Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-11-15, 08:23 PM   #46
Utente

Gianpaolonemodel è un newbie...
predefinito Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24

Questi invece sono i sedili che mi sono stampato e su cui vorrei lavorare mettendo l'appoggiatesta che vedete vicino del mezzo stampo, che ne dite?Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1448648625.359574.jpg

Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1448648653.296265.jpg

Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1448656254.373879.jpgLancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1448656264.273209.jpg

Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 27-11-15 a 10:30 PM
Gianpaolonemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-15, 10:30 PM   #47
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Ti seguo con attenzione e mi sembra che tu abbia molto da insegnare, piuttosto che imparare.
Ho anch'io la Fulvia Quattroruote più un bel numero di vecchie Polistil.
Le dimensioni sono molto diverse, a me personalmente, per lavorarci su, preferisco le seconde, anche se il frontale è molto lontano dalla realtà.
Un paio di quesiti: in che materiale hai fatto i codolini?
Come hai reso passanti la presa sul cofano motore e le bocchette in basso sotto la calandra? Hai scavato con una fresetta dall'interno?
Per i cerchi quale versione hai scelto?
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-15, 01:48 PM   #48
Utente

Ciao grazie di tutto..
Per fare i codolini ho usato il putty expoty tamiya mentre per il cofano ho solamente fresato con dremel l'interno..

Per le bocchette in basso ho seguito i consigli degli altri utenti, poi una volta preso le misure mi sono fatto fare delle lastrine da un amico che ho poi applicato al modello, ho pensato che una volta verniciato il modello basta una leggera corteggiata e lucidata per far uscire la cromatura sotto, al massimo potrei usare il bare metal...

Volevo fare anche delle finte saldature, in genere uso l'attak o il putty expoty facendo delle piccole striscioline che poi applico dove voglio che viene fuori la saldatura ma sta volta uso vinavil che molti mi hanno consigliato, ma sinceramente non ho mai provato...

Ieri sera ho pubblicato la foto dei sedili ma oggi nel gruppo Lancia Fulvia mi hanno detto che la MUNARI del 73 non aveva gli appoggiatesta quindi nn lo metto.. C'è anche da dire che su internet si trovano molte foto ma di tutti modelli rifatti quindi è un po difficile per me trovare foto del modello originale n14

Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 28-11-15 a 01:58 PM
Vecchio 30-11-15, 12:11 AM   #49
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Attento a non fare confusione: se ho capito bene tu stai pensando alla "n°14" e immagino sia la vittoriosa al Monte'72, ma è un'altra auto.
Dalle foto iniziali la livrea che presentavi è la Marlboro, quindi corretto 1973 con i codolini più pronunciati, per la cronaca Munari al Monte '73 aveva il n°11 e per i poggiatesta non ne sarei così sicuro che ne fosse sprovvisto.
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-15, 12:54 PM   #50
Utente

Porca miseria con questa lancia mi sono andato a imbarcare in una cosa più grande di me...
Il fatto che in genere faccio auto stradali giusti ogni tanto ho fatto qualche rally, però tempo fa mi sono messo a vedere la mia vetrina e guardando i modelli mi sono detto forse sono meglio le versioni rally, più colorate e meno piatte rispetto alle stradali, quindi ho deciso di fare questa versione marlboro..
All'inizio sono partito dalle foto trovate su internet ma poi man mano che sono andato avanti vedevo che c'erano mille versioni e tutti con un particolare diverso.. Poi mi sono iscritto a questo magnifico gruppo e adesso sono andato un po in palla
Io vorrei fare la versione marlboro con i codolini più accentuati, a sto punto faccio una versione mix senza numero perché sinceramente non so più che foto seguire..🤔🤔🤔🤔
[ATTACH]231573[/ATTACH
La prox volta prima di fare una versione rally che non sia un kit mi documento meglio
Icone allegate
Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1448880997.498414.jpg  

Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 30-11-15 a 12:57 PM
Vecchio 03-01-16, 12:34 AM   #51
Utente

predefinito

Salve ragazzi spero mi potete aiutare, mi sono rifatto i sedili con plasticard e resina, ancora devo rifinirli, sto inoltre rifacendo il bordino come contorno, mi piacerebbe fare il centrale tipo effetto vellutino ma che pennello devo usare?Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-imageuploadedbyforum1451774062.928642.jpg
Vecchio 03-01-16, 03:53 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Spruzza il colore poco diluito a bassa pressione...🏻

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 10:27 AM   #53
Utente

predefinito

Ok grazie ci provo!!
Vecchio 03-01-16, 01:03 PM   #54
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci sarebbe anche la vernice micalizzata per cancelli come base..poi passi colore opaco.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 04:21 PM   #55
Utente

predefinito

Ho visto che molti usano un pennello a setole dure, solo nn ho capito se devo usare il pennello tondo o dritto
Vecchio 03-01-16, 09:16 PM   #56
Utente

L'avatar di rukie66

rukie66 è un newbie...
predefinito

Bella gian... mi sembra di aver visto qualcuno texurizzare in due modi
1 colla vinilica e spolverata di bicarbonato o cmq una polvere sottile
2 passare stucco diluito e picchiettare la superfice con un pennello rigido ...
Poi dipingi a pennello asciutto ... puoi fare un tentativo su pezzetto di plasticard ciaoooo
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 10:21 PM   #57
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io userei i primi due metodi: vernice spruzzata da lontano o vernice micalizzata..
Gli altri metodi non garantiscono uniformità di stesura.
La polvere rischia di essere assorbita dal collante a mucchietti o non attaccare affatto in alcuni punti..
lo stucco picchiettato darebbe una superficie non proprio scamosciata..
in ogni caso per picchiettare userei una spugnetta fine a mo' di tampone.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 12:58 PM   #58
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Maschera quel che non serve
Prima mano di vernice del colore che serve
Quando la prima mano è ancora bagnata versa sopra farina o borotalco
Lascia posare qualche secondo è rimuovi l'accesso
Ripeti fino ad ottenere la copertura totale della superficie che vuoi ricoprire alternando una mano di vernice ed uno strato di farina o borotalco.
Quando la copertura è soddisfacente dai un'ultima mano di vernice ed è fatta
Icone allegate
Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24-1451904765032.jpg  
Vecchio 09-01-16, 01:01 PM   #59
Utente

predefinito

Gentilmente mi potreste dare un consiglio anche di come verniciare il roll bar se nero tamiya x1 o gun metal x10?
Vecchio 09-01-16, 01:44 PM   #60
Utente Junior

Jerry66 è un newbie...
predefinito

Ciao Gianpaolo stai facendo un bel lavoro per il roll bar io l'ho farei nero satinato.
Jerry66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lancia