27-11-15, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24
Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 27-11-15 a 10:30 PM
|
|
|
27-11-15, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ti seguo con attenzione e mi sembra che tu abbia molto da insegnare, piuttosto che imparare.
Ho anch'io la Fulvia Quattroruote più un bel numero di vecchie Polistil.
Le dimensioni sono molto diverse, a me personalmente, per lavorarci su, preferisco le seconde, anche se il frontale è molto lontano dalla realtà.
Un paio di quesiti: in che materiale hai fatto i codolini?
Come hai reso passanti la presa sul cofano motore e le bocchette in basso sotto la calandra? Hai scavato con una fresetta dall'interno?
Per i cerchi quale versione hai scelto?
|
|
|
28-11-15, 01:48 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao grazie di tutto..
Per fare i codolini ho usato il putty expoty tamiya mentre per il cofano ho solamente fresato con dremel l'interno..
Per le bocchette in basso ho seguito i consigli degli altri utenti, poi una volta preso le misure mi sono fatto fare delle lastrine da un amico che ho poi applicato al modello, ho pensato che una volta verniciato il modello basta una leggera corteggiata e lucidata per far uscire la cromatura sotto, al massimo potrei usare il bare metal...
Volevo fare anche delle finte saldature, in genere uso l'attak o il putty expoty facendo delle piccole striscioline che poi applico dove voglio che viene fuori la saldatura ma sta volta uso vinavil che molti mi hanno consigliato, ma sinceramente non ho mai provato...
Ieri sera ho pubblicato la foto dei sedili ma oggi nel gruppo Lancia Fulvia mi hanno detto che la MUNARI del 73 non aveva gli appoggiatesta quindi nn lo metto.. C'è anche da dire che su internet si trovano molte foto ma di tutti modelli rifatti quindi è un po difficile per me trovare foto del modello originale n14
Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 28-11-15 a 01:58 PM
|
|
|
30-11-15, 12:11 AM
|
|
|
Utente
|
Attento a non fare confusione: se ho capito bene tu stai pensando alla "n°14" e immagino sia la vittoriosa al Monte'72, ma è un'altra auto.
Dalle foto iniziali la livrea che presentavi è la Marlboro, quindi corretto 1973 con i codolini più pronunciati, per la cronaca Munari al Monte '73 aveva il n°11 e per i poggiatesta non ne sarei così sicuro che ne fosse sprovvisto.
|
|
|
30-11-15, 12:54 PM
|
|
|
Utente
|
Porca miseria con questa lancia mi sono andato a imbarcare in una cosa più grande di me...
Il fatto che in genere faccio auto stradali giusti ogni tanto ho fatto qualche rally, però tempo fa mi sono messo a vedere la mia vetrina e guardando i modelli mi sono detto forse sono meglio le versioni rally, più colorate e meno piatte rispetto alle stradali, quindi ho deciso di fare questa versione marlboro..
All'inizio sono partito dalle foto trovate su internet ma poi man mano che sono andato avanti vedevo che c'erano mille versioni e tutti con un particolare diverso.. Poi mi sono iscritto a questo magnifico gruppo e adesso sono andato un po in palla   
Io vorrei fare la versione marlboro con i codolini più accentuati, a sto punto faccio una versione mix senza numero perché sinceramente non so più che foto seguire..🤔🤔🤔🤔
[ATTACH]231573[/ATTACH
La prox volta prima di fare una versione rally che non sia un kit mi documento meglio
Ultima modifica di Gianpaolonemodel; 30-11-15 a 12:57 PM
|
|
|
03-01-16, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
Salve ragazzi spero mi potete aiutare, mi sono rifatto i sedili con plasticard e resina, ancora devo rifinirli, sto inoltre rifacendo il bordino come contorno, mi piacerebbe fare il centrale tipo effetto vellutino ma che pennello devo usare?
|
|
|
03-01-16, 03:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Spruzza il colore poco diluito a bassa pressione...  🏻
|
|
|
03-01-16, 10:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ok grazie ci provo!!
|
|
|
03-01-16, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sarebbe anche la vernice micalizzata per cancelli come base..poi passi colore opaco.
|
|
|
03-01-16, 04:21 PM
|
|
|
Utente
|
Ho visto che molti usano un pennello a setole dure, solo nn ho capito se devo usare il pennello tondo o dritto
|
|
|
03-01-16, 09:16 PM
|
|
|
Utente
|
Bella gian... mi sembra di aver visto qualcuno texurizzare in due modi
1 colla vinilica e spolverata di bicarbonato o cmq una polvere sottile
2 passare stucco diluito e picchiettare la superfice con un pennello rigido ...
Poi dipingi a pennello asciutto ... puoi fare un tentativo su pezzetto di plasticard ciaoooo
|
|
|
03-01-16, 10:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io userei i primi due metodi: vernice spruzzata da lontano o vernice micalizzata..
Gli altri metodi non garantiscono uniformità di stesura.
La polvere rischia di essere assorbita dal collante a mucchietti o non attaccare affatto in alcuni punti..
lo stucco picchiettato darebbe una superficie non proprio scamosciata..
in ogni caso per picchiettare userei una spugnetta fine a mo' di tampone.
|
|
|
04-01-16, 12:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Maschera quel che non serve
Prima mano di vernice del colore che serve
Quando la prima mano è ancora bagnata versa sopra farina o borotalco
Lascia posare qualche secondo è rimuovi l'accesso
Ripeti fino ad ottenere la copertura totale della superficie che vuoi ricoprire alternando una mano di vernice ed uno strato di farina o borotalco.
Quando la copertura è soddisfacente dai un'ultima mano di vernice ed è fatta
|
|
09-01-16, 01:01 PM
|
|
|
Utente
|
Gentilmente mi potreste dare un consiglio anche di come verniciare il roll bar se nero tamiya x1 o gun metal x10?
|
|
|
09-01-16, 01:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Gianpaolo stai facendo un bel lavoro per il roll bar io l'ho farei nero satinato.
|
|
|