Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-14, 08:31 AM   #31
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

GRAZIE Riccardo!
=================================================
....problema cofano con prese d'aria:le ho eliminate,coperto l'apertura con plasticard e poi stuccato...ho aspettato 15min e poi passata con carta abrasiva e c'erano pezzi di putty che saltavano via d tutte le parti.
Avendo già colorato il cofano ho provato a dare sopra il primer,poi putty ma sempre la stessa cosa.
Di solito scartavetro il giorno dopo,ho anticipato troppo??

sto vedendo alcune guide,molti mascherano ciò che non deve essere modificato dal putty,io l'ho dato su una parte di cofano creando così dislivelli da tutte le parti!

Ultima modifica di portavaso; 05-12-14 a 10:11 AM
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-14, 09:29 AM   #32
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

in attesa di risolvere il problema decals della livrea(le faccio con decals o spray??) ho modificato il cofano che in origine presenta prese d'aria che originale non ha...ho cercato di modificare il cofano del kit mettendo il plasticard e poi ripianando col putty ma la superficie non era mai liscia nonostante numerose scartavetrate...
mi sono avventurato col plasticard,non male:
Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-img-20141213-wa0008.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-img-20141213-wa0009.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-img-20141213-wa0010.jpg  

Vecchio 15-12-14, 11:32 AM   #33
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

..se non riuscissi a fare la livrea con decals facendola a spray le eventuali sbavature del blu secondo voi con carta abrasiva 4000 andrebbero via?
e lo scalino che si creerebbe come potrei gestirlo?
mettendo prima a spray del lucido?(bisogna vedere anche il metal cote come si comporta)...
Vecchio 15-12-14, 12:44 PM   #34
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per prima cosa devi partire con il mascherare meglio ch puoi curando la posa dell'adesivo..
devi ragionare pensando che la vernce tende ad infilarsi ovunque..
Poi devi dare mani leggere e non pretendere di coprire tutto alla prima stesura..
sarebbe buona cosa, ma meglio se con aerografo, dare prima una mano di trasparente per sigillare i bordi del nastro, ma se curi bene la posa puoi evitare...
Lo scalino ci saà sempre se usi bomboletta, per cui puoi 2limare" la ggera cresta che si forma con grana fine (1000-1200).
Poi dai una mano di trasparente.Lasci asciugare MOLTO. Dai un'altra mano e lasci asciugare MOLTO. Carteggi ad acqua con grana 1000.Dai una mano ulteriore, cerchi di pareggiare delicatamente dove c'è lo scalino e quando sei soddisfatto ultima mano di trasparente...
ricordati che l'asciugatura deve essere lunga, specialmente con questo clima infame...Se carteggi troppo presto, rischi che poi nel tempo gli strati si "depositino" ulterirmente e ti riappaia come minimo lo scalino....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-14, 02:04 PM   #35
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

grazie Bruno!
se le decals non riesco a farle e vado di spray non saprei se fare il blu sfumato a bombola con i segmenti più chiari a pennello (parte verso cofano è azzurrino,il posteriore blu scuro) oppure optare direttamente con blu scuro per tutta la livrea.

Il trasparente neutro dovrei utilizzare?
Perchè ho visto che c'è lucido e semi glossy...
E questo lo daresti direttamente sul colore blu?

Ti chiedo questo perchè tempo fa lessi di persone che mettevano il trasparente su tutto il body della macchina con presente le mascherature.
Quindi creavano una sorta di gradino con il trasparente che poi si pareggiava con il successivo trattamento di mascheratura e trasparente delle parti mascherate.
Vecchio 05-01-15, 09:02 PM   #36
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

...buon anno a tutti,finalmente aggiorno il wip!
masking body:

Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141222_135210.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141228_212023.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141228_232406.jpg  

Vecchio 05-01-15, 09:13 PM   #37
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

..livrea:

I cerchi sono stati dipinti con titanium gold tamiya (x-31) al posto dell'oro troppo sparato del kit.
Ho provato a mettere il gunze semi-gloss ma ha rovinato la vernice
Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141224_220414.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141231_173129.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20141230_220805.jpg  

[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150104_143021.jpg  
Vecchio 06-01-15, 09:04 AM   #38
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

bel lavoro,seguo che tra un po dovrei iniziare pure io a fare la skyline temiya, ma senza modifiche.
ma i colori spray per carrozzeria della tamiya vanno bene o devo stare attento che non gli vada troppo colore se no mi uniforma i fari segni sulla carrozzeria?...usando bombolette "normali" penso verrebbe uno schifo, spero che con le tamiya non abbia di questi problemi.
ricordati di fare il diffusore di azoto liquido davanti all'intercooler, e' quella cosa ovale che si vede dalla mascherina ;-)
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-15, 10:55 AM   #39
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

Ciao jackal21,grazie!
...ah quel coso nella mascherina,si custom sarà il minore dei problemi.
Io ho usato il metal cote humbrol polished aluminium e per il blu il ts44 brillant blue tamiya.
Devi fare questa con livrea di skyline?
Il problema qua è stato che il blue a spray è molto "pesante",quindi nonostante spruzzate leggere e nastro per mascherare ben schiacciato qualche sbavo l'ha fatto.
Ciao
Vecchio 07-01-15, 01:51 AM   #40
Utente

L'avatar di Vise95

Vise95 è un newbie...
predefinito

Bellissimo lavoro con la mascheratura! Mi hai fatto venire voglia di costruirla! Complimenti veramente sembra identica! Ti seguo
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-15, 08:53 AM   #41
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da portavaso Visualizza il messaggio
Ciao jackal21,grazie!
...ah quel coso nella mascherina,si custom sarà il minore dei problemi.
Io ho usato il metal cote humbrol polished aluminium e per il blu il ts44 brillant blue tamiya.
Devi fare questa con livrea di skyline?
Il problema qua è stato che il blue a spray è molto "pesante",quindi nonostante spruzzate leggere e nastro per mascherare ben schiacciato qualche sbavo l'ha fatto.
Ciao
Bel lavoro!
No problem con gli sbavi..Sono quasi inevitabili..Carta abrasiva 1200 con bordo dritto .Poi sopra ci va il trasparente, no?
Un suggerimento che ti do è di mettere il mastro sopra il blu prima di carteggiare, in modo ce faccia da bordo contro cui carteggiare senza rovinare il blu stesso.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-15, 12:03 PM   #42
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

@Vise95: grazie!
C'è stato un momento di sconforto per i risultati,poi rimediando ho sistemato.
UNa volta assemblata da soddisfazione:aspetto la tua!

@bruno: grazie anche a te!
Per il trasparente il metacol cote reagisce male,se lo mangia e fa un brutto alone,quindi non lo uso(meno male che ho fatto delle prove prima).
Per le mascherature ho notato che il nastro tamiya è ottimo,ma ancora meglio per alcune volte riutilizzare quelli già sporcati in quanto la vernice solidificata fa da miglior barriera!

================================================== =====
METAL COTE(bello ma delicato):
sto lavorando sulla mascherina e mi sono accorto che per i baffi in basso a DX e SX mettendo il valleyo blu(andrea blu) questo non si aggrappa minimamente!
Dovrò togliere lo spray humbrol,scartavetrare e applicare il colore.
Vecchio 28-01-15, 09:14 AM   #43
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

...la tanto sospirata frase:
HABEMUS DECALS!

Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150126_181900.jpg  
Vecchio 28-01-15, 09:22 AM   #44
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

muso:
il kit di fotoincisioni della GT_R skyline tamiya non va bene,ho provato con qualcosa che avevo della nismo e neanche questo fittava.
Allora ho preso una griglia e verniciata
Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150107_144754.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150110_163429.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150113_000856.jpg  

Vecchio 28-01-15, 09:25 AM   #45
Utente

L'avatar di portavaso

portavaso è un newbie...
predefinito

NOS e abitacolo:
Icone allegate
[auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150126_210740.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150126_214404.jpg   [auto] SKYLINE 2fast 2furious-20150126_231711.jpg  

Rispondi

Tag
skyline