Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare! (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121737-sci-fi-revell-darth-vaders-tie-fighter-scala-1-57-me-pare.html)

MrGrady 29-07-16 03:47 AM

[SCI-FI] Revell Darth Vader's TIE fighter scala 1/57... me pare!
 
5 allegato(i)
Ecco il mio primo wip del mio primo modello (niubbo totale) comprato anni fa e costruito così com'è. Ora ho deciso di migliorarlo per renderlo meno giocattolo e più simile a quello che si vede nel primo Star Wars.
Per ora ho la cabina quasi completa, ho modificato le pareti e ricostruito il sedile ed i comandi. Ecco qualche foto della lavorazione...

Matrixcen 29-07-16 11:10 AM

cambiano subito faccia i modelli con qualche piccolo accorgimento vero grady?
ti seguo....

Rob72 29-07-16 11:53 AM

Aspetta!! Preparo i pop corn e arrivo

rukie66 29-07-16 12:11 PM

interessante ... SEGUO

MrGrady 29-07-16 01:18 PM

6 allegato(i)
Vero Matrix.
Allora ecco il resto del lavoro fatto sulla cabina ed i pop corn li offro io! (mejo che al cinema)
Del sedile ho mantenuto solo la base con l'incastro per il pavimento ed i comandi sui braccioli, poi plastica e stucco. Anche per i comandi ho tenuto l'incastro per fissarli e la parte centrale grigia nella foto precedente. Quindi primer e pittura...

MrGrady 29-07-16 01:49 PM

3 allegato(i)
La cabina finita e montata. Non so se poi chiuso si noterà, quindi sto pensando ad una eventuale illuminazione anche dell'interno. Giusto qualche spia, non certo un faretto alogeno :tongues:
Ho pensato che i mezzi dell'Impero non dovrebbero essere rovinati come per quelli dei Ribelli. Vuoi perchè ha più mezzi quindi meno sfruttati, o perchè un TIE in caccia o rientra intero o non rientra proprio non avendo neanche gli scudi. Questo inoltre lo porta il miglior pilota della galassia.
Quindi per ora ho solo sporcato un po' i pedali, poi solleverò la questione "colori per l'esterno".
Il risultato mi sembra un po' di pietra, colpa forse del pennello asciutto dato male...

il matte 29-07-16 02:12 PM

Indubbiamente quando si comincia a fare autocostruzione il divertimento e la soddisfazioni crescono esponenzialmente, così come il risultato finale :) . Complimenti per quanto fatto finora :smilese:

Maddux71 29-07-16 04:03 PM

ciao,
ottimo lavoro.
se il kit è l'MPC, o AMT, occhio a montare la cabina tutta assieme prima dell'inserimento in "fusoliera"... i pezzi non combaciano perfettamente.
io sul mio ho lasciato le paratie laterali e posteriori mobili fino all'inserimento definitivo e poi una volta chiuso bene le fusoliere dalle aperture superiore e frontale ho fissato con della ciano le paratie.

Mario

MrGrady 13-08-16 02:48 PM

4 allegato(i)
Eccomi di nuovo, anche se un po' a rilento per via di varie prove.
Ero partito con l'idea di lavorare poco su modifiche esterne e molto sulla colorazione, ma poi mi son fatto prendere la mano ed ho deciso di rifare un po' di dettagli dello scafo.
Nel posteriore ho rimosso i tubi originali fusi allo scafo e li ho ricreati come in foto, ai lati della cabina ho aperto i buchi dietro che erano solamente incisi ed ora ricostruirò i vani interni con i dettagli.
Sulle ali invece sto sperimentando con la pittura e qualche parere/consiglio sarebbe graditissimo.
Nel film si vede prima sotto luce bianca ed il colore è un grigio molto chiaro, poi nello spazio gli danno un lieve riflesso celeste.
Ecco qualche foto di quello che ho in mente e dell'ultima colorazione provata su un'ala.

medtuning 14-08-16 08:14 PM

Ti sta venendo alla grande, seguo!

MrGrady 26-08-16 05:43 PM

6 allegato(i)
Grazie medtuning.

Eccomi che a rilento vado avanti con i lavori. Un'ala è completa ed il risultato non mi dispiace, anzi per essere la prima volta che uso l'aerografo mi ritengo soddisfatto, mentre l'altra è di nuovo a sverniciare per la seconda volta :D
Ho fatto un pre-shading con un grigio Payne, dato la base per cui ho trovato il Vallejo 71.101 che mi piace molto e poi un po' di grigio e di seppia sfumati per l'usura.
Ho finito anche i dettagli nei vani che avevo aperto ed ora sono da stuccare e verniciare.
Poi potrò incollare sopra e sotto e così procederò al dettaglio dell'esterno, una cosa leggera comunque.

Per il nero mi sono divertito con una tecnica che da bimbo avevo visto usare su un SR-71 e cioè una base scura quasi nera e poi sopra con colori trasparenti.
Così ho iniziato con l'Insignia blu della vallejo scurito ancora un po' e sopra ho dato i seguenti colori trasparenti, una passata leggerissima di bianco nella parte alta e più in luce delle ali e grigio nella parte bassa ed in quella interna per iniziare a dare luce e ombra, un ossido scuro intorno alla parte meccanica grigia sia all'interno che all'esterno che dovrebbe dare l'idea sia di unto che di riscaldamento ed infine blu un po' ovunque rispettando il bianco ed il rosso. L'effetto in foto non rende, ma è un nero che però da vicino ha molte altre sfumature.
Finito per oggi, vi mostro qualche foto. Ciao

shen_lei 26-08-16 07:14 PM

Sarà che a me tutto ciò che è a tema star wars piace però sta venendo davvero bene. L'unico pensiero che ho è sull'usura, non su come è fatta perché è bella ma sui caccia imperiali che duravano qualche uscita in tutto prima di saltare per aria, facevano in tempo a sporcarsi? E poi l'impero che ha tutte le cose ultra fighe e nuove li lasciava sporchi?! Certo che mi pongo davvero dei dubbi del cavolo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 26-08-16 08:07 PM

Ho paura che Shen abbia ragione [emoji39][emoji39] Oh!! L'impero e l'impero. Sono come le macchine dei carabinieri, sempre lucide e pulite, e guai se ti ci appoggi quando ti fermano!!

MrGrady 26-08-16 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1324735)
Sarà che a me tutto ciò che è a tema star wars piace però sta venendo davvero bene. L'unico pensiero che ho è sull'usura, non su come è fatta perché è bella ma sui caccia imperiali che duravano qualche uscita in tutto prima di saltare per aria, facevano in tempo a sporcarsi? E poi l'impero che ha tutte le cose ultra fighe e nuove li lasciava sporchi?! Certo che mi pongo davvero dei dubbi del cavolo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Hai perfettamente ragione infatti lo scrivo anche io poco più su.
Però ammetto che questo modello è un po' una palestra per me che non ho esperienza. Anche il fatto che sto colorando i vari pezzi in fasi e con tecniche diverse per esempio credo che mi darà problemi con l'uniformità, ma per ora mi interessa sperimentare.
Comunque considera (cerco giustificazioni :D) che questo non è un TIE comune perché ha gli scudi innanzi tutto e non sono stati prodotti in serie, ma solo alcuni utilizzati da Darth Vader e da pochi altri. Questo l'ho scoperto facendo qualche ricerca su siti nerd ed ho trovato che alcuni sono passati anche per le mani di Lando Calrissian. Così mi sono consolato ;)

Rob72 26-08-16 08:37 PM

Per me un weathering adatto a questo modello lo vedi qui http://www.britmodeller.com/forums/i...r-tie-fighter/
Poi come dici te; libero di sperimentare. Comunque va bene così stai procedendo bene.[emoji1303][emoji1303]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM.