Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/120048-sci-fi-millennium-falcon-deagostini.html)

Rob72 15-11-16 06:00 PM

Secondo me è semplicemente un'errata corrige. Mi spiego: magari i vetri "originali" sono troppo spessi e creano un brutto effetto lente che non permette di ammirare a pieno l'interno della cabina, quindi magari si sono accorti di questo, e hanno corretto con un cannopy più leggero e dei vetri più sottili. È solo il mio pensiero poi... quando lo avremo in mano potremo parlarne meglio

shen_lei 15-11-16 09:16 PM

A giudicare da forum inglesi che ho letto il tuo pensiero è esattamente ciò che è successo

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Zugianni 21-11-16 07:48 PM

1 allegato(i)
Buona sera .. girando e vagando un pò nello spazio ( praticamente avevo la risposta sotto il naso ) tempo fa chiesi se visto il corridoio e la sala relax se il modellino doveva essere con delle parti a vista quindi lo scafo aperto. Nel link di seguito http://www.modellismo.net/forum/news...eagostini.html
ho trovato questa bella figura di come sarà alla fine !!

Buona serata e buona costruzione !! che la forza sia con voi !

Rob72 27-11-16 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zugianni (Messaggio 1333970)
Buona sera .. girando e vagando un pò nello spazio ( praticamente avevo la risposta sotto il naso ) tempo fa chiesi se visto il corridoio e la sala relax se il modellino doveva essere con delle parti a vista quindi lo scafo aperto. Nel link di seguito http://www.modellismo.net/forum/news...eagostini.html

ho trovato questa bella figura di come sarà alla fine !!

Buona serata e buona costruzione !! che la forza sia con voi !

Si!! Praticamente quelle sono le parti ispezionabili, semplicemente aprendo i pannelli che, in quelle zone, non vengono avvitati ma bensì tenuti tramite dei magneti che verranno forniti più avanti insieme ai suddetti pannelli.

Rob72 27-11-16 03:33 PM

30 allegato(i)
Gira il mese ed arriva il pacco!!
Le uscite vanno dalla 34 alla 37. Ma vediamole più da vicino
La34
Allegato 260713
Pannello motore, sostentatori, pezzi di struttura
La35
Allegato 260714
Prima sezione porta carrello, pannello scafo, pezzi di struttura
La36
Allegato 260715
Sezione di prua porta carrello, particolari dello scafo, pezzi di struttura
La 37
Allegato 260716
Sezione porta rampa d'accesso, pezzi di struttura, led di illuminazione rampa
Bene!! Mettiamo da parte tutto ad eccezione della struttura
Allegato 260717
Cominciamo con le parti che vanno dalla bf1 alla bf4
Allegato 260718
Prendiamo la mezza staffa radiale e la montiamo al suo posto
Allegato 260719
Allegato 260720
Prendiamo 2 staffette una a due fori, ed una a quattro fori
Allegato 260721
Montate le staffe montiamo la bf2 al suo posto, a seguire la bf3 e la 4 sempre utilizzando le proprie staffe
Allegato 260722
Allegato 260723
Allegato 260724
Allegato 260725
Prendiamo la bf5 e 6 ed uniamole con una sola staffetta a due fori
Allegato 260726
Allegato 260727
Allegato 260728
Ora uniamo insieme i due pezzi che abbiamo ottenuto
Allegato 260729
Allegato 260730
Continuiamo con gli ultimi due pezzetti.
Per prima prendiamo la staffetta a U ed uniamo l'altra mezza staffa radiale come abbiamo fatto altre volte
Allegato 260731
Allegato 260732
Allegato 260733
Allegato 260734
Usiamo anche una vite nera per fermarla del tutto
Allegato 260735
A questo punto montiamo la bf7 sulla staffa radiale e, dal lato opposto, la bf8 usando solo una staffetta a due fori
Allegato 260736
Allegato 260737
Allegato 260738
Allegato 260739
Allegato 260740
Ora attenzione a questo passaggio: Dobbiamo girare sottosopra i pezzi di struttura montati fino ad ora è montare le restanti tre staffe a due fori
Allegato 260741
Allegato 260742

Rob72 27-11-16 03:39 PM

3 allegato(i)
Adesso che la porzione è completa
Allegato 260743
Uniamola con il resto della struttura
Allegato 260744
Allegato 260745
Per adesso soltanto con le tre viti che permettono di mantenerla ferma, visto che non appena avremo in mano i prossimi fascicoli, dovremo rismontarla per completarla.
Per adesso è tutto alla prossima.

Zugianni 10-12-16 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1334551)
Adesso che la porzione è completa
Allegato 260743
Uniamola con il resto della struttura
Allegato 260744
Allegato 260745
Per adesso soltanto con le tre viti che permettono di mantenerla ferma, visto che non appena avremo in mano i prossimi fascicoli, dovremo rismontarla per completarla.
Per adesso è tutto alla prossima.

Vedo che hai montato solo la struttura senza montare le varie parti di copertura, posso saperne il motivo, io l'ho già assemblato? È un errore ??

Rob72 11-12-16 12:01 AM

No! Non è un errore il tuo. L'ho volutamente lasciata spoglia per apportare una modifica prima di montare tutti i pannelli. Se leggi bene, la parte della rampa è montata provvisoriamente

shen_lei 11-12-16 04:07 AM

Umh che modifica???[emoji12][emoji12]ehehehe

Rob72 13-12-16 06:27 PM

Aspi che mi arrivino gli altri fascicoli

stay tuned

Zugianni 25-12-16 08:30 PM

1 allegato(i)
Carissimi Navigatori dello spazio Anche per noi è il S. Natale... Auguri ad ognuno di voi ed alle VS rispettive famiglie ..

Che il Natale di pace e serenità sia con voi !! :smilese: :brig:

Rob72 25-12-16 09:44 PM

Grazie mille per per gli auguri. Intanto sono a lavoro, a presto aggiornamenti

stay tuned

Rob72 01-01-17 01:35 AM

28 allegato(i)
Salve a tutti
Tra una cena dagli zii e un pranzo dai suoceri ho trovato un po' di tempo per portare avanti il falcon. Sono un po' indietro rispetto a molti di voi ma, si sa, chi va piano...
Intanto presentiamo i nuovi fascicoli, che vanno dal 38 al 41.

38 abbiamo: la rampa, gli attuatori, la cerniera, i supporti degli attuatori, e gli snodi.
Allegato 262630
39 abbiamo: il motore della rampa
Allegato 262631
40 abbiamo: un pannello dello scafo bruciacchiato (da migliorare), le famose vetrate delle torrette e del cockpit, una postazione di tiro della torretta, viti
Allegato 262632
41abbiamo: pannello dello scafo, gusci torretta, adesivi strumentazione, frontale torretta, pannelli vani piedi di atterraggio, busta con micro magneti
Allegato 262633

Bene!! Questa volta voglio passare direttamente alle modifiche, che riguardano ovviamente la rampa di accesso
Andrò a costruire l'interno della rampa
Allegato 262634
Allegato 262635
Per prima cosa montiamo la punta della passerella. Incolliamo le due parti della punta come indicato sul fascicolo, è poi la innestiamo sulla passerella, verificando che si apra e si chiuda liberamente.
Allegato 262636
Allegato 262637
Poi passiamo alla cerniera che permetterà alla passerella di aprirsi e chiudersi
Quindi montiamo la lamella come indicato, con le stesse viti nere della struttura,
Allegato 262638
Allegato 262639
Ora montiamo il restante pezzo come indicato nella foto
Allegato 1
Ora; io userò la cerniera momentaneamente
per provare il movimento della passerella, più in là la sostituirò con una autocostruita.
Adesso passiamo alla modifica vera e propria.
Hi ripreso la porzione di struttura che ospiterà la rampa e l'ho rismontata tutta
Allegato 262641
Poi con il dremell ho tagliato tutta la parte di struttura che normalmente dovrebbe ospitare il motore e i led.
Allegato 262642
Allegato 262643
Allegato 262644
Allegato 262645
Allegato 262646
Ottenendo questo
Allegato 262647
Quindi ho ricostruito le due pareti interne del corridoio d'accesso della rampa, inglobando i supporti dei due attuatori più piccoli
Allegato 262648
Allegato 262649
Allegato 262650
Allegato 262651
Allegato 262652
Allegato 262653
Qui qualche prova
Allegato 262654
Allegato 262655
Allegato 262656
Allegato 262657
Per adesso è tutto, alla prossima

stay tuned

Rob72 01-01-17 01:51 AM

Scusate ma nel post precedente e uscita una foto che non si da dove. Non è neanche sul mio dispositivo come sia finita lì non lo so. Quella giusta e quella della cerniera visualizzata alla fine del post.

stay tuned

Zugianni 01-01-17 02:33 AM

1 allegato(i)
Allegato 262658 Buon Anno

shen_lei 01-01-17 10:50 AM

Sto studiando anche io la stessa modifica, sapevo che la avresti fatta[emoji23][emoji23]anche perché la parte della rampa con il telaio a vista, il poter vedere dentro al modello vuoto ecc è la parte più brutta di tutta la costruzione

Rob72 01-01-17 11:42 AM

Beh allora prendi spunto. auguri!!

stay tuned

shen_lei 01-01-17 12:49 PM

Ah spunto posso prenderlo, sono le capacità che non sono uguali ahaha, ma con il braccio del motore come fai? Lo rimetti lì dopo la modifica? Lo sposti?

Rob72 01-01-17 02:23 PM

Una cosa alla volta

stay tuned

MrGrady 05-01-17 03:17 AM

Buonasera a tutti, buon anno e auguri per tutto in ritardo...
Scusate l'assenza, ma avevo finito i popcorn e preso dall'ispirazione guardando il lavoro di Rob me li sono voluti autocostruire...così ci ho messo un po'...
Tornando seri, dico la mia riguardo alla cabina ed ai vetri.
Per i vetri è come avete detto, sono opzionali e proteggono dalla polvere ma credo sia meglio farli in casa con del trasparente più sottile. Parlano del riflesso che causava problemi nel film e quindi in quel caso non c'erano.
Per la cabina invece, la pagina non è dell'edizione italiana ma di una estera precedente in cui si erano accorti in corso d'opera che la forma della struttura era sbagliata (il frontale e le assi tra i vetri non rispettavano l'originale) e l'hanno sostituita in seguito. Nel nostro caso dovremmo già avere la copia giusta, ma parlo senza aver ancora aperto i fascicoli con i vetri quindi correggetemi se sbaglio.
Un saluto e buon lavoro

Edit - stamattina guardando l'anteprima del nostro numero 46 ho visto solo la torretta e l'oblò ventrali. Nessuna traccia di vetri o cabine alternativi

Rob72 06-01-17 04:45 PM

2 allegato(i)
Ciao Grady per caso la foto era questa?? perché qui ci sono,
Allegato 263029
Allegato 263030

stay tuned

Rob72 06-01-17 04:50 PM

9 allegato(i)
Ad ogni modo, Piccolo aggiornamento!!
Vista la modifica alla rampa, la cerniera originale del kit è diventata troppo ingombrante, anzi non deve proprio esserci.
Quindi abbiamo bisogno di una nuova cerniera. Guardando il pezzo della rampa, ho notato che effettivamente una cerniera c'è. Quella riprodotta nello stampaggio del pezzo
Allegato 263031
Ho praticamente forato le parti interne del pezzo dello scafo e le parti esterne estreme alla rampa con una punta da 1mm.
Allegato 263032
Allegato 263033
Ho inserito un pezzetto di tondino in ottone di uguale diametro
Allegato 263034
Dall'altra parte ho fatto un buco un po' storto per avere la possibilità di inserire il tondino, poiché il pezzo dello scafo non è abbastanza flessibile per poter inserire la rampa senza problemi
Allegato 263035
Allegato 263036
Con questa soluzione ho ottenuto una cerniera praticamente invisibile avendo tutto lo spazio per creare la passerella
Allegato 263037
Allegato 263038
Allegato 263039
Per adesso è tutto alla prossima

stay tuned

MrGrady 06-01-17 09:30 PM

1 allegato(i)
Anche questa della cerniera è una bella idea davvero, una sorpresa continua! :D

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1338927)
Ciao Grady per caso la foto era questa?? perché qui ci sono,
Allegato 263029
Allegato 263030

stay tuned

Se intendi l'anteprima di cui parlavo no, è l'anteprima dietro al numero 45 comprato ieri in edicola, la metto sotto.
Personalmente non vado a vedere le edizioni estere se non i Wip che mi interessano.

shen_lei 06-01-17 09:45 PM

Rob, innanzitutto grande idea per la cerniera. Hai già fatto un po' di lavoro sul colore di quel pezzo di scafo oppure è solo la luce che lo rende molto chiaro? Non sembra del solito giallo del resto dei pezzi

Rob72 06-01-17 10:16 PM

No shen!! niente verniciatura, ancora tutto grezzo.
Grady: forse vedo male io la foto ma sembra che non ci siano neanche quelli delle torrette, mi confermi??

stay tuned

shen_lei 06-01-17 11:03 PM

Ok, ehehe mi sembrava strano infatti. È la luce nella foto che lo sbianca

MrGrady 06-01-17 11:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1338960)
No shen!! niente verniciatura, ancora tutto grezzo.
Grady: forse vedo male io la foto ma sembra che non ci siano neanche quelli delle torrette, mi confermi??

stay tuned

Confermo, nell'immagine (di cui mi scuso ma l'ho fatta al volo col cell) non c'è nessun trasparente.
Però mi sembra di ricordare di averli visti, oltre a quelli della cabina, in una uscita precedente. Potrei sbagliare perché ero rimasto indietro con i numeri e li ho poi ritirati tutti insieme, ma sono ancora chiusi. Comunque domani ci do uno sguardo.

Edit - rileggendo il tuo WIP....numero 40 abbiamo...le famose vetrate delle torrette (cit.) :D

Matrixcen 08-01-17 10:12 AM

perdonatemi ragazzi forse ho frainteso o capito male il discorso dei vetrini, nel numero 40 o 41 non ricordo, i vetrini sia della cabina che delle torrette li abbiamo avuti io li ho, qual'è il problema?
grazie

shen_lei 08-01-17 11:00 AM

Il dubbio era che guardando le istruzioni della versione inglese che è finita qualche settimana fa pareva che nel numero 46 ci fosse scritto che i vetri della cabina che abbiamo ricevuto causino riflessi che renderanno difficile guardarci dentro quindi verranno forniti vetri diversi che però dovranno andare in un telaio diverso, il tutto fornito in una uscita aggiuntiva.

MrGrady 08-01-17 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1339146)
Il dubbio era che guardando le istruzioni della versione inglese che è finita qualche settimana fa pareva che nel numero 46 ci fosse scritto che i vetri della cabina che abbiamo ricevuto causino riflessi che renderanno difficile guardarci dentro quindi verranno forniti vetri diversi che però dovranno andare in un telaio diverso, il tutto fornito in una uscita aggiuntiva.

Spero di chiarire il dubbio di Shen, che forse deriva solo dal fatto di aver letto un'edizione diversa dalla nostra.
Il problema nella versione inglese non era nei vetri, che causano e causeranno COMUNQUE riflesso ma proteggono dalla polvere, bensì nella struttura che non rispettava quella del film. Da qui molti WIP inglesi che nelle prime fasi modificavano l'esterno della cabina o alcuni kit in stampa 3D che la riproducevano correttamente. Poi la DeA si sarà convinta a correggere l'errore ed ha inviato una nuova struttura sulla quale i vecchi vetri non andavano bene e di conseguenza ha inviato anche nuovi vetri.
Nella foto postata da Shen si fa riferimento al problema del riflesso principalmente per quanto riguarda le riprese del film durante le quali non vennero montati i vetri.
Ora andiamo avanti e Rob....non ti curar di noi ma autocostruisci e passa!!! :D

shen_lei 08-01-17 03:27 PM

Ah beh molto meglio così allora. Noi teniamo attiva la discussione mentre lui costruisce una iperguida funzionante usando il filo interdentale e 12 metri di spago ahahaha grande rob

Rob72 08-01-17 07:00 PM

Si infatti!! quella della rampa e tosta mi porterà via più tempo del previsto

stay tuned

shen_lei 08-01-17 09:13 PM

Fa sudare anche me come modifica

Rob72 09-01-17 01:11 AM

6 allegato(i)
Ciao a tutti!!
Continuiamo con i lavori sulla rampa.
Man mano che si fanno questi lavori, ti accorgi che non può ottenere il risultato che ti sei prefissato, se non aggiungi altri particolari. Quindi per ottenere qualcosa di più realistico, alle pareti ho pensato di aggiungere uno scorcio di corridoio, magari che si veda guardando attraverso la rampa.
Si comincia...
Modificate le pareti
Allegato 263235
Qui un abbozzo di corridoio, tutto ancora da verificare e studiare bene.
Allegato 263236
Questa è l'ultima cosa che ho fatto oggi.
Prima di questo, ho lavorato sul nuovo (chiamiamo così) meccanismo di apertura della rampa che sfrutterà sempre il suo motore originale.
L'idea è quella di far muovere la rampa, spingendo e retraendo gli attuatori più lunghi.
Quindi ho creato questo pezzo che ingloba il gancetto originale.
Allegato 263237
Va montato così
Allegato 263238
E, almeno in teoria il movimento dovrebbe essere questo
Allegato 263239
Allegato 263240
Poiché la modifica estetica verrà effettuata in base al posizionamento del motore, fino a quando non lo potrò far muovere, non potrò verificare se funzioni tutto correttamente.
A proposito qualcuno ha già alimentato il motore, solo magari per verificarne il funzionamento??
E con questo quesito concludo, alla prossima.

stay tuned

shen_lei 09-01-17 01:46 AM

Ciao rob, già la tua modifica mi piace parecchio. Hai considerato l'ingombro verticale? ( magari faccio una domanda stupida) perché sopra ci andrà poi lo scafo superiore. Per provare il motore senza alimentarlo, se lo apri e sfili il motorino ( è proprio solo appoggiato sotto ad un ingranaggio) puoi far muovere tranquillamente il braccio solo con un po' di delicatezza perché è molto demoltiplicato quindi se lo muovi in fretta, le rotelle frullano

Rob72 11-01-17 09:27 PM

1 allegato(i)
Ciao shen. No! Non ho voglia di aprire il motore. La mia domanda si riferiva a qualcuno che lo avesse alimentato e fatto girare senza aspettare il circuito centrale dell'impianto, per capire, così, come si muove. Per quanto riguarda l'altezza credo che non ci saranno problemi perché, considerato che le parti di struttura che uniranno la parte inferiore dello scafo con quella superiore ad occhio sono alte circa 18/20 mm ci dovrei stare dentro . Per capirci le parti sono queste.
Allegato 263448
Ora, questa è la mandibola ma l'altezza dovrebbe essere uguale. Tu a che punto sei con la tua modifica?? Perché non metti qualche foto per far vedere anche agli altri dove sei arrivato?? ( In primis, sono curioso[emoji39] [emoji39] )

stay tuned

shen_lei 11-01-17 10:40 PM

Anche io prima di festeggiare devo cercare di capire se funziona tutto il movimento perché se metto tutto insieme poi non la riesco a far aprire bene mi viene l'ulcera. Comunque ovviamente non è magistralmente e totalmente autocostruita come la tua

shen_lei 11-01-17 10:46 PM

2 allegato(i)
Allegato 263456Allegato 263457

Rob72 11-01-17 11:55 PM

Ma questa non è quella della shapeways?? Ne ho viste due tipi sul loro sito. Da lì ho preso spunto per la mia

stay tuned

shen_lei 12-01-17 12:25 AM

[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini

Sì, immaginavo avessi preso spunto da quella perché stavi provando una struttura simile. Questo è il mio autoregalo di Natale dato che facevano degli sconti sostanziosi sul sito per le feste altrimenti non l'avrei mai presa. In realtà i modelli sul sito sono uno soltanto, cambia il materiale; quello più economico cioè questo e quello più dettagliato e molto più costoso
Inoltre è un kit preparato ma va molto adattato, non è plug and play come tante altre loro cose

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 PM.