Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-15, 11:45 AM   #76
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo avanzamento lavori.
Il problema di chiusura delle fiancate è dovuto alla sporgenza delle bobine che sono posizionate nelle fiancate; ritengo che sia un problema congenito perché non ho aggiunto niente.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-bobina.jpg

Ad ogni buon conto, non potendo limare troppo metallo dall'interno della fiancata, ho deciso di sostituire le bobine originali che hanno un diametro di 1,5 mm con bobine autocostruire del diametro 1,2 mm che dovrebbere consentire la chiusura.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-bobina-1.jpg

Il cofano invece non chiudeva a causa della centralina posizionata sopra il serbatoio.

Originariamente la centralina appoggiava su un sostegno che la teneva troppo alta e ho deciso di ridurre al minimo l'altezza di questo sostegno.
Individuate e risolte (spero in modo decente) le problematiche illustrate, il cofano e le fiancate montano molto meglio; rimanevano delle piccole fessure nel punto di contatto tra il cofano e il telaio e ho cercato di risolvere il problema incollando dei fili di rame da 0,2 mm come fossero delle guarnizioni.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-cofano-1.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-cofano-2.jpg

Il risultato è il seguente.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-prova-1.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-prova-2.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-prova-4.jpg

Vado con la verniciatura!
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 10:40 PM   #77
Utente Senior

predefinito

Eccomi con il lavoro terminato.

Innanzitutto volevo mostrare un particolare che è praticamente scomparso con l'alettone posteriore montato; si tratta dei tirantini che sostengono lo scivolo posteriore della vettura.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3460.jpg

Ed ecco il risultato finale

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-04.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-05.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-06.jpg

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-01.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-02.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-03.jpg

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3467.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3469.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3470.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-fullsizerender-08.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3473.jpg [auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-img_3472.jpg

Spero sia stato di vostro gradimento ed al prossimo wip

Massimo
Vecchio 05-02-15, 11:38 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

È bellissima complimenti. Noto solo una cosa la N di honda è incompleta o è un effetto ottico della foto? Comunque
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 11:43 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

veramente uno spettacolo!
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-15, 11:52 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi pare molto bassa col pianale,quasi a toccare a terra..ma forse sono le foto. e la parte argentata sotto i dadi ruota non ricordo di averla mai vista nelel foto ...ma sono cavolate.
Il modellino è notevole...soprattutto considerando che è in 1/43...

bravo!
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 08:22 AM   #81
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Ecceziunale veramente :-) !!
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 09:59 AM   #82
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Mi associo ai complimenti, si fa fatica a credere che sia in 1/43. Grazie per aver condiviso il WIP!
Vecchio 06-02-15, 10:28 AM   #83
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
È bellissima complimenti. Noto solo una cosa la N di honda è incompleta o è un effetto ottico della foto? Comunque
Grazie Monster!

Se intendi la N sul cofano ritengo sia un effetto ottico nel senso che la decal segue l'andamento tondeggiante del bordo del pezzo di carrozzeria e visto da quella angolazione sembra che manchi un pezzo.

Devo dire che a occhio nudo certi difetti non li avevo notati ma le foto sono implacabili.

Metto un'altra foto.

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-altezza.jpg
Vecchio 06-02-15, 10:33 AM   #84
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Beh...bravo! A me i kit apribili non piacciono, perchè lasciarli aperti mi da idea di incompleto e chiuderli.... non chiudono mai! E il tuo non fa eccezione... Però credo sia davvero difficile fare di meglio.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 10:56 AM   #85
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Stupenda!

Ma le foto non ti rendono merito, sono convinto che l' 1/43 vada visto "dal vivo".
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 11:11 AM   #86
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
mi pare molto bassa col pianale,quasi a toccare a terra..ma forse sono le foto. e la parte argentata sotto i dadi ruota non ricordo di averla mai vista nelel foto ...ma sono cavolate.
Il modellino è notevole...soprattutto considerando che è in 1/43...

bravo!
Grazie Sandro!

Effettivamente è molto bassa!
Ho usato un distanziale da 0,4 mm che tradotto in misura reale sarebbe 17,3 mm di altezza da terra.
Adesso non so esattamente a che altezza viaggiassero le Formula 1 nel 1987 (non ho avuto il tempo di documentarmi ma lo farò) ma sicuramente viaggiavano "piatte", grazie anche alle sospensioni attive, e non avevano gli assetti "picchiati" che hanno le F1 odierne (dati non ufficiali dicono 32 mm all'anteriore e 80 mm al posteriore)

[auto] Williams Honda FW11B - Tameo Kits - 1/43-altezza.jpg

L'altezza del modellino è vincolata dal montaggio delle sospensioni e si può intervenire ben poco per modificarla; inoltre in questo kit erano presenti delle dime per dare la corretta inclinazione dei braccetti delle sospensioni.

Per quanto riguarda i dadi ruota effettivamente non sono il massimo; mi sono attenuto alle istruzioni ed alle fotoincisioni fornite nel kit. Avrei potuto dare un po' di smoke o flat black diluito per stemperare la lucentezza di quel particolare ... faccio ancora in tempo a farlo.

A proposito delle gomme: alla fine ho usato solo la grafite ed effettivamente mi piace l'effetto perché opacizza e rende vissuta la scritta GoodYear
Vecchio 06-02-15, 11:16 AM   #87
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
veramente uno spettacolo!
Quote:
Originariamente inviata da sandruz Visualizza il messaggio
Ecceziunale veramente :-) !!
Quote:
Originariamente inviata da cri Visualizza il messaggio
Mi associo ai complimenti, si fa fatica a credere che sia in 1/43. Grazie per aver condiviso il WIP!
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Beh...bravo! A me i kit apribili non piacciono, perchè lasciarli aperti mi da idea di incompleto e chiuderli.... non chiudono mai! E il tuo non fa eccezione... Però credo sia davvero difficile fare di meglio.
Quote:
Originariamente inviata da DinoC Visualizza il messaggio
Stupenda!

Ma le foto non ti rendono merito, sono convinto che l' 1/43 vada visto "dal vivo".
Grazie a tutti! e a presto!
Vecchio 06-02-15, 11:20 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

il soggetto è bellissimo, una delle migliori anni 80, e il modellino altrettanto sembra una scala superiore per quanto è fatto bene

non mi ricordavo che ci fosse lo sponsor barclay sulle fiancate in basso, ma all'epoca avevo 10 anni sono giustificato
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 11:29 AM   #89
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

esteticamente le Williams di fine anni 80 erano splendide, inoltre hanno regalato dei Gp memorabili di cui oggi sentiamo davvero la mancanza...il tuo modello le rende splendidamente onore
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-15, 11:35 AM   #90
Utente

L'avatar di Francesco67

Francesco67 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
esteticamente le Williams di fine anni 80 erano splendide, inoltre hanno regalato dei Gp memorabili di cui oggi sentiamo davvero la mancanza...il tuo modello le rende splendidamente onore
Quoto in tutto contiguidi75 .Gare memorabili in quegli anni.Ricordo il sorpasso di Piquet su Senna con la macchina che si intraversò all'esterno della curva.
Complimentoni!!!
Francesco67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi