![]() |
Secondo me è semplicemente un'errata corrige. Mi spiego: magari i vetri "originali" sono troppo spessi e creano un brutto effetto lente che non permette di ammirare a pieno l'interno della cabina, quindi magari si sono accorti di questo, e hanno corretto con un cannopy più leggero e dei vetri più sottili. È solo il mio pensiero poi... quando lo avremo in mano potremo parlarne meglio
|
A giudicare da forum inglesi che ho letto il tuo pensiero è esattamente ciò che è successo
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Buona sera .. girando e vagando un pò nello spazio ( praticamente avevo la risposta sotto il naso ) tempo fa chiesi se visto il corridoio e la sala relax se il modellino doveva essere con delle parti a vista quindi lo scafo aperto. Nel link di seguito http://www.modellismo.net/forum/news...eagostini.html
ho trovato questa bella figura di come sarà alla fine !! Buona serata e buona costruzione !! che la forza sia con voi ! |
Quote:
Si!! Praticamente quelle sono le parti ispezionabili, semplicemente aprendo i pannelli che, in quelle zone, non vengono avvitati ma bensì tenuti tramite dei magneti che verranno forniti più avanti insieme ai suddetti pannelli. |
30 allegato(i)
Gira il mese ed arriva il pacco!!
Le uscite vanno dalla 34 alla 37. Ma vediamole più da vicino La34 Allegato 260713 Pannello motore, sostentatori, pezzi di struttura La35 Allegato 260714 Prima sezione porta carrello, pannello scafo, pezzi di struttura La36 Allegato 260715 Sezione di prua porta carrello, particolari dello scafo, pezzi di struttura La 37 Allegato 260716 Sezione porta rampa d'accesso, pezzi di struttura, led di illuminazione rampa Bene!! Mettiamo da parte tutto ad eccezione della struttura Allegato 260717 Cominciamo con le parti che vanno dalla bf1 alla bf4 Allegato 260718 Prendiamo la mezza staffa radiale e la montiamo al suo posto Allegato 260719 Allegato 260720 Prendiamo 2 staffette una a due fori, ed una a quattro fori Allegato 260721 Montate le staffe montiamo la bf2 al suo posto, a seguire la bf3 e la 4 sempre utilizzando le proprie staffe Allegato 260722 Allegato 260723 Allegato 260724 Allegato 260725 Prendiamo la bf5 e 6 ed uniamole con una sola staffetta a due fori Allegato 260726 Allegato 260727 Allegato 260728 Ora uniamo insieme i due pezzi che abbiamo ottenuto Allegato 260729 Allegato 260730 Continuiamo con gli ultimi due pezzetti. Per prima prendiamo la staffetta a U ed uniamo l'altra mezza staffa radiale come abbiamo fatto altre volte Allegato 260731 Allegato 260732 Allegato 260733 Allegato 260734 Usiamo anche una vite nera per fermarla del tutto Allegato 260735 A questo punto montiamo la bf7 sulla staffa radiale e, dal lato opposto, la bf8 usando solo una staffetta a due fori Allegato 260736 Allegato 260737 Allegato 260738 Allegato 260739 Allegato 260740 Ora attenzione a questo passaggio: Dobbiamo girare sottosopra i pezzi di struttura montati fino ad ora è montare le restanti tre staffe a due fori Allegato 260741 Allegato 260742 |
3 allegato(i)
Adesso che la porzione è completa
Allegato 260743 Uniamola con il resto della struttura Allegato 260744 Allegato 260745 Per adesso soltanto con le tre viti che permettono di mantenerla ferma, visto che non appena avremo in mano i prossimi fascicoli, dovremo rismontarla per completarla. Per adesso è tutto alla prossima. |
Quote:
Vedo che hai montato solo la struttura senza montare le varie parti di copertura, posso saperne il motivo, io l'ho già assemblato? È un errore ?? Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
No! Non è un errore il tuo. L'ho volutamente lasciata spoglia per apportare una modifica prima di montare tutti i pannelli. Se leggi bene, la parte della rampa è montata provvisoriamente
|
Umh che modifica???[emoji12][emoji12]ehehehe
Aspi che mi arrivino gli altri fascicoli
stay tuned |
1 allegato(i)
Carissimi Navigatori dello spazio Anche per noi è il S. Natale... Auguri ad ognuno di voi ed alle VS rispettive famiglie ..
Che il Natale di pace e serenità sia con voi !! :smilese: :brig: |
Grazie mille per per gli auguri. Intanto sono a lavoro, a presto aggiornamenti
stay tuned |
28 allegato(i)
Salve a tutti
Tra una cena dagli zii e un pranzo dai suoceri ho trovato un po' di tempo per portare avanti il falcon. Sono un po' indietro rispetto a molti di voi ma, si sa, chi va piano... Intanto presentiamo i nuovi fascicoli, che vanno dal 38 al 41. 38 abbiamo: la rampa, gli attuatori, la cerniera, i supporti degli attuatori, e gli snodi. Allegato 262630 39 abbiamo: il motore della rampa Allegato 262631 40 abbiamo: un pannello dello scafo bruciacchiato (da migliorare), le famose vetrate delle torrette e del cockpit, una postazione di tiro della torretta, viti Allegato 262632 41abbiamo: pannello dello scafo, gusci torretta, adesivi strumentazione, frontale torretta, pannelli vani piedi di atterraggio, busta con micro magneti Allegato 262633 Bene!! Questa volta voglio passare direttamente alle modifiche, che riguardano ovviamente la rampa di accesso Andrò a costruire l'interno della rampa Allegato 262634 Allegato 262635 Per prima cosa montiamo la punta della passerella. Incolliamo le due parti della punta come indicato sul fascicolo, è poi la innestiamo sulla passerella, verificando che si apra e si chiuda liberamente. Allegato 262636 Allegato 262637 Poi passiamo alla cerniera che permetterà alla passerella di aprirsi e chiudersi Quindi montiamo la lamella come indicato, con le stesse viti nere della struttura, Allegato 262638 Allegato 262639 Ora montiamo il restante pezzo come indicato nella foto Allegato 1 Ora; io userò la cerniera momentaneamente per provare il movimento della passerella, più in là la sostituirò con una autocostruita. Adesso passiamo alla modifica vera e propria. Hi ripreso la porzione di struttura che ospiterà la rampa e l'ho rismontata tutta Allegato 262641 Poi con il dremell ho tagliato tutta la parte di struttura che normalmente dovrebbe ospitare il motore e i led. Allegato 262642 Allegato 262643 Allegato 262644 Allegato 262645 Allegato 262646 Ottenendo questo Allegato 262647 Quindi ho ricostruito le due pareti interne del corridoio d'accesso della rampa, inglobando i supporti dei due attuatori più piccoli Allegato 262648 Allegato 262649 Allegato 262650 Allegato 262651 Allegato 262652 Allegato 262653 Qui qualche prova Allegato 262654 Allegato 262655 Allegato 262656 Allegato 262657 Per adesso è tutto, alla prossima stay tuned |
Scusate ma nel post precedente e uscita una foto che non si da dove. Non è neanche sul mio dispositivo come sia finita lì non lo so. Quella giusta e quella della cerniera visualizzata alla fine del post.
stay tuned |
1 allegato(i)
|
Sto studiando anche io la stessa modifica, sapevo che la avresti fatta[emoji23][emoji23]anche perché la parte della rampa con il telaio a vista, il poter vedere dentro al modello vuoto ecc è la parte più brutta di tutta la costruzione
Beh allora prendi spunto. auguri!!
stay tuned |
Ah spunto posso prenderlo, sono le capacità che non sono uguali ahaha, ma con il braccio del motore come fai? Lo rimetti lì dopo la modifica? Lo sposti?
Una cosa alla volta
stay tuned |
Buonasera a tutti, buon anno e auguri per tutto in ritardo...
Scusate l'assenza, ma avevo finito i popcorn e preso dall'ispirazione guardando il lavoro di Rob me li sono voluti autocostruire...così ci ho messo un po'... Tornando seri, dico la mia riguardo alla cabina ed ai vetri. Per i vetri è come avete detto, sono opzionali e proteggono dalla polvere ma credo sia meglio farli in casa con del trasparente più sottile. Parlano del riflesso che causava problemi nel film e quindi in quel caso non c'erano. Per la cabina invece, la pagina non è dell'edizione italiana ma di una estera precedente in cui si erano accorti in corso d'opera che la forma della struttura era sbagliata (il frontale e le assi tra i vetri non rispettavano l'originale) e l'hanno sostituita in seguito. Nel nostro caso dovremmo già avere la copia giusta, ma parlo senza aver ancora aperto i fascicoli con i vetri quindi correggetemi se sbaglio. Un saluto e buon lavoro Edit - stamattina guardando l'anteprima del nostro numero 46 ho visto solo la torretta e l'oblò ventrali. Nessuna traccia di vetri o cabine alternativi |
2 allegato(i)
Ciao Grady per caso la foto era questa?? perché qui ci sono,
Allegato 263029 Allegato 263030 stay tuned |
9 allegato(i)
Ad ogni modo, Piccolo aggiornamento!!
Vista la modifica alla rampa, la cerniera originale del kit è diventata troppo ingombrante, anzi non deve proprio esserci. Quindi abbiamo bisogno di una nuova cerniera. Guardando il pezzo della rampa, ho notato che effettivamente una cerniera c'è. Quella riprodotta nello stampaggio del pezzo Allegato 263031 Ho praticamente forato le parti interne del pezzo dello scafo e le parti esterne estreme alla rampa con una punta da 1mm. Allegato 263032 Allegato 263033 Ho inserito un pezzetto di tondino in ottone di uguale diametro Allegato 263034 Dall'altra parte ho fatto un buco un po' storto per avere la possibilità di inserire il tondino, poiché il pezzo dello scafo non è abbastanza flessibile per poter inserire la rampa senza problemi Allegato 263035 Allegato 263036 Con questa soluzione ho ottenuto una cerniera praticamente invisibile avendo tutto lo spazio per creare la passerella Allegato 263037 Allegato 263038 Allegato 263039 Per adesso è tutto alla prossima stay tuned |
1 allegato(i)
Anche questa della cerniera è una bella idea davvero, una sorpresa continua! :D
Quote:
Personalmente non vado a vedere le edizioni estere se non i Wip che mi interessano. |
Rob, innanzitutto grande idea per la cerniera. Hai già fatto un po' di lavoro sul colore di quel pezzo di scafo oppure è solo la luce che lo rende molto chiaro? Non sembra del solito giallo del resto dei pezzi
No shen!! niente verniciatura, ancora tutto grezzo.
Grady: forse vedo male io la foto ma sembra che non ci siano neanche quelli delle torrette, mi confermi?? stay tuned |
Ok, ehehe mi sembrava strano infatti. È la luce nella foto che lo sbianca
Quote:
Però mi sembra di ricordare di averli visti, oltre a quelli della cabina, in una uscita precedente. Potrei sbagliare perché ero rimasto indietro con i numeri e li ho poi ritirati tutti insieme, ma sono ancora chiusi. Comunque domani ci do uno sguardo. Edit - rileggendo il tuo WIP....numero 40 abbiamo...le famose vetrate delle torrette (cit.) :D |
perdonatemi ragazzi forse ho frainteso o capito male il discorso dei vetrini, nel numero 40 o 41 non ricordo, i vetrini sia della cabina che delle torrette li abbiamo avuti io li ho, qual'è il problema?
grazie |
Il dubbio era che guardando le istruzioni della versione inglese che è finita qualche settimana fa pareva che nel numero 46 ci fosse scritto che i vetri della cabina che abbiamo ricevuto causino riflessi che renderanno difficile guardarci dentro quindi verranno forniti vetri diversi che però dovranno andare in un telaio diverso, il tutto fornito in una uscita aggiuntiva.
Quote:
Il problema nella versione inglese non era nei vetri, che causano e causeranno COMUNQUE riflesso ma proteggono dalla polvere, bensì nella struttura che non rispettava quella del film. Da qui molti WIP inglesi che nelle prime fasi modificavano l'esterno della cabina o alcuni kit in stampa 3D che la riproducevano correttamente. Poi la DeA si sarà convinta a correggere l'errore ed ha inviato una nuova struttura sulla quale i vecchi vetri non andavano bene e di conseguenza ha inviato anche nuovi vetri. Nella foto postata da Shen si fa riferimento al problema del riflesso principalmente per quanto riguarda le riprese del film durante le quali non vennero montati i vetri. Ora andiamo avanti e Rob....non ti curar di noi ma autocostruisci e passa!!! :D |
Ah beh molto meglio così allora. Noi teniamo attiva la discussione mentre lui costruisce una iperguida funzionante usando il filo interdentale e 12 metri di spago ahahaha grande rob
Si infatti!! quella della rampa e tosta mi porterà via più tempo del previsto
stay tuned |
Fa sudare anche me come modifica
6 allegato(i)
Ciao a tutti!!
Continuiamo con i lavori sulla rampa. Man mano che si fanno questi lavori, ti accorgi che non può ottenere il risultato che ti sei prefissato, se non aggiungi altri particolari. Quindi per ottenere qualcosa di più realistico, alle pareti ho pensato di aggiungere uno scorcio di corridoio, magari che si veda guardando attraverso la rampa. Si comincia... Modificate le pareti Allegato 263235 Qui un abbozzo di corridoio, tutto ancora da verificare e studiare bene. Allegato 263236 Questa è l'ultima cosa che ho fatto oggi. Prima di questo, ho lavorato sul nuovo (chiamiamo così) meccanismo di apertura della rampa che sfrutterà sempre il suo motore originale. L'idea è quella di far muovere la rampa, spingendo e retraendo gli attuatori più lunghi. Quindi ho creato questo pezzo che ingloba il gancetto originale. Allegato 263237 Va montato così Allegato 263238 E, almeno in teoria il movimento dovrebbe essere questo Allegato 263239 Allegato 263240 Poiché la modifica estetica verrà effettuata in base al posizionamento del motore, fino a quando non lo potrò far muovere, non potrò verificare se funzioni tutto correttamente. A proposito qualcuno ha già alimentato il motore, solo magari per verificarne il funzionamento?? E con questo quesito concludo, alla prossima. stay tuned |
Ciao rob, già la tua modifica mi piace parecchio. Hai considerato l'ingombro verticale? ( magari faccio una domanda stupida) perché sopra ci andrà poi lo scafo superiore. Per provare il motore senza alimentarlo, se lo apri e sfili il motorino ( è proprio solo appoggiato sotto ad un ingranaggio) puoi far muovere tranquillamente il braccio solo con un po' di delicatezza perché è molto demoltiplicato quindi se lo muovi in fretta, le rotelle frullano
1 allegato(i)
Ciao shen. No! Non ho voglia di aprire il motore. La mia domanda si riferiva a qualcuno che lo avesse alimentato e fatto girare senza aspettare il circuito centrale dell'impianto, per capire, così, come si muove. Per quanto riguarda l'altezza credo che non ci saranno problemi perché, considerato che le parti di struttura che uniranno la parte inferiore dello scafo con quella superiore ad occhio sono alte circa 18/20 mm ci dovrei stare dentro . Per capirci le parti sono queste.
Allegato 263448 Ora, questa è la mandibola ma l'altezza dovrebbe essere uguale. Tu a che punto sei con la tua modifica?? Perché non metti qualche foto per far vedere anche agli altri dove sei arrivato?? ( In primis, sono curioso[emoji39] [emoji39] ) stay tuned |
Anche io prima di festeggiare devo cercare di capire se funziona tutto il movimento perché se metto tutto insieme poi non la riesco a far aprire bene mi viene l'ulcera. Comunque ovviamente non è magistralmente e totalmente autocostruita come la tua
2 allegato(i)
Allegato 263456Allegato 263457
Ma questa non è quella della shapeways?? Ne ho viste due tipi sul loro sito. Da lì ho preso spunto per la mia
stay tuned |
[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini
Sì, immaginavo avessi preso spunto da quella perché stavi provando una struttura simile. Questo è il mio autoregalo di Natale dato che facevano degli sconti sostanziosi sul sito per le feste altrimenti non l'avrei mai presa. In realtà i modelli sul sito sono uno soltanto, cambia il materiale; quello più economico cioè questo e quello più dettagliato e molto più costoso
Inoltre è un kit preparato ma va molto adattato, non è plug and play come tante altre loro cose Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 PM. |