Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-14, 07:33 PM   #16
Utente

bic76 è un newbie...
predefinito

Lavoro eccellente! Secondo me i tubicini color avorio sono azzeccati così almeno si vedono! Ho un solo dubbio sul colore dei tromboncini dalla foto reale sono belli brillanti color alluminio mentre sul modello mi sembrano molto scuri è una cosa voluta?
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-14, 12:38 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie dell'appunto; mi sono concentrato su altri aspetti e ho trascurato il colore dei tromboncini
In realtà li ho lasciati del colore originale del metallo
Nella foto sembrano scuri ma nella realtà sono un po' più chiari e sembrano leggermente bruniti

Sono ancora in tempo per rifarli

Coglierei l'occasione per provare i colori Alcad che non ho mai usato
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 10:37 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Che spettacolo! Ottimo lavoro!
...ed io che trovo difficile dettagliare un 1:24...!
Vecchio 30-09-14, 06:22 PM   #19
Utente Senior

lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

D'avvero un gran bel lavoro,bravissimo Nadalini!!Non certo un lavoro semplice il tuo,anchio a suo tempo facevo modellini in 1/43 della racing43,sono partito imparando con questa scala,(da rally) ,ma poi mi sono convertito per la scala in 1/24 più facile da dettagliare,in primis gli interni,poi l'esterno.Di modelli in 1/43 ne avrò si e nò quasi 300!!!!Vedo che sei d'avvero in gamba,ti seguirò volentieri.Bravissimo.
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 10:23 PM   #20
Utente

L'avatar di mike.

mike. è un newbie...
predefinito

Complimenti bel lavoro
mike. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 10:36 AM   #21
Utente Senior

predefinito

Grazie a tutti per i complimenti.

Altro piccolo aggiornamento.

Intanto su consiglio di bic76 ho verniciato di alluminio i tromboncini.
Non ho foto ma l'effetto non è male, più vicino alla foto del modello originale

Mi sono quindi dedicato alla parte anteriore del kit

Ho eliminato il grossolano innesto della leva del cambio realizzando un foro allungato per avvicinarmi alla collocazione del cambio reale.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-26.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-ec.jpg

La carrozzeria presentava delle leggere imperfezioni di fusione con dei minusculi fori in varie parti che ho stuccato; per rimediare a quel tipo di imperfezioni utilizzo il cianoacrilato; spalmo un leggero velo di colla sulla parte e, una volta asciutto, scartavetro.
Naturalmente ho forato in corrispondenza degli attacchi delle sospensioni e e degli attacchi degli specchietti

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-24.jpg

Ho deciso di non verniciare il fondo del telaio e lasciarlo color metallo opportunamente lucidato; ho verniciato solamente la parte che corrisponde all'interno dell'abitacolo ed il cruscottino con la strumentazione.
La "vasca" interna dell'abitacolo la vernicerò di alluminio anche perchè una volta montato il sedile, la pedaliera e la carrozzeria si vedrà ben poco dell'interno.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-foto-20.jpg
Vecchio 01-10-14, 05:23 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

mi associo ai complimenti, io lavoro quasi esclusivamente su questa scala e di sicuro dettagliarla non è semplice.
Io i tubi di alimentazioni li avrei fatti trasparenti usando bava da pesca della misura giusta, magari sporcati con un giallo trasparente per rendere bene la profondità, comunque gran bel lavoro!
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 03:18 PM   #23
Utente Senior

predefinito

Grazie Sepoltura

Ho seguito i tuoi WIP essendo un appassionato di Formula 1 in scala 1/43

Grazie per il consiglio! ho provato con un filo di nylon trasparente da 0,20 mm al "naturale" ma è praticamente invisibile su un modello così piccolo.

Effettivamente "sporcandolo" con del giallo clear si simula il passaggio di benzina; devo provare! ormai questo modello lo lascio così.

Ne approfitto per chiederti cos'è il kosutte
Vecchio 02-10-14, 03:46 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

il Kosutte è una polvere che da l'effetto cromato.... ne avevo preso una po' per trovare la giusta livrea nelle mclaren degli ultimi anni....alla fine però ho sfruttato il metallo bianco di tameo e ho lucidato il tutto con pasta da carrozzaio, carta, polish e olio di gomito....
Vecchio 03-10-14, 10:30 PM   #25
Utente Senior

predefinito

Ho visto la tua McLaren, molto bella nel colore metallo naturale lucidato.
Non ne ho mai fatta una ma presto la prenderò perchè la MP 4/23 del 2008 rientra nel tema delle mie due collezioni e cioè Formula 1 Ferrari e Formula 1 campioni del mondo.
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che Tamiya faccia il suo colore

Ne approfitto per inserire un piccolo aggiornamento

Ho completato l'abitacolo.

Rispetto alla versione "da istruzioni" ho aggiunto i cavetti della strumentazione usando cavo di rame rivestito color nero da 0,20 mm.
Ho realizzato la parte posteriore del contagiri con una piccola fotoincisione tonda forata in centro dove ho incollato un tubicino da 0,50 mm dove si innesta il cavetto

Una volta montata la carrozzeria si vedrà ben poco dell'interno dell'abitacolo ma non importa

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-1.jpg

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-2.jpg

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-4.jpg
Vecchio 08-10-14, 10:32 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

non sono sicuro al 100% che la mp4/23 avesse la stessa finitura cromata delle ultime mclaren....
Vecchio 08-10-14, 10:36 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di sepultura

sepultura è un newbie...
predefinito

ecco ho detto una pistolata... era cromata anche quella....
Vecchio 08-10-14, 11:14 AM   #28
Utente Senior

predefinito

Non preoccuparti Sepultura ... c'è da impazzzire con i colori delle moderne Formula 1, tra colori perlati, fluo e cromati.

Ne approfitto per dare degli aggiornamenti sui lavori

Ho montato le sospensioni anteriori con dischi freno aggiungendo il tubicino dell'olio dei freni.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-9.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-10.jpg

Nella parte posteriore del telaio/carrozzeria ho inserito un tubicino nella parte posteriore del serbatoio del carburante di sinistra e un tubo di nylon trasparente "sporcato" con giallo clear come suggerito da Sepultura; quest'ultimo, una volta montato il motore, andrà ad inserirsi nella tanica di recupero liquidi posizionato nell'estrema parte posteriore del cambio.
Nella foto della macchina reale che ho postato la tanica è di colore grigio ma nella vettura dell'epoca era di colore bianco. Ho inoltre assemblato i radiatori posteriori con i vari raccordi.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-bt.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-db.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-johndimmer-tyrrell-004-dc.jpg

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-7.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender-5.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-fullsizerender.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2542.jpg
Vecchio 09-10-14, 11:11 AM   #29
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Veramente un bel lavoro, pulito e molto dettagliato!!! La scala 1/43 ha sempre un fascino tutto suo, io per adesso preferisco le mie 1/20, penso che impazzirei a fare tutti quei dettagli così piccoli

Continua così che ti seguo
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-14, 04:45 PM   #30
Utente Senior

predefinito

Grazie mille Mikymodel80

Ultimo agggiornamento e poi penso che terminerò il lavoro

Ho assemblato telaio, sottoscocca e motore; operazione all'apparenza facile ma che mette sempre "apprensione"; con i dettagli relativi alle varie condutture che ho aggiunto pensavo di avere difficolta maggiori ma alla fine è andata bene. Ho anche montato l'airscope a secco per controllare che fosse tutto allineato.

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2546.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2554.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2556.jpg

Ho poi rifinito altri particolari: ho levigato quegli spessori che simulano i manicotti sui tubi dei radiatori che "corrono" lungo le fiancate e li ho sostituiti con nastro adesivo e li ho bloccati con due fascette costituite da filo di rame color argento dello spessore di 0.12 mm

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2548.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2549.jpg Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2553.jpg

Ho verniciato i cerchi di nero opaco e ho montato i pneumatici dopo averli levigati con carta vetro

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2557.jpg

Infine i particolari degli specchietti che ho lucidato e la tanica che andrà montata sulla parte posteriore del cambio

Tyrrell Ford 002/003 BBR 1:43-img_2560.jpg

A presto per il termine del lavoro
Rispondi