Cari amici,
vorrei proporvi un wip di un modello che feci qualche anno fa prima di un'interruzione forzata delle mie attività... Considerando che questo forum è sbilanciato soprattutto sui veicoli civili,ho pensato di riproporvi la costruzione in 1/35 della Guzzi Alce 500.
La motocicletta in questione fu al servizio del nostro Regio Esercito fino a fine conflitto e operò su tutti i fronti, dall'Africa alla Russia.
Ho preso spunto da questa immagine, tratta dal film El-Alamein
EA1_zps4e0d317e.png Photo by diegonello | Photobucket
La versione che vorrei fare di questa stupenda motocicletta è la biposto:
1_zps70696854.jpg Photo by diegonello | Photobucket
L'ho ambientata con due figurini. Un bersagliere alla guida che accompagna un comune fante come passeggero : entrambi diretti verso il fronte sud di El-Alamain a ridosso della depressione di Quattara, dove la divisione Pavia e la Folgore resistettero fino all'ultimo per dar agio alle altre divisioni di ritirarsi in direzione di Fuka.
La motocicletta dovrebbe essere ambientata in movimento lungo la palificata, in piena velocità... Zaini, borracce e fucili, elmetti, coperte, ecc ecc sono già pronti per sovraccaricare il mezzo.
Ps: le immagini postate sono tratte dal libretto uso e manutenzione della Guzzi Alce . Finito di stampare Maggio 1942
Il kit di partenza è una vecchia scatola della RCR non più in produzione da "millenni" .Analizzando il kit, ho subito intuito, che avrei dovuto ricostruire buona parte dei "grumi di resina numerata" che costituiva la scatola di montaggio...
Per prima cosa, ho deciso di sostituire le ruote e ricostruire i cerchioni ed i raggi. Il master infatti ha utilizzato senza modifiche le ruote di un vecchio kit Italeri che riproduce l'Harley WLA... La copertura è identica a quella italiana per dimensioni, ma tamburo dei freni e raggi non hanno nulla a che fare con l'italica Guzzi.
Avendo, guarda caso, giacente in casa il modello di Harley sopra menzionato, ho sottratto dalla confezione le due ruote.
Ma ecco il piano di lavoro:
-rifare le due ruote
-sistemare motore
-rifare telaio
-rifare in vacum o con lamierino da sbalzo i parafanghi e portatarghe se non riesco a svuotarli
-rifare porta-pacchi (nella realtà costituito da un tondino in ferro e non da una piatta fotoincisione)
-rifare manubrio e relative leve
-rifare tutte le molle
-forse da rifare anche le 4 forcelle
-sostituire faro anteriore (fuori scala) con uno in vacum o rimodellare l'originale
-rifare pedaline e cavalletto...
La prima operazione è stata quella di eliminare i raggi, i mozzi e i cerchioni in plastica tenendo buoni solo i copertoni.
I cerchioni, i raggi e i mozzi verranno sostituiti da altri auto-costruiti seguendo le forme corrette...
Altri pezzi che andranno rifatti:
IMG_2978_zps4fa6e89a Photo by diegonello | Photobucket
IMG_2977_zps43094f1a Photo by diegonello | Photobucket
IMG_2976_zps17386593 Photo by diegonello | Photobucket
Mi son fatto un attrezzo per costruire i cerchi a raggio e ho ripreso in mano le ruote di un vecchio kit (M36 Benelli) che durante l'ultimo trasloco si erano rotte.
Così, in attesa che le semi-ruote dell'Alce vengano pronte, ho sperimentato con successo una tecnica importata da un'amico aeroplanaro esperto di biplani e velivoli pre 39.
Da dello sprue infilato nel trapano, usato a bassa velocità, ho tornito i 5 mozzi che mi serviranno (3 per il Benelli e 2 per l'Alce) che ho forato poi lungo il loro asse.
Ho pulito le 6 semi-ruote del Benelli dai resti della vecchia colla e dalle foto-incisioni dei raggi originali.
Su una tavoletta di legno ho disegnato un cerchio di circa 10 cm di diametro e sulla sua circonferenza ho posizionato 20 chiodi equidistanti fra loro: per farlo ho dovuto rispolverare le vecchie nozioni liceali di disegno tecnico
ho posizionato altri 19 chiodi leggermente più esternamente e sempre equidistanti fra loro.
Ho fissato con del biadesivo la semi-ruota al centro del cerchio, nel foro centrale ho infilato un tondino di stirene.
All'estremità di un chiodo ho fissato della lenza da pesca diam 0,12 ed ho cominciato a tendere i raggi come in fotografia... completato un lato della ruota (i primi 20 chiodi), ho incollato il mozzo con un velo di ciano nella giusta posizione.
IMG_3026_zps31d275f8.jpg Photo by diegonello | Photobucket
IMG_3027_zpscb2a9006.jpg Photo by diegonello | Photobucket
Sono partito poi con gli altri 19 chiodi, ma rimanendo sopra il mozzo questa volta...
Una volta terminato, ho usato la ciano per incollare la seconda semi-ruota a chiudere e sigillare la ruota completa.
Ho poi tagliato i fili esterni alla ruota ed eccola qui pronta per essere sbarbata e stuccata lungo la giunzione...
IMG_3030_zps64fadbd6.jpg Photo by diegonello | Photobucket
IMG_3032_zps4ad64702.jpg Photo by diegonello | Photobucket
Ecco le ruote Alce terminate: non ho ancora messo i tamburi dei freni e le valvole di gonfiaggio perchè lo farò in un secondo momento
IMG_3043_zpsd134f9f3.jpg Photo by diegonello | Photobucket
Poi mi sono dedicato a scolpire nello stucco le selle: ecco il prototipo
IMG_3044_zps18eb1538.jpg Photo by diegonello | Photobucket
IMG_3045_zpsce6e3a8c.jpg Photo by diegonello | Photobucket
Ora viene il bello... il motore. Ho pulito al meglio quello del kit :
IMG_3046_zps5e98a8e6.jpg Photo by diegonello | Photobucket
IMG_3047_zpscb69f85c.jpg Photo by diegonello | Photobucket
IMG_3048_zps77b96825.jpg Photo by diegonello | Photobucket
come noterete dalle foto che seguono... è una vera schifezza!
manutenzioneAlce_Page_3_zps456de1af.jpeg Photo by diegonello | Photobucket
manutenzioneAlce_Page_5_zps83201937.jpeg Photo by diegonello | Photobucket
manutenzioneAlce_Page_7_zpsea6c8628.jpeg Photo by diegonello | Photobucket
Ho pensato quindi di sezionare idealmente il basamento, il volano, il cilindro, la testa, la bobina, il filtro, il carburatore e il collettore di scarico e ricostruirli.
Partirei dal cilindro che mi sembra il più difficile da rendere... ho pensato di incidere su un cilindretto ricavato da uno sprue (mm 4x 2,5) delle linee parallele sulle quali incollare le alette di raffreddamento... Lo stesso farei per la testa. Le alette saranno in stirene 0,15 mm di spessore (o,15x 4x 2,5 mm)
Immagine_zps27059016.jpg Photo by diegonello | Photobucket
Una volta fatti i "blocchi" non mi verrà difficile assemblarli fra loro, aggiungere l'asta sulla camme, candela e cablaggi.... altro piccolo problemino...
332uudf_zps3e0d377a.jpg Photo by diegonello | Photobucket