ciao a tutti.
incmincia questo ambizioso progetto, il cui scopo principale e' quello di essere portato a termine, come non succede da tempo, perche' sono troppo preso a seguire le macchine vere.
il lavoro non e' nemmeno breve, per come ce l'ho in mente. si tratta di riprodurre abbastanza fedelmente una gta privata di fantasia come ce ne furono molte, nelle corse dei primi anni 70.
il modello e' la gta junior 1300 di gruppo 2. le 1600, agonisticamente raccolsero moltissimo, ma si fermarono prima, per lasciare spazio alle gtam 1750/200 ed alle junior 1300, preparate dopo il 1970 con parafangoni e ruote da 13 pollici, teste strette di nuovo disegno e iniezione ( le teste strette vengono omologate nel 71 per la 1300. per la 2000 l'iniezione e' SPICA, per la 1300 LUCAS)
Il modello di base e' il noto Tamiya.
i parafangoni e le ruote soo di scaleproduction.de
le caratteristiche salienti del modello saranno
- parafangoni e ruote appunto
- testa stretta ed iniezione con airbox autodelta autocostruite
- rollbar integrale
- porte alleggerite con finestrini in plexiglas scorrevoli
- sedile anatomico
- slittone autodelta ( ancoraggio del ponte posteriore ) autocostruito
- vari dettagli che via via vi illustrero'.
alcune foto di cio' che vorrei riprodurre come idea di massima di perioso e livello di prepaprazione:
ecco l'inizio delle operazioni sulla scocca:
- eliminazione dei deflettori.
- fori tappo serbatoio benzina ed olio (per la benzina usero' un sakatsu, che e' stupendo, per l'olio il tappo di una mini cooper tamiya in versione racing)
- chiusura fori ecchietti, targhe, paraurti (verranno rimpiccioliti e riempiti con bullone e rondelle da una parte, gancio traino fotoinciso dall'altra)
gli specchi penso saranno i classici vitaloni californian presi da una abarth 695 tamiya, che vedra' altri specchi.
-applicazione dei parafangoni e prima stuccatura con stucco milliput
-prova nuova cornice porta con plasticard