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Vecchio 15-09-14, 01:26 AM   #1
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predefinito [Auto] Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43

Buonasera a tutti.
Pratico modellismo statico da diversi anni e la mia passione sono i modelli di Formula 1 in scala 1:43. In particolare assemblo kit della Tameo e BBR e colleziono Ferrari F1 e le vetture campioni del mondo.
Mi sono deciso a partecipare ad un forum perché ritengo che solo con il confronto con modellisti esperti, ed ho visto che questo forum è molto ben frequentato, si possa arrivare a livelli sempre più elevati di qualità.

Qualche giorno fa ho scovato dal mio “spacciatore” di modellini un vecchio kit BBR 1:43 della Tyrrell 002 del 1971.

La mia intenzione è quella di dettagliare il più possibile il modello con l’aggiunta di diversi particolari basandomi su documentazione fotografica che ho trovato sul web e su consigli che mi darete

Nelle mie ricerche ho appreso che il telaio 002, quello al quale si riferisce il kit, è stato usato solo da Cevert nel 1971 mentre lo stesso anno Stewart ha usato il telaio 001 e 003; siccome intendo realizzare la vettura di Stewart, la prima domanda è: che differenza c’era tra la vettura con telaio 002 e 003? Wikipedia afferma che l’unica differenza era la pedaliera a causa della differenza di altezza tra i due piloti.

Per iniziare ecco le foto del kit e a presto gli aggiornamenti.
Icone allegate
Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-1.jpg   Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-2.jpg   Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-3.jpg  


Ultima modifica di Officine Nadalini; 16-09-14 a 11:29 AM
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Vecchio 15-09-14, 06:08 PM   #2
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Tra i dettagli che vorrei aggiungere al modello ho focalizzato la mia attenzione sugli iniettori che si inseriscono nei tromboncini di aspirazione e sui condotti di raffreddamento collegati ai due radiatori posizionati nella parte posteriore della vettura.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-bc.jpg
Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-tyrrell-003-gp-inghilterra-1971-2.jpg

Per quanto riguarda i tromboncini ho praticato dei fori nei quali inserirò del filo di nylon trasparente che simulerà gli iniettori

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2318.jpg


Per quanto riguarda invece i radiatori posteriori ho realizzato quattro raccordi ottenuti da un ago di siringa da 0,60 mm piegati e tagliati e che si inseriranno sui fili di rame; dopo il raccordo il condotto proseguirà con un cavetto di rame rivestito di guaina nera da 0.52 mm

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2315.jpg
Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2316.jpg
Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2319.jpg
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Vecchio 16-09-14, 12:49 PM   #3
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L'avatar di cris80
 
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ciao intanto complimenti per il lavoro, dettagliare un 1/43 non è cosa semplice,

la tyrrell nei suoi primi anni di attività identificava il codice del telaio come modello, in poche parole la 001 e stata la prima prodotta la 002 la seconda la 003 la terza ecc ecc
la 001 e stata la prima e costruita in un unico esemplare e a corso tra il 70 e il 71
la 002 003 004 sono più lunghe di 10cm rispetto la 001 le differenze sono minime tra i 3 mezzi se non l'adattamento per il pilota e le differenze aerodinamiche gara per gara e la 004 era il muletto infatti e stata utilizzata solo nel 72 poi venduta.
infine sono nate le 005 006,

dobbiamo aspettare la 006/2 006/3 prima di una produzione di serie "se possiamo definirla tale"
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Vecchio 16-09-14, 04:23 PM   #4
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Grazie mille!
Cosi posso continuare il lavoro tranquillo.

Nel web ho trovato delle foto stupende e dettagliatissime della vettura 004 che, secondo la documentazione allegata alle immagini, ha corso nel 1972.

John Dimmer's ex-Jackie Stewart 1971/1972 Tyrrell Formula One Race Car, chassis number 004

Per quanto riguarda la meccanica penso di affidarmi a quelle foto mentre per la parte di carrozzeria sono riuscito a estrapolare dei fotogrammi da un DVD che racconta la formula 1 degli anni 70 compreso il GP di Francia 1971
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Vecchio 16-09-14, 04:43 PM   #5
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L'avatar di SL85
 
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Benvenuto!
Sono un amante dell'1:43 quindi ti seguo sicuro!
Da ciò che hai già mostrato, vedremo un gran lavoro, complimenti!
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Vecchio 18-09-14, 02:43 PM   #6
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Grazie SL85, speriamo di non fare brutta figura!

Sto proseguendo nel lavoro di "studio" del modello.
Innanzitutto ho eliminato i due “tiranti” alla base del motore.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-15.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-5.jpg

Ho eliminato anche i due grossolani attacchi dei tiranti delle sospensioni posteriori al roll bar e ho proceduto a lucidarlo. Ho intenzione di lucidare tutte le parti in metallo non verniciate.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-14.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-1.jpg

Ho poi proceduto ad un montaggio a secco di motore e telaio per verificare dove praticare dei fori per “agganciare” le varie tubature che intendo aggiungere e che “spariscono” nella parte posteriore del telaio.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-16.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-3.jpg


Ho proceduto inoltre a rifinire gli scarichi.


Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-10.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-13.jpg
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Vecchio 19-09-14, 09:39 PM   #7
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Altro piccolo aggiornamento

Ho separato il mozzo ruota posteriore, il semiasse e la cuffia del semiasse che costutuivano un pezzo unico

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-7.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-19.jpg

Ho aggiunto dei tubicini da 0,5 mm ai trombonicini di aspirazione per simulare gli iniettori

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-18.jpg
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Vecchio 20-09-14, 07:31 PM   #8
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Ottimo lavoro complimenti! Gli iniettori sono una chicca! Come hai fatto i fori? Sono tutti uguali e con la stessa inclinazione! Bravo!
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-14, 09:18 AM   #9
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Grazie bic76!

per i trombonicini ho proceduto nel seguente modo:

ho costruito uno strumentino apposito su idea dl mio amico Giovanni. Questo è lo strumento, è un po' grezzo ma è funzionale e serve per fare i fori senza che la punta del trapano svirgoli dovunque

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto.jpg

E' realizzato con due piastrine di alluminio unite tra loro con due viti Parker
Ho fatto un foro delle diametro del tromboncino sul lato esattamente tra le due piastrine e ho fatto un altro foro (0,4 mm) in corrispondenza del punto dove voglio che venga forato il tromboncino.

Si inserisce il tromboncino nel foro e dal foro piccolo si trapana con la punta da 0,4 mm

Una volta realizzato il foro di "invito" ho tolto il tromboncino e ho forato in corrispondenza dell'invito con punta da 0,6 mm tenedola inclinata ad occhio
Spero di essere stato chiaro e sono a disposizione per qualsiasi spiegazione

Approfitto per inserire qialche aggiornamento sul lavoro:


Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-1.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-2.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-3.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-5.jpg
Icone allegate
Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-6.jpg  
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Vecchio 21-09-14, 03:42 PM   #10
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Direi che stai facendo un'ottima figura Bella l'idea per forare i tromboncini!
SL85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 02:03 PM   #11
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Lo strumento per fare i fori sui tromboncini di aspirazione è tanto semplice quanto geniale! Me ne farò uno anch'io. .. complimenti ancora per il modello stai facendo in ottimo lavoro! Continua così ti seguo!
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 03:20 PM   #12
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Talking

All'inizio hai scritto:
"..che solo con il confronto con modellisti esperti.."

..e tu come ti consideri? Neofita??? forse imparerai qualche cosa, ma di sicuro c'è da imparare da te!
..a proposito..come hai curvato gli aghi e soprattutto come li hai tagliati in ugual misura??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 07:30 PM   #13
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Grazie a tutti per i complimenti

Comunque, per rispondere a Bruno, penso che ci sia sempre da imparare.
Io per esempio non sono assolutamente capace a saldare a stagno e sul forum ho trovato dei post stupendi in merito.

Ho visto lavori spettacolari

Per quanto riguarda il taglio degli aghi uso questa tecnica:

ho preso un pezzo di fotoincisione e l'ho forata del diametro che mi interessa in questo caso 0,5 mm

su una tavoletta di legno ho fatto un foro dello stesso diametro e profondo la misura che mi serve tenendo conto anche dello spessore della fotoincisione

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-8.jpg

ho inserito l'ago nel foro della fotoincisione e poi l'ho inserito nel foro sulla tavoletta andando a fondo

infine ho tagliato l'ago con una moletta diamantata della Dremel a filo della fotoincisione

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-9.jpg

Per la piega dell'ago ho semplicemente usato una pinza dandogli la curva desiderata; il tubicino non si schiaccia se fai delicatamente
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 10:55 PM   #14
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Thumbs up

Grazie!Il particolare della fotoincisione-guida dremel non la sapevo!
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Vecchio 28-09-14, 05:46 PM   #15
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Eccomi con alcuni aggiornamenti

Ho montato le sospensioni posteriori e scarichi che hanno richiesto non pochi adattamenti anche se a prima vista sembrava semplicissimo montarli.
Soprattutto la messa in quadro delle sospensioni ha richiesto molta attenzione.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-11.jpg

Ho sostituito le cuffie dei semiassi con quelli torniti della Tameo e i semiassi con dei tondini da 1 mm

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-13.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-14.jpg

Gli ammortizzatori non avevano una vera e propria sede dove innestarli e ho dovuto incollarli nella posizione corretta con colla bicomponente che una volta asciutta rimane trasparente e quindi il risultato finale non è schifoso.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-10.jpg

Anche i trombincini hanno richiesto molto lavoro. Appena realizzati sembravano perfetti ma una una volta incollati sulla "staffa" sono emersi tutti i difetti, dall'inclinazione degli iniettori alla loro lunghezza.


Inoltre guardando la foto del motore reale ho rilevato che i tubicini di alimentazione degli iniettori facevano un giro particolare incrociandosi e passando sotto una "staffa" (la chiamo così perchè non ho idea di come si chiami) che collega i tromboncini

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-bc.jpg

Nel kit la "staffa" viene fissata direttamente sul motore e quindi non c'era spazio per fare passare i tubicini di alimentazione.
Ho pensato di rialzare leggermente la "staffa" realizzando degli anellini del diamentro del tromboncino per simularne la continuazione

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-16.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-18.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-17.jpg

Ho allargato i fori dove innestare i tromboncini

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-24.jpg

Ho poi inserito i tubicini di alimentazione facendogli fare il "giro" che ritengo facciano nella realtà; ho pensato di utilizzare per i tubicini di alimentazione dei fili di rame rivestiti da 0,20 mm color avorio per farli risaltare un po' di più (ditemi cosa ne pensate). Ho provato con dei fili di nylon trasparente da 0,20 mm ma erano praticamente invisibili.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-25.jpg

Ho infine infine montato i tromboncini nella loro posizione facendo "sparire" i tubi di alimetazione nella V del motore dove, nella realtà, c'è la pompa dell'iniezione.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-26.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-27.jpg
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