Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/120048-sci-fi-millennium-falcon-deagostini.html)

Matrixcen 25-03-17 07:48 PM

riguardo alla foto del prototipo postato da grady che dire ha degli interni spettacolari, tanto son sicuro che rob e grady sarebbero capaci di riprodurre pure quelli:piange::piange::piange::piange:

shen_lei 25-03-17 09:02 PM

[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini

Perché? Che c'entro io?? Che ho combinato?? Ehehehe

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 25-03-17 09:23 PM

Forse vuole dire che ha usato molto materiale di riciclo come fai tu. Poi sarà lui a svelarci il perché

stay tuned

shen_lei 25-03-17 09:25 PM

Ah sì sì io uso tutto: comprato nuovo, riciclato, autocostruito……proprio come il Falcon vero ehehehe

Matrixcen 25-03-17 11:57 PM

Tranquillo shen non hai combinato niente, volevo semplicemente dire che mentre loro parlano di attrezzi all'avanguardia e di svariate marche di vernici e modifiche varie, noi ci arrangiamo con quello che abbiamo tutto qui haha

Inviato con il mio M-PPxS501 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 26-03-17 12:55 AM

Noi della bassa manovalanza ahahaha. Quì comunque il re dell'arrangiarsi è Rob, lui lo ricostruisce per intero con la carta stagnola e 8 ciappetti da bucato

Rob72 26-03-17 04:13 AM

Proprio 8 no!! Me ne bastano 7 : ) : )

stay tuned

MrGrady 26-03-17 04:33 AM

7.... Il número perfetto!!!
Almeno per me...

Comunque nessuna tecnica strana o vernice futuristica...ripetevo a pappagallo quello che c'è scritto nei fascicoli, pensa un po' ;)

Se posso condividere con voi una piccola sofferenza, ecco la sorpresa del pacco 40 aperto oggi (a proposito di ritmi lenti)...

http://i38.photobucket.com/albums/e1...psa99kddm2.jpg

Così ora mi attacco....ehm, volevo dire mi arrangio pure io :D
Poco male comunque perché avevo già intenzione di sostituire i trasparenti.
Buona domenica a tutti

Rob72 26-03-17 01:05 PM

Non ti dannare, neanche io li avrei usati, troppo spessi

stay tuned

Rob72 26-03-17 01:10 PM

10 allegato(i)
Rieccomi!!
Prima di fare la carrellata dei pezzi dello scafo superiore del Falcon che sono arrivati, ho deciso, vista ormai la disponibilità del cerchio della torretta superiore, di intraprendere subito la modifica o aggiunta, se così si può dire, dei dettagli sotto il coperchio della torretta, modifica alla quale ho ceduto anch'io.
Allegato 268903
Cominciamo
Ho tagliato un cerchio di Forex da 3mm di spessore per la base
Allegato 268904
al quale ho aggiunto le sponde interna ed esterna, incollando subito la cornice ottagonale per centrare la postazione di tiro con il suo oblò.
Allegato 268905
Da qui ho cominciato a costruire i pezzi principali con il condotto di aerazione coinventato che gira attorno alla torretta
Allegato 268906
Allegato 268907
Poi è stata la volta del servomotore del cannone. Qui, al contrario di quello visto in rete, con gente che mette tutto ciò che trova in magazzino, ho cercato di rendere coerente il servomotore interno con l'attacco al supporto cannone esterno... Sono riuscito nell'intento?? Almeno così quando si apre la torretta un po' di senso c'è.
Allegato 268908
Allegato 268909
Per il resto ho fatto un po' come gli altri, non avendo nessun riferimento di come è realmente (nella finzione di Star Wars) l'interno della torretta.
Allegato 268910
Comunque i cioccolatini erano buonissimi
Allegato 268911
Per adesso è tutto, alla prossima
OT!! Piccoli modellisti crescono
Allegato 268912
Alla prossima

stay tuned

MrGrady 26-03-17 02:23 PM

Grande!!! L'effetto è davvero ottimo.
Sul servo motore ti do pienamente ragione, una delle cose principali dell'autocostruzione (scratchbuilding come dicono gli inglesi) è quella di dare un senso al tutto mimetizzando al meglio i pezzi che si usano....in giro si vedono altri lavori dove sono riconoscibilissimi motori, sospensioni, assi o tubi di scappamento che sembrava di stare in un WIP di di auto :D

Per i vetri grazie del sostegno, acetato da 0,5 e la vetrata inferiore è praticamente già fatta :)

EDIT - Il piccolo modellista farà grandi cose, già si vede....poi con le basi del padre ha già la strada spianata ;)

shen_lei 26-03-17 02:25 PM

Domanda: quindi hai trasferito l'attacco del cannone dal coperchio alla tua modifica? Oppure hai "solo" fatto un attacco anche sulla modifica così da poter mettere il cannone attaccato senza coperchio??

MrGrady 26-03-17 03:36 PM

Credo Shen che sia la seconda che dici, altrimenti con il cannone attaccato sotto poi non si solleverebbe l'oblò e tutto il coperchio di conseguenza.
Attendiamo comunque la risposta dall'alto :asd:

Rob72 26-03-17 03:53 PM

No!! Nessuna delle due, però mi è venuta un'idea...

stay tuned

shen_lei 26-03-17 06:06 PM

Qua si crea anche la suspense ahahaha

MrGrady 26-03-17 06:29 PM

Il mistero, la magia, la prestidi..gi..ri..tazione!! :nonloso3ce1cr:

Ok basta sporcare...segnalo però un particolare che potrebbe evitare di ritrovarsi a modello finito con il cannone in mano :hmm:...cercate di non fraintendere perchè sono serio...

http://i38.photobucket.com/albums/e1...ps1brdrnbh.jpg

Mi è bastato premere leggermente da sotto sugli incastri ed il pezzo è saltato, nella foto si vedono appena due punti di colla neanche data bene.
Quindi consiglio di staccare il pezzo, senza forzarlo chiaramente perchè potrebbe anche essere il mio un difetto isolato, e fissarlo meglio o al massimo dare un po di colla sugli incastri che sporgono sotto.

Forse gli smanettoni se ne sono già accorti, io la volevo staccare di proposito :D, ma se si può evitare un problema ad altri ben venga.
Un saluto

Rob72 26-03-17 07:07 PM

E tu!! Perché hai provato a staccare quella parte??

stay tuned

MrGrady 26-03-17 07:13 PM

Sai, a te è venuta un'idea che a me forse ha dato un'idea :bowdown:

Poi è da quando sono piccolo che smonto le cose e poi nn le so rimontare come erano e mi tocca inventare...pensavo di trovarci tanti bei cavi o marchingegni ed invece dovrò metterceli io anche lì :asd:

Matrixcen 26-03-17 07:22 PM

7 allegato(i)
Signori miei eccomi a voi vi presento il mio MF alias ciofega, come si vede dalle foto ho dato il mio massimo non chiedetemi di fare di più perché non son bravo coi colori, che a proposito di questi nella foto si vede quello che ho usato, un nero e un grigio presi al brico a pochi euro i 3 barattolini piccoli sono avanzi di mio padre roba di 15 anni fa circa, la bomboletta di trasparente opaco da dare una volta che ho finito, manca ancora da fare qualche pannello grigio scuro e qualche altra sporcatura di giallo e altro.....vi prego crocifiggetemi uno alla volta hahaha

Matrixcen 26-03-17 07:24 PM

Dimenticavo poi ci sono quei 4 pennellazzi sempre del brico ed ovviamente il grigio scuro che non c'è in foto lo faccio mischiando un po di nero al grigio chiaro e voila

shen_lei 26-03-17 07:49 PM

Un po' troppo grigio scuro secondo me però non è mica così brutto come lo racconti tu ehehe

Rob72 26-03-17 07:51 PM

E perché crocifiggerti??? Per citare una frase di un altro film sempre con harrison ford: ho visto cose... Che a confronto con il tuo, tu lavori alla ILM.
Certo sembra un po' scuretto in generale (forse sono le foto, prova farle con più luce) ma può andare, l'impegno c'è lo hai messo a prescindere dalla attrezzatura.

stay tuned

Rob72 26-03-17 07:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da MrGrady (Messaggio 1351855)
Sai, a te è venuta un'idea che a me forse ha dato un'idea :bowdown:

Poi è da quando sono piccolo che smonto le cose e poi nn le so rimontare come erano e mi tocca inventare...pensavo di trovarci tanti bei cavi o marchingegni ed invece dovrò metterceli io anche lì :asd:

Se non hai idea di qual'è la mia idea, com'è che la mia idea ti ha dato un'idea??...Cosa ho detto?[emoji55]

stay tuned

shen_lei 26-03-17 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1351864)
Se non hai idea di qual'è la mia idea, com'è che la mia idea ti ha dato un'idea??...Cosa ho detto?[emoji55]

stay tuned

Io non ne ho idea

Matrixcen 26-03-17 11:50 PM

Grazie del complimenti ragazzi credetemi fa sempre piacere riceverli anche se non sono alla vostra altezza, si è vero un po scuretto mi da l'idea di una navicella molto vecchia e vissuta...

Rob72 01-04-17 10:16 PM

6 allegato(i)
Torna il weekend, e tornano gli aggiornamenti
Finito oggi la modifica alla torretta superiore.
Visto che è stata realizzata da molti in giro per la rete, questa è la mia.
Allegato 269266
Allegato 269267
Allegato 269272
Allegato 269274
Allegato 269275
Allegato 269276
Le tecniche usate sono principalmente aerografo ma anche pigmenti tamiya.

stay tuned

johnnycere 01-04-17 10:19 PM

Micro mini appunto: forare le canne?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rob72 01-04-17 10:35 PM

1 allegato(i)
È nella lista delle cose da fare.
Quello che vedi è l'avvio per i buchi. In originale sono così
Allegato 269278

stay tuned

johnnycere 01-04-17 10:52 PM

Complimenti scontati, sei veramente un modellista multiforme

shen_lei 02-04-17 12:30 AM

Leggo nella tua mente che vuoi forare le canne e inserirci luminescenti fibre colorate ahahaha

alegundam 02-04-17 02:11 PM

ciao a tutti e prima di tutto complimenti perche fate davvero paura per quanto siete bravi (ci ho messo un'ora e mezza a leggere tutto il post), tu rob per primo.Io davvero mai provato certi livelli anche perche mi fermo a fare modelli di gumpla molto piu semplici. Ho iniziato il millennium della de agostini solo a marzo 2017 e quindi sono agli inizi. Aspetto le prossime uscite per avere tutti i pezzi della cabina di pilotaggio e iniziare a personalizzarla prendendo spunto dalle vostre fantastiche idee. Ho delle domande:
1 Questi materiali di cui parlate tipo plexi (sia bianco che trasparente) o cose simili per fare i pezzi da voi dove li trovo?
2 la scocca esterna è gia verniciata e si puo con l'aerografo migliorare e renderla piu realistica. Voi la riverniciate da zero? o La migliorate?
:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

Rob72 02-04-17 02:26 PM

Ciao Alegundam, e benvenuto tra noi. Grazie a te per i complimenti. Per rispondere alle tue domande: i materiali si trovano nelle aziende che producono insegne pubblicitarie e simili, non so se dalle tue parti ce ne qualcuna, se si puoi chiedere li. Lo scafo almeno io lo vernicero da zero, anche perché ad eccezione della torretta superiore non tutto lo scafo e precolorato. Giusto qualche pannello qui e la. Spero di essere stato utile, e se hai altre curiosità non esitare a chiedere.

stay tuned

shen_lei 02-04-17 02:27 PM

Io rispondo per me: 1) il forex è l'acrilico li trovi su internet facilmente. L'acrilico forse in qualche brico o simili. Rob credo di aver capito che ci lavori con quel materiale quindi è il massimo esperto
2) la scocca ha un suo colore sabbia con un po' di invecchiamento e già così ha un aspetto dignitoso però con aerografo e invecchiamento serio è tutt'altra cosa. Se fare tutto sul colore base o colorare prima con AS20 tamiya come consigliato è un gusto personale. Se però guardi le foto del Falcon originale è più bianco sporco che giallino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

johnnycere 02-04-17 03:29 PM

Il forex è anche utilizzato per i cartelli dei cantieri. Cerca un negozio dove stampano adesivi, magliette, pellicole e vedrai che ce l'hanno sicuramente. Se gli chiedi gli scarti di lavorazione te li danno pure gratis

Rob72 02-04-17 11:37 PM

28 allegato(i)
A quanto pare è molto facile trovare i materiali. Bene! Grazie a tutti per le dritte date al nostro nuovo amico. Questo wip serve anche a questo.
Ma andiamo avanti con un po' di montaggio standard.
Visto che siamo a metà dell'opera, iniziamo il montaggio della ormai famosa struttura in metallo.
Con i numeri 46 e 47 abbiamo completato la parte inferiore, ora cominceremo il montaggio della parte superiore dello scafo. Prima però diamo un'occhiata veloce al contenuto dei fascicoli dal 48 al 53
Allegato 269352
Allegato 269353
Allegato 269354
Allegato 269355
Allegato 269356
Allegato 269357
Abbiamo molti pezzi di struttura tra i quali il cerchio della torretta superiore, alcuni pannelli dello scafo, in più il primo vano aperto con i relativi prezzi. E le prime parti della dima in acetato trasparente, proprio come quella inferiore.
Ora possiamo cominciare
Per iniziare recuperiamo la struttura montata con il fascicolo 4,
Allegato 269358
Poi recuperiamo i pezzi di struttura dei numeri 48, 49, e 50
Allegato 269359
Seguendo le indicazioni dei fascicoli, montiamo i due pezzi del no.48 all'estremità alta della struttura montata in precedenza
Allegato 269360
Allegato 269361
Completiamo il montaggio con le staffette indicate
Allegato 269362
Allegato 269363
Allegato 269364
Allegato 269365
Allegato 269366
Passiamo ai pezzi del 49.
In questo caso montiamo con le tre staffette indicate solo la parte semitonda
Allegato 269367
Allegato 269368
Allegato 269369
Il secondo pezzo del 49 va unito con gli altri due pezzi del no. 50
Allegato 269370
Allegato 269371
Una volta uniti con le staffette, uniamo lo spicchio ottenuto con il resto della struttura
Allegato 269372
Allegato 269373
Allegato 269374
Prendiamo ora i due pezzi del 51
Allegato 269375
Questi vanno, prima montati insieme con la staffa radiale
Allegato 269376
Allegato 269377
Poi, tramite le staffette indicate, li uniamo al resto
Allegato 269378
Allegato 269379

stay tuned

Rob72 02-04-17 11:41 PM

8 allegato(i)
Ora è il turno del 52
Allegato 269382
Allegato 269383
Montati insieme al resto della struttura andranno a irrigidire il tutto, in special modo il cerchio della torretta.
Allegato 269384
In fine prendiamo i due pezzi del 53, che vanno prima montati insieme con la una staffetta a due fori, e poi unita al resto con le staffette indicate, realizzando così il vano che alloggerà il porta batterie ricevuto in precedenza.
Allegato 269385
Allegato 269386
Allegato 269387
Allegato 269388
Così abbiamo ottenuto questa bella porzione di struttura
Allegato 269390
Per adesso è tutto, alla prossima

stay tuned

alegundam 03-04-17 05:11 PM

grazie a tutti, appena faro la mia cabina la postero ;)

MrGrady 14-04-17 10:26 PM

3 allegato(i)
Rob d'accordo l'altro modellone e giocare a fare i ribelli, ma qui se non si finisce il Falcon rischiamo di non buttare giù la morte nera!! :nono:

Intanto con un po' di tempo ed un po' di coraggio in più ho iniziato la modifica della rampa.
Ho preso l'idea di come posizionare il motore dal lavoro di un tedesco e per gli interni lavorato di mio con forex di vario spessore.
Condivido qualche scorcio degli interni ed una vista generale per far vedere la struttura, tutto solamente poggiato ancora.

Allegato 270449

Allegato 270450

Allegato 270451

Rob72 16-04-17 10:32 PM

Accidenti che lavorone. Conosco il wip in questione. Il tedesco ha messo una porta chiusa (sbagliatissima perché la porta di ingresso al corridoio principale è rotonda come il corridoio, e scorre lungo la sua curvatura) tu che intenzione hai. Metterai una porta chiusa, spero giusta, ho farai lo scorcio di corridoio che si intravede aprendo la rampa??

stay tuned

MrGrady 17-04-17 12:42 AM

Vero, ha sbagliato sia la forma che il disegno della porta poi però fa l'illuminazione perfetta :D
Dal suo lavoro ho preso sopratutto l'idea della posizione del motore, per il resto voglio vedermela quasi da solo ed ora sto cercando di capire come trasmettere il movimento.
In queste foto non è chiaro, ma nel WIP su modelspace si vede che ho iniziato proprio dalla sezione del corridoio per disegnare la porta curva e poi proseguire con il resto.
Quindi farò la porta chiusa, ma sarà curva e con il disegno della foto che avevi condiviso anche tu.
Già che ci sono ti ringrazio qui per le risposte sul x-wing, se non lo avessi capito ne faccio tesoro per il Falcon :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41 PM.