Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-16, 10:01 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto rob così è come lo vedo anche io, giusto le pannellature per dare un po' di profondità ma niente cricca ihiihih

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 04:19 PM   #17
Utente

MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Come ho gia detto avete ragione entrambi, ripeto solo che questo era un esperimento....immaginatelo come un pannello del Millennium Falcon, perchè è li che poi applicherò ciò che sto imparando.
Comunque non ho scuse, mea culpa per aver sporcato così il nome dell'Impero, mi batterò il petto tutto il giorno e l'ala è già nello chanteclair!
Rob il modello nel link è sicuramente bello, ho visto che la FM e la Bandai fanno bei modelli su questo genere. Ma è fin troppo sporco anche quello secondo me. Io mi volevo ispirare più agli esempi sotto, che ne pensate?
http://www.ratomodeling.com/finished/vaders_tie/
http://www.therpf.com/showthread.php?t=217162]MPC Vader Tie Advanced Completed

Ultima modifica di MrGrady; 03-09-16 a 11:00 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-16, 06:19 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Io voto per farlo esattamente così, giusto le pannellature che gli danno un po' di vita e basta. Il colore però anche se il grigio chiaro li fa più belli, quelli "reali" sono di un grigio azzurro

Vecchio 27-08-16, 07:32 PM   #19
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Io voto per farlo esattamente così, giusto le pannellature che gli danno un po' di vita e basta. Il colore però anche se il grigio chiaro li fa più belli, quelli "reali" sono di un grigio azzurro

Il "realtà" (quella di Star Wars chiaramente) i TIE erano all'inizio bianchi e poi vennero fatti grigi, questi i colori secondo gli esperti di "storia".
Se vedi la scena in cui Darth Vader parte dall'hangar vedrai che è grigio chiaro, poi l'effetto celestino credo venga dato con le luci per simulare la luce/ombra dello spazio.
Credo proverò con una base grigia chiara e poi le pannellature le farò in blu scuro, vedremo che uscirà fuori :P

Ultima modifica di MrGrady; 03-09-16 a 11:01 PM
Vecchio 27-08-16, 08:53 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Infatti ho guardato e riguardato, alcuni grigi chiari, altri grigio/azzurri. Anche i modellini c'è chi va sul grigio e chi sul grigio/azzurro. Il mio l'ho fatto col grigio/ azzurro ( c'è già la bonza pronta) . Se prenderò anche quello di Vader lo farò grigio chiaro

Vecchio 27-08-16, 09:32 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io la penso così!! A prescindere da tutte le immagini che si trovano in rete che siano modelli o foto tratte dal film o moc-up creati al computer, una sola è la verità, il TIE originale di Lord Fenner (o Dart Vader che dir si voglia) e "Bianco" con qualche accenno di sporco, ma più pulito che sporco, ed è quello che appare in Una Nuova Speranza, dentro il canale della morte nera. Il colore è dato dal fatto che tutte le astronavi (con la tecnologia del 70') dovevano essere per forza bianche per andare in contrasto con lo sfondo nero dello spazio. Se le navi fossero state colorate si sarebbero confuse con lo sfondo e non sarebbero state distinguibili. Oggi con le nuove tecnologie è possibile fare astronavi coloratissime, perché grazie a fatto che si può giocare più facilmente con luci e ombre, una nave si può mette a contrasto con lo sfondo più facilmente. Ma ripeto allora le navi venivano dipinte su lastre di vetro e poi fotografate creando la pellicola ed il movimento ma luci e ombre erano solo quelle dipinte dagli artisti e basta. Detto questo per me deve essere Bianca. Poi ti ripeto, ogni uno è libero di sperimentare. Resto in attesa di progressi.
Vecchio 27-08-16, 10:55 PM   #22
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Io la penso così!! A prescindere da tutte le immagini che si trovano in rete che siano modelli o foto tratte dal film o moc-up creati al computer, una sola è la verità, il TIE originale di Lord Fenner (o Dart Vader che dir si voglia) e "Bianco" con qualche accenno di sporco, ma più pulito che sporco, ed è quello che appare in Una Nuova Speranza, dentro il canale della morte nera. Il colore è dato dal fatto che tutte le astronavi (con la tecnologia del 70') dovevano essere per forza bianche per andare in contrasto con lo sfondo nero dello spazio. Se le navi fossero state colorate si sarebbero confuse con lo sfondo e non sarebbero state distinguibili. Oggi con le nuove tecnologie è possibile fare astronavi coloratissime, perché grazie a fatto che si può giocare più facilmente con luci e ombre, una nave si può mette a contrasto con lo sfondo più facilmente. Ma ripeto allora le navi venivano dipinte su lastre di vetro e poi fotografate creando la pellicola ed il movimento ma luci e ombre erano solo quelle dipinte dagli artisti e basta. Detto questo per me deve essere Bianca. Poi ti ripeto, ogni uno è libero di sperimentare. Resto in attesa di progressi.
La Bibbia!!
Spiegazione impeccabile e chiarissima, ti ringrazio.
Allora volendo seguire quello che dici, tu come procederesti nella colorazione?
Vecchio 27-08-16, 11:45 PM   #23

L'avatar di Rob72

predefinito

Ok!! Prima di tutto primer ma non c'è bisogno che te lo dico, poi un preshading
[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-imageuploadedbyforum1472329914.508515.jpg
Cioè accentuare le linee di pannellatura e particolari spruzzando del colore nero con l'aerografo senza esagerare,
Poi il colore di fondo verniciando ogni singola pannellatura con l'aerografo, senza coprire troppo le linee ed i particolari fatti prima, poi , ne parlavano l'altro giorno, trasparente lucido, e ancora con il colore nero diluito fai "scorrere" lungo linee e interstizi e pulisci con lo stesso solvente del colore nero, gli eccessi.
Ricordati di far asciugare bene ogni passaggio prima di procedere con l'altro e ovviamente segui la tabella colori per tutti gli altri particolari, questo vale solo per l'aspetto generale del modello. Questo è il risultato che si dovrebbe ottenere, linee marcate e poco sporco. Questo è un modello scala 1/1
[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-imageuploadedbyforum1472330662.393318.jpg
Vecchio 27-08-16, 11:48 PM   #24

L'avatar di Rob72

predefinito

Dimenticavo prima di montare le vetrate trasparenti sigilla con il traspare opaco
Vecchio 28-08-16, 02:37 AM   #25
Utente

predefinito

Avevo visto la foto ieri e ho sbavato tanto!!!
Grazie mille per la guida ed il tempo che hai perso, vedremo i risultati
Vecchio 03-09-16, 08:29 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Se comunque può aiutare nella scelta del colore il mio in grigio/azzurro è venuto così [SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-imageuploadedbyforum1472923792.068206.jpg

Vecchio 03-09-16, 10:59 PM   #27
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Se comunque può aiutare nella scelta del colore il mio in grigio/azzurro è venuto così Allegato 254334

Bello Shen, ma dopo il discorso di Rob ho cambiato idea... Avete presente James Brown in rosso porpora sull'altare che grida "LUI HA VISTO LA LUCE!!"?
Ecco io mi sono sentito come John Belushi ed invece di "la Bandaaa" dicevo "è biancooo"
Insomma io lo avrei fatto come in foto per esempio, anche se nella maggior parte delle scene dei film appare più come il tuo
Icone allegate
[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-tiefighter_fine_hero_l.jpg  
Vecchio 03-09-16, 11:18 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Certo, il ragionamento fila. Io senza tanto ragionare mi sono basato su questa foto del dietro le quinte col tavolo pieno di belle cose insieme al grande Lucas dove sembrano proprio grigio/azzurri [SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-imageuploadedbyforum1472933936.455249.jpg

Vecchio 03-09-16, 11:28 PM   #29
Utente

predefinito

Ed ora giusto due foto di come ho colorato l'altra ala.
La pannellatura iniziale riconosco che fa schifo, troppo marcata ed ho iniziato col colore diluito e la pressione troppo alta quindi si vedono schizzate di colore qua e la. Però poi credo di aver coperto bene gli errori e lasciato intravedere quello che serve.
Per il colore base ho usato i Gunze, 70% Bianco e 30% H57 Grigio aereo.
Ora colorerò le parti in rilievo con del bianco quasi puro, aggiungendo su alcune pochissimo grigio e su altre un tono più sul crema, giusto per spezzare l'uniformità.
Per l'ombreggiatura successiva sono indeciso se usare una lavatura oppure con l'aerografo utilizzando l'inchiostro trasparente grigio. Non escludo di usare entrambe le tecniche sui due lati, tanto ormai questo modello ha accettato la condizione di cavia e si fa fare di tutto.

Infine una domanda, dovendo mascherare per fare il nero mi conviene dare un trasparente per proteggere il colore dal nastro o non serve?
Userò nastro tamiya o tesla rosa che è molto delicato.
Ed ora ecco cosa è uscito fuori
Icone allegate
[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-img_2940.jpg   [SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-img_2941.jpg   [SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-img_2942.jpg  

[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!-img_2943.jpg  
Vecchio 04-09-16, 01:24 AM   #30
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Forse è la luce ma sembra molto beige

Rispondi

Tag