos che non fossero gr.4? Lo chiedo perchè se è così non ne avevo mai sentito parlare.
La Stratos è stata esclusivamente omologata in Gruppo 4, secondo il Regolamento in vigore nei rally di quegli anni.
In Gruppo 4 le Stratos hanno corso sia nei rally che in pista.
Degli esemplari Gruppo 5 (classe Prototipi) fanno parte tutti gli esemplari della Stratos che hanno preso parte alle gare prima dell'omologazione in Gruppo 4 avvenuta il 1° ottobre 1974 (nei piani della Lancia in realtà non era contemplata alcuna produzione di serie e quindi nessuna omologazione, ma esclusivamente la partecipazione in Gruppo 5 come prototipo: quando i regolamenti cambiarono si rese indispensabile la produzione dei 500 esemplari e il progetto Stratos rischiò di arenarsi... Ma per fortuna l'Ing. Pierugo Gobbato e Cesare Fiorio ebbero la meglio sui detrattori - i "padroni" - della Fiat).
Successivamente al 1° ottobre 1974 gli esemplari iscritti in Gruppo 5 furono tutti quelli equipaggiati con modifiche non inserite nella "fiches" di omologazione (come ad esempio il Turbo, le 24 valvole prima dell'omologazione e così via).
Ad esempio, al Giro d'Italia del 1978 Alen-Pianta-Kivimaki parteciparono (e vinsero!) con una Stratos iscritta in Gruppo 5 poichè quell'esemplare montava un motore a 24 valvole ormai scaduto di omologazione l'anno precedente...
Spero di "essere-stato-spiegato"...
Ciao!
__________________
"La Stratos non era stata disegnata per un impiego sportivo: la Stratos era una vettura... bizzarra!"
Nuccio Bertone (intervista 29/09/1987)
stratosmania non è in linea   Rispondi quotando