28-01-14, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ok, finalmente ho trovato una foto del colore 'blu marittimo' su una gt3. il colore sembra essere lui, adesso il problema è trovare il codice. domani provo ad andare dal mio carrozziere se hanno il codice così lo chiedo a hiroboy e me lo faccio fare
|
|
|
29-01-14, 12:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se trovi il codice ral, tra gli zero puoi prendere la boccetta specifica di quel codice, ad ogni modo il ts51 nn va bene troppo scuro ed e' metallizzato, quello red bull mi sembra pastello........
|
|
|
29-01-14, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
trovato il colore.. sono andato dal mio carrozziere e ho trovato il blu marittimo però è del 93 ma penso vada bene lo stesso.. il colore tende un po' sul viola e vediamo una volta dato sulla carrozzeria come va.. nella mia zona ho trovato un rivenditore che mi può fare qualsiasi tinta e mi fa pagare 14€ ogni 100 grammi.. sono a solvente e a base opaca e posso fare tutto il catalogo di tinte esistenti che le hanno tutte quante.. così se vanno bene anziché prendere gli zero basta che vernicio su un pezzo il colore che mi serve e lo porto a loro che me ne fanno quanto vogliono (lo farò per i colori che vanno di più tipo bianco, nero, rosso e blu)
appena riesco a verniciare posterò la foto del risultato
ciao
|
|
|
30-01-14, 08:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
prova andata male purtroppo.. rimane troppo sul viola.. proverò a guardare se per caso ci fosse nella gamma dei metallizzati oppure guarderò un altro blu dal carrozziere che ci possa avvicinare.. domani se riesco a verniciare (penso più a sabato) e mi convince metterò la foto e mi darete un parere sulla tonalità
ciao
|
|
|
02-02-14, 05:40 PM
|
|
|
Utente
|
ma tu i colori che provi li spruzzi direttamente sulle carrozzerie o fai magari una prova a parte?
|
02-02-14, 06:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da autodafè
ma tu i colori che provi li spruzzi direttamente sulle carrozzerie o fai magari una prova a parte?
|
no, l'ho usato su una scocca di scarto che avevo.. prima di fare una cosa del genere il colore lo provo anche se penso che dovrò sverniciare la scocca della z4 perché con 3 passate di vernice oltre a quella del fondo poi rischio di appesantire troppo... anche se posso dare solo una mano leggera poi ci andrà il trasparente sopra..
prima di ripassare in carrozzeria voglio provare a darlo su fondo scuro e poi mettere il trasparente se si attenua un po' il viola (non penso ma non costa niente fare la prova)
|
|
|
03-02-14, 02:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se puo' servire in rete ho trovato questo...
"gialle, blu e grigio, che per la red bull hanno i seguenti codici colori: RAL 1018, RAL 5002 E RAL 9006"
per le decal.... RGB Blu 51,51,153
Ultima modifica di zanna; 03-02-14 a 02:42 PM
|
|
|
03-02-14, 06:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=zanna;1187054]se puo' servire in rete ho trovato questo...
"gialle, blu e grigio, che per la red bull hanno i seguenti codici colori: RAL 1018, RAL 5002 E RAL 9006"
per le decal.... RGB Blu 51,51,153[/QUOTE
questo l'ho trovato anche io ma non è il blu della redbull perché il ral5002 è troppo scuro (sarebbe all'incirca il ts51 non metallizzato), questo invece è un blu più acceso..
il codice del giallo non l'avevo trovato e mi può essere utile per la rb6 visto che il muso lo voglio verniciare senza mettere la decal
domani passo e guardo il catalogo dei blu e poi lo scelgo..
quello che prendo lo faccio e poi basta, se non è lui non mi interessa ormai mi sono stufato di trovare un colore senza avere riferimenti.. il ragazzo ha usato il blu marittimo ma quello che mi hanno dato è troppo sul viola (nel cartellino sembrava più sul blu ma evidentemente cambia un po' sulla plastica), provo a guardare se ne hanno uno in catalogo nei metallizzati (che mi sembra di averlo visto) e me lo faccio fare pastello..
per chi volesse posso rimediare tutte le tinte come le zero paints ma secondo me sono migliori questi come colori perché non sono acrilici e sono più facili da spruzzare.. poi sento quanto sono i costi per i metallizzati e perlati e metterò un annuncio sul forum per chi le volesse.. possono ricrearmi qualsiasi tinta portando il barattolo oppure il codice (dubito che sia uguale perché non è la lecher come marca e ognuno ha i suoi codici)..
il colore si stende molto bene ed è in base opaca ma si può avere anche lucida in 2k (va bene per le macchine di serie che non bisogna metterci le decal perché poi con un'ulteriore mano di lucido mi sa che è troppo)
ciao
Ultima modifica di dany1980; 03-02-14 a 07:01 PM
|
|
|
04-02-14, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
arrivate le fotoincisioni della studio 27 con gli scarichi e gli sfoghi laterali del radiatore.. devo clonarli e poi adattarli al pianale..
il blu ancora non sono riuscito a passare a farlo quindi ancora niente verniciatura e sto ancora aspettando le decal per la Petronas..
secondo voi, con spedizione tramite posta, ci può mettere quasi 2 settimane ad arrivare una busta dalla germania?
è stato spedito mercoledì 22 gennaio e al mio collega ancora non è arrivato nulla.. non so se è normale ma è strano tutto questo tempo voi che dite?
|
|
|
05-02-14, 12:03 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
a me un pacco via aerea dall' Inghilterra ci ha messo quasi un mese...
Dentro la Toyota gt one Tamiya
Abbi fiducia
Aldo
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
05-02-14, 02:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da laldo
Ciao,
a me un pacco via aerea dall' Inghilterra ci ha messo quasi un mese...
Dentro la Toyota gt one Tamiya
Abbi fiducia
Aldo
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
penso anch'io perché loro spediscono con la posta normale poi poste italiane fa il resto.. se ci fate caso le raccomandate arrivano anche dopo una settimana, figuriamoci una busta dall' estero..
l'ho fatto spedire a rimini da un mio collega nella speranza che arrivasse prima ma quando mi spediscono raccomandate dalla spagna (fino a 2,5 kili hanno le raccomandate anche se sono pacchetti) mi arriva dopo 2 settimane considerando che poi deve passare a san marino e ci vogliono qualche giorno in più..
speriamo bene perché sono 40€ di decal e mi romperebbe le scatole richiederle sempre che poi me le rimandano (ho pagato con paypal e non ci dovrebbero essere problemi in caso)
intanto andrò avanti con la ferrari fxx e la 599xx (la fxx la farò completamente in carbonio)
ciao
|
|
|
06-02-14, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
finalmente son venuto a sapere quale tipo di blu va bene.. il ragazzo che l'ha fatta mi ha risposto così:
La BMW è stato dipinto con vernici Zero. Il colore è Porsche MARITIME BLU /
MARITIME BLU 38B. C'era un po 'di vernice Zero Vernici blu
Pescarolo Judd Simil'R 2011 miscelato
questa è la traduzione con Google dal tedesco.. adesso con il codice del blu andrò dal carrozziere e devo recuperare il blu della pescarolo per fare il mix...
mi da l'impressione che il codice che ho fatto fare la prima volta sia questo però con il mix si dovrebbe scurire e togliere il troppo viola ma non mi ricordo di preciso il codice giusto..
vedrò se nel catalogo zero paints c'è questo famoso codice che non ho mai trovato
intanto spero di risolvere dal carrozziere qualcosa di buono
ciao
|
|
|
11-02-14, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
finalmente sembra sono arrivato alla soluzione del blu.. il blu che ho preso io del porsche è quello e siccome andrebbe miscelato con il blu della pescarolo mi è venuta un'idea: ho preso il blu della nsx (molto simile a quello della porsche, forse un po' meno tendente al violaceo) e ho provato a fare un mix con il ts-15 (non avendo ne quello della pescarolo ne il ts44 tra gli zero ho dovuto prendere un blu non troppo chiaro per fare il mix) e sembra buona come tinta (devo darla per vedere la resa finale ma almeno non tende più sul viola e non sapendo le dosi di mix che ha fatto il ragazzo sono andato a caso).
adesso le problematiche sono 2: lui ha fatto il mix nel barattolo oppure ha dato come fondo il blu della porsche e poi una mano leggera della pescarolo?
io ho fatto una prova veloce in questo modo: con la scocca della focus verniciata in precedenza con quello della porsche, ho dato una mano leggera e veloce (per mezza scocca per vedere la differenza) del clear blu e sinceramente mi sembra ottima come resa. bel blu acceso ma non troppo scuro.. dovrò fare un test migliore perché questo è stato fatto molto in fretta e con la pioggia ma era solo una curiosità che a questo punto può essere la strada buona. secondo me con 2 mani viene molto bello come lavoro senza impazzire a trovare un blu similare e spendere altri soldi..
per l'altra z4 sto ancora aspettando le decal
ciao
|
|
|
14-02-14, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
Hai ragione, dalle foto si evince che è un blu troppo... blu
Per esempio, questo no?
http://www.ebay.it/itm/940006-Simil-...531ace0&_uhb=1
Ultima modifica di johnnycere; 14-02-14 a 08:26 PM
|
|
|
14-02-14, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
infatti secondo me il ragazzo ha fatto un colore in doppio strato: il primo come base ha utilizzato il blu/violetto della porsche e come resa finale una mano del blu pescarolo.. non avendolo in casa voglio provare il ts44 anche se è leggermente più chiaro... non ho voglia di fare un'ordine per un colore e voglio trovare una soluzione con quello che ho in casa... pensavo anche il blu della focus ma anche questo tira un po' sul viola..
domani spero che sia una buona giornata per poter verniciare e fare un po' di foto
ciao
|
|
|