15-11-11, 12:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Moto Guzzi California 1/12
Scusate se il titolo ha eccitato gli animi..
La colpa è di Disca92, perché ha cominciato lui…
I kit di Moto Guzzi, purtroppo li fa solo tamyia e solo Centauro..Come fare per giocare con le Guzzi? Ho pensato di crearmi un kit partendo al contrario: ho preso una New Ray e l’ho smontata…Pensavo di dettagliarla in futuro come sto facendo per la Cadillac e tirarne fuori qualche cosa in stile Disca 92 o Filmon…
Il modello in generale fa veramente schifo per dettaglio e montaggio…..
|
|
|
15-11-11, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...ma comunque è l'unica California in scala 1/12...
Ecco come si compone il kit a rovescio. Ho smontato il 99 % della moto dopo aver fresato alcuni perni passanti sulle ruote e sul telaio.Il resto sono viti ed incastri...
I pezzi sono molti ma la qualità scarsa...L'ultima foto purtroppo è sfocata , ma è stata fatta di sera in condizioni pessime..Comunque seve solo per fa vedere quante viti e perni ci sono...
|
|
|
15-11-11, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Conclusioni:
L'idea era di farne un custom o chopper "estremo" tenendo il massimo del modello ma modificandolo. Confrontando i pezzi con le foto del modello reale e con il manuale d'officina mi sono reso conto che non c'è un pezzo decente.Il telaio è sbagliato, le ruote sono brutte ed il motore non ha una base malvagia ma gli interventi per un modellista esigente sarebbero stati tali da richiedere pratcamente una ricostruzione...
Morale è un kit interessante per chi si vuole cimentare in piccole modifiche ed esperimenti ma da neofita. Praticamente può essere una buona scuola a poco prezzo, permettendo anche di farsi una esperienza nello smontaggio di modelli die cast (non è così scontata la facilità...)
Per quello che mi riguarda farò una matrice in gomma del motore montato e migliorato del kit Tamyia, ricostruendo tutto il resto...a tempo debito.
|
|
|
15-11-11, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bruno, certi colpi al cuore che mi fai venire...
L'argomento potrebbe essere interessante, parliamone
Chiarisco subito che di moto non ne so nulla e che nell'autocostruzione non mi ci sono mai cimentato nè credo di esserne capace... Ora, tu hai già confrontato i kit e le reference delle due moto, quindi ti chiedo: credi sia fattibile utilizzare motore ed altre ammennicoli del Centauro Tamy sul modello New Ray?
E ancora: pensi sia fattibile realizzare un piccolo tk partendo dal modello NR, clonando le parti rivedute e corrette (serbatoio, sella, altro) ed adottando ove possibile i pezzi tamy? E come siamo messi a livello di trasmissione, forcelle, freni ecc.?
Perchè a me una California mi piacerebbe proprio assai assai... 
E tu ci hai messo una pulce grossa grossa nell'orecchio!!
Magari unendo gli sforzi di più forumisti qualcosa potrebbe uscirne fuori...
|
|
|
15-11-11, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A livello di cerchi la vedo dura...
|
|
|
15-11-11, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Della new ray si potrebbe sfruttare il blocco serbatoio e parafanghi, ma per il resto....
Mettere dei pezzi Tamyia li sopra sarebbe uno spreco...
L'dea mia sarebbe quella di avere la possibiltà di usare il blocco motore cambio su base tamyia presupponendo l'utilizzo di altre moto del livello tamyia o ricostruendo il telaio su misura...Come vedi dalle foto il telaio new ray è solo un pezzo di metallo fatto per tenere insieme i pezzi....
Per le ruote raggiate c'è chi si è cimentato nell'autocostruzione..
Io ho un progetto , ma in scala maggiore, con raggi fatti con spilli...Progetto che langue da anni e che sarà ripreso anche alla luce di maggiore esperienza...
I cerchi sono di una BMW esci e la base è una V7 carabinieri..Mi perdonino i puristi...
Ma lasciamolo lì che devo finire la cadillac...
|
|
|
15-11-11, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mitico Bruno..
Mi rendo disponibile per questo progetto, nel caso ce ne sia la necessità..
Comunque da quel che vedo, il telaio della california NR è lo stesso del centauro di tamiya, compreso blocco forcella-cardano e motore-cambio.
Le vere differenze sono (a parer mio) :
le forcelle anteriori, che si potrebbe ricostruire tornendole e adattando le pinze freno tamiya;
I leveraggi della sospensione posteriore e sospensione medesima completamente da rifare;
scarichi, manubrio e cerchi..
In fin dei conti non è una roba impossibile da fare.. bisogna però sacrificare una centauro..
Come dici te, Bruno, infatti sarebbe uno spreco immane.. delle NR di buono c'è davvero poco..
Piuttosto, invece, si potrebbe fare il california su base Centauro..
Le grosse differenze sono le sovrastrutture non impossibili da autocostruire e riprodurre in serie, ed in più manubrio, scarichi e pedane.. insomma, un mini trans-kit
P.S. anche l'assetto delle NR è orribilante.. basterebbe abbassare il tutto di qualche millimetro per rendere giustizia al modello
Ultima modifica di disca92; 15-11-11 a 03:22 PM
|
|
|
15-11-11, 03:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah.. e come se non bastasse per me (e immagino anche per Filmon) è un onore essere la fonte di ispirazione di progetti intriganti e particolari come questo.. 
|
|
|
15-11-11, 04:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Perchè sacrificare una centauro?(che ho, anche se sono sparite le ruote).Se il telaio è uguale si usa quello della california..
No, decisamente una california vera si deve costruie da zero..Almeno secondo me vedendo il modello new ray..
Mi dedicherò a riprodurre il blocco motore e magari i comandi manubrio, freno e leva cambio...
Va beh che se inventi un bobber, un cafè racer o un chopper ci puoi fare quello che vuoi..
Quello che farò (un giorno.....) è ricreare un "omino" per riprodurre la posizione in sella ed evitare misure assurde fra sella manubrio e pedane...Userò del semplice filo di ferro..Ed una base fissa a cui ancorare i pezzi di telaio mentre li salderò..una dima, insomma.Ma mi fermo qui se no mi entusiasmo e faccio un pastiss...
Ma dove sarà finito l'omino della Virago Tamyia....?? e pensare che non butto via niente...
|
|
|
15-11-11, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
Come dici te, Bruno, infatti sarebbe uno spreco immane.. delle NR di buono c'è davvero poco..
Piuttosto, invece, si potrebbe fare il california su base Centauro..
Le grosse differenze sono le sovrastrutture non impossibili da autocostruire e riprodurre in serie, ed in più manubrio, scarichi e pedane.. insomma, un mini trans-kit 
|
Infatti, forse mi sono espresso male io... La NR è solo una scintilla per accendere il progetto.
L'idea sarebbe proprio quella, realizzare un tk da adattare poi al kit Tamiya.
Io non lo vedo uno spreco, anzi: il Centauro di mamma Tamy è un'ottimo modello ed oltretutto lo si trova a prezzi favorevolissimi (15-20 euro), io lo sacrificherei molto volentieri pur di avere una bella California. O una Bellagio...
Se nella realtà il telaio della California e del Centauro sono uguali tanto di guadagnato, ci sarebbero da realizzare i particolari che differiscono tra l'uno e l'altro.
Se ci si divide il lavoro forse la cosa si potrebbe realizzare, sono certo che qualche altro forumista lo si riesce a tirar dentro.
Ovviamente ci si divide equamente anche le spese, la tiratura la si realizza giusto per i pochi forumisti interessati... (non saranno pochi)
Peccato che si lavora sull'1/12, perchè sull'1/9 avremmo potuto LIBERAMENTE trarre pezzi dalla collezione di un noto modellista subacqueo... (CIAO ANGELO  ).
Dai dai, famolo stò trans-kit!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
15-11-11, 06:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma siamo sicuri che il telaio centauro sia uguale al california?
|
|
|
15-11-11, 06:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok, ok, studiamoci le reference e ci aggiorniamo
|
|
|
15-11-11, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non sono sicuro.. ora mi guardo il manuale, ma già dalle foto del modello NR il telaio è moolto simile a quello che ho appena costruito per la mia guzzi..
Ultima modifica di disca92; 15-11-11 a 07:48 PM
|
|
|
16-11-11, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sul fatto che la New Ray li faccia uguali è normale..Anche l'assetto della California è uguale.Peggiore anche dell'orrendo assetto della Guzzi vera...
Ma ci vuole poco a capire che una Cailifornia che venda deve essere più bassa e senza l'obbligo di avere le ginocchia in bocca???
Le Guzzi hanno tutte l'assetto da enduro...
Oggi ho guardato il kit tamyia ed ho visto che ho già montato il motore, pensando di clonarlo.Non mi ricordavo...Peccato che ad un primo esame il clonarlo da montato è rischioso sia per la quantità di gomma necessriaa che per i sottosquadra che si presentano...Rismontarlo senza danneggiarlo la vedo dura...Sarebbe opportuno clonare i singoli pezzi riempiendo di plastilina i vuoti ed ottenere una superficie piana sulla quale creare gli imbuti di colata e gli sfochi d'aria e facendo in modo che le alette di raffreddamento ed i rinforzi di fusione del basamento siano sotto...
Magari sarebbe opportuno predisporre dei bulloni after market dove ci vogliono e riprodurre direttamente anche quelli...
Ultima modifica di bruno; 16-11-11 a 10:19 AM
|
|
|