Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-14, 07:00 PM   #31
Utente Junior

bb155 è un newbie...
predefinito

ciao scusami se mi permetto.

anche io tempo fa realizzai questo modellino e per la posa delle decals portanumeri tribolai di brutto.
Per mia esperienza ti posso dire che le due posteriori comunque le metti, ti si formerà sempre un rigonfiamento in corrispondenza degli spigoli a 45 gradi.
Li non devi fare altro che metterla così e poi ammorbidire gradualmente finche non prende forma.
Ecco l'unico inconveniente e che una volta ammorbidite le bolle vanno a creare un effetto "sovrapposizione" del bianco per via dell'eccesso di decal,ma è roba da niente.

Per quanto concerne quella frontale invece ti consiglio di fare come ho fatto io.
La tagli a metà trasversalmente in due parti in corrispondenza del numero.Se fai la versione Polen col n 1 è una passeggiata poiche una volta messa,vai a posizionarci la decal sopra al taglio e copri il difetto interamente.
E comunque ti consiglio anche un Tauro Model foglio bianco per riempire la parte interna dell'airbox perchè la decal stessa non basta.

Good luck
bb155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-14, 09:00 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Eh sono un po rognose queste decals.
Anche io ho faticato però più con quelle dietro come dice bb155. Quando ti arriveranno,cerca di stenderci sopra il decalfilm se ce l'hai. Diventano più elastiche e previene le crepe.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 09:53 AM   #33
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli!!!

le tabelle posteriori le ho già messe, naturalmente ci sono le piegoline sugli spigoli ci sto mettendo sopra l'ammorbidente, cmq il risultato non è perfetto ma va bene così

per quella davanti aspetto che mi arrivino le nuove... il decalfilm non ce l'ho... ora cerco di capire di che si tratta
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-14, 10:00 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per il tuo modello!

Per il decal film cerca su google "microscale liquid decal film".
E' un liquido che va spennellato sulle decal e che crea una sorta di pellicola protettiva che le tiene insieme impedendo che si sbriciolino.
Vecchio 02-09-14, 06:46 PM   #35
Utente Junior

bb155 è un newbie...
predefinito

colgo sempre l'occasione del topic per chiedere un paio di delucidazioni sul liquid decal film.

allora io lo utilizzo solo quando mi stampo le decal con la inkjet a protezione dell'inchiostro.
per chi ha già provato,dandolo sopra le decal(tamiya,ma anche Tabu o Studio 27) la pellicola che va a creare sulla decal,non va a limitare l'effetto dell'ammoprbidente?

chiedo da profano
bb155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-14, 05:23 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

in attesa delle decal a breve metto mano alle forcelle

ho una curiosità... guardando i vari topic di moto vedo che la scritta brembo vi viene sempre benissimo e senza sbavature...

come fate

io pensavo di "riempire" con l'inchiostro rosso (quello per le lavature) senza diluizione e poi fare i contorni a pennello col colore dorato delle pinze, ma non so come verrà, certamente non perfetto
Vecchio 04-09-14, 05:55 PM   #37
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
in attesa delle decal a breve metto mano alle forcelle

ho una curiosità... guardando i vari topic di moto vedo che la scritta brembo vi viene sempre benissimo e senza sbavature...

come fate

io pensavo di "riempire" con l'inchiostro rosso (quello per le lavature) senza diluizione e poi fare i contorni a pennello col colore dorato delle pinze, ma non so come verrà, certamente non perfetto

Ciao, io di solito vernicio la pinza, con Tamiya o alclad , quindi con il rosso acrilico della vallejo faccio le scritte brembo, senza impazzire, il colore che sborda lo tolgo con un cotton fioc umido, tanto finché il vallejo non e' perfettamente asciutto non prende sul colore dato sulla pinza, poi al massimo do' una leggera passata di pennello asciutto con il colore base, così' mi pulisce ulteriormente i bordi della scritta.... Diversamente mi sono comprato un foglio di decal aftermarket apposta con i loghi per le pinze freno... Con l'età ci si impigrisce!!!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-14, 07:24 PM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche io faccio come Roby, colore di base, poi scritta rossa senza essere ultra precisi ed in tempo reale tolgo l'eccesso.
Vecchio 05-09-14, 12:01 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Sì anche io faccio così . l'importante è che il colore della . scritta sia un acrilico o un vinilico/acqua. In questo modo puoi togliere il colore che sbaffa in maniera semplice. Dallo abbastanza diluito.
Vecchio 05-09-14, 09:31 AM   #40
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

grazie, come sempre siete utilissimi!!!

provo questo fine settimana... io uso i colori della cittadel, acrilici ad acqua, per cui penso vadano bene
Vecchio 05-09-14, 10:49 AM   #41
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
grazie, come sempre siete utilissimi!!!

provo questo fine settimana... io uso i colori della cittadel, acrilici ad acqua, per cui penso vadano bene

Sono perfetti
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-14, 10:11 AM   #42
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

le forcelle procedono... questo fine settimana spero di finirle e poi posto le foto... anche se sabato devo prendere la nuova Ducati 1:1 quindi non so se riuscirò a fare qualcosa

per le decal, il distributore di Tamiya che settimane fa mi aveva detto che mi sarebbero state spedite ai primi di settembre è sparito, ho mandato una nuova email ma nessuna risposta... devo cominciare a considerare ipotesi alternative anche perchè sennò si blocca tutto il lavoro sulle carene, visto che devo dare il trasparente, quindi

1- compro le decal della studio27 per la 851 AMA, ma spendere 20 euro e passa per una singola decal, non so...
2- comprare un foglio bianco e ritagliarla, ma è una cosa che non ho mai fatto, oltre tutto ha una forma particolare non penso di essere in grado

che faccio???
Vecchio 11-09-14, 11:03 AM   #43
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
le forcelle procedono... questo fine settimana spero di finirle e poi posto le foto... anche se sabato devo prendere la nuova Ducati 1:1 quindi non so se riuscirò a fare qualcosa

per le decal, il distributore di Tamiya che settimane fa mi aveva detto che mi sarebbero state spedite ai primi di settembre è sparito, ho mandato una nuova email ma nessuna risposta... devo cominciare a considerare ipotesi alternative anche perchè sennò si blocca tutto il lavoro sulle carene, visto che devo dare il trasparente, quindi

1- compro le decal della studio27 per la 851 AMA, ma spendere 20 euro e passa per una singola decal, non so...
2- comprare un foglio bianco e ritagliarla, ma è una cosa che non ho mai fatto, oltre tutto ha una forma particolare non penso di essere in grado

che faccio???
Ci mettono il suo tempo a rispondere e a spedire ma se c'è l'hanno te le fanno avere.
Vecchio 11-09-14, 01:37 PM   #44
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Confermo, se le hanno e ti hanno detto che te le manderanno, lo faranno . Potrebbe essere che la filiale europea non le abbia "in casa" ed allora devono arrivare direttamente dal Giappone.
Vecchio 11-09-14, 03:06 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Confermo, se le hanno e ti hanno detto che te le manderanno, lo faranno . Potrebbe essere che la filiale europea non le abbia "in casa" ed allora devono arrivare direttamente dal Giappone.
Di solito hanno tutto ma hanno i loro tempi non devi avere fretta . come di c'è il matte,a volte devono ordinare dal Giappone. In questi casi(a me è successo)devi pagare solo le spese di spedizione
Rispondi