Ciao...e grazie a tutti!!

@Dino:...alla fine credo che la tecnica della vernice spruzzata da lontano sia molto valida...poi come dici tu, la parte verniciata è molto delicata e va maneggiata con cautela..
Nel caso della polvere che ho usato io, ho notato che essendo "pesante", segue alla perfezione tutti i dettagli...ad esempio, con il borotalco non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti...
....mi hai messo la pulce nell'orecchio per la copertina del Road Book del TdC '86...ed effettivamente non ho trovato niente...

...
@"Herman":...non saprei dove reperire sta polvere...io l'ho scovata quasi per caso, stavano buttando tutto nella spazzatura...non sarà per caso Uranio??

@Sandro:...si sono sicuro...ottone da 0,10mm

...è una cavolata di lavoro, ho tagliato 3\4 striscioline di lamierino poi piegate a "V", incollate tra di loro con cianoacrilato, ho dato la forma alle pagine in modo da dare l'idea che cadessero un po' ed ho rigirato la prima pagina all'indietro, verniciatura con Primer Tamiya bianco...infine con una matita ben appuntita ho scritto le note rigorosamente in francese..

...vedo di usurare leggermente il crick...non era nuovo ma usato pochissimo!!

@"Rukie":...come dicevo, non saprei dove reperirla...sicuramente questa era utilizzata per fare riporti (metallizzazione) duri su particolari meccanici soggetti ad usura...per il resto boh...sicuramente si trova in commercio a livello industriale...
@Scapin:...per il giallo dei sedili...io ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla tonalità dell'epoca...poi magari non sarà perfetto...
Comunque, come ti diceva giustamente Sandro, era Kevlar giallognolo con una trama quasi impercettibile...