Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Ferrari 126ck MG Model 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/115642-auto-ferrari-126ck-mg-model-1-12-a.html)

Valerix 12-01-15 10:59 PM

Scusate la precisazione.

Salve, monster4r.
Se serve posso cercare le foto su Autosprint e Rombo del 1981, anche se in quegli anni non erano tantissime e, a volte, erano in bianco e nero (:().

Piccola precisazione (non me ne volete): la 126c2 debuttò fin dalla prima gara del 1982, anche se in una configurazione aerodinamica diversa rispetto a quella a cui siamo abituati (in pratica le carenature delle sospensioni anteriori erano separate dai pontoni).
La 126c del museo (penso di aver capito di quale state parlando) dovrebbe essere il "laboratorio" su cui vennero provate le parti per la futura 126c2 e, ovviamente, non corse mai in gara.

A presto. :smilese:

Valerix

monster4r 12-01-15 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Valerix (Messaggio 1238784)
Salve, monster4r.
Se serve posso cercare le foto su Autosprint e Rombo del 1981, anche se in quegli anni non erano tantissime e, a volte, erano in bianco e nero (:().

Piccola precisazione (non me ne volete): la 126c2 debuttò fin dalla prima gara del 1982, anche se in una configurazione aerodinamica diversa rispetto a quella a cui siamo abituati (in pratica le carenature delle sospensioni anteriori erano separate dai pontoni).
La 126c del museo (penso di aver capito di quale state parlando) dovrebbe essere il "laboratorio" su cui vennero provate le parti per la futura 126c2 e, ovviamente, non corse mai in gara.

A presto. :smilese:

Valerix

Grazie per le info. Quella del museo è probabilmente restaurata perché da quello che so è il telaio 052 quello di Montecarlo ma l'estetica è diversa. Se hai foto e le vuoi mettere ho aperto un apposito post in reference. Grazie ancora

monster4r 18-01-15 10:04 PM

4 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo alcuni giorni ho ripreso i lavori , le prove a secco e gli adattamenti si susseguono senza sosta. Oggi ho portato a termine la preparazione dei mozzi ruota post.e sono riuscito a terminare i cerchi. Per essere un kit artigianale sono veramente ben fatti. A presto con altre novità.

striker54° 20-01-15 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1239711)
Ciao a tutti, dopo alcuni giorni ho ripreso i lavori , le prove a secco e gli adattamenti si susseguono senza sosta. Oggi ho portato a termine la preparazione dei mozzi ruota post.e sono riuscito a terminare i cerchi. Per essere un kit artigianale sono veramente ben fatti. A presto con altre novità.

di la verità...ti sei messo a fare le ruote per riprenderti un attimo:D

monster4r 20-01-15 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da striker54° (Messaggio 1239971)
di la verità...ti sei messo a fare le ruote per riprenderti un attimo:D

Mi hai beccato! In effetti avevo bisogno di un lavoretto di disimpegno,ormai a forza di carta vetrata ho le vesciche:rovatfl::rovatfl:

spiry 21-01-15 09:43 AM

Cura molto il montaggio a secco. Ne realizzai una diverso tempo fa ed ho dovuto fare diversi lavori di adattamento sia della carrozzeria che del fondo. Una volta uniti telaio, motore, radiatori etc la carrozzeria non chiudeva piu'.

In particolare, sbatteva sull'estintore anteriore vicino al musetto, e sui radiatori.

Ho dovuto smadonnarci parecchio per riuscire a chiudere bene il tutto.

lorisio 21-01-15 08:58 PM

Grande Monster ,propio un bel lavoro,anzi....gran bel lavoro!!! Stupendo questo modello.Ciao

monster4r 21-01-15 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da spiry (Messaggio 1240095)
Cura molto il montaggio a secco. Ne realizzai una diverso tempo fa ed ho dovuto fare diversi lavori di adattamento sia della carrozzeria che del fondo. Una volta uniti telaio, motore, radiatori etc la carrozzeria non chiudeva piu'.

In particolare, sbatteva sull'estintore anteriore vicino al musetto, e sui radiatori.

Ho dovuto smadonnarci parecchio per riuscire a chiudere bene il tutto.

Sono pienamente d'accordo con te,infatti ho deciso che la montero' tutta a secco e poi la smontero' per verniciare tutto. Ci metterò una vita però penso che sia l'unico modo.:looksisi3gy:

monster4r 21-01-15 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da lorisio (Messaggio 1240213)
Grande Monster ,propio un bel lavoro,anzi....gran bel lavoro!!! Stupendo questo modello.Ciao

Grazie,spero solo di ottenere un buon risultato finale , il soggetto lo meriterebbe

monster4r 25-01-15 04:26 PM

4 allegato(i)
Eccoci con un aggiornamento degno di questo nome. Ho finito l assemblaggio dell'avantreno (ovviamente a secco) ,manca solo la tiranteria di sterzo che però ho gia provato. Per far tornare il tutto ho impiegato ore tra fori da rifare e centraggi da modificare. Uno su tutti i penetti che fissano il mozzo ruota al triangolo inf. Ho dovuto eliminarli e ricostruirli in ambedue i lati con del tondino di ottone da 1,2mm. Con gli originali i mozzi rimangono ininclinati,anche se di poco, verso l esterno.Ormai il telaio è pronto e qui arriva il dilemma.....che colore uso? Nelle foto dell,auto vera è alluminio quasi a specchio mi piacerebbe ottenere un effetto che si aavvicini alla realtà. Consigli?

striker54° 26-01-15 07:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1240868)
Eccoci con un aggiornamento degno di questo nome. Ho finito l assemblaggio dell'avantreno (ovviamente a secco) ,manca solo la tiranteria di sterzo che però ho gia provato. Per far tornare il tutto ho impiegato ore tra fori da rifare e centraggi da modificare. Uno su tutti i penetti che fissano il mozzo ruota al triangolo inf. Ho dovuto eliminarli e ricostruirli in ambedue i lati con del tondino di ottone da 1,2mm. Con gli originali i mozzi rimangono ininclinati,anche se di poco, verso l esterno.Ormai il telaio è pronto e qui arriva il dilemma.....che colore uso? Nelle foto dell,auto vera è alluminio quasi a specchio mi piacerebbe ottenere un effetto che si aavvicini alla realtà. Consigli?

wow, quanti ricordi...avessi il tempo :frowns:, per me la realizzazione di questi kit ti riempie di soddisfazione perché trattasi di lavoro artigianale puro, è una cosa fantastica arrivare alla fine perché ti rendi conto che veramente ci ha messo del tuo, non vedo l'ora che tu lo finisca, una richiesta...avresti voglia di fare un thread più particolareggiato nelle modifiche? tipo quelli che facevo io con tanto di freccette e spiegazioni dell modifiche?, te lo chiedo cosi se mai avessi tempo e voglia di farne una saprei dove attingere delle info importanti senza impazzire...sono sicuro che quando sarà finito sarà spettacolare!!!;)..èer l'alluminio per dare un effetto più brillante io davo il primer poi il nero lucido e infine alluminio sopra.

monster4r 26-01-15 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da striker54° (Messaggio 1240975)
wow, quanti ricordi...avessi il tempo :frowns:, per me la realizzazione di questi kit ti riempie di soddisfazione perché trattasi di lavoro artigianale puro, è una cosa fantastica arrivare alla fine perché ti rendi conto che veramente ci ha messo del tuo, non vedo l'ora che tu lo finisca, una richiesta...avresti voglia di fare un thread più particolareggiato nelle modifiche? tipo quelli che facevo io con tanto di freccette e spiegazioni dell modifiche?, te lo chiedo cosi se mai avessi tempo e voglia di farne una saprei dove attingere delle info importanti senza impazzire...sono sicuro che quando sarà finito sarà spettacolare!!!;)..èer l'alluminio per dare un effetto più brillante io davo il primer poi il nero lucido e infine alluminio sopra.

Concordo,la soddisfazione è tanta non paragonabile con nessun altro kit, almeno di quelli che ho montato io, però c'è veramente da impazzire. Adesso per esempio devo rimodificare ancora la carrozzeria perché chiude ma tocca il roll-bar anteriore e ho paura che una volta verniciato il tutto possa cambiare ancora. Per i dettagli del wip vedo di fare il possibile :Ok:

monster4r 03-02-15 10:07 PM

Bene eccomi con un aggiornamento che aggiornamento non è,purtroppo sono quasi fermo perché nel kit manca la barra antirollio anteriore:mad:.
Siccome è impossibile avere il ricambio sto provvedendo ad autocostriumela, sono ormai al 4 tentativo e spero sia l'ultimo. Se tutto combacia metto le foto. :looksisi3gy:

lovegt40 03-02-15 11:26 PM

mamma mia che incubo.
Meno male che sta roba alla fine è diventata introvabile. Costavano un botto e la qualità era questa, con pezzi mancanti e una fatica unica a farla.
Avevo anni fa avevo un p4 di sta marca....mi dissero in tanti di venderla e meno male che lo feci.

Quando vedo il tuo wip..apro la hiro in 12, sorrido e ti penso.:lookahsisi5ih:

Forza e coraggio, che (TU) sicuro riesci a farne qualcosa di buono. Mi meraviglio solo del coraggio che ci voleva al tempo per vendere un modello simile,anche perché non è che proprio li regalavano eh....Mah..

attilaflagdidio 04-02-15 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da lovegt40 (Messaggio 1242512)
Mi meraviglio solo del coraggio che ci voleva al tempo per vendere un modello simile,anche perché non è che proprio li regalavano eh....Mah..

Non si chiama coraggio, ma semplice mancanza di alternative, che permettevano di guadagnare facendo abbastanza poca fatica. Ora che le alternative iniziano a esserci, grazie al cielo le cose cambiano, anche se chi li produceva si lamenterà perchè c'è crisi e non si vende niente :D Parecchi artigiani sono spariti... e vista la merda che producevano, non lo vedo come un male. Chi lavorava bene c'è ancora... e sta benissimo, vedi Arena, Tameo, BBR (ormai diventata industria...), e chiedo scusa a chi ho dimenticato

Faccio i complimenti a monster4r per il coraggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 AM.