Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-15, 11:47 AM   #136
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il volante,fatto così,secondo me è un po' inverosimile...però quello ti propongono...

io avrei limato la parte sotto grossa...che non ha nessun riferimento col vero,direi...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 12:34 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...le prese anteriori mi sembrano convincenti!Più nell'ultima foto..anche se sfuocata,hanno giustamente una parte più larga e una più stretta.
Bravo

Cos'è quel tubicino sul cruscotto?

Ricordati di colorare il pomello di sgancio cinture.,..blu metallico e oro.

Non male,direi...

(c'è sempre il dilemma sul colore degli estintori..ma sono cavolate...)
Ho trovato delle foto che dovrebbero rendere l'dea del colore del gancio delle cinture di sicurezza.
Non è nitidissima ma si comprende che il gancio è "azzurro metallico".
Inoltre si vedono gli estintori di colore rosso.
Sfogliando Autosprint dell'epoca ho rilevato che in occasione del GP di San Marino la Ferrari sostituì la marca di estintori per motivi di dimensioni e peso. Ritengo che da San Marino in poi abbia usato sempre lo stesso tipo di estintori e quindi quelli raffigurati nella foto, seppur tragica, sono gli stessi.

[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-germania-1982-32a.jpg

Spero ti sia utile

PS la foto si riferisce al GP di Germania - agosto 1982
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 03:52 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,...al macchina di Pironi.

hai ragione...con una foto si tolgono spesso tutti i dubbi.(estintori)

per lo sgancio cinture l'avevo già sottolineato..con foto(buia...)

Quello sgancio,pur non essendo cinture Willans,era uguale.
Vecchio 23-04-15, 05:19 PM   #139
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Ho trovato delle foto che dovrebbero rendere l'dea del colore del gancio delle cinture di sicurezza.
Non è nitidissima ma si comprende che il gancio è "azzurro metallico".
Inoltre si vedono gli estintori di colore rosso.
Sfogliando Autosprint dell'epoca ho rilevato che in occasione del GP di San Marino la Ferrari sostituì la marca di estintori per motivi di dimensioni e peso. Ritengo che da San Marino in poi abbia usato sempre lo stesso tipo di estintori e quindi quelli raffigurati nella foto, seppur tragica, sono gli stessi.

Allegato 216664

Spero ti sia utile

PS la foto si riferisce al GP di Germania - agosto 1982
.....Uhhhh che foto !!!!
....ho dovuto cercare nel groviglio ma alla fine ho trovato il particolare del gancio !!! .... buona anche la conferma degli estintori !!!

Mi fa piacere vedere che anche se una vettura che probabilmente voi tutti avete studiato e ristudiato più volte ... ancora si riescono a trovare particolari nuovi e interessanti

...Grazie !!!
alfabravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-15, 05:29 PM   #140
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Quote:
il volante,fatto così,secondo me è un po' inverosimile...però quello ti propongono...

io avrei limato la parte sotto grossa...che non ha nessun riferimento col vero,direi...
Aimè sono perfettamente d'accordo con te ..... questo volante non mi piace affatto, .... non mi sono imbarcato nella modifica poiché temevo in tanto lavoro per un mediocre risultato oltre al fatto di richiare di rovinare l'unico volante disponibile, .... ho fatto un paio di tentativi di autocostruzione senza successo, .... in realtà ho un ultimo progetto nel cassetto che fino ad ora non ho avuto modo di mettere in atto ed è quello di clonare il volante della 312T della Hasegawa che ho già acquistato e probabilmente sarà il prossimo modello !!! visto che mi sembrano simili anche dalle foto allegate, ...... ma per me significa imparare ancora una tecnica nuova ....... comincio a temere che forse sto esagerando ..... !!!!!
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-2a81db0756ac63b3385ffc34d49abc8e.jpg   [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-scansione-5.jpg  
Vecchio 24-04-15, 09:03 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

boh...mi pare molto "anni '70" come volante...è da verificare.

Che libro è quello dal quale hai estratto el foto?
vedo una interessantissima foto del fondo vettura...in un bel beige kevlar....
Di solito si vede un fondo nero..o di uno stranissimo colore verde scuro...
Vecchio 24-04-15, 10:15 AM   #142
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Quote:
boh...mi pare molto "anni '70" come volante...è da verificare.

Che libro è quello dal quale hai estratto el foto?
vedo una interessantissima foto del fondo vettura...in un bel beige kevlar....
Di solito si vede un fondo nero..o di uno stranissimo colore verde scuro...
Le foto le ho trovate in rete .... non sono sicuro ma forse proprio sul nostro forum, e sono prese da Autosprint , mi sembra che sia una delle prime versioni della 126c2 infatti molti particolari sono ancora simili alla CK, per quanto riguarda il fondo anche a me ha incuriosito ma mi da l'impressione che sia ancora in fase di finitura.

Per il volante sfogliando le foto disponibili in rete e anche dalla foto di Autosprint che ti ho allegato mi sembra che sulla 126c2 sia quasi uguale a quello della 126ck della quale si trova qualche foto in più ed anche confrontandolo con il modello di monster4r mi sembra che il volante delle ferrari seconda metà anni 70 (la serie 312 T, T2 T3 T4) non sia così diversa dai volanti montati sulle 126 CK e C2, ma non sono assolutamente un'esperto quello che dico è frutto delle ricerche che sto facendo da quando mi sono reinventato modellista quindi le tue osservazione sono sempre graditissime e utilissime!!!
Vecchio 24-04-15, 10:47 AM   #143
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfabravo Visualizza il messaggio
Le foto le ho trovate in rete .... non sono sicuro ma forse proprio sul nostro forum, e sono prese da Autosprint , mi sembra che sia una delle prime versioni della 126c2 infatti molti particolari sono ancora simili alla CK, per quanto riguarda il fondo anche a me ha incuriosito ma mi da l'impressione che sia ancora in fase di finitura.

Per il volante sfogliando le foto disponibili in rete e anche dalla foto di Autosprint che ti ho allegato mi sembra che sulla 126c2 sia quasi uguale a quello della 126ck della quale si trova qualche foto in più ed anche confrontandolo con il modello di monster4r mi sembra che il volante delle ferrari seconda metà anni 70 (la serie 312 T, T2 T3 T4) non sia così diversa dai volanti montati sulle 126 CK e C2, ma non sono assolutamente un'esperto quello che dico è frutto delle ricerche che sto facendo da quando mi sono reinventato modellista quindi le tue osservazione sono sempre graditissime e utilissime!!!
Quella pagina di Autosprint si riferisce alla presentazione ufficiale della C2 nel gennaio 1982 quindi dovrebbe essere una referenza affidabile.

Qualche giorno dopo la stessa macchina è scesa in pista al Paul Ricard con Villeneuve e contemporaneamente la versione ibrida era in Sud Africa per prove libere con Pironi.

Alla presentazione la vettura aveva l'ala anteriore a tutta larghezza che è stata rimossa per le prime prove in pista.

Ti allego altre due foto della presentazione

[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-scansione0017.jpg [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-scansione0020.jpg [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-scansione0022.jpg [AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-scansione0021.jpg

a presto riprendo anche la mia
Vecchio 24-04-15, 11:12 AM   #144
Utente Junior

GinoModellino è un newbie...
predefinito

bellissime ste foto Massimo.Grazie per averle messe
Vecchio 24-04-15, 11:36 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfabravo Visualizza il messaggio

Ciao,ho questa foto della C2 e come si vede il volante è praticamente identico a quello delka ck tranne che per il rivestimento spugnoso anziché in pelle.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 126C2 1/20 Fujimi-fb_img_1429911141208.jpg  
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 02:14 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

che strana C2...da dove hai preso la foto?
Vedo una strana "parete" interna dell'abitacolo...
e internamente al cerchio sinistro c'è qualcosa di dorato...(o forse è la foto)

il volante non è "spugnoso"...è soltanto rivestito in vellutino...
Vecchio 25-04-15, 02:30 PM   #147
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
che strana C2...da dove hai preso la foto?
Vedo una strana "parete" interna dell'abitacolo...
e internamente al cerchio sinistro c'è qualcosa di dorato...(o forse è la foto)

il volante non è "spugnoso"...è soltanto rivestito in vellutino...
La foto è una delle tante trovate in rete che mi ero scaricato,secondo me la protezione che si vede interna è solo adesiva ma non so dire per quale motivo sia presente. All'interno del cerchio quello che si vede dorato secondo me è il mozzo in magnesio o lega similare, il colore magari è un pò falsato dalla foto . Però il volante alla fine mi sembra giusto e come dicevi tu non ha il rigonfiamento nella parte inf
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-15, 02:52 PM   #148
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
La foto è una delle tante trovate in rete che mi ero scaricato,secondo me la protezione che si vede interna è solo adesiva ma non so dire per quale motivo sia presente. All'interno del cerchio quello che si vede dorato secondo me è il mozzo in magnesio o lega similare, il colore magari è un pò falsato dalla foto . Però il volante alla fine mi sembra giusto e come dicevi tu non ha il rigonfiamento nella parte inf
E' una foto molto interessante che ho trovato in rete anch'io recentemente.
Deve essere stata scattata in occasione delle prove sul circuito di Fiorano subito dopo la presentazione perché si nota l'attacco per l'alettone anteriore a "tutta larghezza".
Vecchio 26-04-15, 11:18 AM   #149
Utente

alfabravo è un newbie...
predefinito

Bellissime foto grazie !!!
... certo si vede la diretta discendenza dalla CK !!!!

...... a questo punto non posso esimermi dal fare le dovute modifiche al volante !!!!!
Sarà la ciliegina sul polpettone che sto facendo !!!!!
Vecchio 26-04-15, 08:22 PM   #150
Utente Junior

GinoModellino è un newbie...
predefinito

tante belle foto qua:
https://www.facebook.com/groups/488670227864171/photos/