![]() |
1 allegato(i)
Grazie a tutti ragazzi!! Le casse sono davvero una sciocchezza farle, se aspettate fino a domani vi posto le foto della procedura. Per quanto riguarda i barili sono un po' più complicati perché io ho usato il tondino di plastica fatti apposta con il controllo numerico, adeguatamente limati e le striscioline sempre della solita plastica incollate, però ora che ci penso voi petete usare le spinette per legno cilindriche da 10mm
Allegato 253933 Le conoscete?? |
Quelle dei falegnami, ne ho un garage pieno :D
Grazie bella idea a cui non avevo pensato. Io ho tagliato una penna con la sezione tonda ottenendo di cilindretti e poi alle estremità ho riempito e lavorato col milliput, idea sempre presa in giro su internet. Una domanda per il legno, come lo tratto per farlo liscio e poi dipingerlo? Coppale? |
Mettilo nel trapano e torniscilo con carta vetrata grossa tipo 150 per sgrossare, fina tipo 240 per lisciare, poi turapori, altra lisciata, in fine verniciatura
|
Azz.azz.azz. sempre complimenti
Inviato con il mio M-PPxS501 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
28 allegato(i)
Risalve gente!!
Come promesso oggi vi dico come costruirsi le casse della merce che può essere posizionata dentro la stiva, per arricchire il dioramino. Io userò il mio solito materiale, il forex da 1mm e da 3mm. Io quando ho fatto le mie, sono un po andato ad occhio, ma se volete fare le cose precise, dovete mettervi di buona volontà, calcolatrice in mano e farvi due calcoli. Le misure che descriverlo non sono in scala ma servono solo come esempio. Cominciamo col disegnare due rettangoli sul materiale da 1mm, il primo circa 20x15mm ed uno all'interno da 15x10mm. Allegato 253960 Disegnatene un'altro per l'altro lato. Poi con il materiale da 3mm tagliate un rettangolo anch'esso da 20x15mm. Allegato 253961 Allegato 253962 Tagliate il rettangolo più piccolo creando un'apertura, ed incollate il retandolo più spesso sopra utilizzando il rettangolo disegnato come riferimento. Allegato 253963 Allegato 253964 A colla asciutta, con il bisturi tagliatelo lungo il perimetro più preciso possibile. Allegato 253965 Re incollatelo sull'altro disegno. Allegato 253967 Allegato 253968 Intanto che la colla si asciuga, tagliate una strisciolina da 1mm di circa 5x30/35mm Allegato 253969 Poi tagliate quattro quadrati di 5x5 e fate un'incisione al centro di ognuno, in modo da poterli piegare ad angolo. Allegato 253970 Allegato 253971 Tagliate come prima anche il secondo rettangolo e otterremo questo. Allegato 253972 Allegato 253973 Pareggiamo i bordi con carta vetro grossa e lisciamo con quella fine. Allegato 253974 Allegato 253975 Ora prendiamo i quattro angolini e incolliamoli un per ogni angolo del pezzo principale. Allegato 253976 Tagliamo altri quattro pezzettini dalla striscia di prima, e incolliamoli ad intervalli regolari lungo i bordi. Allegato 253977 Allegato 253978 La nostra cassa prende forma. Rimane solo da correggere gli angoli aperti. Tagliamo una strisciolina di circa 1mm dal materiale dello stesso spessore Allegato 253979 Tagliamo a sua volta due pezzetti di circa 8mm di lunghezza, Allegato 253980 e poi dividiamoli a metta nel senso della lunghezza. Allegato 253981 Incolliamoli dentro le mancanze Allegato 253982 Con il bisturi facciamo saltare le puntine Allegato 253983 Con una carta vetro grossa andiamo a pareggiare il tutto Allegato 253984 E poi lisciamo di nuovo Allegato 253985 Aggiustate un po gli angoli con una limetta Allegato 253986 e la nostra cassa e pronta per la verniciatura. Allegato 253987 Spero di esservi stato utile. Alla prossima |
2 allegato(i)
Utile è poco!!!
Se non altro per me sei dannoso, stanotte non dormirò... Grazie mille per la guida Metto una foto di come avevo iniziato io con i barili, il quarto indietro pensavo di usarlo per R2-D2, e finora non ho trovato problemi. Poi proverò a farne anche un paio con le spinette di legno. Edit- Ho corretto la foto ed aggiunta una con due barili finiti. L'avevo caricata dal cellulare e non riuscivo a correggerla |
Quando metterai la Foto dei barili fatti con le spinette, non farmi venire il torcicollo [emoji23][emoji23]
|
Rob sei un grande😀
ECCEZIONALE |
Quote:
Ben fatto!! Ora ti mancano le casse |
Ciao a tutti, un po' di problemi mi hanno tenuto un po' lontano dal forum e dal modellare in generale. Volevo chiedere una info: alla fine si è deciso che in questo 3D tutti possono far vedere il loro lavoro oppure solo il proprietario rob72 mostra la guida al montaggio standard e le proprie personalizzazioni? Per me sono belle entrambe le cose, solo per non inquinare se non si può
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non inquini niente, come detto prima tutti possono far vedere ciò che hanno fatto, in modo da scambiarci consigli e pareri. Senza dimenticare lo scopo principale del wip che è quello della guida al montaggio. Anche se a quanto pare la cosa più interessante sono le modifiche. Quindi diamoci dentro. A proposito, ma come siete messi con le uscite? Ad agosto, a chi è abbonato, il pacco è arrivato?? O come me state ancora aspettando??
|
Ok perfetto allora, io sono in pari però le prendo una ad una dall'edicola che me le prende apposta per me; praticamente un abbonamento senza aver fatto l'abbonamento
Rob72 anche io sono abbonato è solo ieri ho ricevuto la mail della nuova spedizione che solitamente arriva una settimana dopo
scusami ma quali numeri stai aspettando?? io dal 22 al 25
|
Io con abbonamento in edicola, questa mattina ho ritirato il numero 27
|
sono al 27 anche io con copia garantita in edicola:winker:
|
|
1 allegato(i)
Per tutti coloro che vogliono riempire stiva e corridoi di luci e non sanno dove far passare tutto, in rete ho trovato questa dell' uscita 89. Praticamente diventano una palafitta quindi sotto ci passa di ogniAllegato 254303
Quelli sono i supporti per montare stiva e corridoi. Ora mi è tutto più chiaro!!
Grazie Shen [emoji106][emoji106] |
[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini
Domanda ... Visto che ci sono le rifiniture e anche i corridoi e la sala con divanetto.. La mia domanda è: per caso la parte superiore avrà una zona trasparente o sarà rimovibile ??
1 allegato(i)
Si! ci saranno dei panneli removibili che verranno agganciati allo scafo con dei magneti
Allegato 254335 |
|
Ci siamo capiti lo stesso [emoji6][emoji6]
|
Ho risposto e dopo ho visto che c'era un'altra pagina con la tua risposta. Andiamo bene, ahaha
|
3 allegato(i)
Salve ragazzi ecco i miei progressi..telaietti montati e pannelli applicati..i pannelli dello scafo verniciati con un grigio opaco di mio piacimento e l'invecchiamento con nero opaco diluito con acqua, mi resta da aggiungere delle sfumature per simulare un po di ruggine....come vi sembra? Dai non è del tutto una schifezza[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato con il mio M-PPxS501 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non del tutto, però il nero diluito va dato per capillarità e non spennellato a casaccio, però va beh! Se a te piace...ogni Falcon è bello a mamma sua!! Un consiglio? Visto che hai diluito il nero con acqua, prova a ripulire i pannelli dalle pennellate e lasciarlo sporco solo lungo le linee e gli interstizi.[emoji1303][emoji1303]
|
Ma nessuno che si diletta con l'aerografo?
Qualcuno ha già avvitato i pannelli alla struttura? Perché i fascicoli dicono di aspettare ma sono un po' a corto di spazio
Io i pannelli li ho già avvitati, e man mano che escono i pezzi cioè telaietti e pannelli proseguo il montaggio, non compromette niente secondo me...poi ho visto in rete video di wip di modellisti inglesi o francesi se non erro che sono molto più avanti degli italiani e faceva vedere la stessa medesima cosa...
|
Altro consiglio operativo, per lavorare sullo scafo aspettate ancora o iniziate adesso?
Io aspetto di completare il tutto prima di iniziare con verniciature ed invecchiamenti vari, così non ci saranno differenze trame varie sezioni
|
Anche io pensavo lo stesso poi mettendo insieme i pannelli mi sono venuti dei pruriti ahaha
Ma il gruppo si è ingolfato??!!!
No! Solo un piccolo ritardo dovuto all'ufficio postale della mia città. A breve aggiornamenti!!
|
Ah beh non che ci siano pile di roba da fare comunque. A parte attendere ( con una curiosità indegna aggiungo) le modifiche di Rob, per il resto si monta solo il telaio.
28 allegato(i)
E si Shen!! Hai proprio ragione!! Ti dirò di più, fino alla 37 solo telaio e poca altra roba. Infatti il mio aggiornamento si basa (per adesso) solo al montaggio standard dei telai.
Cominciamo a vedere cosa abbiamo trovato nelle uscite di agosto (22-23-24-25), si avete capito bene agosto perché, purtroppo,i dipendenti delle poste nella mia città vanno in ferie tutti insieme, e la posta non la consegna nessuno!!![emoji36][emoji36], in più se non andavo io allo sportello, questo pacco non sarebbe mai arrivato. Cavoli!!! Era dal 27 agosto che era in giacenza!! Comunque! Dicevo, questo è il materiale: Fasc. 22: struttura, viti, cuscini corridoio Allegato 256112 Fasc. 23: struttura, viti, parte superiore corridoio, pezzo dima Allegato 256113 Fasc. 24: struttura, viti, pannello scafo Allegato 256114 Fasc. 25: struttura, pezzo dima, cuscini ingresso torretta, pezzi ingresso torretta. Allegato 256115 Mettiamo da parte tutto il resto e teniamo solo i pezzi di struttura. Ai pezzi trovati in quest'ultimi fascicoli, dobbiamo aggiungere anche quelli trovati nei fascicoli 20 e 21. Allegato 256116 Iniziamo con la bf22 alla quale montiamo 2 staffe a due fori Allegato 256117 Allegato 256118 Sempre sulla 22 montiamo altre due staffe, una a due fori ed una a quattro Allegato 256119 Allegato 256120 A quest'ultime montiamo la bf23 Allegato 256121 Allegato 256122 Montiamo la bf26 nei due fori liberi della staffa a quattro fori Allegato 256125 Allegato 256128 Ora prendiamo altre tre staffe; due a quattro fori, ed una a due, e montiamole al proprio posto Allegato 256129 Uniamo la bf24 nella parte bassa a seguire la 23, è la bf27 nella parte alta a seguire la 26 Allegato 256130 Allegato 256131 Allegato 256132 Ora montiamo altre due staffe; una a quattro e una a due fori, e uniamo la bf25. Allegato 256133 Allegato 256134 Allegato 256135 Montiamo altre due staffe a due fori nella parte in alto a sinistra Allegato 256136 Allegato 256137 quindi uniamo la bf28 e a seguire la bf29 Allegato 256138 Allegato 256139 Allegato 256140 Adesso uniamo la staffa di giuntura, come abbiamo fatto precedentemente, con la sua staffa a U le quattro viti dorate lunghe Allegato 256141 Allegato 256142 Quindi montiamomola a chiudere nella parte destra della struttura Allegato 256143 |
7 allegato(i)
E così abbiamo un altro bel pezzo di struttura montato
Allegato 256147 Ora uniamo il pezzo che abbiamo appena montato, con il resto della struttura montata precedentemente Allegato 256148 Non dimentichiamoci di montare l'ultima staffetta a due fori che manca Allegato 256149 Allegato 256150 Allegato 256152 Adesso abbiamo ampliato ancora la struttura portante del nostro Falcon. Allegato 256153 Utilizziamo la dima fin ora ottenuta, per appoggiare la struttura fin qui costruita, in modo da non rovinarla Allegato 256154 Per adesso è tutto. Alla prossima |
7 allegato(i)
Posto qualcosina anche io dei progressiAllegato 256311Allegato 256312Allegato 256313Allegato 256314Allegato 256315Allegato 256316Allegato 256317
shapeways immagino. Ad ogni modo ottimo lavoro [emoji122]🏻
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM. |